CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Giretto in provenza per 5 giorni!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
9
csk34
csk34
04/07/2016 2
Inserito il 04/07/2016 alle: 23:15:09
Ciao a tutti!
Io e la mia famiglia (6 persone in tutto compreso un bambino di 18 mesi) stiamo organizzando un viaggio in camper in Provenza.
Comincio mettendo bene in chiaro che esperienza di camper ne abbiamo poca e partiremo da Vicenza con un mezzo noleggiato!
Abbiamo a disposizione 5 giorni dal 13/07 al 17/07.
Vorremmo raggiungere Valensole e poi da li spostarci per vedere Roussillon, Avignone, Nimes, Arles, Aix-en-Provence e le gole del Verdon.
Considerando i giorni a disposizione secondo voi quale itinerario è meglio intraprendere?
Ci sono altri posti interessanti nel circondario che mi consigliate oppure qualche meta di quelle che ho detto posso anche saltare?
Per le aree di sosta ho trovato molti riferimenti interessanti nel vostro sito ma avete qualche zona prediletta?
Ringrazio tutti in anticipo per i consigli!
Saluti
Francesco

Modificato da csk34 il 04/07/2016 alle 23:18:32
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 04/07/2016 alle: 23:23:28

Se hai poca esperienza nella guida di un camper le strade delle gole del Verdon non sono proprio l'ideale

Modificato da Max Max il 04/07/2016 alle 23:24:01
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 05/07/2016 alle: 07:49:43

Ciao, scusa se mi permetto di esprimere il mio parere, hai detto di avere 5 gg....te ne servono 2 per i viaggi di andata/ritorno, in 3 gg la Provenza offre tanto,  se limiti le località che hai elencato forse noleggerai ancora il camper con la famiglia......altrimenti odierete il camper, la Provenza (caldissima a luglio) e la vita in pleinair.
Amo la Provenza e credimi merita e richiede più del pochissimo tempo che hai a disposizione.
Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.

Modificato da explorer2 il 05/07/2016 alle 07:55:12
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 05/07/2016 alle: 08:01:03
Sono tutte località interessanti e già così ho i miei dubbi che 5 giorni compreso viaggio a/r siano sufficienti per visitarle per bene, almeno secondo il mio modo di intendere una visita turistica (non mi piace il mordi e fuggi). Concordo sul consiglio per il Verdon.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 05/07/2016 alle: 08:07:26
Aggiungo che per lo stesso giro (senza Nimes ma con Orange e Saline di Giraud) impiegai una decina di giorni, per giunta partendo da Milano. Inoltre siete in 6 e questo comporta dilatazione di tutti i tempi occorrenti per la gestione quotidiana della vita in camper e fuori.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 05/07/2016 alle: 22:32:59
Tieni conto che per arrivare ad Avignone, con qualche sosta e un po di traffico, impiegherai una decina di ore.
Le sole gole del Verdon, partendo dalla costa e arrivando a Grasse necessitano di un giorno intero. Mal d'auto a parte.
Insomma p
ochi giorni e troppo caldo. Sopratutto con un bimbo di 18 mesi e sei persone sul camper.
In cinque giorni cercati una meta più vicina e fai apprezzare l'esperienza alla famiglia altrimenti temo che sarà l'ultima. 
Scusa la franchezza, ma i giri di parole non aiutano

Luigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/07/2016 alle: 22:48:44
In risposta al messaggio di csk34 del 04/07/2016 alle 23:15:09

Ciao a tutti! Io e la mia famiglia (6 persone in tutto compreso un bambino di 18 mesi) stiamo organizzando un viaggio in camper in Provenza. Comincio mettendo bene in chiaro che esperienza di camper ne abbiamo poca e
partiremo da Vicenza con un mezzo noleggiato! Abbiamo a disposizione 5 giorni dal 13/07 al 17/07. Vorremmo raggiungere Valensole e poi da li spostarci per vedere Roussillon, Avignone, Nimes, Arles, Aix-en-Provence e le gole del Verdon. Considerando i giorni a disposizione secondo voi quale itinerario è meglio intraprendere? Ci sono altri posti interessanti nel circondario che mi consigliate oppure qualche meta di quelle che ho detto posso anche saltare? Per le aree di sosta ho trovato molti riferimenti interessanti nel vostro sito ma avete qualche zona prediletta? Ringrazio tutti in anticipo per i consigli! Saluti Francesco
...

Se ti puo servire ho fatto un diario recentissimo:

http://www.iz4dji.it/Francia_Provenza_03-2016/francia_03-2016.htm

però in 5 giorni totali, devi concentrarti su qualche zona.  Le gole del Verdon sono molto belle, strada fattibilissima, ma con qualche attenzione, ci sono spesso rocce sporgenti sotto le quali passare e bisogna in quei punti procedere contromano nell'altra corsia, onde non sfasciare il camper. Ma con un po di occhio, per il resto la strada è ottima, si guida piano e ci si gusta il panorama ma sempre attenti ai veicoli nel senso contrario perchè in alcuni punti in due non si passa e bisogna fermarsi.

