CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grecia con gommone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Inserito il 20/11/2013 alle: 16:01:31
Ciao mi piacerebbe andare in Grecia con un gommone al seguito di 4.70 con 90 cv. nelle 2 settimane centrali di agosto. E' la prima esperienza sia in Grecia che in gommone quindi sono proprio acerbo ma per prenotare il traghetto credo bisogni muoversi con largo anticipo quindi ecco le mie domande: in quale parte della Grecia è meglio andare sfruttando il + possibile il gommone? è meglio prenotare anche un campeggio? Siamo due adulti un bambino e un piccolo cane. Grazie tutti. Claudio
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Inserito il 20/11/2013 alle: 16:54:24
quote:Risposta al messaggio di tato33 inserito in data 20/11/2013  16:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo in breve (per altre informazioni dai un'occhiata ad altri miei post al riguardo). Giro la Grecia con gommone da 12 anni (mt. 4,20 chiglia rigida) , anch'io col cane + bimba. mai avuto problemi, nè sulle isole nè in terraferma. Ho sempre trovato uno scivolo per l'alaggio, anche nei paesini più sperduti. E nei rarissimi casi in cui ero un po' in difficoltà ho sempre trovato il simpatico greco che ti dà spontaneamente un aiuto. Il traghetto - anche in considerazione dei metri di camper + traino - meglio prenotarlo per tempo, anche in quanto se prenoti e paghi entro febbraio usufruisci di un ulteiore sconto. Prenotazione nei campeggi io non ne ho mai fatte, anche se sottolineo che i periodi in cui frequento la Grecia sono giugno o fine agosto/metà settembre. Per la navigazione in Grecia tieni conto - se frequenti le Clicladi - del Meltemi, prendi informazioni in loco sulle ore di maggior ventilazione, tanto per precauzione. Problemi di attracco mai avuti, se sosti fuori dai campeggi un porticciolo con le barche dei pescatori si trova sempre e nessuno ti impedisce l'ancoraggio. Io per scrupolo chiedo ed ho sempre ricevuto cordiale assenso. Ultima considerazione: la tariffa sul traghetto per il solo traino incide intorno ai 120/140 Euro tra A/R e può sembrare tanto: tieni peraltro presente che noleggiare in qualsiasi posto un'imbarcazione sui 30cv viene a costare 45/50 Euro al giorno + il carburante.. Ciao Ciao
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 20/11/2013 alle: 17:08:18
Ciao, premesso che secondo me la Grecia é il paese del mediterraneo dove é più congeniale il turismo nautico, per la tua prima esperienza ti consiglio senza pensarci l'arcipelago delle isole Ioniche (Lefkada, Cefalonia, Itaca, Zante). Traghettando da Ancona verso Igoumenitsa sono circa 120 km di strada sino a Lefkada e li ti trovi in un vero paradiso nautico dove puoi navigare praticamente sempre protetto dai venti dominanti e vedere un sacco di posti bellissimi. Ci sono svariati campeggi con scivolo ed ormeggio a prezzi decisamente abbordabili. SaxTheMax www.gommoniemotori.com
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Inserito il 21/11/2013 alle: 17:36:21
quote:Risposta al messaggio di Sax inserito in data 20/11/2013  17:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le risposte. Ma per il campeggio è necessaria la prenotazione? Ciao Claudio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 21/11/2013 alle: 19:25:34
In luglio campeggi erano piuttosto deserti,con la crisi che c'è i greci non si muovono molto. Credo che in agosto troverai comunque posto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 21/11/2013 alle: 22:07:17
quote:in quanto se prenoti e paghi entro febbraio usufruisci di un ulteiore sconto>
> purtroppo, almeno fino all'anno scorso, questo è valido solo se viaggi non in open deck o se si prenota con minoan... anek-superfast non applica lo sconto quindi conviene, si prenotare con largo anticipo... ma pagare 30 giorni prima della partenza. visto che non c'è risparmio ulteriore meglio tenere i soldi in tasca fino all'ultimo.
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 22/11/2013 alle: 11:45:06
Consiglio anche io per la "prima volta" le Ionie in generale, sono soggette al maestrale, diciamo che, se un po' conosci la Sardegna o la Corsica, ti troverai nelle stesse condizioni, mare spesso calmo la mattina, con rinforzi nel pomeriggio, anche "pesanti" sulle coste occidentali, per poi calare la sera, ovviamente ci saranno anche giorni in cui il maestrale picchia duro tutto il giorno e quindi te ne starai fermo. Altra zona in cui è invece certo che userai il gommone tutti i giorni è la Calcidica. Purtroppo le due settimane centrali di agosto, per il resto dell'Egeo (Cicladi e Dodecanneso soprattutto), sono anche le peggiori per il meltemi, che ti garantisco è tutt'altra questione rispetto al maestrale. Insomma, se sei sfortunato potresti anche trovare 15 giorni di mare forza da 6 a 8 Beaufort ININTERROTTI. A me è successo 2 anni fa. Comunque, in 15 giorni non sperare di avere più di 3-4 giorni con mare a meno di 4. Però le Cicladi ... non c'è nulla di più bello! Per il resto, confermo che potrai trovare un posto in un porticciolo gratis pressochè ovunque, e alare dappertutto, l'importante è chiedere, e non occupare con la forza l'attracco di un locale, te ne pentiresti amaramente (giustamente).

