CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Info Portogallo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 20:48:21
Ciao a tutti, in previsione di un viaggio nel sud del  Portogallo volevo sapere:
1 - il telepass europeo funziona in Portogallo ? in teoria, almeno a quanto dice telepass si, ma ho letto giudizi discordanti e quindi vorrei sapere da chi ha provato come va ed eventualmente come pagare.
2 - Sosta libera
So che da qualche anno il Portogallo aveva legiferato contro la sosta libera, ma mi sembra di aver capito che ha fatto parziale retromarcia. Tolte le aree sotto tutela ambientale e le soste sulla costa, volevo sapere se le soste notturne sono generalmente tollerate, specie nei periodi un pò meno affollati
Grazie in anticipo per la vostra attenzione

bradipo66
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 12:03:18
Sono andato tre anni consecutivi in Portogallo e il telepass europeo ha sempre funzionato bene. 
Riguardo alla sosta libera l'ho fatta poco visto che non sono amante della libera e aree sosta e campeggi non costano tanto, solo a Elvas nel grande parcheggio sotto l'acquedotto e nessuno ha detto niente, eravamo meno di dieci camper è passata anche la polizia nessun problema, e a Tavira nel parcheggio sterrato davanti al Continente in attesa di entrare il giorno seguente alla AA lí vicino, sempre pienissima. Nessun problema nemmeno lí. Ho visto camper in libera a Santa Luzia e a Silves e se ne stavano tranquilli. Mi sembra che ultimamente abbiano un po' allentato la presa sulla sosta libera rispetto a tre anni fa.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 18:35:54
vai tranquillo il telepass funziona alla grande , inoltre vedrai il costo della tratta se rallenti un pò . x la sosta libera avrai posti incantevoli specie se ti fermerai vicino alla costa ,problemi zero e chiacchierate a iosa . pesce fresco a buon prezzo . divertiti .andato lo scorso anno .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 22:39:26
 Confermo quello già scritto sopra , Aggiungo , evitare  di  fare sosta libera in zone protette , Ci passo ogni inverno da quelle parti .
Buon viaggio Rucki 

TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)

Rucki
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 08:06:38
In risposta al messaggio di Rucki del 07/09/2024 alle 22:39:26

Confermo quello già scritto sopra , Aggiungo , evitare  di  fare sosta libera in zone protette , Ci passo ogni inverno da quelle parti . Buon viaggio Rucki  TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)
Grazie a tutti 
bradipo66
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 09:30:01
In risposta al messaggio di Rucki del 07/09/2024 alle 22:39:26

Confermo quello già scritto sopra , Aggiungo , evitare  di  fare sosta libera in zone protette , Ci passo ogni inverno da quelle parti . Buon viaggio Rucki  TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)
Sono stato in Portogallo nel 2017, viaggiando da nord a sud ed evitando l' Algarve perche' ricordavo un grande affollamento.
Via via che mi avvicinavo al sud ho trovato un certo numero di vincoli alla sosta libera.
In quel periodo erano state adottate forti restrizione per evitare l' assalto invernale dei camperisti del nord europa in sosta libera cioe' selvaggia.
Restrizioni che - se non ricordo male - erano sfociate nel divieto generalizzato di sosta libera su tutto il territorio nazionale.
Mi piacerebbe tornare.
Confermi che la sosta libera attualmente e' consentita o almeno tollerata?
Grazie.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 13:43:57
In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2024 alle 09:30:01

Sono stato in Portogallo nel 2017, viaggiando da nord a sud ed evitando l' Algarve perche' ricordavo un grande affollamento. Via via che mi avvicinavo al sud ho trovato un certo numero di vincoli alla sosta libera. In quel
periodo erano state adottate forti restrizione per evitare l' assalto invernale dei camperisti del nord europa in sosta libera cioe' selvaggia. Restrizioni che - se non ricordo male - erano sfociate nel divieto generalizzato di sosta libera su tutto il territorio nazionale. Mi piacerebbe tornare. Confermi che la sosta libera attualmente e' consentita o almeno tollerata? Grazie.
...
 Noi non abbiamo mai avuto problemi nella sosta libera rispettando le zone protette e rispettando i tarreni privati . buon viaggio ,
Rucki
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 13:59:57
In risposta al messaggio di Rucki del 09/09/2024 alle 13:43:57

