CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grecia via Albania

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 29/02/2012 alle: 16:27:31
Per l'estate (prime 3 settimane di agosto...) sto pensando di andare in Grecia (in particolare Calcidica) via terra, partendo da Brescia, siamo 2 adulti e una bambina di 4 anni. Al ritorno credo passerò da Nis-Belgrado-Zagabria (che mi pare essere il + veloce), ma all'andata, per variare, mi piacerebbe scendere lungo la costa adriatica. La strada fino a Dubrovnik la conosco, quello che non sono riuscito a capire sono i tempi di attraversamento di Montenegro e Albania (ovviamente escluse le soste, che valuteremo in base alle esigenze del momento). Mi piacerebbe poi sapere se vale la pena scendere fino a Igumenitsa lungo la costa 8ci sono spiagge che meritano la sosta e strade decenti) o se conviene passare il confine nell'entroterra (anche qui, come sono le strade e le differenze di tempo rispetto alla costa) Grazie a chi vorrà aiutarmi.
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 29/02/2012 alle: 22:27:58
notizie del 2010: per il montenegro no problem come in croazia.io ho attraversato la frontiera a podgorica,forse il tratto sulla costa era diverso ma da li fino a scutari strada sterrata e pessima .poi fino a tirana ok.invece da li verso la grecia spesso strada buona ma incontri altri tratti di sterrata percui da tirana alle meteore io ci misi una giornata passando anche da igumenitsa per fare i bigletti in anticipo(ritornavo in nave)
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 29/02/2012 alle: 22:38:48
quote:Risposta al messaggio di metal75 inserito in data 29/02/2012  16:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fatto due anni fa ; consigli, Montenegro: in linea di massima nessun problema, ti fanno pagare una vignetta. Albania, devi fare l'assicurazione se la tua compagnia non copre il paese. Il problema peggiore è il tipo di guida molto indisciplinato e pericoloso. La strada che porta al confine Greco è strettissima e molto brutta, in Albania ti puoi fermare dove vuoi senza problemi, le spiagge non sono il massimo, gente molto ospitale e gentile.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 29/02/2012 alle: 22:43:36
...se ti attivi sull'opzione "cerca"si è già parlato di questo argomento su altre discussioni[:D]
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 01/03/2012 alle: 08:21:52
Grazie a tutti. Ho già letto le vecchie discussioni, ma data la situazione delle strade non riescivo a capire i tempi di attraversamento.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 01/03/2012 alle: 08:49:39
quote:Risposta al messaggio di metal75 inserito in data 01/03/2012  08:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma scusa, guarda che l'Albania è "piccola" guardati le mappe su Google e te ne rendi conto. Si è vero che non tutte le strade sono eccezionale perchè le stavano sistemando, (ma succede anche da noi)Poi forse se fai le strade interne....ma se fai la costa, a parte qualche tratto, non ci sono grossi problemi. Ciao
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 01/03/2012 alle: 08:53:49
Grazie per le indicazioni. I dubbi sorgono vedendo alcune immagini dei lavori in corso e dai racconti di alcuni che hanno avuto grosse difficoltà. Ora che ho qualche informazione + precisa valuterò se ne vale la pena. Grazie.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 01/03/2012 alle: 09:26:06
E’ vero succede anche da noi, solo che di solito aggiustiamo una corsia alla volta e per brevi tratti. Loro devastano venti km su entrambi i sensi di marcia e per farli ci metti tre ore, a noi è successo l’anno scorso. Tuttavia è un viaggio che vale la pena di fare e che rifarei. Noi lo abbiamo percorso in senso contrario, all’andata da Trieste a Istanbul, via Belgrado, Sofia e al ritorno risalendo la costa Adriatica via Macedonia Albania. Volendo queste due nazioni si attraversano in una giornata, nonostante la condizione delle strade. In particolare in Albania bisogna tener presente che le strade “sane” sono comunque di montagna e la guida degli albanesi è a dir poco folle. La loro specialità è sorpassare contro mano e rientrare all’ultimo momento a mezzo metro dal tuo cofano. Che io sappia nessuna compagnia italiana ha l’Albania compresa sulla carta verde. L’assicurazione locale si fa in frontiera e costa novanta euro, con la formula prendere o lasciare. Per chi ne ha voglia c’è il diario sul mio sito. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 01/03/2012 alle 09:27:53
