quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 01/02/2013 20:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , sappi che ufficialmente il campeggio libero in GRECIA non sarebbe ammesso , in particolare bisogna stare attenti in alta stagione in particolare nei luoghi e sulle spiaggie piu' alla moda . In alcune spiaggie ci sono esposti espliciti cartelli di divieto con sanzioni molto salate . Fuori stagione , esiste una certa tolleranza ma , e bene prestare attenzione e massimo rispetto ambientale . PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 01/02/2013 22:52:39 (> Ciao Piero, mi potresti per favore dire qualcosa in più sulle sanzioni molto salate a cui ti riferisci? Hai qualche esempio? ciao Massimo camperista, viaggiatore e fotografoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperistas.com
quote:Risposta al messaggio di camperistas com inserito in data 02/02/2013 08:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MASSIMO , io ci sono ritornato dopo tanti anni nel settembre del 2011 e posso raccontarti quello che ho visto . Premetto subito che in circa 25 giorni di permanenza ho sostato in libera solo alcune volte , mi sono frequentemente appoggiato ai campeggi nonostante fosse settembre a di conseguenza in un periodo di maggiore tolleranza . Ad agosto , bisogna stare attenti : so' di gente che ha subito sanzioni ed e' stata accompagnata in campeggio . I cartelli "incriminati" , li ho visti a ELAFONISSOS ( sul porticciolo , appena sbarcati dal traghettino ) e a MONEMVASSIA appena prima del ponte per andare di la' alla rocca . Sono scritti in greco e in inglese e mi sembra di ricordare fosse indicata una , sanzione di 180 euro per il pernottamento fuori dalle strutture .So' che questi cartelli vengono interpretati in modo un po' personalistico a seconda della pattuglia e del personale che ti ritrovi . A MONEMVASSIA , ad esempio , ci e' stato concesso il pernottamento nel piccolo porticciolo turistico , sullo "sterrato" un po' defilati , la polizia del luogo ci e' parsa abbastanza tollerante ma , ci hanno detto che le pattuglie di un paese confinante sono molto piu' fiscali e "rognosi" . Sulla laguna di VOIDIOKILIA , c'e' un cartello molto piu' artigianale sul quale e disegnato un camper sbarrato con la luna e le stelline : evidente divieto di pernottamento ma , non si parla di sanzioni . In altri luoghi , ho pernottato tranquillamente in libera come ad esempio lungo le sponde del lago di VOULIAGMENIS , sulla penisola di PERAHORA , sulla spiaggetta vicino alla grotta di PIRGAS DIROU , al porticciolo del paesino di SAMPATIKI , a KALOGRIA ,nella meravigliosa pineta di ELEA , etc... in tutta tranquillita' e senza essere disturbati . I luoghi presi di mira , come ho gia' detto , sono i piu' turistici ed esclusivi dal punto di vista paesaggistico : bisogna stare un po' attenti , non creare assembramenti e rispettare assolutamente l'ambiente . Buona vacanza , PIERO
invece il documento che può capitare di vedere sul parabrezza è come questo di Monemvassia
E questa è la circolare che spesso viene messa nel tergicristallo quando si è in sosta libera.
Ciao Vanni
© Edited by - IlVeterano
http://camperistas.com
quote:Risposta al messaggio di domm inserito in data 03/02/2013 10:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto il mondo è paese e la Grecia è come l'Italia. Ormai sono diversi anni che si chiede alla Grecia di rispettare le normative anche europee, le stesse normative che in Italia sono state recepite con l'art. 185 del CdS, anche la Grecia dovrebbe averle recepite, ma come per l'Italia che in molti posti, questo ed altri articoli non sono considerati, ancor di più per la Grecia, dipende da chi trovi. Se trovi il poliziotto locale, spinto da una segnalazione di qualche imprenditore del posto, ai voglia a spiegargli le normative, non ti resta che muovere le ruote ! anche se non hai fuori niente, come in molti posti in Italia ! [:D][;)] Saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 04/02/2013 09:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , le foto che ho postato di ELAFONISSOS , sono state scattate nella prima settimana di settembre 2011 . Ti posso precisare che oltre alla spiaggia che , come vedi , e' pressoche' deserta , anche il campeggio SIMOS era quasi vuoto . Appena posso , vi posto altre foto invitanti . Ciao , PIERO
laguna di VOIDOKILIA poco a nord di PYLOS
capo TENARO