In risposta al messaggio di Lillo112 del 04/06/2015 alle 11:57:31
Buongiorno a tutti, traghetto prenotato e si parte il 23 Agosto da Ancona. Rotta Igoumenitsa. Ritorno il 12 Settembre. Sto cominciando a pianificare il percorso e leggendo in internet ho trovato diverse variabili ed unamarea di considerazioni. Sinceramente pensavo di fare tutta costa, ma non sono sicuro per via del mio dubbio sulla praticità delle strade. L'altra opzione sarebbe fare la Macedonia per poi puntare alla Croazia. Qualcuno ha delle esperienza sulla costa Albanese e/o Montenegrina? P.S. Qualcun altro punterà a queste mete nello stesso periodo?
Se fai una ricerca trovi molti post su Grecia via terra.
In risposta al messaggio di Lillo112 del 05/06/2015 alle 12:00:12
Grazie, credo di evitare la costa Albanese. Sto pensando di pensare alla penisola calcidica per poi rientrare dalla Macedonia in direzione Dubrovnik. Poi tutta costa sino al rientro a casa a Venezia.
Temo che un po' di costa albanese la dovrai fare comunque: tra Macedonia e Croazia c'è di mezzo un bel pezzo di Albania (e poi c'è il Montenegro), e i valichi di frontiera sono sulla costa (forse ce n'é un altro nell'interno, ma mi pare sia in montagna...).
da Distretto di Elbasan, Albania a Dubrovnik, Croazia - Google Maps
In risposta al messaggio di Lillo112 del 06/06/2015 alle 10:22:45
Grazie 1000. Infatti pensavo a fare il percorso Salonicco Skopje un pezzo di Kosovo ed un pezzo di Albania (la parte Nord). Consultando il mitico google maps le proposte sono 2: - passare dal' Albania attraversando il confinegreco-albanese in direzione Korce. - fare il percorso passando per Macedonia e Kosovo come detto prima Ora, il suggerimento di evitare il Kosovo in questo periodo ovviamente mi fa preoccupare ed ovviamente riconsiderare la via Albanese. Forse l'attraversamento tramite queste strade di lunga percorrenza sono migliori della strada costiera. Avevo letto in un diario di viaggio (di 8 anni fa) che le strade incontrate percorrendo la costa erano un calvario e si sconsigliavano per camper superiori a quello dell'autore del diario che era di 5,5 metri, (il mio è un 7m). Grazie tante ragazzi per le risposte......i vostri consigli, opinioni, esperienze sono un ricco tesoro per me e tutta la banda. Saluti
oppure se non vuoi fare la costiera croata (jadranska magistrala) molto trafficata d'estate, puoi fare questa molto più rilassante (attraversi la Bosnia Erzegovina) praticamente:
da Basovizza, TS, Italia a E65, Florina, Grecia - Google Maps