quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/09/2011 07:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le gomme termiche tradizionali sono composte da una mescola che con temperature elevate si "vulcanizzano" (volgarmente detto si "cuociono") perdendo le caretteristiche di aderenza. Molto probabilmnte le Goodyear hanno trovato un tipo di mescola od un tipo di processo per cui le temperature alte non alterano lo stato del pneumatico. Sicuramente queste sono le gomme del futuro. Aspettiamo solamente che ne escano di varie marche (per la concorrenza) e sopratutto adatte ai mezzi più pesanti. Saluti
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 21/09/2011 13:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragiona Saiba, ma le vere gomme invernali sono quelle M+S ed il simbolo "snow flok" in pratica la montagna con il fiocco di neve. Solo queste hanno la mescola (permettetemi la parola) che si "appiccica" sul ghiaccio. Queste, come ho scritto prima, durante l'utilizzo a temperature elevate (mi sembra oltre i 24°C) possono deteriorarsi (si cuociono) perdendo la capacità di "appiccicarsi" al ghiaccio Le M+S e basta (come le mie Michelin agilis camping) non sono "termiche" e sul ghiaccio si comportano "male". La mescola è quella "tradizionale" e quindi è possibile giraci tutto l'anno. Quelle che invece ha segnalato salito (che io non conoscevo) hanno i vantaggi di entrambi (mescola "appiccicosa" e in più non si "cuoce"). sinceramente non so se vadano bene sul ghiaccio, occorrerebbe vedere qualche prova comparativa con una "termica pura" Speriamo che un esperto ci possa dare dei dettagli più tecnici. Saluti
http://www.pneumatici-pneus-onl...
GOODYEAR/VECTOR,4,SEASONS/195,65,R15,91,T.html" target="_blank"> http://www.pneumatici-pneus-onl... che va confrontato con l'invernale 100x100http://www.pneumatici-pneus-onl...
GOODYEAR/ULTRAGRIP,7,PLUS/195,65,R15,91,T.html ovviamente sono gomme per vettura per vedere differenze per camper non c'è molta sceltahttp://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 17/10/2011 15:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in tutto il tuo messaggio! Io abito in Svizzera e mi viene la pelle d'oca al solo pensiero di un camper che attraversa il canton Ticino e arriva anche solo sulle rampe autostradali prima del san Gottardo, per non parlare del San Bernardino, senza gomme della neve. Ognuno è padrone della pelle sua, sempre sperando non coninvolga qualche innocente incolpevole, ma io la vedo una cosa da irresponsabili. Scusate la franchezza. Saluti, Moni
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 17/10/2011 18:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Monika ! un saluto della Germania laki
quote:Risposta al messaggio di laki inserito in data 18/10/2011 00:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Laki ... quando leggo certe cose mi sento in dovere di intervenire perchè spero di dare un utile consiglio a chi chiede perchè non sa e non per sentirsi dire vai pure senza problemi equipaggiato per il mare ... Saluti alla Germania che vale sempre una vacanza ... se non fosse per la lingua un po' ostica [:D] ... Moni
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 18/10/2011 12:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa forse non ci siamo capiti ... Mi sento di condividere Saiba e per farla breve penso che: Se si vuole usare il camper d'inverno si mettono le gomme invernali (io non so se sono termiche / agilis ... non sono un gommista e dovrei chiedere a mio marito), eventualmente rinunciando ad altro, altrimenti si sta a casa, o si parte con altro mezzo, che è meglio per tutti. Comunque non è per fare polemica è perchè qualc'uno che non è riuscito a fermarsi in tempo o che si impianta in mezzo alla strada e non va più ne in su ne in giù l'ho già visto e neanche così di rado. Con cordialità, come sempre. Moni
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 18/10/2011 14:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e bravo Emil ... [^][^] non ci avevo mai pensato e ... mi manca nel mio personalissimo kit di baseid="blue"> per 365 giorni all'annoid="red"> ... gomma di scorta + catene da neve + cunei e ... adesso aggiungerò sacco di sabbia ... poi tutto quello che ci starà dentro quì ... ma SOLO dopo aver dato spazio a queste 4 cose di base.
ciao, Giorgio