In risposta al messaggio di Francesco Parini del 26/04/2023 alle 20:24:12Anche mia moglie ha bisogno di ottimizzare le ferie per cui da qualche tempo abbiamo adottato questa strategia: lei viene in aereo vicino alla meta del viaggio e torna dal punto più lontano. In pratica i suoi viaggi dono solo andata
Sempre graditissime le tue informazioni. Grazie. Come giustamente hai detto è una bozza. Tranne a Merzouga non vorrei fermarmi per più notti nello stesso posto . Non tanto perchè ami correre o visitare con la frettama perchè purtroppo le ferie di mia moglie sono tre settimane e anche ipotizzando che appena in Spagna lei torni in Italia in Aereo e io con calma torno con il camper, non credo di poter disporre del tempo necessario per poter fare meglio. La grigliata in spiaggia ad Oualidia la inserisco subito nel programma . Grazie ancora delle preziose informazioni
In risposta al messaggio di cucky48yy del 25/04/2023 alle 22:44:19Ciao Piero
Buona serata a tutti , dopo la visita di ieri a Chefchaouen tra un mare di turisti e una moltitudine di botteghe di souvenir , stamane ci siamo mossi per andare ad acquistare dell' ottimo gris di Boualouane da Carrefourdi Tetouan , dopo il Ramadan . Considerando che per tutti i 30 giorni gli alcolici erano stati tolti dagli scaffali , e li hanno rimessi solo da oggi , con calma , nonostante il Ramadan sia finito da 4 giorni . Ottimo acquisto e poi ci siamo fiondati a Tangeri Med sperando di riuscire a prendere ancora il traghetto delle 13,30 . Rapide e sbrigative pratiche di frontiera anche perché eravamo solo quattro gatti . Il camper mi chiedeva veramente pietà per le disastrose condizioni stradali : anche quelle del nord sono orribili , in eterna manutenzione e rifacimento con un manto indecente , al limite della praticabilità . Ora siamo in Andalusia , poco prima di Almeria e precisamente nella carina area di sosta camper di Castel de ferro con tanti altri camper soprattutto francesi . Domani riproverò a riruotare l LNB dell' antenna che anche qui non riesco e fare ragionare . Ora risaliremo con molta calma e relax . Buona notte , Piero
In risposta al messaggio di ledzep del 26/04/2023 alle 22:00:58Certo, ma noi amiamo complicarci la vita e così anni fa comprando il camper lo abbiamo intestato a mia moglie. Quindi l'importazione temporanea in Marocco deve essere fatta col suo passaporto e, ovviamente, lei. Potrei fare la delega notarile in inglese o, come avevamo pensato, girare il camper a me, però poi in 23 anni di camper di fatto solo in Turchia l'anno scorso e , forse, quest'anno in MArocco sarebbe tornato utile.
Anche mia moglie ha bisogno di ottimizzare le ferie per cui da qualche tempo abbiamo adottato questa strategia: lei viene in aereo vicino alla meta del viaggio e torna dal punto più lontano. In pratica i suoi viaggi donosolo andata Per esempio la scorsa estate siamo stati in Georgia. Lei è arrivata in aereo ad Ankara ed è tornata da Tbilisi. Adesso per il ponte primaverile siamo in Albania: l'ho prelevata sabato 22 a Tirana e ripartirà il primo maggio. Autostrade e traghetti me li smazzo io con calma. Per il tuo viaggio in Marocco potresti far arrivare tua moglie ad Almeria e farla ripartire da Marrakech. A quel punto 3 settimane sarebbero sfruttabili con tutta calma
In risposta al messaggio di guescio33 del 26/04/2023 alle 23:29:51Ciao , complessivamente sono soddisfatto anche perché ho visto tante cose nuove ma la situazione generale del paese rispetto a dieci anni fa , direi che è peggiorata
Ciao Piero bentornato e grazie delle tue info sempre precise e puntuali e grazie anche a Carla x le splendide foto postate. A Chefchaouen dove vi siete fermati? Mi sembra di capire che in alcune occasioni sei rimasto delusodella situazione attuale dei siti visitati rispetto a 10 anni fa. Quel famoso vino che ogni tanto nomini quel “gris de Boualouane” che bianco è, secco, fermo o bollicine? È marocchino vero? Buona continuazione di viaggio. ciao Alfio
In risposta al messaggio di cucky48yy del 25/04/2023 alle 22:44:19Ciao Piero! Siamo Sara e Paolo incontrati a Camping SerDrar !