Noi non abbiamo mai avuto problemi nella sosta libera rispettando le zone protette e rispettando i tarreni privati . buon viaggio ,
Grazie.smiley
Ci faro' un pensiero per il prossimo anno.smiley
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 15:23:42
In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2024 alle 09:30:01

Sono stato in Portogallo nel 2017, viaggiando da nord a sud ed evitando l' Algarve perche' ricordavo un grande affollamento. Via via che mi avvicinavo al sud ho trovato un certo numero di vincoli alla sosta libera. In quel
periodo erano state adottate forti restrizione per evitare l' assalto invernale dei camperisti del nord europa in sosta libera cioe' selvaggia. Restrizioni che - se non ricordo male - erano sfociate nel divieto generalizzato di sosta libera su tutto il territorio nazionale. Mi piacerebbe tornare. Confermi che la sosta libera attualmente e' consentita o almeno tollerata? Grazie.
...
io sono stato in Portogallo l'anno scorso. nelle grandi città (Porto/Lisbona) ho trovato proprio con fatica aree sosta e campeggi liberi

a Porto proprio non ce ne erano, per cui la sosta libera sul grande spiazzo a sud del fiume era praticamente d'obbligo: centinaia di camper li', seppure tutto senza servizi.

a Lisbona ricordo solo un campeggio con disponibilità vicino all'autostrada, quindi comodo solo se dotati di opportuni tender (bici/scooter).

a sud in algarve i campeggi erano tutti stra pieni e quindi avevo ripiegato su piccole aree sosta nell'entro terra, raggiungendo le spiagge sempre e solo in scooter.

passando alla spagna del sud lo scenario era molto migliore.. i campeggi erano numericamente molti di più, più belli ed allestiti. ricordo a tarifa un campeggio un po' fuori ma spettacolarissimo per vista e livello di servizi

Andrea
5
Steve 54
Steve 54
09/10/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 15:48:58
In risposta al messaggio di bradipo66 del 06/09/2024 alle 20:48:21

Ciao a tutti, in previsione di un viaggio nel sud del  Portogallo volevo sapere: 1 - il telepass europeo funziona in Portogallo ? in teoria, almeno a quanto dice telepass si, ma ho letto giudizi discordanti e quindi vorrei
sapere da chi ha provato come va ed eventualmente come pagare. 2 - Sosta libera So che da qualche anno il Portogallo aveva legiferato contro la sosta libera, ma mi sembra di aver capito che ha fatto parziale retromarcia. Tolte le aree sotto tutela ambientale e le soste sulla costa, volevo sapere se le soste notturne sono generalmente tollerate, specie nei periodi un pò meno affollati Grazie in anticipo per la vostra attenzione   bradipo66
...
Ciao si il Telepass funziona il problema è che in Spagna,se ti fermi in arree attrezzate ti chiedono anche il c/c in fase di registrazione. Che ne pensate?
5
Steve 54
Steve 54
09/10/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 15:53:04
In risposta al messaggio di bradipo66 del 06/09/2024 alle 20:48:21

Ciao a tutti, in previsione di un viaggio nel sud del  Portogallo volevo sapere: 1 - il telepass europeo funziona in Portogallo ? in teoria, almeno a quanto dice telepass si, ma ho letto giudizi discordanti e quindi vorrei
sapere da chi ha provato come va ed eventualmente come pagare. 2 - Sosta libera So che da qualche anno il Portogallo aveva legiferato contro la sosta libera, ma mi sembra di aver capito che ha fatto parziale retromarcia. Tolte le aree sotto tutela ambientale e le soste sulla costa, volevo sapere se le soste notturne sono generalmente tollerate, specie nei periodi un pò meno affollati Grazie in anticipo per la vostra attenzione   bradipo66
...
Ciao si il Telepass funziona il problema è che in Spagna,se ti fermi in arree attrezzate ti chiedono anche il c/c in fase di registrazione. Che ne pensate? Steve 54
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 18:21:38
In risposta al messaggio di Steve 54 del 30/09/2024 alle 15:48:58

