CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

In Islanda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 128
9
Rucki
Rucki
31/05/2017 1433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 17:39:09
In risposta al messaggio di rubylove del 11/05/2026 alle 20:23:00

Si porterò la cinghia pesante, le piastre e porterei anche il sollevatore pneumatico ma sono gia un pò fuori con i pesi quindi vedrò all'ultimo come sono messo, forse con una fuoristrada è più divertente ma il costo
del traghetto credo che sarebbe stato uguale o poco meno mentre cibo e alberghi sarebbero stati un costo elevato, e poi se pensi che non puoi fare fuoristrada vero non avrebbe avuto senso, il camper è solo 50 cm più lungo ma si sta in piedi con la Toyota va bene dove fa caldo, cucina all'aperto niente bagno e io comincio ad avere i reumatismi, ho lavorato un mese e mezzo sul webasto per rimetterlo a posto e mo lo sfrutto!, per i guadi vedrò al momento, le mie regole sono, corrente dietro se possibile, andatura costante, gas continuo e max al livello sotto al pavimento, se vedo che è a rischi ed è tardo pomeriggio aspetto il mattino, sti ranger mica romperanno anche se uno si ferma ad aspettare l'acqua più basssa grazie Salvatore
...
Quando ci simo stati  noi i Ranger contollavano sveramente che non mettevi la ruote fuori dal bordo stradale anche solo 10 Cm . Erano muniti di libretto per contavenzioni ma anche di un rastrello che serviva al turista di rimettere in ordine il terreno ... Un Germanico con un mezzo pesante ha messo le 2 ruote fuori e ha pagato una salatissima multa ..   Io sé incrociavo e la strada era stretta mi fermavo in anticipo e non uscivo . Una sera eravamo fermi e effetivamente é arrivato un renger a controllare dove erano la ruote ... Personalmente  lo ritengo giusto che si rispetti un paesaggio unico al mondo .  

Rucki
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58720
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 21:50:50
In risposta al messaggio di Barbabianca del 16/05/2026 alle 08:08:43

Sono d'accordo. In circostanze diverse probabilmente ci saremmo rifiutati di proseguire.  Lo abbiamo fatto perchè conoscevo già la pista e non la consideravo particolarmente impegnativa. E' comunque un indicatore della
situazione: in alcune parti dell'Islanda la pressione turistica è forte e loro si sentono sotto assedio.  Qui in particolare eravamo nella zona sud, la pista porta (anche) verso Landmannalaugar che è un luogo che aggrega molto traffico perchè è bello e facile da raggiungere. In altre zone la situazione è (era) molto più rilassata e su alcune piste non  abbiamo incontrato altri veicoli per ore. 
...
Ecco, ora mi torna. Se la pista è poco piu di una strada bianca, con guadi "simbolici" allora anche di notte si fa, ma in caso di fango abbondante, casomai pendenza laterale, guadi da 70cm con fondo sconosciuto, penso che anche il Ranger capirebbe che non si puo mandare allo sbaraglio uno non abituato a quelle strade.
Quando ci andrò, spero di potere fare 4 mesi (penso che sia risolvibile il limite di 3 mesi in una nazione straniera) così da potere sfruttare anche i periodi meno critici, facendo comunque i conti con la percorribilità delle piste e i livelli dei guadi. Poi, avendo tempo in abbondanza, si fa tutto con piu calma.
Per me non è assolutamente un problema andare in campeggio, anzi, se come immagino saranno poco piu di un tererno con una baracca con i servizi, puo essere anche piacevole. L'importante è appunto trovare campeggi o comunque zone autorizzate al pernotto, dove servono.
Al momento comunque cercherò una pubblicazione/mappa etc dei vari campeggi per pianificare gli spostamenti.