Modificato da raffaellalella il 22/11/2013 alle 11:46:06
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Inserito il 22/11/2013 alle: 12:11:16
quote:Risposta al messaggio di raffaellalella inserito in data 22/11/2013  11:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi mi sembra di capire che le zone migliori (come prima esperienza)sono o la Calcidica o le Ionie. Potreste consigliarmi i pro e i contro di queste due zone? oltre a quello che avete già elencato. Grazie Claudio.
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Inserito il 22/11/2013 alle: 15:35:53
quote:Risposta al messaggio di tato33 inserito in data 22/11/2013  12:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Calcidica ci sono stato ma senza gommone. Sulle Ionie le mie recenti esperienze dirette: PAXI: facile alaggio all'estremo sud dell'isola, nella baia di Mongonissi, escursione nella vicina ANTIPAXI (ca. 2 miglia a sud) LEFKADA: sulla costa occidentale direi quasi impossibile, su quella sud/est senza problemi a: Vassiliki scivolo a dx. del Camping, zona Nidri/Vlicho/Desimi in più punti, con possibilità di bellissime escursioni nelle vicine isole di Meganissi, Kastos, Kalamos, Skorpios (privata, non si puo' scendere a terra) ed altri piccoli isolotti; ITACA: a Frikes, nord est, pittoresco paesino punto di attracco dei traghetti, scivolo tra i tavoli della taverne ed attracco nel vicino molo, possibilità di doccie calde nell'unico negozio che vende di tutto; escursioni lungo la costa est dell'isola e le vciine isole di Atokos ed Arcoudi (disabitate); CEFALONIA: a Sami, a ca. 800 merti dal campeggio, in pieno centro del paese un'ottima nuova marina con 2 grandi scivoli, attracco gratuito in marina. Escursioni nel canale che separa Cefalonia da Itaca e arrivo alla pittoresca Fiskardo. Fattore comune di questi posti che verso le 15 e per ca. 2/3 ore si alza il vento, ma obiettivamente (premetto che ho sempre evitato luglio ed agosto) non tale da imppdire le escursioni. Sempre in zona, se vuoi restare sulla terra ferma a Mitikas facilità di alaggio in più punti e da lì si raggiungono le dirimpettaie Lefkada ed Itaca , oltre alle altre isole minori citate.
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 22/11/2013 alle: 22:10:33
Aggiungo Zante: sosta e comodo alaggio al porto a nord di Ag. Nikolaos, da lì raggiungi la costa ovest fino alla spiaggia del Naufragio (la più celebre "cartolina della Grecia") e oltre, oppure da sud alaggio al porto di Limni Keriou, non so per la sosta perchè lì ero appoggiata al camping un paio di km prima. Da lì raggiungi la costa ovest da sud. La costa ovest di Zante è meravigliosa, ogni baia è uno spettacolo unico. Per la Calcidica ho fatto base al camping Rea, sul secondo dito a Vourvourou, da lì bella la costa verso sud. Poi ci siamo spostati sulla punta della stessa penisola, al camping Kalamitsi, (la costa però è meno varia) e soprattutto non perdere tra il secondo e terzo dito la zona vicino ad Ouranopoli e soprattutto le isole lì davanti, Amouliani e le più piccole prima, tutta la zona è perfetta per il gommone, almeno fino al confine invalicabile del Monte Athos, appena sotto Ouranopoli, lì c'è l'assoluto divieto di accesso. Il mare nella zona della Calcidica è sempre quasi immobile, almeno per la mia esperienza. Aggiungo per Cefalonia alaggio e sosta nella zona del porticciolo di Ag.Kiriaki, nel golfo di Mirtos, ad ovest, certo che in quella zona sono stata parecchi anni fa e non so se qualcosa è cambiato, ma secondo me da lì si raggiungono le più belle spiagge e spiaggette di Cefalonia, sia a nord che a sud del porticciolo, molto più belle della zona con coste più simili nei colori ad un lago di Sami, come d'altra parte le simili coste est di Lefkada. Insomma, secondo me le Ionie sono splendide, a livello gommonautico, soprattutto a ovest.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 22/11/2013 alle: 22:34:24
anche noi siamo stati ospiti del camping rea in calcidica... carino e ben tenuto, anche il piccolo arcipelago antistante è molto carino a mio avviso ideale per bimbi piccoli viste le irrisorie distanze, la temperatura dell'acqua elevata e la certezza di incontrare mare forza zero ad ogni uscita... porò è anche molto limitato... sinceramente a noi è andata un po stretta la vacanza e nelle 3 settimane di permanenza abbiamo dovuto allungare via mare alle isole sporadi per 4-5- notti. sinceramente è stato un bel giretto ed una bella attraversata ma i luoghi, a nostro avviso, non meritano di più... isole ionie vincono 10 a 1 !! sinceramente in tanti anni in 3 settimane di vacanza non c'è mai stato 1 giorno in cui siamo dovuti rimanere a terra causa mare mosso [:)] anzi... li in qualche modo navighi sempre riparato, daccordo comunque che il mare non è il lago.
