CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grecia: Creta (mega report) e Corfù

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 229
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 25/02/2009 alle: 10:22:37
Mi pare "felicissima" la soluzione Sougia-Samaria [8D], che non conoscevo, in effetti sono stato a Samaria un paio di volte (nei modi descritti sopra) e a Sougia una sola, ma in un'altra occasione. Si conferma peraltro una volta di più che non è facile "dare soluzioni" su situazioni locali che non sempre si può aver testato estesamente e/o avere aggiornate, e questo anche se si ha esperienza di un luogo per più volte .. tanto più essendoci stati solo 1-2 volte [:)] Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 25/02/2009 alle 10:32:24
16
coppia itinerante
coppia itine...
20/01/2009 137
Inserito il 25/02/2009 alle: 12:38:54
Incredibile ... abbiamo preso in castagna Armando!! C'è qualcosa che non sapeva!! [:D] Abbiamo esaminato attentamente la strada sterrata che porta a Balos con Google Earth guardando anche tutte le foto disponibili dove in diverse si vede bene il fondo stradale. Dall'ultimo centro abitato al parcheggio sono poco meno di 8 chilometri, ora le domande che facciamo a chi c'è stato e chi la conosce bene sono queste. Se ne può percorrere almeno un tratto in camper? Se si, si trova poi da parcheggiare (dalle foto sembrerebbe di si senza problemi)? Le difficoltà maggiori si trovano verso la fine, all'inizio o circa dove? Non ci dispiacerebbe andarci in rampichino e dormire sotto le stelle una notte abbandonando (sigh!!) il nostro mitico nido all'interno del camper!! Ma se togliamo qualche chilometro facendolo in camper è meglio (per la mia lei)!!! [^] Inoltre chiediamo se la strada è in falsopiano o ci sono salite e discese impegnative da fare in bici, logicamente da bere, zaino, tenda etc. cioè ciò che pesa me li porto in spalla io!! [;)] Se le do da fare 20 km a piedi li fa ma la bici .... proprio non la digerisce [xx(], io invece con un minimo di allenamento mi digerisco 1.000 metri di dislivello senza troppi problemi!! [:D]

Modificato da coppia itinerante il 25/02/2009 alle 16:00:51
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 25/02/2009 alle: 14:01:45
quote: Incredibile ... abbiamo preso in castagna Armando!! C'è qualcosa che non sapeva!! >
> Non c'è problema .. anzi spero di avere ancora tantissime cose da scoprire su Creta [8D]
16
coppia itinerante
coppia itine...
20/01/2009 137
Inserito il 25/02/2009 alle: 18:02:15
Ne siamo sicuri Armando!! [;)] Non hai però risposto alle nostre domande!! Logicamente l'invito è rivolto anche ad altri ma solo a quelli che hanno fatto la strada e non solo per sentito dire ... [;)]