PS: purtroppo per motivi familiari (suocera quasi centenaria), ora non me la sento di affrontare un viaggio così lungo e lontano in maniera serena sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/05/2026 alle 07:39:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58720
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 21:56:09
In risposta al messaggio di Rucki del 16/05/2026 alle 17:39:09

Quando ci simo stati  noi i Ranger contollavano sveramente che non mettevi la ruote fuori dal bordo stradale anche solo 10 Cm . Erano muniti di libretto per contavenzioni ma anche di un rastrello che serviva al turista di
rimettere in ordine il terreno ... Un Germanico con un mezzo pesante ha messo le 2 ruote fuori e ha pagato una salatissima multa ..   Io sé incrociavo e la strada era stretta mi fermavo in anticipo e non uscivo . Una sera eravamo fermi e effetivamente é arrivato un renger a controllare dove erano la ruote ... Personalmente  lo ritengo giusto che si rispetti un paesaggio unico al mondo .    
...
Piu che daccordo che dove il turismo aumenta devono esserci regole, specie perchè ci sono alcuni fuoristradisti che tenderebbero a esagerare senza pensare ai luoghi.
Una volta che si sa bene cosa non si puo fare ci si regola di conseguenza e ci si attiene.
Piu che della multa, mettere le ruote fuori dal battuto, oltre al rispetto, visto che si è ospiti a casa di altri, avrei paura di una pietra tagliente nascosta wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 09:22:50
Un vero e proprio parco dei divertimenti a caro prezzo, dopo tutto quello che sto ascoltando e che in parte gia sapevo, se c'è qualcuno che vuole partire al posto mio gli cedo il biglietto... se gli conviene!
Gia non amo il freddo, se poi devo andare in un posto disabitato ma super controllato, mi passa la voglia, se mettere le ruote appena fuori da una pista significa prendere una multa, immagino cosa può succedere se ti fai un pezzo fuoristrada, capisco  l'overturism ma non potersi neanche fermare per la strada a scattare una foto mi sembra troppo, voglio vedere se arrivo ad un guado di notte e decido di passare al mattino se mi fanno la multa!

Per questo viaggio mi adeguerò ma questo è il motivo per cui non amo certi paesi, abbiamo rinunciato al momento all'Uzbekistan per motivi di tempo e per motivi di salute attuale ma forse l'idea di lasciare il mezzo in Georgia e ritornare per proseguire non era sbagliato

Non oso pensare se ti si ferma il mezzo in una zona remota e ti devono recuperare loro, se hai uno scassone misà che manco ti conviene recuperarlo, confido nella solidarietà dei viaggiatori, io ne ho salvati parecchi con la LC e con il daily!

Voglio sperare che anche le F roads abbiano dei livelli di controllo, intendo dire che forse quelle più conosciute sono sorvegliate e che quelle meno battute consentano quel minimo di libertà decisionale che non trovo affatto fuorilegge, se in certe zone non esistono strutture mica mi obbligherai a viaggiare per tre quattro giorni senza mai farmarmi no?

Ho chiamato la Blue lagoon per capire come funziona e a parte il prezzo volevano sapere quando saremmo andati, giorno, ora e minuti, questi so matti!

io e Antonella nei nostri cinque viaggi in sud america, una volta abbiamo deciso a Santiago del Cile, dopo aver ritirato il pickup a noleggio, se andare verso sud o verso nord, cioè Patagonia o Atacama e meno male che poi abbiamo deciso di andare in Patagonia, altrimenti avremmo fatto cinque viaggi tutti a nord, tra argentina cile e bolivia e manco uno a sud, non amo il freddo ma in patagonia in estate fa anche caldo e solo in quota o molto a sud fa freddino e tira vento, ma almeno dopo i luoghi noti, il resto è veramente un territorio selvaggio e privo di regole esagerate e tu devi avere la coscenza di lasciare tutto intatto. (anche quello che le istituzioni hanno gia rovinato se proprio vogliamo essere precisi, vedi Miniere, sfruttamento boschivo, estrazioni petrolifere ecc..)

Se in Islanda trovo un pozzo di petrolio o una Miniera che faccio? vado a litigà coi ranger? laugh