In fondo al diario c'è anche il link alle foto così vedi come sono i posti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
MicoCamper
MicoCamper
10/03/2008 132
Inserito il 06/07/2016 alle: 16:49:18
Ciao, qualche anno fa partendo da Prato e con 5,5 gg a disposizione ho fatto una bellissima esperienza e considera che anche noi avevamo 2 bimbi piccoli.
Noi facemmo Valensole, Gordes, Senanque, isle sur la surge e Rousillon (che sono tutti posti vicini tra loro) e ti devo dire che sinceramente allontanarsi troppo da questa zona sarebbe stato un problema. Leverei le città (Arles,Aix-en-provence, Avignone) che comunque ti farebbero perdere troppo tempo, dedicati alla fioritura della lavanda o alle gole del verdon o comunque non caricarti troppo di cose da vedere o al limite fai solo le città (ma secondo me in periodo di fioritura sarebbe un peccato). Spero di esserti stato utile.
Michele
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/07/2016 alle: 16:55:49
In risposta al messaggio di MicoCamper del 06/07/2016 alle 16:49:18

Ciao, qualche anno fa partendo da Prato e con 5,5 gg a disposizione ho fatto una bellissima esperienza e considera che anche noi avevamo 2 bimbi piccoli. Noi facemmo Valensole, Gordes, Senanque, isle sur la surge e Rousillon
(che sono tutti posti vicini tra loro) e ti devo dire che sinceramente allontanarsi troppo da questa zona sarebbe stato un problema. Leverei le città (Arles,Aix-en-provence, Avignone) che comunque ti farebbero perdere troppo tempo, dedicati alla fioritura della lavanda o alle gole del verdon o comunque non caricarti troppo di cose da vedere o al limite fai solo le città (ma secondo me in periodo di fioritura sarebbe un peccato). Spero di esserti stato utile. Michele
...

Concordo pienamente di levare le città, bellissime ma da vedere appositamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 06/07/2016 alle: 17:15:36
A parte consigliarti qualche meta più vicina e tranquilla manda una mail all'ufficio del turismo di valensole per verificare la situazione della fioritura della lavanda. L'anno scorso in questo stesso week end, proprio loro mi consigliarono di non andarci in quanto avrei trovato solo campi grigi (e non più viola). Ma dipende molto dalla stagione In ogni caso anche la strada per raggiungere il Verdon è tutt'altro che semplice, soprattutto con un camper a noleggio. 
Opterei per una meta più comoda, magari in italia semplicemente per la tranquillità di gestire qualche difficoltà che deriva dalla poca esperienza. Magari l'Umbria con  castelluccio (anche lì fioritura) e le cascate delle marmore.  
buon viaggio
Massimo

Modificato da volvo960 il 06/07/2016 alle 17:18:49
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 06/07/2016 alle: 17:40:36
In risposta al messaggio di csk34 del 04/07/2016 alle 23:15:09

Ciao a tutti! Io e la mia famiglia (6 persone in tutto compreso un bambino di 18 mesi) stiamo organizzando un viaggio in camper in Provenza. Comincio mettendo bene in chiaro che esperienza di camper ne abbiamo poca e
partiremo da Vicenza con un mezzo noleggiato! Abbiamo a disposizione 5 giorni dal 13/07 al 17/07. Vorremmo raggiungere Valensole e poi da li spostarci per vedere Roussillon, Avignone, Nimes, Arles, Aix-en-Provence e le gole del Verdon. Considerando i giorni a disposizione secondo voi quale itinerario è meglio intraprendere? Ci sono altri posti interessanti nel circondario che mi consigliate oppure qualche meta di quelle che ho detto posso anche saltare? Per le aree di sosta ho trovato molti riferimenti interessanti nel vostro sito ma avete qualche zona prediletta? Ringrazio tutti in anticipo per i consigli! Saluti Francesco
...

ciao csk34 e tutti
secondo me e' fattibile ,quando avevamo i figli piccoli magari si viaggiava anche un po di sera o mattina presto durante il loro sonno, dipende
dalla tua voglia di guidare .
Posso dirti che in autostrada dalla fine tangenziale di Torino attraversando il passo del monginevro impieghi circa 5/ 6 ore di guida fino a Valensole,
300 km ,(uscendo dall'autostrada francese a Manosque).Fatto lo scorso W.E.del 2/3 luglio, e' anche il momento giusto per le strade della lavanda
in piena fioritura sull'altipiano tra Valensole e Puimoisson ,la moglie te ne sara' grata smileywink
Noi abbiamo impiegato circa 7/8 ore ma facendo tutta statale-
Posto qualche foto x rendere l'idea smiley

Bellissima la zona di Roussilion che da Valensole dista 100 km ad ovest, 2 ore di guida.
per quanto riguarda il Verdon e' probabile  parecchio traffico vacanziero

buon viaggio, saluti
max59
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 06/07/2016 alle: 20:08:55
Anche il Perigord è splendido, comunque credo che in 5 giorni farete un assaggio di provenza, ma se ne avete voglia andate.
Qui trovi alcuni spunti su alcuni paesi citati e le relative sste....anche noi viaggiamocon bimbi pertanto sperotroverai utili info:

http://www.robadacamper.com/Via...

http://www.robadacamper.com/Via...

Luca

www.robadacamper.com

9
csk34
csk34
04/07/2016 2
Inserito il 06/07/2016 alle: 22:21:36
Vi ringrazio di cuore per i consigli che mi avete dato!
Adesso analizzo tutte queste nuove info e se ho altre domande approfitterò ancora della vostra gentilezza e disponibilità!
Altrimenti a fine viaggio vi faccio il resoconto! wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link