Buona serata a tutti , dopo la visita di ieri a Chefchaouen tra un mare di turisti e una moltitudine di botteghe di souvenir , stamane ci siamo mossi per andare ad acquistare dell' ottimo gris di Boualouane da Carrefourdi Tetouan , dopo il Ramadan . Considerando che per tutti i 30 giorni gli alcolici erano stati tolti dagli scaffali , e li hanno rimessi solo da oggi , con calma , nonostante il Ramadan sia finito da 4 giorni . Ottimo acquisto e poi ci siamo fiondati a Tangeri Med sperando di riuscire a prendere ancora il traghetto delle 13,30 . Rapide e sbrigative pratiche di frontiera anche perché eravamo solo quattro gatti . Il camper mi chiedeva veramente pietà per le disastrose condizioni stradali : anche quelle del nord sono orribili , in eterna manutenzione e rifacimento con un manto indecente , al limite della praticabilità . Ora siamo in Andalusia , poco prima di Almeria e precisamente nella carina area di sosta camper di Castel de ferro con tanti altri camper soprattutto francesi . Domani riproverò a riruotare l LNB dell' antenna che anche qui non riesco e fare ragionare . Ora risaliremo con molta calma e relax . Buona notte , Piero
www.vandipety.it
37 Paesi visitatiIn risposta al messaggio di Vandipety del 08/05/2023 alle 16:13:48Ciao Sara e Paolo ,
Ciao Piero! Siamo Sara e Paolo incontrati a Camping SerDrar ! Siamo ancora in Marocco in zona Ifrane. Siamo andati al Carrefour di Kenifra ma niente vino Ci segniamo quello di Tetouan! Buon rientro!
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 16/05/2023 alle 08:14:13Ciao, purtroppo non ti so dire in quanto non mi sono mai spinto fino a Dakla . Segui la N 1 sempre diritto che dopo Guelmin , corre nel nulla ed i paesaggi sono estremamente monotoni . In bocca al lupo . Piero
Piero Grazie per le informazioni e preziose foto. Per vostra esperienza quanto ci si può mettere per percorrere la strada da Agadir a Dakhla ? Purtroppo senza deviazioni particolari perchè il tempo che ho non è molto . Grazie
In risposta al messaggio di guescio33 del 15/05/2023 alle 23:30:42Ciao Alfio , se farai la deviazione del colle a scendere a Telouet , dopo la miniera di sale lo spettacolo si farà grandioso fino appunto a Tamdakht , anche se la strada e molto stretta . In bocca al lupo . Veramente queste foto non sono di Carla ma rigorosamente mie . Ciao , saluti anche a Rosy . Tieni pronta la macchina foto perché le opportunità saranno immense .
Ciao Piero, piacere di risentirti, utilissime queste info accompagnate dalle belle foto di Carla. Proprio domani dovrei riuscire ad arrivare alla kasba di Tamdacht, quindi cade a fagiolo. Non so se riesco ad arrivarci, parto domattina da Marrakech non volevo correre, vedremo. ciao buonanotte alfio
In risposta al messaggio di cucky48yy del 16/05/2023 alle 10:19:39Grazie PIero
Ciao, purtroppo non ti so dire in quanto non mi sono mai spinto fino a Dakla . Segui la N 1 sempre diritto che dopo Guelmin , corre nel nulla ed i paesaggi sono estremamente monotoni . In bocca al lupo . Piero
In risposta al messaggio di guescio33 del 20/05/2023 alle 22:00:50
Ciao Piero l’escursione ai fossili alla fine si poteva anche fare perché alcuni sono partiti lo stesso ma oramai si era deciso così. Ora siamo al Toubkal di Taliouine fa freddo saranno 18 gradi e c’è vento. Domanimattina torneremo indietro per fare le gole di Tislit sempre se non fa freddo. Qui alcuni campeggi hanno chiuso, quelli che ci sono hanno il Wi-Fi scadentissimo, l’acqua calda x le docce è merce rara, lascia tutto un po’ a desiderare sembra che la stagione sia finita e chi vivrà vedrà. Comunque ci adeguiamo e andiamo avanti. Dopo le gole faremo un giro a Taliouine poi direzione Tafraute x la 106 e speriamo che ci siano poche deviazioni x interruzione di strada. ciao Alfio
In risposta al messaggio di cucky48yy del 21/05/2023 alle 09:34:21Ciao Piero
