CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania e gomme invernali (+Svizzera e Austria)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 21/09/2011 alle: 07:07:15
grande dubbio le "all season" --per vettura-- della Goodyear oltre alla M+S hanno anche lo ""snow flok"" tale ultimo simbolo è quello che distingue le ""invernali"" "termiche" quindi -1- hanno lo stesso materiale -1.1-le "all season" sono fatte per viaggiare anche d'estate allora per quale motivo non ci possono viaggiare anche le "invernali" ? - -2.se non possono viaggiare (forse ?) avendo un materiale diverso allora ritorniamo al dubbio come "quattro stagioni sono buone solo pizze""
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 21/09/2011 alle: 09:00:22
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/09/2011  07:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le gomme termiche tradizionali sono composte da una mescola che con temperature elevate si "vulcanizzano" (volgarmente detto si "cuociono") perdendo le caretteristiche di aderenza. Molto probabilmnte le Goodyear hanno trovato un tipo di mescola od un tipo di processo per cui le temperature alte non alterano lo stato del pneumatico. Sicuramente queste sono le gomme del futuro. Aspettiamo solamente che ne escano di varie marche (per la concorrenza) e sopratutto adatte ai mezzi più pesanti. Saluti
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 21/09/2011 alle: 13:37:07
buon giorno,non parlando di normative(mi sembra che si sta facendo parecchia confusione),io do la mia umile esperienza: sul mio suv avevo le pirelli scorpion(invernali)e la vettura con la neve era incollata alla strada,quando le ho consumate o voluto mettere le m/s(per non dover comperare 2 treni di gomme)...bene non tengono assolutamente nulla quando si è sulla neve! questo è soltanto una mia constatazione vera e pura. andrea
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 21/09/2011 alle: 14:18:28
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 21/09/2011  13:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragiona Saiba, ma le vere gomme invernali sono quelle M+S ed il simbolo "snow flok" in pratica la montagna con il fiocco di neve. Solo queste hanno la mescola (permettetemi la parola) che si "appiccica" sul ghiaccio. Queste, come ho scritto prima, durante l'utilizzo a temperature elevate (mi sembra oltre i 24°C) possono deteriorarsi (si cuociono) perdendo la capacità di "appiccicarsi" al ghiaccio Le M+S e basta (come le mie Michelin agilis camping) non sono "termiche" e sul ghiaccio si comportano "male". La mescola è quella "tradizionale" e quindi è possibile giraci tutto l'anno. Quelle che invece ha segnalato salito (che io non conoscevo) hanno i vantaggi di entrambi (mescola "appiccicosa" e in più non si "cuoce"). sinceramente non so se vadano bene sul ghiaccio, occorrerebbe vedere qualche prova comparativa con una "termica pura" Speriamo che un esperto ci possa dare dei dettagli più tecnici. Saluti

Modificato da famigiglio il 21/09/2011 alle 20:54:40

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 03/10/2011 alle: 16:58:46
. premesso che per le" allseason"" io sono sempre nel dubbio sulla loro "bontà"" per dovere di cronaca giro questo info

http://www.pneumatici-pneus-onl...

GOODYEAR/VECTOR,4,SEASONS/195,65,R15,91,T.html" target="_blank"> http://www.pneumatici-pneus-onl... che va confrontato con l'invernale 100x100

http://www.pneumatici-pneus-onl...