P.S. spero al ritorno di aver cambiato completamente opinione!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/05/2026 alle 09:23:44
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 10:01:26
Viaggiare con l'incubo di dover trovare un campeggio ogni notte, non fa per me. Ancora peggio dover programmare minuziosamente ogni percorso e ogni sosta, magari mesi o anni prima...sono il tipo che cambia programma in tempo reale, magari lungo un tragitto deciso pochi minuti prima sul mio navigatore, vedo qualcosa che mi interessa e voglio essere libero di dirigermi da tutt'altra parte e cambiare meta.
É il bello del camper.
Temo che l'Islanda stia diventando un enorme parco giochi per chi vuole assaporare un po' di ''avventura organizzata'', e a quanto leggo ben controllata, ad hoc per turisti sempre in lotta col poco tempo. Un vero peccato, perché sicuramente i paesaggi sono unici e spettacolari, come pochi al mondo.
Mi rendo conto che non tutti sono pensionati a zonzo e non tutti hanno tempo da vendere, come nel mio caso, e rispetto chi ha esigenze differenti dalle mie, ma un po' di velata compassione mi viene istintiva.
Nelle decine di sterrati che percorro ogni anno in Scandinavia, difficilmente si può trovare una guardia forestale che ti multa perché sei uscito dalla carreggiata...ci pensa il buon senso a consigliarti di non farlo, pena il sicuro ribaltamento del mezzo, poiché giù dal cordolo naturale che si viene a formare sui lati del tratturo, c'è il soffice strato di muschio e licheni, che sembra si bello duro e piatto, ma se ci metti un piede, affondi fino al ginocchio.
E non serve un 4x4: troppo alto, non passerà sotto i rami dei pini, troppo largo se incroci una scassata Volvo Polar di un pastore sami (loro usano prevalentemente quelle), troppo pesante per via dei bordi strada cedevoli. 
Difatti in quei luoghi gli unici mezzi camperizzati che capita raramente di trovare, sono i VW con tetto a soffietto, o altri piccoli furgoni della stessa taglia. Ci si ferma a pernottare dove si può, liberamente, se c'è uno spiazzo creato dai boscaioli, tipicamente sulla riva di un lago o torrente, sempre che non sia già utilizzato da un accampamento sami. Ma la foresta è grande, e gli umani si contano sulle dita di una mano, ci si fermerà un po' più avanti.
In sostanza, sono la natura e le condizioni ambientali a mettere i paletti necessari a che nessuno faccia danni, così tutti senza eccezioni diventano obbligatoriamente rispettosi.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 17/05/2026 alle 11:52:40
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3808
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 13:17:10
Purtroppo l'Islanda soffre da tempo di overturism e con questo fenomeno anche di overmaleducati: turisti che hanno inseguito e ucciso pecore per divertimento, altri che hanno scavato fossati intorno alle tende,ecc. L'Islanda e' un ambiente molto fragile.
Le ragioni di tutte le limitazioni ci sono e  sono molte e un po di colpa l'hanno anche gli islandesi che sfruttano il fenomeno a fondo.  trovi tutti i giochi possibili: escursioni sui ghiacciai, nelle grotte di ghiaccio, balene, uccelli...Pagando puoi sentirti IndianaJones e Mcgiver insieme.
l'Islanda costa, molto e i tour operator propongono soggiorni sempre piu' brevi  in cui  comunque "devi" vedere tutto, ho letto di w.e lunghi e gente che chiedeva cosa vedere o se si riesce a fare la n.1 in una settimana
il mio modestissimo consiglio e' guardare attentamente una cartina il piu'  dettagliata possibile e scegliere  le piste piccole, secondarie.
Landmannalaugar, Askjia sarebbe un peccato non vederle, ma andarci preparati, sapendo che ci sara' un caos, ma in estate ci sono 24 ore di luce e si possono usare anche quelle piu' inusuali.
Laguna blu, secondo me, e' oggi un grande bluff. Molto piu' suggestive le varie pozze che si trovano in giro. Anche qui non si puo' pensare di essere soli a mezzogiorno, ma alle sei di mattina, si ed e' un ricordo che rimarra' sicuramente.
i campeggi  ci sono praticamente ovunque, magari la difficolta' e' trovare quelli economici, ma piu' ci si allontana dalla Ringvegurrin piu' facile diventa.
insomma, essere un po' sgamati, permette di vedere paesaggi veramente unici
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 14:43:09
In risposta al messaggio di annapasqua del 17/05/2026 alle 13:17:10