Ciao si il Telepass funziona il problema è che in Spagna,se ti fermi in arree attrezzate ti chiedono anche il c/c in fase di registrazione. Che ne pensate?
C'è una recente discussione in proposito, intitolata "Sarà vero?".
Nel caso, si meriterebbero di ricevere un numero di fantasia: impossibile per un privato controllare, e per un ente statale, per giunta estero, ci vuole una rogatoria. Vorrei proprio vedere come fanno a controllare centinaia di conti di tutti i turisti...ci vorrebbero anni.
E poi, se uno il conto non l'avesse?
Personalmente, in Portogallo ci sono stato molti anni fa, arrivando da nord, ma non mi è piaciuta da subito l'aria che tirava nei confronti dei camperisti. Perciò ho tagliato per la montagna a Braganza, e sono tornato in  Spagna, senza alcun rammarico.
Mi pare che quell'aria, possibilmente, sia peggiorata...
​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 01/10/2024 alle 19:09:22
5
Steve 54
Steve 54
09/10/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 21:34:59
In risposta al messaggio di wippet del 30/09/2024 alle 18:21:38

C'è una recente discussione in proposito, intitolata Sarà vero?. Nel caso, si meriterebbero di ricevere un numero di fantasia: impossibile per un privato controllare, e per un ente statale, per giunta estero, ci vuole una
rogatoria. Vorrei proprio vedere come fanno a controllare centinaia di conti di tutti i turisti...ci vorrebbero anni. E poi, se uno il conto non l'avesse? Personalmente, in Portogallo ci sono stato molti anni fa, arrivando da nord, ma non mi è piaciuta da subito l'aria che tirava nei confronti dei camperisti. Perciò ho tagliato per la montagna a Braganza, e sono tornato in  Spagna, senza alcun rammarico. Mi pare che quell'aria, possibilmente, sia peggiorata... ​
...
stessa sensazione due anni fa soprattutto nel sud e mi dicevano alcuni camperisti che in quell'anno le restrizioni erano calate. Comunque a me il Portogallo non è piaciuto ma ovviamente il mio punto di vista,
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 09:23:03
In risposta al messaggio di Steve 54 del 01/10/2024 alle 21:34:59

stessa sensazione due anni fa soprattutto nel sud e mi dicevano alcuni camperisti che in quell'anno le restrizioni erano calate. Comunque a me il Portogallo non è piaciuto ma ovviamente il mio punto di vista,
Chiaramente va a gusti .. a noi il Portogallo è piaciuto e non abbiamo notato aria oppressiva verso il camperismo, escludendo magari l'Algarve che francamente a me interessa meno. Fare lo slalom tra campi da golf e Hotel a 5 stelle non è nelle nostre ambizioni turistiche, così come stare a ridosso di una grande città col camper. Saremo limitati, ma sIamo gente da sosta nei paesini, trattorie informali e passeggiate sulle spiagge .. e per questo abbiamo trovato possibilità a non finire. Certo anche essere andati in settembre, aiuta.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/10/2024 alle 09:32:34
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 09:52:36
Già un paese che vieta per legge nazionale la sosta libera, non è nelle mie liste, a meno che lo debba attraversare per forza.
C'è da dire che sono abituato a paesi dove il diritto di usufruire del territorio, pubblico ma anche privato, per scopi turistici, da parte di tutti, è sancito dalla costituzione. Parlo della Scandinavia, dove i "right of roaming", o "jokaisenoikeus" in finlandese o "allemansrätten" in svedese, è garantito a tutti. È la fondamentale differenza tra l'essere tollerati, ed essere benvenuti.
Ne consegue la mia percezione di paese libero, dove non si fanno forti discriminazioni sociali, e c'è poca rilevanza fra ricchi e poveri.
Erano parecchi anni fa, ma in Portogallo vidi scenari di povertà assoluta, specie all'interno, impressionanti per un paese europeo.
Mi auguro che le cose siano un po' migliorate, ma ho i miei dubbi.
Ovviamente, parere personale.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 02/10/2024 alle 10:12:46
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 10:15:05
In risposta al messaggio di wippet del 02/10/2024 alle 09:52:36

