quote: Incredibile ... abbiamo preso in castagna Armando!! C'è qualcosa che non sapeva!! >> Non c'è problema .. anzi spero di avere ancora tantissime cose da scoprire su Creta [8D]
quote:Originally posted by coppia itinerante> [:D]Io penso che quando vedrete in che condizioni sono le strade normali a Creta vi passerà la voglia di fare gli sterrati. Se in Grecia le strade sono quelle che sono e bisogna guidare con molta attenzione, qui la prudenza che si deve avere è doppia. Sul sito Arcipelago ho dedicato una pagina intera a descrivere la pericolosità delle strade di Creta. Mancano tutte le indicazioni di pericolo, da una strada rettilinea ed abbastanza larga si può passare improvvisamente ad una strettoia in curva su sterrato senza che ci sia una preventiva segnaletica di avviso. Le curve hanno un raggio di curvatura che alla fine può diventare molto più corto senza alcun preavviso. Alberi che dietro la curva ingombrano con i rami la carreggiata... Sono le strade il vero pericolo di Creta e non il vento. Mi ricordo che per l'asfalto sconnesso mi si allentò la barra antirollio delle ruote posteriori gemellate. Vi consiglio di non sovraccaricare il camper, e portarvi una buona dotazione di chiavi per serrare la bulloneria in caso di necessità. Robertoid="Comic Sans MS">
Attendiamo notizie precise su chi ha effettivamente percorso (in camper o con altri mezzi) le strade sterrate per Preveli, Balos e Diktina - Menies per conoscere la reale situazione del fondo stradale e la possibilità di percorrerle (tutte o fino a che punto) con un camper. Grazie [^] >
quote:Sono le strade il vero pericolo di Creta e non il vento>> Ti riferisci a quel che si diceva più dietro, Roberto? Se è così: si parlava però di uscire in gommoncino per mare (dove le strettoie e la segnaletica non sono un grosso problema [:)] ) Data la vastità della Rete sopravvenuta negli ultimi anni, non sono riuscito a trovare direttamente quel che ricordavo, ma solo un riferimento infilato tra i commenti su un'altra disgrazia più recente (2 turisti polacchi morti a Samaria due estati fa). Quel che cercavo si riferiva invece a una coppia uscita in kayak da Palaiochora e preda di un improvviso e violento rinforzo del meltemi .. comunque ecco le parole di qualcun altro che se ne ricorda:
quote:(parla Erno:) .. In a way the story reminds me of a kayak disaster that happened from Paleohora years ago. It was all over this forum, and other Cretan sites. A German man, married to a Turkish woman, both went kayaking off the coast of Paleohora. They had rented a room there. They did not come back to their room that day... ...(omissis) ....their hire car was found in Paleohora ... but they were not found. A loooong time later 2 bodies were found on a beach in Libya... >> Ora, non è che vada a finire sempre così male (corna bicorna e tricorna) ma già essere sbattuti su una riva sottovento col motore in panne, oppure farsi venire a prendere in mare dopo una deriva di qualche ora, fatti non così infrequenti, non sarebbero comunque cose simpatiche.
quote:Originally posted by 112g> Se Spyros ti autorizza a darci il suo numero di telefono saremo più che contenti di metterci in contatto con lui, se ha una mail ancora meglio per disturbare il meno possibile!! [;)] Per Diktina comunque la via mare ci sembra la migliore ed è comunque abbastanza sicura se non altro perchè, a differenza di Balos, per arrivarci si incontrano almeno altre 4 spiagge dove eventualmente si può attraccare in caso di emergenza, si riesce cioè a spezzettare volendo il tragitto. Per raggiungere invece Balos sembra che a fianco si abbia sempre e solo scogliera il che è decisamente meno piacevole e decisamente più pericoloso [V]
chi ha fatto lo sterrato per Diktina o Baia di Menies come lo si vuole chiamare, sono proprio io. Nel 2001 avevo un mansardato di 6 metri e se pur impegnativo(sopratutto nel finale) è stata un'esperienza unica,tu cerchi notizie certe sulla strada per Balos,io non so niente di certo,ma sicuramente io al prossimo viaggio a Creta(ogni anno spero sia quello giusto)sicuramente ci andrò e in.. ...camper. Se vuoi posso mandarti il tel.di Spyros,lui vive li senz'altro ti potrà consigliare. >
quote:Originally posted by 112g> Te l'abbiamo richiesta nuovamente proprio per conferma visto che sulla mail c'è scritto spyror anzichè spyros, è giusta spyror@smart-holidays.com.gr?
per i traghetti contatta Spyros ti troverai bene! spyror@smart-holidays.com.gr >
quote:Originally posted by Michi> Grazie 1000!! Attendiamo tue informazioni [:)]
noi a balos siamo andati con la barca, i nostri amici con il motorino ed hanno incontrato non poche difficoltà sia per la pendenza che per lo sterrato.Ora sono all'estero ma quando tornano verifico questa soluzione.Ciao, MIchela >