Purtroppo l'Islanda soffre da tempo di overturism e con questo fenomeno anche di overmaleducati: turisti che hanno inseguito e ucciso pecore per divertimento, altri che hanno scavato fossati intorno alle tende,ecc. L'Islanda
e' un ambiente molto fragile. Le ragioni di tutte le limitazioni ci sono e  sono molte e un po di colpa l'hanno anche gli islandesi che sfruttano il fenomeno a fondo.  trovi tutti i giochi possibili: escursioni sui ghiacciai, nelle grotte di ghiaccio, balene, uccelli...Pagando puoi sentirti IndianaJones e Mcgiver insieme. l'Islanda costa, molto e i tour operator propongono soggiorni sempre piu' brevi  in cui  comunque devi vedere tutto, ho letto di w.e lunghi e gente che chiedeva cosa vedere o se si riesce a fare la n.1 in una settimana il mio modestissimo consiglio e' guardare attentamente una cartina il piu'  dettagliata possibile e scegliere  le piste piccole, secondarie. Landmannalaugar, Askjia sarebbe un peccato non vederle, ma andarci preparati, sapendo che ci sara' un caos, ma in estate ci sono 24 ore di luce e si possono usare anche quelle piu' inusuali. Laguna blu, secondo me, e' oggi un grande bluff. Molto piu' suggestive le varie pozze che si trovano in giro. Anche qui non si puo' pensare di essere soli a mezzogiorno, ma alle sei di mattina, si ed e' un ricordo che rimarra' sicuramente. i campeggi  ci sono praticamente ovunque, magari la difficolta' e' trovare quelli economici, ma piu' ci si allontana dalla Ringvegurrin piu' facile diventa. insomma, essere un po' sgamati, permette di vedere paesaggi veramente unici
...
Quanto affermi è corretto, però se io non sono mai stato in islanda e ci vado per la prima volta, per forza dovrò visitare anche quei posti affollati, se sono famosi è perchè sono belli e che poi con il tempo siano diventati brutti proprio a causa delle regole imposte dalle autorità e allo sfruttamento.

Per forza non è il termine giusto ma sarebbe come andare in argentina in Misiones e non vedere le cascate di Iguazù o al Clafate e non andare al Perito Moreno, si può fare, ti giri tutti i posti isolati della Patagonia e della Terra del fuoco saltando quei pochi che sono ad uso e consumo degli aviotrasportati 

Dedicheremo i primi giorni alle zone del circolo d'oro e ci adegueremo ma non più di una settimana, poi andremo a caso, wp e tracce non ci mancano, lasciare molto spazio alla casualità pur avendo tante informazioni può comportare qualche rischio ma ci stà!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9359
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 14:45:59

Purtroppo l'Islanda soffre da tempo di overturism e con questo fenomeno anche di overmaleducati: turisti che hanno inseguito e ucciso pecore per divertimento, altri che hanno scavato fossati intorno alle tende,ecc. L'Islanda
e' un ambiente molto fragile. Le ragioni di tutte le limitazioni ci sono e  sono molte e un po di colpa l'hanno anche gli islandesi che sfruttano il fenomeno a fondo.  trovi tutti i giochi possibili: escursioni sui ghiacciai, nelle grotte di ghiaccio, balene, uccelli...Pagando puoi sentirti IndianaJones e Mcgiver insieme. l'Islanda costa, molto e i tour operator propongono soggiorni sempre piu' brevi  in cui  comunque devi vedere tutto, ho letto di w.e lunghi e gente che chiedeva cosa vedere o se si riesce a fare la n.1 in una settimana il mio modestissimo consiglio e' guardare attentamente una cartina il piu'  dettagliata possibile e scegliere  le piste piccole, secondarie. Landmannalaugar, Askjia sarebbe un peccato non vederle, ma andarci preparati, sapendo che ci sara' un caos, ma in estate ci sono 24 ore di luce e si possono usare anche quelle piu' inusuali. Laguna blu, secondo me, e' oggi un grande bluff. Molto piu' suggestive le varie pozze che si trovano in giro. Anche qui non si puo' pensare di essere soli a mezzogiorno, ma alle sei di mattina, si ed e' un ricordo che rimarra' sicuramente. i campeggi  ci sono praticamente ovunque, magari la difficolta' e' trovare quelli economici, ma piu' ci si allontana dalla Ringvegurrin piu' facile diventa. insomma, essere un po' sgamati, permette di vedere paesaggi veramente unici
...
La Laguna Blu e' uno dei luoghi turisticamente piu' noti d' Islanda.
Non e' sicuramente la localita' piu' suggestiva d' Islanda e - a mio modesto parere - non merita tutta la fama di cui gode.
In sostanza e' un grande stabilimento balnneare / termale, ovviamente a pagamento.
A quanto pare costoso e difficile da prenotare.
L' acqua non e' sorgiva ma arriva da un vicino impianto geotermico.
L' unica vera particolarita' e' la grandezza.
Se ne puo' fare tranquillamente a meno anche se poi al ritorno gli amici chiederanno  notizie della Laguna Blu.
Molto meglio, a mio parere, le terme italiane, toscane in primis.
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 14:46:48