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Inserito il 23/11/2013 alle: 08:30:17
Ancora grazie a tutti. Ma se faccio una settimana sulle ionie e poi mi sposto in calcidica per gustarmi e farmi un'idea di entambe le zone faccio una stupidata o è meglio concentrare le due settimane in un posto? Ciao Claudio
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 23/11/2013 alle: 12:55:40
Ciao a tutti. Sono tantissimi anni che trascorro le mie vacanze in Grecia "supportato" dal mio fedele gommone. Ho avuto la fortuna di navigare sullo Jonio e l'Egeo fino alla vicina Turchia. Non ho mai avuto problemi sui traghetti l'importante è fare le manovre con "calma e attenzione" e limitare -per quello che è possibile- l'ascolto dell'ossessivo intercalare-"Elaaaa,Elaaa"-che ti urlano gli addetti al garage, sia all'ingresso che all'uscita dal traghetto; così facendo potrai limitare i possibili danni "al treno" dovuto alla fretta ed alla ressa che inevitabilmente si generano in quei momenti. Durante la salita e la discesa dal traghetto io uso una tecnica che è quella di effettuare questa manovra leggermente inclinati(circa 30-40 gradi rispetto al pontone in modo di non toccare terra con il timone di traino,con danni apocalittici. Se puoi TOGLI il ruotino del carrello che è in questa fase un pericoloso ostacolo Per quanto concerne la richiesta del tuo ultimo post,se questa è la tua prima esperienza gommonautica in Grecia ti auguro una buona navigazione lungo le coste delle isole Jonie che sono tante(sette),ma altre più piccole e bellissime sono "disponibili" alla navigazione. La Calcidica è bella,ma il tempo che hai a disposizione ti impedirebbe di gustare a fondo entrambe le tue potenziali scelte. Ti consiglio di concentrare la tua attenzione sull'arcipelago delle isole joniche per le ragioni riportate prima,poi...l'appetito vien mangiando ed il prossimo anno con l'esperienza maturata potrai fare una scelta più mirata ed in sintonia con le tue aspettative. Ciao e sempre disponibile. Ulisse
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 23/11/2013 alle: 21:16:25
Caro Bigfish, sono d'accordo con te che Ionie batte Calcidica 10 e 1, però in due settimane non è che si può fare molto ... anzi, è davvero poco, compreso il viaggio! Comunque anche nelle Ionie al massimo puoi pensare ad un paio di isole, con soli 15 giorni, tra Ionie e Calcidica ci vogliono almeno 3-4 vacanze, per vedere tutto. Purtroppo agosto non è certo giugno o settembre per il meltemi, ma garantisco che nei tanti anni di Cicladi quando non mi muovevo io non si muovevano neanche gommoni ben più grossi, senza pensare alla volta che sono rimasta ad Amorgos un giorno in più, perchè il traghetto non è arrivato causa meltemi, o la volta in cui, arrivando al Pireo con mare cresciuto fino a forza 9 nella traversata tra Paros e il Pireo, con una nave di 200 metri che ad ogni onda entrava nel mare con tutta la prua, siamo stati l'ultima nave a rientrare in un porto strapieno, e per l'intera giornata non è partito nessun traghetto ... altro che gommoni ...
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 25/11/2013 alle: 08:12:49
ciao raffaella, le mie considerazioni erano limitate alla navigazione nelle isole ionie dove, in qualche modo, si è sempre riparati. non metto in dubbio che in altre circostanze la navigazione non sia sempre "facile".