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

17
elafonissi
elafonissi
15/05/2008 89
Inserito il 25/02/2009 alle: 23:44:53
Ciao a tutti, vorrei portare anch'io la mia esperienza di un viaggio a Creta,effettuato nel 2008 e che ricordo come "il + bello di tutti". 1- Partiti alle 17.00 di Venerdì da Ancona con Anek,alle 08.00 di Domenica eravamo a bagno a Fallasarna !!! 2- Sulla spiaggia di Elafonissi,penso non ci sia molto da aggiungere. Fermarsi per la notte al vicino monastero,godersi il tramonto e seguire la vita dei monaci è stato indimenticabile. 3- A Balos siamo andati in barca,e vedendo come procedevano le auto, penso sia stato meglio così. 4- Assolutamente da non perdere Loutro e Frangokastello,dove abbiamo passato la notte sotto al castello,con un pò di preoccupazione per un vento esagerato. 5- Penso di aver fatto una pazzia,raggiungendo la spiaggia di Preveli,per uno sterrato di circa 5 km,con forti pendenze. Per fortuna non ho incontrato mezzi in senso opposto,ma in alcuni punti le ruote slittavano ed abbiamo avuto molta paura. All'inizio dello sterrato c'è un bellissimo angolo con laghetto,ponticello e taverna in cui si può passare la notte. 6- Bella Matala.Il campeggio è comodo come parcheggio vicino alla spiaggia,per il resto è osceno (come del resto quasi tutti quelli visti) 7- L'isola di Hrissi merita per l'acqua stupenda,ma in Agosto è piena di turisti provenienti dai villaggi turistici del nord. 8- Nella zona ad est,oltre a Vai,ci sono spiagge come Itanos e Kato Zakros in cui si possono passare ore da soli in spiaggia,si nuota tra i pesciolini e si può tranquillamente pernottare in riva al mare.A Kato Zakros ci sono taverne molto accoglienti e con ottimo polipo alla griglia.Se poi siete fortunati e vedete salire all'orizzonte la luna piena sul mare.... 9- Aghios Nicolaos e Spinalonga meritano,a mio parere,una visita veloce.Ben più interessante Kritsà e l'altopiano di Lassithi,posti dove sembra di fare un salto indietro nel tempo.Le persone incontate sono state stupende. 10-Tra le città Chania mi è piaciuta molto,mentre mi ha un pò deluso Rethimnom. 11-Non sono un esperto di archeologia,nell'insieme mi è piaciuta più Festo di Cnosso. Da non perdere Moni Arkadi. Mi sono un pò dilungato...ma di Creta ci si può solo innamorare. Ciao Fabio
112g
112g
-
Inserito il 26/02/2009 alle: 06:44:46
quote:di Creta ci si può solo innamorare. >
>
16
coppia itinerante
coppia itine...
20/01/2009 137
Inserito il 26/02/2009 alle: 17:53:06
Grazie Fabio per il tuo contributo. Terremo sicuramente in nota ciò che ci hai detto [;)] Non abbiamo ancora sentito testimonianze sulla strada sterrata che porta a Balos [?][?][?][?] anche se la testimonanza di Fabio su quella che porta a Preveli non è molto incoraggiante [:0] Forse la verità è che le varie strade sterrate sono si molto sconnesse ma non impercorribili (diciamo che noi consideriamo normali l'usura delle gomme in certe situazioni e non siamo di quelli che non vogliono un granello di polvere sul camper, sono mezzi da utilizare e sfruttare anche se ciò non vuol dire assolutamente distruggerli anzi!! L'importante in certe situazioni è non "battere sotto" con il telaio!! Se per andare a Balos al ritorno in Italia devo cambiare una gomma del camper mi sta bene tanto per essere più chiari, se devo spaccare una sospensione allora vado piuttosto a piedi per spiegarmi ancora meglio) [;)] Abbiamo letto sempre su questo forum (in altra discussione) anche della testimonianza di chi con il camper ha fatto lo sterrato che c'è sull'altra punta a nord ovest di Creta (per raggiungere la dispersa ma affascinante spiaggia di Diktina - Menies), anche qui strada che si restringe nel finale, anche qui circa 8/10 chilometri fatti in 2 ore e mezza (si fa prima a piedi [:0][:0]), anche qui massima attenzione ma però resta il fatto che è fattibile (ed eveva un mezzo sicuramente più corto del nostro ma anche altrettanto sicuramente più alto visto che era un mansardato (il nostro è un motorhome di "soli" 284 cm di altezza!! la larghezza sappiamo tutti essere più o meno la stessa e i 10 cm in più o in meno non fanno più di tanto la differenza a meno che non ci siano proprio delle strettoie millimetriche, la lunghezza, se non ci sono curve a gomito e alberi hai lati, ininfluente, se passa il muso passa anche il resto del mezzo) [;)] Scusate se insistiamo su queste strade sterrate ma proprio la difficolotà di raggiungere certi luoghi è garanzia di solito di maggior tranquillità e di poter vivere maggiormente a contatto con la natura e lontani dal turismo di massa [:)][:)] .... e di star nudi soli soletti nel camper, in spiaggia, dentro e fuori, etc. etc.!! [:D][:D][:D][:D]

Modificato da coppia itinerante il 26/02/2009 alle 18:06:02
16
coppia itinerante
coppia itine...
20/01/2009 137
Inserito il 27/02/2009 alle: 05:31:17
Attendiamo notizie precise su chi ha effettivamente percorso (in camper o con altri mezzi) le strade sterrate per Preveli, Balos e Diktina - Menies per conoscere la reale situazione del fondo stradale e la possibilità di percorrerle (tutte o fino a che punto) con un camper. Grazie [^]