...
Il fenomeno è piú o meno simile a quello presente da qualche anno in Scandinavia, in particolare in Norvegia. Anche lì, tutti a Caponord, in una settimana andata e ritorno, passando per le Lofoten, e l'immancabile Preikestolen, dove facilmente si incontrerà anche il vicino di casa, un po' come Piazza del Duomo a Milano. Ma stando alle statistiche, il fenomeno sta leggermente calando, perché è piú datato, e ormai ci sono già stati un po' tutti: e poi si sa, le mode inesorabilmente dopo un po' passano. I residenti, tranne quelli che lavorano nel turismo, ringraziano, e pregano che la parabola continui nella sua discesa. 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 17/05/2026 alle 14:48:26
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 557
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 15:48:38
Naturalmente vale la pena vedere i posti più noti. Poi, se si vuole, si può addentrarsi per le piste secondarie. Ce ne sono moltissime, alcune numerate, altre no, ma comunque percorribili legalmente. Ci si può fare un'idea consultando 

https://vefsja.iskort.is/  

Alcune sono semplici, altre richiedono attenzione.
E poi ci sono i sentieri da percorrere a piedi. Molti, anche nelle zone più frequentate, saranno deserti.
Infine, l'Islanda è uno dei pochi luoghi in Europa in cui è ancora possibile fare percorsi a piedi su terreno aperto, senza strade ne sentieri, in completa libertà e solitudine.
Un percorso di questo tipo regala emozioni uniche. Naturalmente richiede preparazione e prudenza. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58720
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 17:13:00
In risposta al messaggio di Barbabianca del 17/05/2026 alle 15:48:38

Naturalmente vale la pena vedere i posti più noti. Poi, se si vuole, si può addentrarsi per le piste secondarie. Ce ne sono moltissime, alcune numerate, altre no, ma comunque percorribili legalmente. Ci si può fare un'idea
consultando  Â  Alcune sono semplici, altre richiedono attenzione. E poi ci sono i sentieri da percorrere a piedi. Molti, anche nelle zone più frequentate, saranno deserti. Infine, l'Islanda è uno dei pochi luoghi in Europa in cui è ancora possibile fare percorsi a piedi su terreno aperto, senza strade ne sentieri, in completa libertà e solitudine. Un percorso di questo tipo regala emozioni uniche. Naturalmente richiede preparazione e prudenza.   
...
Beh, almeno a piedi si puo camminare anche fuori dai sentieri? Non così scontato, perchè sono moltissimi i posti anche in Italia dove non si puo fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3808
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 18:29:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2026 alle 17:13:00

Beh, almeno a piedi si puo camminare anche fuori dai sentieri? Non così scontato, perchè sono moltissimi i posti anche in Italia dove non si puo fare.
Non credo convenga: il terreno in Islanda e' lava, piu' o meno tagliente, torba, palude. 
chi prevede di andarci li conoscera' sicuramente ma se fossero sfuggiti trovo interessanti road.is che segnala lo stato delle strade, ad oggi le piste sono ancora chiuse,  e Islanda facile per tutti i siti "imperdibili" e per avere un'idea  di cosa viene proposto nei viaggi brevi
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 557
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 18:51:54

E' consentito. In Islanda come in tutti i paesi nordici esiste il concetto di Almannaréttur (Allemansrätten in Svezia), letteralmente "il diritto di tutti gli uomini"
che sancisce libertà di accesso ai terreni pubblici, e anche a quelli privati non coltivati. Non con mezzi meccanici, ma solo a piedi o con gli sci.
Naturalmente è associato all'idea di "non disturbare / non danneggiare" e ci possono essere limitazioni locali.
Speriamo che questo diritto non venga abusato, altrimenti le limitazioni aumenteranno.

