http://www.mailand.diplo.de/Ver...
anche se non è tanto esaustivo. Però, da qualche parte mi sembra di avere letto, ma non saprei dove, che sono sì obbligatorie, ma solo in caso di neve o ghiaccio sulla strada. Però, in tal caso, senza gomme da neve, se nevica si rimane lì. Trovato, e anche chiarissimo!http://www.vandenban.nl/wordpre...
quote:Risposta al messaggio di mandarino inserito in data 06/12/2011 17:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembra termiche+generatore (per alimentarle) [xx(][V] C G
quote:Risposta al messaggio di davidek1 inserito in data 20/12/2011 11:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Italia, con gomme M+S (quindi considerate da neve) le catene non sono obbligatorie, ma meglio averle. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/12/2011 13:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> propri oggi su isoradio parlavano di normative su gomme e catene da neve,e hanno detto che qualche amministrazione richiede oltre le gomme da neve anche le catene in particolari tratti di strada.per non sbagliare continuo a portarmi dietro le catene.
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 21/12/2011 14:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buona grazia se uno non si muove, è che spesso in discesa si muove troppo![:D] Con un camper, con 40q di peso che gravano, se scivola anche solo 5metri in discesa e poi si appoggia a un albero o muro, si apre come una scatoletta e poi è da buttare. Ricordiamoci che siamo su costosissime scatole di cartone e polistirolo![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 21/12/2011 14:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico una cosa lapalissiana ma va detta. Con le catene, come detto da te, si supera l'emergenza, che non può che essere di breve durata. Ma se uno si trova un lungo tragitto sporco, cosa fa, 100 km con le catene ? Al di la della velocità forzatamente ridotta, delle vibrazioni che smontano il mezzo, secondo me si rompono pure dopo un po' ; esperienza personale, basta una sbavatura nel montaggio, molto facile se si è al buio, al freddo e scomodi, come sempre capita quando si montano, è facile che si rompano. Per cui anche io sostengo l'indispensabilità dell'accoppiata di catene + termiche. Le catene per il pezzo di "emergenza" e le gomme invernali per le distanze con condizioni complesse. Qui è stato ripetuto che per i mezzi pesanti l'obbligo è solo per gli assi motrici. Sarà, io di qui robi non ne ho mai guidati, ma quante volte sono stato bloccato sul monginevro per i mezzi pesanti piantati nella neve ?
Dobbiamo andare e non fermarci mai, finché non arriviamo.
Per andare dove? Non lo so, ma dobbiamo andare!
Jack Kerouac