Già un paese che vieta per legge nazionale la sosta libera, non è nelle mie liste, a meno che lo debba attraversare per forza. C'è da dire che sono abituato a paesi dove il diritto di usufruire del territorio, pubblico
ma anche privato, per scopi turistici, da parte di tutti, è sancito dalla costituzione. Parlo della Scandinavia, dove i right of roaming, o jokaisenoikeus in finlandese o allemansrätten in svedese, è garantito a tutti. È la fondamentale differenza tra l'essere tollerati, ed essere benvenuti. Ne consegue la mia percezione di paese libero, dove non si fanno forti discriminazioni sociali, e c'è poca rilevanza fra ricchi e poveri. Erano parecchi anni fa, ma in Portogallo vidi scenari di povertà assoluta, specie all'interno, impressionanti per un paese europeo. Mi auguro che le cose siano un po' migliorate, ma ho i miei dubbi. Ovviamente, parere personale.
...
Certo, capisco benissimo che essendo abituato in Scandinavia ti trovi a disagio in ambiti latini dove si è più inclini al compromesso.
Per il Portogallo, come accennava Bradipo anche a me risulta che la legge del 2020 che vietava espressamente la sosta fuori da  campeggi/aree sia stata poi corretta da un decreto che consente la sosta per un massimo di 48 ore ove non espressamente vietato, tipo zone naturalistiche ecc. dove comunque il divieto sia segnalato. Per il mio tipo di turismo pouttosto itinerante questo basta e avanza, non vado a svernare (e se lo facessi certo cercherei un luogo ad hoc). Purtroppo non ho gli estremi di questo decreto e mi rendo conto che le mie due settimane di pernottamenti liberi nel 2023 senza problemi (ma anche di parecchi altri che vedevo) non facciano testo. Sarebbe utile avere dei riferimenti.
Per inciso, sia in un precedente soggiorno "aereo+hotel" di una settimana sia nel viaggio in camper dell'anno scorso, abbiamo sempre incontrato in P.  persone gentili e disponibili, direi più che in altri Paesi .. anche questo conta.
Aggiungo, per contropartita: qualche problema talora nei ristoranti per accettare il cane, come d'altronde in Spagna.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/10/2024 alle 10:30:50
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 14:00:40
In risposta al messaggio di Armando del 02/10/2024 alle 10:15:05

Certo, capisco benissimo che essendo abituato in Scandinavia ti trovi a disagio in ambiti latini dove si è più inclini al compromesso. Per il Portogallo, come accennava Bradipo anche a me risulta che la legge del 2020 che
vietava espressamente la sosta fuori da  campeggi/aree sia stata poi corretta da un decreto che consente la sosta per un massimo di 48 ore ove non espressamente vietato, tipo zone naturalistiche ecc. dove comunque il divieto sia segnalato. Per il mio tipo di turismo pouttosto itinerante questo basta e avanza, non vado a svernare (e se lo facessi certo cercherei un luogo ad hoc). Purtroppo non ho gli estremi di questo decreto e mi rendo conto che le mie due settimane di pernottamenti liberi nel 2023 senza problemi (ma anche di parecchi altri che vedevo) non facciano testo. Sarebbe utile avere dei riferimenti. Per inciso, sia in un precedente soggiorno aereo+hotel di una settimana sia nel viaggio in camper dell'anno scorso, abbiamo sempre incontrato in P.  persone gentili e disponibili, direi più che in altri Paesi .. anche questo conta. Aggiungo, per contropartita: qualche problema talora nei ristoranti per accettare il cane, come d'altronde in Spagna.
...
Se ne era gia' parlato.
In passato il Portogallo (suppongo il sud, Algarve in particolare) durante i mesi invernali era invaso da camperisti essenzialmente nord europei, che si fermavano per mesi in libera, scaricando - tra l' altro - dove capitava, a causa della mancanza di strutture adeguate.
Quindi fu emanata una legge che proibiva dappertutto la sosta libera.
Mi pare che attualmente questa legge sia stata in qualche modo attenuata.
Dispiace rilevare che nel nostro settore la maleducazione e' ampiamente diffusa e non riguarda solo gli italiani.
A parte la lingua, anche io ho trovato i portoghesi molto gentili e disponibili.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 16:49:14
In risposta al messaggio di salvatore del 02/10/2024 alle 14:00:40