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Inserito il 25/11/2013 alle: 16:34:14
Credo che la zona piu' adatta alle nostre esigenze siano le isole ionie. Grazie a tutti. Dove è meglio fare base secondo voi? Ciao Claudio
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 25/11/2013 alle: 18:35:19
Ciao a tutti. Per darti una risposta la più possibile mirata devi darci tu un po' di notizie e dirci le tue principali esigenze. Ho letto che hai un motore abbastanza potente sul tuo gommone e questo ti dà la possibilità di avere un discreto raggio d'azione in relazione alle distanze che ti proporrai di percorrere. Per scegliere una destinazione strategica bisogna fare varie considerazioni che tengano conto di molti fattori soggettivi. Io posso riferirti circa la mia prima esperienza greca risalente a molti anni fa. Anch'io come te avevo una figlia piccola e cane al seguito(che però per rispetto non portavo sul gommone)ed avevo scelto come base la piccola isola di PAXOS,che mi dava la possibilità di varie escursioni anche sul continente greco(Parga e dintorni), ma dovendo scegliere ora direi l'isola (non isola) di Lefkas che è in posizione centrale aprendo di molto i tuoi orizzonti,ma se vai in agosto la bolgia "greco-italica-germano-olandese" è assicurata. Ed allora è preferibile CEFALONIA,molto più grande e godibile,non solo dal punto di vista marinaro,con davanti la misteriosa ITACA e come tralasciare ZANTE il fior di Levante,forse per me la più bella. Sta a te darci delle dritte e noi volentieri ti diamo il nostro contributo PS: Bisogna fare attenzione ai rifornimenti di carburante che in Grecia sulle isole non sono mai(per fortuna aggiungo io)sulla marina quindi armarsi di piccolo carrellino e tanica per ogni evenienza. Per i campeggi nessun problema molti sono locati in piccole baie che ti consentono un sicuro ancoraggio Ulisse

Modificato da innuendo il 25/11/2013 alle 18:38:08
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Inserito il 26/11/2013 alle: 10:12:12
quote:Risposta al messaggio di tato33 inserito in data 25/11/2013  16:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> <ti consiglio a Leucade il camping Desimi Beach a Vlicho, un paio di km dopo Nidri. E' situato di fronte all'isola di Meganissi, in posizione strategica per raggiungere tutti gli isolotti e le relative spiagge spesso deserte tra Leucade e la terraferma. Struttura familiare, accoglienza a dir poco fantastica, ti senti come a casa tua ed in effetti è frequentato da clienetela abituale, in gran parte tedeschi ed anziani, che colà sostano anche per mesi. Per l'alaggio del natante provvede direttamente il proprietario , Dimitri, con la sua vecchia Uaz russa,( penso sia il suo hobby prediletto!). Corpi morti a disposizione in baia, molto riparata. Tra l'altro ogni mattina immancabile alle 9 arriva una piccola autobotte che rifornisce di carburante. Taverna nel campeggio, ed altra sulla spiaggia a 50 metri. A dieci minuti da navigazione Nidri, quindi puoi fare comodamente la spesa utilizzando il gommone senza spostare il camper. L'ho frequentato sia a giugno e quest'anno a fine agosto/inizio settembre: vivibile. Prezzi: quest'anno 2 adulti, una bimba, gommone,cane a 20 Euro al giorno. In taverna se spendi più di 10/12 Euro a testa vuol dire che hai veramente esagerato troppo nel mangiare e nel bere! Unico neo le piazzole piuttosto piccole, ma l'atmosefra del posto ti assicuro è tale da supplire ad un tanto.
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 26/11/2013 alle: 12:38:27
Sempre Ciao a tutti. Chiedo un'informazione al collega Bazylothis che è stato di recente sull'isola di Lefkas (mi piace chiamarla alla greca[:)]) Non ricordo se il camping Desimi Beach è quello: -la cui gestione è affidata al simpatico Nicho(con il fratello?) -per arrivarci c'è una discesa/salita molto pronunciata ecco il perchè del fuoristrada Uaz(?),che anch'io ho richiesto per la salita (gratuito) -la taverna è situata sulla sinistra,fronte mare -c'è un limoneto sulla destra,fronte mare -c'è una roulotte stanziale davanti al mare abitata da un simpaticisssssimo olandese[:D][:D] Grazie per la risposta per confermare che è quello dove ho campeggiato anch'io qualche anno fa Ulisse
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Inserito il 26/11/2013 alle: 12:55:34
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 26/11/2013  12:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, a Desimi ce ne sono 2, non confinanti ma quasi (separati da un centinaio di metri di spiaggetta). Uno è il da me citato Desimi Beach, l'altro il Santa Maura. Il Desimi è di propprietà di Dimitri e dello zio Aris. Dalle tue descrizioni ritengo tu stia parlando del Santa Maura. La strada di accesso è per lungo tratto unica: prima stretta in falsopiano, poi in salita ed all'inizio della discesa in forte pendenza si dirama verso i 2 camping. Il Santa Maura, guradando il mare, è quello sito sulla sinistra. Comunque la location è ottima per entrambi. Ciao
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 26/11/2013 alle: 13:18:48
Ciao a tutti Grazie per la solerte risposta Ulisse
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link