quote:Risposta al messaggio di tato33 inserito in data 20/11/2013 16:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo in breve (per altre informazioni dai un'occhiata ad altri miei post al riguardo). Giro la Grecia con gommone da 12 anni (mt. 4,20 chiglia rigida) , anch'io col cane + bimba. mai avuto problemi, nè sulle isole nè in terraferma. Ho sempre trovato uno scivolo per l'alaggio, anche nei paesini più sperduti. E nei rarissimi casi in cui ero un po' in difficoltà ho sempre trovato il simpatico greco che ti dà spontaneamente un aiuto. Il traghetto - anche in considerazione dei metri di camper + traino - meglio prenotarlo per tempo, anche in quanto se prenoti e paghi entro febbraio usufruisci di un ulteiore sconto. Prenotazione nei campeggi io non ne ho mai fatte, anche se sottolineo che i periodi in cui frequento la Grecia sono giugno o fine agosto/metà settembre. Per la navigazione in Grecia tieni conto - se frequenti le Clicladi - del Meltemi, prendi informazioni in loco sulle ore di maggior ventilazione, tanto per precauzione. Problemi di attracco mai avuti, se sosti fuori dai campeggi un porticciolo con le barche dei pescatori si trova sempre e nessuno ti impedisce l'ancoraggio. Io per scrupolo chiedo ed ho sempre ricevuto cordiale assenso. Ultima considerazione: la tariffa sul traghetto per il solo traino incide intorno ai 120/140 Euro tra A/R e può sembrare tanto: tieni peraltro presente che noleggiare in qualsiasi posto un'imbarcazione sui 30cv viene a costare 45/50 Euro al giorno + il carburante.. Ciao Ciao
quote:Risposta al messaggio di Sax inserito in data 20/11/2013 17:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le risposte. Ma per il campeggio è necessaria la prenotazione? Ciao Claudio
quote:in quanto se prenoti e paghi entro febbraio usufruisci di un ulteiore sconto>> purtroppo, almeno fino all'anno scorso, questo è valido solo se viaggi non in open deck o se si prenota con minoan... anek-superfast non applica lo sconto quindi conviene, si prenotare con largo anticipo... ma pagare 30 giorni prima della partenza. visto che non c'è risparmio ulteriore meglio tenere i soldi in tasca fino all'ultimo.
quote:Risposta al messaggio di raffaellalella inserito in data 22/11/2013 11:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi mi sembra di capire che le zone migliori (come prima esperienza)sono o la Calcidica o le Ionie. Potreste consigliarmi i pro e i contro di queste due zone? oltre a quello che avete già elencato. Grazie Claudio.
quote:Risposta al messaggio di tato33 inserito in data 22/11/2013 12:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Calcidica ci sono stato ma senza gommone. Sulle Ionie le mie recenti esperienze dirette: PAXI: facile alaggio all'estremo sud dell'isola, nella baia di Mongonissi, escursione nella vicina ANTIPAXI (ca. 2 miglia a sud) LEFKADA: sulla costa occidentale direi quasi impossibile, su quella sud/est senza problemi a: Vassiliki scivolo a dx. del Camping, zona Nidri/Vlicho/Desimi in più punti, con possibilità di bellissime escursioni nelle vicine isole di Meganissi, Kastos, Kalamos, Skorpios (privata, non si puo' scendere a terra) ed altri piccoli isolotti; ITACA: a Frikes, nord est, pittoresco paesino punto di attracco dei traghetti, scivolo tra i tavoli della taverne ed attracco nel vicino molo, possibilità di doccie calde nell'unico negozio che vende di tutto; escursioni lungo la costa est dell'isola e le vciine isole di Atokos ed Arcoudi (disabitate); CEFALONIA: a Sami, a ca. 800 merti dal campeggio, in pieno centro del paese un'ottima nuova marina con 2 grandi scivoli, attracco gratuito in marina. Escursioni nel canale che separa Cefalonia da Itaca e arrivo alla pittoresca Fiskardo. Fattore comune di questi posti che verso le 15 e per ca. 2/3 ore si alza il vento, ma obiettivamente (premetto che ho sempre evitato luglio ed agosto) non tale da imppdire le escursioni. Sempre in zona, se vuoi restare sulla terra ferma a Mitikas facilità di alaggio in più punti e da lì si raggiungono le dirimpettaie Lefkada ed Itaca , oltre alle altre isole minori citate.
quote:Risposta al messaggio di tato33 inserito in data 25/11/2013 16:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <ti consiglio a Leucade il camping Desimi Beach a Vlicho, un paio di km dopo Nidri. E' situato di fronte all'isola di Meganissi, in posizione strategica per raggiungere tutti gli isolotti e le relative spiagge spesso deserte tra Leucade e la terraferma. Struttura familiare, accoglienza a dir poco fantastica, ti senti come a casa tua ed in effetti è frequentato da clienetela abituale, in gran parte tedeschi ed anziani, che colà sostano anche per mesi. Per l'alaggio del natante provvede direttamente il proprietario , Dimitri, con la sua vecchia Uaz russa,( penso sia il suo hobby prediletto!). Corpi morti a disposizione in baia, molto riparata. Tra l'altro ogni mattina immancabile alle 9 arriva una piccola autobotte che rifornisce di carburante. Taverna nel campeggio, ed altra sulla spiaggia a 50 metri. A dieci minuti da navigazione Nidri, quindi puoi fare comodamente la spesa utilizzando il gommone senza spostare il camper. L'ho frequentato sia a giugno e quest'anno a fine agosto/inizio settembre: vivibile. Prezzi: quest'anno 2 adulti, una bimba, gommone,cane a 20 Euro al giorno. In taverna se spendi più di 10/12 Euro a testa vuol dire che hai veramente esagerato troppo nel mangiare e nel bere! Unico neo le piazzole piuttosto piccole, ma l'atmosefra del posto ti assicuro è tale da supplire ad un tanto.
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 26/11/2013 12:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, a Desimi ce ne sono 2, non confinanti ma quasi (separati da un centinaio di metri di spiaggetta). Uno è il da me citato Desimi Beach, l'altro il Santa Maura. Il Desimi è di propprietà di Dimitri e dello zio Aris. Dalle tue descrizioni ritengo tu stia parlando del Santa Maura. La strada di accesso è per lungo tratto unica: prima stretta in falsopiano, poi in salita ed all'inizio della discesa in forte pendenza si dirama verso i 2 camping. Il Santa Maura, guradando il mare, è quello sito sulla sinistra. Comunque la location è ottima per entrambi. Ciao