Lava tagliente? Anche, ma annapasqua dimentica la mia salita all'Hekla tanti anni fa per il lato sud ovest (il sentiero ufficiale è sul lato opposto). 
Volendo si passa comunque, basta usare la tecnica giusta...
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 19:01:49

Bè, ad esempio in No. Sv. e Fi. le piste da trekking sono tutte ben segnate con picchetti a vista, ed è molto raccomandato di non uscire dai sentieri. Il terreno può sembrare solido e asciutto, ma in realtà talvolta nasconde strati di torba anche molto profondi. Uscirne può essere impossibile senza l'aiuto di piú persone e di attrezzature. 
Nei passaggi piú insidiosi, i forestali realizzano speciali passerelle in legno, che vanno percorse con grande attenzione...una scivolata può costare la vita. 
IMG_20230630_141809.jpg

Modificato da wippet il 17/05/2026 alle 19:04:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58720
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 22:51:09
In risposta al messaggio di annapasqua del 17/05/2026 alle 18:29:17

Non credo convenga: il terreno in Islanda e' lava, piu' o meno tagliente, torba, palude.  chi prevede di andarci li conoscera' sicuramente ma se fossero sfuggiti trovo interessanti road.is che segnala lo stato delle strade,
ad oggi le piste sono ancora chiuse,  e Islanda facile per tutti i siti imperdibili e per avere un'idea  di cosa viene proposto nei viaggi brevi
...
La lava mi manca....ma con torba fradicia e paludosa mi sono allenato in alcune escursioni alle Isole Shetland e ricordo ancora che fare pochi km sembrava di averne fatti decine!
Tantopiu con nelle orecchie le rimostranze della moglie laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58720
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 22:52:33
In risposta al messaggio di Barbabianca del 17/05/2026 alle 18:51:54

E' consentito. In Islanda come in tutti i paesi nordici esiste il concetto di Almannaréttur (Allemansrätten in Svezia), letteralmente il diritto di tutti gli uomini che sancisce libertà di accesso ai terreni pubblici,
e anche a quelli privati non coltivati. Non con mezzi meccanici, ma solo a piedi o con gli sci. Naturalmente è associato all'idea di non disturbare / non danneggiare e ci possono essere limitazioni locali. Speriamo che questo diritto non venga abusato, altrimenti le limitazioni aumenteranno. Lava tagliente? Anche, ma annapasqua dimentica la mia salita all'Hekla tanti anni fa per il lato sud ovest (il sentiero ufficiale è sul lato opposto).  Volendo si passa comunque, basta usare la tecnica giusta...
...
Davanti a tutto bisogna mettere l educazione, il rispetto e il buon senso, siamo ospiti in casa altrui e si va in punta di piedi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58720
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 22:54:15
In risposta al messaggio di wippet del 17/05/2026 alle 19:01:49

Bè, ad esempio in No. Sv. e Fi. le piste da trekking sono tutte ben segnate con picchetti a vista, ed è molto raccomandato di non uscire dai sentieri. Il terreno può sembrare solido e asciutto, ma in realtà talvolta nasconde
strati di torba anche molto profondi. Uscirne può essere impossibile senza l'aiuto di piú persone e di attrezzature.  Nei passaggi piú insidiosi, i forestali realizzano speciali passerelle in legno, che vanno percorse con grande attenzione...una scivolata può costare la vita. 
...
Ho avuto a che fare con quelle insidiose passerelle, spesso molto sdrucciolevoli angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31507
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 09:33:06
In risposta al messaggio di rubylove del 17/05/2026 alle 09:22:50