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 01/03/2012 alle: 09:34:12
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 01/03/2012  08:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi pare siano circa 430km per attraversare dal confine Montenegrino a quello Greco, non sono pochi se le strade non sono buone (strette/sterrate). Le spiagge dici che non sono il massimo, se uno volesse fermarsi facendo un paio di tappe al mare dove consiglieresti di sostare? Marco
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 01/03/2012 alle: 11:27:28
quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 01/03/2012  09:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dunque..quando siamo stati noi, circa tre anni fa, le spiagge erano particolarmente sporche e pieni di vetri, disseminati di bunker, ne vedrai migliaia ! Come già ti ho detto e ribadito da altri uno dei grossi problemi in Albania è lo "stile di guida" degli albanesi devi stare molto molto attento. fra le altre cose sembra che molti albanesi non facciano nessuna assicurazione auto o se le hanno sono taroccate.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 01/03/2012 alle: 15:37:38
strade per lo più asfaltate,ma quelle che non lo sono sono "abbastanza"dissestate nel senso che ti rovini la media di percorrenza delle asfaltate(a me si sono svitate parecchie viti del mobilio).Riguardo alle assicurazioni ti posso dire che l'estate scorsa(stipulata in dogana)mi hanno salassato,circa 90 euro.Se gli albanesi vadano a spasso senza assicurazione non saprei,ma credo che sia una pratica diffusa anche qua da noi,non ovunque. Dimenticavo,il mio assicuratore,mi ha detto che la LLOYD non estende la carta verde,neanche con sovrapprezzo all'Albania ed altri stati"crociati".Notizia che sarebbe bene verificare data l'indolenza del soggetto! Ciao Paolo P.S. anche a me non è piaciuta la costa.
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 01/03/2012 alle: 16:12:07
Tra strade così così e spiagge poco praticabili mi sa che per ora tralascerò l'Albania. Grazie a tutti per le esaurienti risposte.
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 01/03/2012 alle: 21:08:23
Per carità evita questa impresa! Come già raccontato in un precedente messaggio in agosto scorso siamo stati in Grecia passando dall'Albania diretti alle meteore ed è stato un incubo a causa delle strade inesistenti...non si arrivava mai! Siamo partiti la mattina dal Montenegro e siamo arrivati a Ioannina alle 20 [:0]. Per il discorso dell'assicurazione, se devi solo attraversare diretto in Grecia, ti conviene offrire un caffè al doganiere (10 euro) e vai tranquillo. Foto strade:

Modificato da klaw il 01/03/2012 alle 21:10:12
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 02/03/2012 alle: 09:43:24
@Paolol Confermo, Lloyd (ora Allianz) non assicura in Albania nemmeno se glielo chiedi espressamente. @Klaw “ti conviene offrire un caffè al doganiere (10 euro) e vai tranquillo” Eviterei di dare suggerimenti di questo tipo e dissento soprattutto sul “vai tranquillo”. Immagina cosa può succederti se ti ferma la polizia albanese o peggio se ti capita un incidente. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 02/03/2012 alle 09:46:19
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 02/03/2012 alle: 21:49:10
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 02/03/2012  09:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Regoleo, sicuramente hai ragione! Ho rischiato un pò ma il suggerimento è stato del doganiere stesso in italiano ottimo in quanto 90 euro per un giorno non era il prezzo normale (che dovrebbe essere 15 €) ma gonfiato per il fatto che era domenica e non c'era concorrenza tra gli assicuratori. In caso di fermo di polizia avrei dovuto dire che le agenzie erano chiuse e magari "offrire" un altro caffè[;)]. Comunque non ho visto un poliziotto in giro e la volecità media di 30km/h ha limitato molto il rischio di incidenti. Ad ogni modo esperienza da evitare in toto! Claudio