GOODYEAR/ULTRAGRIP,7,PLUS/195,65,R15,91,T.html ovviamente sono gomme per vettura per vedere differenze per camper non c'è molta scelta
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 04/10/2011 alle: 13:40:55
Ho acquistato e mi devono arrivare a giorni le Nokian "4stagioni" quindi, al di là delle impressioni personali tratte da siti, amici e conoscenti, cercherò, nel limite del possibile, di darvi un responso oggettivo delle coperture, tant'è che adesso fa ancora caldino e mi renderei conto subito se ho acquistato delle schifezze o meno!! per la neve ci si sente fra 2 o 3 mesi [:D] ciao sTefaNo
17
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 05/10/2011 alle: 21:37:51
Ciao, io ormai da qualche anno, in inverno, sia sulle macchine che sul camper, monto le gomme M + S con il fiocco e quando nevica non ho mai avuto problemi, mentre molti imbecilli con la macchina rischiano incidenti o bloccano il traffico perchè incoscienti; L'anno scorso dal lavoro a casa (38KM di strada provinciale) 3,1/2 ore per questi imbecilli! e si sa che a Milano ogni tanto nevica ! o le strade la mattina si ghiacciano, per non parlare della provincia e della montagna. La nostra sicurezza e quella dei nostri cari per me non ha prezzo, quindi a prescindere dalla norma le gomme è meglio montarle. Ciao.
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 05/10/2011 alle: 23:33:05
Concordo sull'osservazione che le gomme con la stampigliatura del fiocco di neve o della montagnina si comportano diversamente a quelle con la stampigliatura M+S, per quanto riguarda la normativa di legge invece in europa sono equiparate, quindi quando c'è lobbligo di pneumatici invernali le M+S vanno bene, solo per nord-america e canada è richiesto il simbolino della montagnina (o fiocco di neve). Questa informazione è affissa in bacheca nel centro revisioni auto della mia città. Ciao Obelix
Emanuel17
Emanuel17
-
Inserito il 16/10/2011 alle: 15:12:39
Dal sito di Quattroruote: "Come si distinguono i pneumatici invernali? La misura deve riportare anche la sigla M+S (Mud+Snow, fango e neve) e il nome deve rimandare alla neve o all'inverno (winter, snow, ice, eccetera). Inoltre, i pneumatici invernali moderni sono dotati anche dello "Snowflake" (un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna), che certifica che la gomma ha superato test specifici su neve e ghiaccio". A quanto pare solo le nuove gomme, o almeno le più recenti, portano anche i simboli. Saluti. Emanuele
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 17/10/2011 alle: 13:21:59
Vorrei fare alcune considerazioni: per fare una classifica si può dire che in situazione invernale, temperature sotto i 10 gradi, pioggia e neve al pneumatico estivo possiamo dargli un voto intorno al 4 uno solo M+S gli diamo un 6, se specifico termico possiamo arrivare a 8... però non illudiamoci di aver risolto tutti i problemi, se c'è ghiaccio, non neve battuta, ci vogliono le catene o i chiodi se poi il mezzo è un trazione anteriore con un bello sbalzo posteriore con relativo garage pieno...[B)] il peso, poi vuol dire molto, un pandino 4x4 con quattro gomme M+S si muove meglio ed è più facile da gestire di un grosso SUV con quattro termiche che sono spesso troppo larghe e ribassate per andare bene sulla neve, meglio su curvoni veloci con pioggia... Le catene per quanto siano un peso e scomode da montare bisognerebbe averle a bordo sempre a prescindere dal pneumatico adottato[;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 17/10/2011 alle: 15:00:46
Io volevo far riflettere un po' tutti id="red">... tenendo a parte cosa dicono le varie leggi degli Stati a noi confinanti ... ci sono 2 "categorie" di camper: 1) camper che ad Ottobre va il letargo, gli viene tolta l'assicurazione, gli vengono staccate le batterie e ... può riposare tranquillo con le gomme "estive" ... [^] 2) camper che vuole girare tutti 12 i mesi... SOLO su questi ... per non sudare freddo ...per non farsi prendere dal panico ... non sapere cosa è giusto per "le sue scarpe" ... per non rischiare "salate" multe, per non bloccare il traffico e per finire ...per non rischiare migliaia di € di danni per incidenti ...
solo per questi tipi di camper
id="blue"> SI COMPRANO 4 GOMME INVERNALI ... VERE ...id="size4">id="red"> si montano o si fanno montare a fine Ottobre... si tolgono ad Aprile ... e vedrete che vi restano quelle "estive" più buone per qualche migliaia di km. in più rispetto a quelle che avreste adoperato per tutto l'anno. Certo ... il tutto costa ma ... quanti soldi letteralmente buttiamo per optional che potevamo fare a meno ... che.. be sì ...non valeva la pena di comprarlo nuovo ... poi arriva l'inverno e "non ci sono soldi" per le gomme invernali ... [}:)][}:)] NO ... così non è gestire bene il nostro e super amato V.R. ...[;)] ciao, Giorgio[;)] N.B. l'ho scritto senza far polemica ... vorrei che qualcuno ci "pensasse su" ... tutto lì