Se ne era gia' parlato. In passato il Portogallo (suppongo il sud, Algarve in particolare) durante i mesi invernali era invaso da camperisti essenzialmente nord europei, che si fermavano per mesi in libera, scaricando - tra
l' altro - dove capitava, a causa della mancanza di strutture adeguate. Quindi fu emanata una legge che proibiva dappertutto la sosta libera. Mi pare che attualmente questa legge sia stata in qualche modo attenuata. Dispiace rilevare che nel nostro settore la maleducazione e' ampiamente diffusa e non riguarda solo gli italiani. A parte la lingua, anche io ho trovato i portoghesi molto gentili e disponibili.
...
Infatti avevo già accennato alle <48 ore di sosta concesse nello stesso comune.
Ho trovato dei riassunti qui

https://www.idealista.pt/news/f...

e qui

https://www.publico.pt/2021/08/...

.. dove si riporta la variazione alla legge del 2021.
Il portoghese  si legge abbastanza facilmente, basta che non lo pronuncino loro smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/10/2024 alle 17:00:26
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 17:48:07
In risposta al messaggio di Armando del 02/10/2024 alle 16:49:14

Infatti avevo già accennato alle <48 ore di sosta concesse nello stesso comune. Ho trovato dei riassunti qui e qui .. dove si riporta la variazione alla legge del 2021. Il portoghese  si legge abbastanza facilmente, basta che non lo pronuncino loro 
Grazie Armando.
Una buona notizia.smiley
Le 48 ore sono perfette per il mio modo di viaggiare (e di sostare).
Mi piacerebbe tornare in Portogallo.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 19:11:22
In risposta al messaggio di Armando del 02/10/2024 alle 16:49:14

Infatti avevo già accennato alle <48 ore di sosta concesse nello stesso comune. Ho trovato dei riassunti qui e qui .. dove si riporta la variazione alla legge del 2021. Il portoghese  si legge abbastanza facilmente, basta che non lo pronuncino loro 
Ah, ecco, hanno (parzialmente) fatto marcia in dietro...
Mi pare una ottima idea.
Se si vuole "educare i camperisti maleducati", quello di vietare tutto non era certo il modo giusto.
Quanto all'accoglienza da parte della popolazione, non ho avuto modo né tempo di capire, quindi non mi pronuncio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 22:00:16
In risposta al messaggio di wippet del 02/10/2024 alle 19:11:22

Ah, ecco, hanno (parzialmente) fatto marcia in dietro... Mi pare una ottima idea. Se si vuole educare i camperisti maleducati, quello di vietare tutto non era certo il modo giusto. Quanto all'accoglienza da parte della popolazione, non ho avuto modo né tempo di capire, quindi non mi pronuncio.
Soluzione di assoluto buonsenso, che potrebbe essere applicata anche da noi.
Il Portogallo non ha problemi di affollamento, eccezion fatta per l' Algarve.
Il motivo e' molto semplice.
Pur avendo spiagge molto belle, sono praticamente inutilizzabili per i bagni a causa sia della temperatura dell' acqua (siamo sull' Atlantico) che della temperatura esterna.
Bagnanti ardimentosi si trovano solo a Nazare'.
Naturalmente con muta.smiley
In realta' si tratta di surfisti perche' sulla bellissima spiaggia di questa localita' si formano le onde piu' alte del mondo.
Proibire la sosta libera su tutto il territorio sarebbe stato un suicidio dal punto di vista turistico.
Ho percorso il nord del Portogallo ai primi di luglio, sostando praticamente sempre in libera e ho contato i camper incontrati sulle dita di una mano.
Ho dormito, naturalmente in libera, in uno dei posti piu' belli mai visti: uno sperone di roccia a picco sull' oceano, con relativo tramontolaugh.
Con me, solo un camper francese.
Un po' di affollamento solo a Porto e a Lisbona e a poche altre localita' di interesse turistico, dove giocoforza bisogna appoggiarsi ai campeggi.
Avendo il (cattivo) ricordo di un precedente viaggio, l' Algarve non l'ho neanche sfiorata.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link