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 05/03/2012 alle: 09:34:43
Senza polemiche ma solo per approfondire il discorso. Mi sembra di capire che hai attraversato l’Albania venendo da nord verso sud, io invece venivo dalla Macedonia. Siccome i posti di frontiera erano diversi e abbiamo pagato la stessa cifra è evidente che è quella che andava pagata. Io non ho trattato con nessun doganiere, il quale mi ha solo mandato a stipulare la polizza in un gabbiotto che sembrava allestito solo per quello. Ho trattato con un giovane in borghese che parlava abbastanza bene l’italiano e mi ha spiegato un po’ di cose. I novanta euro si riferivano ad un mese di permanenza, non ad un giorno, ed era il minimo assicurabile. Parte di questa cifra, circa la metà, andava allo stato sotto forma di tasse di transito e di soggiorno. Quindi il meccanismo è simile a quello delle vignette per l’autostrada, paghi per una permanenza minima. Facendo un semplice calcolo all’assicurazione andrebbero € 45,00 x 12 = € 540,00 annuali, ovvero più o meno come da noi, mentre è lo stato che ci marcia alla grande. Tutto sommato, considerato che la Svizzera si frega € 35,00 per un transito di poche ore, che poi diventano circa € 50,00 con i giochetti del cambio (non vogliono monete e ti danno il resto nella loro valuta). E considerato che l’Albania è un paese molto povero, soprattutto se paragonata alla Svizzera, io li ho pagati non dico volentieri ma almeno senza troppi rimpianti. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 05/03/2012 alle 09:37:31
15
vita74
vita74
14/01/2010 378
Inserito il 05/03/2012 alle: 14:03:04
Ciao noi siamo assicurati con la d'Orazio. Qualcuno sa se, richiedendolo, viene estesa l'assicurazione anche per l'Albania? Ciao
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 05/03/2012 alle: 14:34:51
quote:Risposta al messaggio di vita74 inserito in data 05/03/2012  14:03:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tre anni fa D'Orazio non estendeva la copertura per l'Albania. Comunque come già qualcuno ha detto e io ripeto; Attenzione ad entrare in Albania, li le assicurazioni sono un optional e lo stile di guida degli Albanesi è assurdo !
15
vita74
vita74
14/01/2010 378
Inserito il 05/03/2012 alle: 16:06:21
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 05/03/2012  14:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta. L'Albania non sarà meta del nostro viaggio. Volevamo fare la Turchia via terra e rientro da Macedonia Albania passando da Medjugorije e facendo alcune soste in Croazia. Solo che 90 euro per attraversare l'Albania mi sembrano veramente tanti... Ciao
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 05/03/2012 alle: 17:36:18
Il problema è che in Albania molti non sono assicurati. Volevo anch'io tentare l'impresa, ma un elettricista di Tirana, mio conoscente (lavora a Mestre) me l'ha sconsigliato dicendomi: " Se ti tamponano scordati o quasi l'indennizzo, e se crei guai con il camper ne passi di ore davanti alla locale polizia". Un saluto. Roberto
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 05/03/2012 alle: 19:30:02
...adesso ho l'impressione che si stia demonizzando la questione[:)][:)] premetto che in Albania con il camper ci sono già stato, fra parentesi con un Laika x695 al primo viaggio e nuovo di pacca e tutta questa guida sfrenata non mi sembra d'averla vista[:)] gli Albanesi guidano ne più ne meno come si guida da noi, sono gente pacifica che lavora e vuole vivere tranquilla..come noi[;)] mentre chi legge i vostri commenti pensa che entrando in quel paese si viene presi di mira come su un "autoscontro"[:p] vi garantisco che non è così e nella guida come nella vita quotidiana si corrono gli stessi rischi che potremmo avere in un qualunque luogo della civilissima Europa..l'importante è stare attenti, mantenere le distanze di sicurezza e cercare di prevedere le mosse del "nemico"[}:)][}:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link