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 17/10/2011 alle: 18:47:44
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 17/10/2011  15:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in tutto il tuo messaggio! Io abito in Svizzera e mi viene la pelle d'oca al solo pensiero di un camper che attraversa il canton Ticino e arriva anche solo sulle rampe autostradali prima del san Gottardo, per non parlare del San Bernardino, senza gomme della neve. Ognuno è padrone della pelle sua, sempre sperando non coninvolga qualche innocente incolpevole, ma io la vedo una cosa da irresponsabili. Scusate la franchezza. Saluti, Moni
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 18/10/2011 alle: 00:20:34
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 17/10/2011  18:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Monika ! un saluto della Germania laki
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 18/10/2011 alle: 10:57:22
quote:Risposta al messaggio di laki inserito in data 18/10/2011  00:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Laki ... quando leggo certe cose mi sento in dovere di intervenire perchè spero di dare un utile consiglio a chi chiede perchè non sa e non per sentirsi dire vai pure senza problemi equipaggiato per il mare ... Saluti alla Germania che vale sempre una vacanza ... se non fosse per la lingua un po' ostica [:D] ... Moni
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 18/10/2011 alle: 12:21:45
@ dendaCH guarda che nessuno ha nè detto nè scritto di andare con le infradito sulla neve non dovresti avere paura di quelli che si pongono il problema piuttosto che di quelli che il problema neanche se lo pongono... e ce ne sono tanti peraltro sono parecchi anni che pratico scialpinismo e sia Gottardo che Sanbernardino ci vado spesso.... se li ho trovati sporchi 2 volte sto già esagerando sempre cordialmente sTefaNo
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 18/10/2011 alle: 12:55:18
vi dico solo una cosa...io per lavoro vado a prendere gente che "sbatte", purtroppo costano e costano molto ste benedette gomme[V],ma uno non ci pensa fino a quando"purtroppo"per qualche motivo comincia a scivolare ...e oramai la o hai fortuna o fai il danno(senza pensare al peggio). quindi secondo me magari sempre se possibile si rinuncia a qualche optional(quasi inutile)io ho lasciato perdere la parabola motorizzata per esempio, e si fa uno sforzo per queste benedette termiche. sempre che uno usi il camper per uso invernale(seno' è un peccato spendere 700 euri). questa è una mia opinione senza alcuna polemica perche' ognuno deve spendere i propri soldi come vuole e per una cosa che a lui serve e piace. andrea
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 18/10/2011 alle: 13:40:28
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 18/10/2011  12:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa forse non ci siamo capiti ... Mi sento di condividere Saiba e per farla breve penso che: Se si vuole usare il camper d'inverno si mettono le gomme invernali (io non so se sono termiche / agilis ... non sono un gommista e dovrei chiedere a mio marito), eventualmente rinunciando ad altro, altrimenti si sta a casa, o si parte con altro mezzo, che è meglio per tutti. Comunque non è per fare polemica è perchè qualc'uno che non è riuscito a fermarsi in tempo o che si impianta in mezzo alla strada e non va più ne in su ne in giù l'ho già visto e neanche così di rado. Con cordialità, come sempre. Moni
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 18/10/2011 alle: 14:05:31
E non dimenticatevi il secchio o il sacco di sabbia, è l'unica possibilità di uscire da certe situzioni, oltre naturalmente a gomme invernali. Emil
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 18/10/2011 alle: 14:18:52
@ saiba mi sento di toccarmi le cosiddette! ovviamente scherzo [:)] @ tutti non voglio essere frainteso, sono sicuro dell'utilità delle termiche, tuttavia continuo a sostenere che c'è anche del gran businnes sull'argomento, tuttavia se ci sono sicuraemnte sono valide e sicure premesso che può capitare a tutti ma proprio tutti di guidare su neve e sbattere, è solo per dire che già d'estate c'è di quei cani al volante, che magari gli fai credere che con le gomme invernali sono onnipotenti... è un po' il leitmotiv del momento sempre cordialemente sTefaNo
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 18/10/2011 alle: 14:34:14
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 18/10/2011  14:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e bravo Emil ... [^][^] non ci avevo mai pensato e ... mi manca nel mio personalissimo kit di baseid="blue"> per 365 giorni all'annoid="red"> ... gomma di scorta + catene da neve + cunei e ... adesso aggiungerò sacco di sabbia ... poi tutto quello che ci starà dentro quì ... ma SOLO dopo aver dato spazio a queste 4 cose di base. ciao, Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link