Un vero e proprio parco dei divertimenti a caro prezzo, dopo tutto quello che sto ascoltando e che in parte gia sapevo, se c'è qualcuno che vuole partire al posto mio gli cedo il biglietto... se gli conviene! Gia non amo
il freddo, se poi devo andare in un posto disabitato ma super controllato, mi passa la voglia, se mettere le ruote appena fuori da una pista significa prendere una multa, immagino cosa può succedere se ti fai un pezzo fuoristrada, capisco  l'overturism ma non potersi neanche fermare per la strada a scattare una foto mi sembra troppo, voglio vedere se arrivo ad un guado di notte e decido di passare al mattino se mi fanno la multa! Per questo viaggio mi adeguerò ma questo è il motivo per cui non amo certi paesi, abbiamo rinunciato al momento all'Uzbekistan per motivi di tempo e per motivi di salute attuale ma forse l'idea di lasciare il mezzo in Georgia e ritornare per proseguire non era sbagliato Non oso pensare se ti si ferma il mezzo in una zona remota e ti devono recuperare loro, se hai uno scassone misà che manco ti conviene recuperarlo, confido nella solidarietà dei viaggiatori, io ne ho salvati parecchi con la LC e con il daily! Voglio sperare che anche le F roads abbiano dei livelli di controllo, intendo dire che forse quelle più conosciute sono sorvegliate e che quelle meno battute consentano quel minimo di libertà decisionale che non trovo affatto fuorilegge, se in certe zone non esistono strutture mica mi obbligherai a viaggiare per tre quattro giorni senza mai farmarmi no? Ho chiamato la Blue lagoon per capire come funziona e a parte il prezzo volevano sapere quando saremmo andati, giorno, ora e minuti, questi so matti! io e Antonella nei nostri cinque viaggi in sud america, una volta abbiamo deciso a Santiago del Cile, dopo aver ritirato il pickup a noleggio, se andare verso sud o verso nord, cioè Patagonia o Atacama e meno male che poi abbiamo deciso di andare in Patagonia, altrimenti avremmo fatto cinque viaggi tutti a nord, tra argentina cile e bolivia e manco uno a sud, non amo il freddo ma in patagonia in estate fa anche caldo e solo in quota o molto a sud fa freddino e tira vento, ma almeno dopo i luoghi noti, il resto è veramente un territorio selvaggio e privo di regole esagerate e tu devi avere la coscenza di lasciare tutto intatto. (anche quello che le istituzioni hanno gia rovinato se proprio vogliamo essere precisi, vedi Miniere, sfruttamento boschivo, estrazioni petrolifere ecc..) Se in Islanda trovo un pozzo di petrolio o una Miniera che faccio? vado a litigà coi ranger?  P.S. spero al ritorno di aver cambiato completamente opinione!  
...
Una precisazione. I grandi campi di pomice all'interno hanno un ecositema fragilissimo ed una impronta di ruota resta impressa per anni. Ma... ma non è mai necessario andare "fuori pista", ci sono piazzole, spazi in abbondanza per fermarsi e fare  quello che si vuole. Se c'è un posto dove ho girato in relax è l'islanda. Piuttosto, siccome è un posto dalla natura selvaggia ma fragile, dove secoli di allevamento allo stato brado di ovini hanno tolto completamente la copertura forestale, si si sente tutti partecipi della ricostruzione dell'ecosistema messo anche a rischio dall'overturism. 
Noi siamo abituati a pensare ai paesi scandinavi come posti fatti da persone fredde e insensibili, in islanda vige un concetto di solidarietà reciproca necessaria per cultura ad affrontare il loro clima bruto. Scomparire nella brughiera o nel mare fa parte della loro cultura, basta leggere un po' di noir o altri libri islandesi per capire. Io quando andari a grimsey persi per incomprensione linguistica  il traghetto di ritorno. Entrammo in una casa qualsiasi, chiedendo aiuto, ci accompagnarono all'aeroporto di Grimsey in auto (anche se erano 600 metri), e quando scoprirono che arrivavamo in aereo ad Aquereyri a mezzanotte avendo la tenda a   Husavik, una signora chiamò suo fratello che ci riportasse, e questo signore si alzò a mezzanotte per risolvere il problema di due perfetti idioti sconosciuti (che altrimenti avrebbero passato la "notte" a guardare i gabbiani al porto per prendere un bus al mattino). 
Quando si discute su un forum tutti avertono dei problemi. Ma non bisogna fasciarsi la testa. Ovvio che ad un certo punto c'è l'indicazione di tot km senza distributori, ma poi l'islanda non è grande come la norvegia, con un pieno vai quasi ovunque. Insomma, bisogna prepararsi, ma sei anche in uno die paesi più civili al mondo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31507
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 09:40:42
In risposta al messaggio di salvatore del 17/05/2026 alle 14:45:59