Modificato da coppia itinerante il 28/02/2009 alle 22:29:26
112g
112g
-
Inserito il 01/03/2009 alle: 14:29:55
chi ha fatto lo sterrato per Diktina o Baia di Menies come lo si vuole chiamare, sono proprio io. Nel 2001 avevo un mansardato di 6 metri e se pur impegnativo(sopratutto nel finale) è stata un'esperienza unica,tu cerchi notizie certe sulla strada per Balos,io non so niente di certo,ma sicuramente io al prossimo viaggio a Creta(ogni anno spero sia quello giusto)sicuramente ci andrò e in.. ...camper. Se vuoi posso mandarti il tel.di Spyros,lui vive li senz'altro ti potrà consigliare.
112g
112g
-
Inserito il 01/03/2009 alle: 14:36:04
dimenticavo,l'ultimo tratto della strada per Diktina purtoppo è in un bosco,quindi sono proprio gli alberi che fanno la differenza.
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 02/03/2009 alle: 09:58:31
quote:Originally posted by coppia itinerante
Attendiamo notizie precise su chi ha effettivamente percorso (in camper o con altri mezzi) le strade sterrate per Preveli, Balos e Diktina - Menies per conoscere la reale situazione del fondo stradale e la possibilità di percorrerle (tutte o fino a che punto) con un camper. Grazie [^] >
> [:D]Io penso che quando vedrete in che condizioni sono le strade normali a Creta vi passerà la voglia di fare gli sterrati. Se in Grecia le strade sono quelle che sono e bisogna guidare con molta attenzione, qui la prudenza che si deve avere è doppia. Sul sito Arcipelago ho dedicato una pagina intera a descrivere la pericolosità delle strade di Creta. Mancano tutte le indicazioni di pericolo, da una strada rettilinea ed abbastanza larga si può passare improvvisamente ad una strettoia in curva su sterrato senza che ci sia una preventiva segnaletica di avviso. Le curve hanno un raggio di curvatura che alla fine può diventare molto più corto senza alcun preavviso. Alberi che dietro la curva ingombrano con i rami la carreggiata... Sono le strade il vero pericolo di Creta e non il vento. Mi ricordo che per l'asfalto sconnesso mi si allentò la barra antirollio delle ruote posteriori gemellate. Vi consiglio di non sovraccaricare il camper, e portarvi una buona dotazione di chiavi per serrare la bulloneria in caso di necessità. Robertoid="Comic Sans MS">
22
Michi
Michi
26/11/2003 47
Inserito il 02/03/2009 alle: 10:56:20
noi a balos siamo andati con la barca, i nostri amici con il motorino ed hanno incontrato non poche difficoltà sia per la pendenza che per lo sterrato.Ora sono all'estero ma quando tornano verifico questa soluzione.Ciao, MIchela
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 02/03/2009 alle: 14:58:22
quote:Sono le strade il vero pericolo di Creta e non il vento>
> Ti riferisci a quel che si diceva più dietro, Roberto? Se è così: si parlava però di uscire in gommoncino per mare (dove le strettoie e la segnaletica non sono un grosso problema [:)] ) Data la vastità della Rete sopravvenuta negli ultimi anni, non sono riuscito a trovare direttamente quel che ricordavo, ma solo un riferimento infilato tra i commenti su un'altra disgrazia più recente (2 turisti polacchi morti a Samaria due estati fa). Quel che cercavo si riferiva invece a una coppia uscita in kayak da Palaiochora e preda di un improvviso e violento rinforzo del meltemi .. comunque ecco le parole di qualcun altro che se ne ricorda:
quote:(parla Erno:) .. In a way the story reminds me of a kayak disaster that happened from Paleohora years ago. It was all over this forum, and other Cretan sites. A German man, married to a Turkish woman, both went kayaking off the coast of Paleohora. They had rented a room there. They did not come back to their room that day... ...(omissis) ....their hire car was found in Paleohora ... but they were not found. A loooong time later 2 bodies were found on a beach in Libya... >
> Ora, non è che vada a finire sempre così male (corna bicorna e tricorna) ma già essere sbattuti su una riva sottovento col motore in panne, oppure farsi venire a prendere in mare dopo una deriva di qualche ora, fatti non così infrequenti, non sarebbero comunque cose simpatiche.

