CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

germania termiche + catene?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
mandarino
mandarino
17/01/2008 408
Inserito il 06/12/2011 alle: 17:29:00
Qualcuno sa se è vero che in germania bisgna avere sia le gomme termiche che le catene per circolare? grazie Claudio BO
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 06/12/2011 alle: 17:53:34
Sembra di si:

http://www.mailand.diplo.de/Ver...

anche se non è tanto esaustivo. Però, da qualche parte mi sembra di avere letto, ma non saprei dove, che sono sì obbligatorie, ma solo in caso di neve o ghiaccio sulla strada. Però, in tal caso, senza gomme da neve, se nevica si rimane lì. Trovato, e anche chiarissimo!

http://www.vandenban.nl/wordpre...

Modificato da IZ4DJI il 06/12/2011 alle 17:55:14
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/12/2011 alle: 19:06:56
quote:Risposta al messaggio di mandarino inserito in data 06/12/2011  17:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sembra termiche+generatore (per alimentarle) [xx(][V] C G
15
pierik
pierik
25/02/2010 16
Inserito il 08/12/2011 alle: 00:12:04
per legge devi avere le gomme invernali(è sufficiente). In certe situazioni limite però la polizia ti può obbligare al montaggio delle catene per proseguire.saluti
14
davidek1
davidek1
16/08/2011 32
Inserito il 20/12/2011 alle: 11:05:07
Io ho messo le michelin agilis camping da 2-3 mesi, sono marchiate M+S (fango e neve) le catene sono obbligatorie anche in Italia, quindi non penso che avrò problemi. A detta di molti, salvo bufera di neve, le strade principali sono sempre pulite.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 20/12/2011 alle: 13:48:08
quote:Risposta al messaggio di davidek1 inserito in data 20/12/2011  11:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Italia, con gomme M+S (quindi considerate da neve) le catene non sono obbligatorie, ma meglio averle. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28551
Inserito il 20/12/2011 alle: 16:47:26
. . si la multa non e^ eccesiva ma va ricordato che in caso di incidente l^assicurazione ,richiede la rivalsa, costa molto-ma-molto di piu^.delle 4gomme
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 20/12/2011 alle: 20:33:24
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/12/2011  13:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> propri oggi su isoradio parlavano di normative su gomme e catene da neve,e hanno detto che qualche amministrazione richiede oltre le gomme da neve anche le catene in particolari tratti di strada.per non sbagliare continuo a portarmi dietro le catene.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 21/12/2011 alle: 14:10:46
confermo quanto sopra però, mia opinione personale, le catene possono diventare indispensabili domenica, in valgerola non siamo riusciti ad arrivare in fondo valle perchè c'erano 2cm di ghiaccio sulla strada e la macchina (chrysler voyager) slittava anche le termiche di primaria marca, quindi le catene, a mio modestissimo parere sono sempre indispensabili, a maggior ragione con un mezzo pesante; ti bastano 100 metri problematici di salita o discesa che rimani li fermo come un pappagallo senza possibilità di proseguire!! sempre a mio modestissimo parere, visti i trascorsi, se la norma lo permette (in germania come detto NO) sono più tranquillo con catene a bordo che non con queste termiche montate ciao [;)] sTefaNo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 21/12/2011 alle: 14:13:26
si, anche se ho ottime termiche , le mie fidate KONIG T2 stanno tutto l'anno sul camper, per ora ancora belle nuove nella loro scatola gialla.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 21/12/2011 alle: 14:16:48
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 21/12/2011  14:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buona grazia se uno non si muove, è che spesso in discesa si muove troppo![:D] Con un camper, con 40q di peso che gravano, se scivola anche solo 5metri in discesa e poi si appoggia a un albero o muro, si apre come una scatoletta e poi è da buttare. Ricordiamoci che siamo su costosissime scatole di cartone e polistirolo![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 21/12/2011 alle: 14:47:36
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 21/12/2011  14:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dico una cosa lapalissiana ma va detta. Con le catene, come detto da te, si supera l'emergenza, che non può che essere di breve durata. Ma se uno si trova un lungo tragitto sporco, cosa fa, 100 km con le catene ? Al di la della velocità forzatamente ridotta, delle vibrazioni che smontano il mezzo, secondo me si rompono pure dopo un po' ; esperienza personale, basta una sbavatura nel montaggio, molto facile se si è al buio, al freddo e scomodi, come sempre capita quando si montano, è facile che si rompano. Per cui anche io sostengo l'indispensabilità dell'accoppiata di catene + termiche. Le catene per il pezzo di "emergenza" e le gomme invernali per le distanze con condizioni complesse. Qui è stato ripetuto che per i mezzi pesanti l'obbligo è solo per gli assi motrici. Sarà, io di qui robi non ne ho mai guidati, ma quante volte sono stato bloccato sul monginevro per i mezzi pesanti piantati nella neve ?
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 22/12/2011 alle: 08:45:05
@ dani1967id="red"> l'intervento sopra per evitare che uno pensi che "se hai le termiche sei a posto" non voglio suscitare le ire degli suscettibili visto che molti che leggono sono ben informati, però voglio dire il mio punto di vista, che ribadisco peraltro; se devo scegliere preferisco le catene per i motivi già detti, se poi se la legge me lo impone (come in gemrania) oppure se ho disponibilità economica è ovvio che è meglio avere sia catene+gomme... e magari anche una pala da 20€ nel bagagliaio[:D] riguardo il monginevro, non so i fatti, spesso ad esempio in svizzera in caso di intense nevicate alla base dei passi o trafori aperti c'è la polizei che ti obbliga a catenarti; il monginevro l'ho fatto più volte e, in caso di neve non è proprio una passeggiata su entrambi i lati sempre cordialmente e buon natale [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 22/12/2011 alle 08:48:25
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 22/12/2011 alle: 09:48:02
Ragazzi, parliamoci chiaro: è inutile star qui a chiedere se le gomme termiche vanno montate o no e altre domande sulle catene. Se si vuole andare in Germania (e in Austria), montare le gomme termiche ne vale della propria sicurezza e si avranno molti meno problemi. Molti meno, poichè comunque ci potrebbero esser situazioni che anche con le gomme termiche non se ne esce fuori se non si montano le catene. Quindi, se si va in posti dove c'è neve, ghiaccio, temperature al di sotto dello zero, bisogna montare le termiche e portare le catene. Andare su con le gomme estive non c'è da chiedersi se è contro la legge oppure no, ma prender atto che è semplicemente folle. [;)] Dobbiamo andare e non fermarci mai, finché non arriviamo. Per andare dove? Non lo so, ma dobbiamo andare! Jack Kerouac
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link