La Laguna Blu e' uno dei luoghi turisticamente piu' noti d' Islanda. Non e' sicuramente la localita' piu' suggestiva d' Islanda e - a mio modesto parere - non merita tutta la fama di cui gode. In sostanza e' un grande stabilimento
balnneare / termale, ovviamente a pagamento. A quanto pare costoso e difficile da prenotare. L' acqua non e' sorgiva ma arriva da un vicino impianto geotermico. L' unica vera particolarita' e' la grandezza. Se ne puo' fare tranquillamente a meno anche se poi al ritorno gli amici chiederanno  notizie della Laguna Blu. Molto meglio, a mio parere, le terme italiane, toscane in primis.
...
Le due volte che sono stato in Islanda sono stato a Laguna Blu. 
Siccome sono stato in fly&drive è sempre stato col pacchetto bus per il ritorno all'aeroporto, per cui non ha impattato sul viaggio.
La prima volta, ai primordi, non era molto plasticoso, aveva un suo perché. Poi si è trasformato in un qualsiasi centro termale che puoi trovare ovunque in europa.
In Islanda non è che ci siano questi ziliardi di cose, Laguna Blu ci può stare, ma non è certo il focus del viaggio. Come lo feci io, stop prima dell'aereo, sicuramente aveva senso, in un viaggio in camper non so.
Lavorando da sempre nelle calamità naturali, senza dubbio proverei ad andare a vedere le zone colpite dalle recenti eruzioni.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31507
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 09:45:16
In risposta al messaggio di wippet del 17/05/2026 alle 10:01:26

Viaggiare con l'incubo di dover trovare un campeggio ogni notte, non fa per me. Ancora peggio dover programmare minuziosamente ogni percorso e ogni sosta, magari mesi o anni prima...sono il tipo che cambia programma in tempo
reale, magari lungo un tragitto deciso pochi minuti prima sul mio navigatore, vedo qualcosa che mi interessa e voglio essere libero di dirigermi da tutt'altra parte e cambiare meta. É il bello del camper. Temo che l'Islanda stia diventando un enorme parco giochi per chi vuole assaporare un po' di ''avventura organizzata'', e a quanto leggo ben controllata, ad hoc per turisti sempre in lotta col poco tempo. Un vero peccato, perché sicuramente i paesaggi sono unici e spettacolari, come pochi al mondo. Mi rendo conto che non tutti sono pensionati a zonzo e non tutti hanno tempo da vendere, come nel mio caso, e rispetto chi ha esigenze differenti dalle mie, ma un po' di velata compassione mi viene istintiva. Nelle decine di sterrati che percorro ogni anno in Scandinavia, difficilmente si può trovare una guardia forestale che ti multa perché sei uscito dalla carreggiata...ci pensa il buon senso a consigliarti di non farlo, pena il sicuro ribaltamento del mezzo, poiché giù dal cordolo naturale che si viene a formare sui lati del tratturo, c'è il soffice strato di muschio e licheni, che sembra si bello duro e piatto, ma se ci metti un piede, affondi fino al ginocchio. E non serve un 4x4: troppo alto, non passerà sotto i rami dei pini, troppo largo se incroci una scassata Volvo Polar di un pastore sami (loro usano prevalentemente quelle), troppo pesante per via dei bordi strada cedevoli.  Difatti in quei luoghi gli unici mezzi camperizzati che capita raramente di trovare, sono i VW con tetto a soffietto, o altri piccoli furgoni della stessa taglia. Ci si ferma a pernottare dove si può, liberamente, se c'è uno spiazzo creato dai boscaioli, tipicamente sulla riva di un lago o torrente, sempre che non sia già utilizzato da un accampamento sami. Ma la foresta è grande, e gli umani si contano sulle dita di una mano, ci si fermerà un po' più avanti. In sostanza, sono la natura e le condizioni ambientali a mettere i paletti necessari a che nessuno faccia danni, così tutti senza eccezioni diventano obbligatoriamente rispettosi.
...
Purtroppo i paradisi perduti dei camperisti sono sempre meno. Ogni anno i posti dove  ti fermi e dormi, fai cs in viaggio e trovi l'angolino tranquillo e sicuro, sono sempre meno. 
Ricordo quando il consiglio al camperista era di cercare un posto sotto la polizia e dormi tranquillo. LO scorso anno ho fatto una vacanza in inghilterra dove le possibilità di fermarsi sono sempre state modestissime. Oramai o si cercano posti molto particolari, o si va fuori stagione, oppure il modo di viaggiare di qualche anno fa è finito per sempre. 

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Oggi alle 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
Cellula abitativa
Cambio regolatore
Buongiorno a tutti. Recentemente ho tolto il vecchio trivalente che non andava piu dal mio...
Maxonline
Ieri alle: 11:57
Cellula abitativa
Pulizia cassetta WC a fondo
Buongiorno a tutti, stamattina svuotando la cassetta wc l'ho aperta per lubrificare la gua...
Giochigio
Ieri alle: 10:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link