Modificato da Armando il 02/03/2009 alle 15:10:33
16
coppia itinerante
coppia itine...
20/01/2009 137
Inserito il 02/03/2009 alle: 22:34:56
quote:Originally posted by 112g
chi ha fatto lo sterrato per Diktina o Baia di Menies come lo si vuole chiamare, sono proprio io. Nel 2001 avevo un mansardato di 6 metri e se pur impegnativo(sopratutto nel finale) è stata un'esperienza unica,tu cerchi notizie certe sulla strada per Balos,io non so niente di certo,ma sicuramente io al prossimo viaggio a Creta(ogni anno spero sia quello giusto)sicuramente ci andrò e in.. ...camper. Se vuoi posso mandarti il tel.di Spyros,lui vive li senz'altro ti potrà consigliare. >
> Se Spyros ti autorizza a darci il suo numero di telefono saremo più che contenti di metterci in contatto con lui, se ha una mail ancora meglio per disturbare il meno possibile!! [;)] Per Diktina comunque la via mare ci sembra la migliore ed è comunque abbastanza sicura se non altro perchè, a differenza di Balos, per arrivarci si incontrano almeno altre 4 spiagge dove eventualmente si può attraccare in caso di emergenza, si riesce cioè a spezzettare volendo il tragitto. Per raggiungere invece Balos sembra che a fianco si abbia sempre e solo scogliera il che è decisamente meno piacevole e decisamente più pericoloso [V]
112g
112g
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 06:42:19
la mail di Spyros l'ho già inserita a pag.3
16
coppia itinerante
coppia itine...
20/01/2009 137
Inserito il 03/03/2009 alle: 10:22:02
quote:Originally posted by 112g
per i traghetti contatta Spyros ti troverai bene! spyror@smart-holidays.com.gr >
> Te l'abbiamo richiesta nuovamente proprio per conferma visto che sulla mail c'è scritto spyror anzichè spyros, è giusta spyror@smart-holidays.com.gr?
16
coppia itinerante
coppia itine...
20/01/2009 137
Inserito il 03/03/2009 alle: 12:27:04
quote:Originally posted by Michi
noi a balos siamo andati con la barca, i nostri amici con il motorino ed hanno incontrato non poche difficoltà sia per la pendenza che per lo sterrato.Ora sono all'estero ma quando tornano verifico questa soluzione.Ciao, MIchela >
> Grazie 1000!! Attendiamo tue informazioni [:)]
112g
112g
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 16:55:59
scusate, spyros@smart-holidays.com.gr
16
coppia itinerante
coppia itine...
20/01/2009 137
Inserito il 03/03/2009 alle: 19:31:38
Avevamo avuto un lecito dubbio allora [:D] Ma lui vive sull'isola e si occupa di turismo? Tanto per sapere come cominciare la mail [:D][:D] Per il resto rispondendo a Roberto abbiamo perfettamente capito che le strade a Creta non sono come le nostre e sinceramente faremo molta attenzione evitando nei limite del possibile gli spostamenti di notte dove la visibilità è per forza di cose ridotta ed è più difficile vedere buche, curve, rami di alberi etc. magari tutti insieme!! [xx(] Cercheremo anche nel limite del possibile di non sovraccaricare più di tanto a il mezzo anche se stando via 20 giorni più gommone (e motore!!) al seguito miracoli di leggerezza non se ne possono fare [|)] Porterò via un set di attrezzi e magari un kit di riparazione per le gomme da affiancare a quella di scorta!! Poi andrò piano e poi .... che Dio m la mandi buona, che altro dire!! [;)] Per il resto Armando non fa altro che sottolineare un reale pericolo che giustamente rappresenta quel tipo di mare se battuto da forti ed improvvisi venti, in quei casi meglio abbondare con la prudenza "quam deficere" [;)] Non è un caso se ci stiamo informando in modo quasi maniacale sugli sterrati in generale (Balos in particolare), proprio per evitare uscite in mare con un mezzo che sopporta al limite una leggera brezza [^] Per prenotare invece i traghetti stiamo aspettando per vedere se scendono i prezzi che effettivamente sono un pochino caretti in questo momento seguendo anche altre discussioni presenti nel forum [8D]

Modificato da coppia itinerante il 09/03/2009 alle 13:50:38
112g
112g
-
Inserito il 04/03/2009 alle: 06:48:09
www.smart-holidays.com.gr Questo è il sito della sua agenzia a Rethymnon. Tutti gli anni lui è presente alla BIT e io personalmente ho avuto il piacere di conoscerlo a Creta èe piu' di una volta ho fatto i biglietti dei traghetti da lui. Può essere anche un valido supporto in caso di bisogno,parla molto bene l'italiano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link