Ciao Alfio , ci dispiace tanto per le condizioni meteo così avverse in modo improvviso . State facendo comunque un bel tour ed avete visto particolari che noi ci siamo persi . Anche qui la situazione è decisamentebrutta : piove ormai da tanti giorni , fa freddo e c'è vento , ieri 7 gradi . Avrai saputo dei disastri in Emilia Romagna e Marche . Anche sul colle della Maddalena c'è neve fresca . Tutto sommato noi siamo stati molto fortunati . Se farai la 106 , metti pure in conto una quindicina di deviazioni su sterrato per via dei danni della grande pioggia di febbraio . Stai molto attento anche nei piccoli guadi che ci saranno ; io , con il mio mezzo molto basso , ho toccato sotto con il musetto . Buona fortuna . Se nel piccolo villaggio di Tislit , vi capiterà di incrociare le due ragazze berbere Fadila e Kadhija , date loro un grosso bacio da parte nostra e chissà che il prossimo anno , non torneremo a ritrovarle . Bacioni cari ad entrambi , Piero e Carla
In risposta al messaggio di cucky48yy del 25/05/2023 alle 09:01:47Ciao Piero
Mi dispiace tanto che Alfio e Rosy non abbiano vissuto ieri AMTOUDI come meritava . Per me era e resta un posto veramente magico nel quale ho lasciato un pezzo del mio cuore . Noi , un mese fa circa , lo avevamotralasciato per via del grande caldo che in quei giorni raggiungeva i 37 gradi e pensare di salire sulla rupe in quelle condizioni , alla nostra età poteva essere rischioso . Alfio ha optato per la risalita del canyon che resta pur sempre una gita meravigliosa se si ha la possibilità di raggiungere i bastioni dove ci sono le cascate e superarle con un sentiero tra le rocce per raggiungere i laghetti soprastanti . Anche in questo caso , la gita di Alfio , non ha avuto l'epilogo sperato per le avverse condizioni del luogo e me ne rammarico .. Ricordo comunque che sulla rupe non c'è solo un granaio ma una vera cittadella fortificata con tanto di vecchie abitazioni tra le rocce , le cisterne per la raccolta dell'acqua , gli antichi alveari , un vecchio e piccolo museo e addirittura la vecchia e suggestiva piccola moschea ( che ricordo bene per una bella mia testata sull'architrave di entrata , molto bassa ) . Su questo post , avevo tempo fa pubblicato molte fotografie al riguardo , anche dei luoghi interni della cittadella , appena citati . Basta scorrere all' indietro il post per rivederli . E' sempre bene comunque accertarsi in campeggio , prima di partire , se lassù in loco c'è il guardiano per evitare una gita a vuoto . Dalla cittadella si può poi ridiscendere sull'altro versante , su sentiero meno ripido che scende nel villaggio direttamente e da qui poi risalire il canyon , unendo le due gita in una . Chissà se ci potrò ancora tornare . Per ora mi riguardo le mie foto con profonda nostalgia . Ciao a tutti , Piero
In risposta al messaggio di guescio33 del 25/05/2023 alle 22:22:12Ciao a tutti. Sto leggendo l'ultimo numero della rivista del Touring, appena arrivata, dove si parla di Chefchaouen e del parco naturale di Talassemtane dove c'è la cittadina di Akchour.
Ciao Piero In effetti è stato un giorno sfortunato, ma è stata una bella passeggiata in mezzo alla natura lo stesso. Oggi siamo a Tiznit nel campeggio municipale proprio sotto le mura, stamattina mi è piaciuto moltoil mercato settimanale appena fuori con montagne di frutta, articoli usati e tantissima altra merce. La città non offre molto quindi domani andremo a Taroudant che tu hai detto non ti ha entusiasmato, vediamo… ciao
In risposta al messaggio di beppeg del 27/05/2023 alle 13:00:21
Ciao a tutti. Sto leggendo l'ultimo numero della rivista del Touring, appena arrivata, dove si parla di Chefchaouen e del parco naturale di Talassemtane dove c'è la cittadina di Akchour. Ci sono foto di una piscina naturalealimentata da una cascata. Il posto sembra essere molto bello ed è al confine con il Rif, la zona di coltivazione dell'hasc... Chiedo agli habitué del Marocco se qualcuno c'è stato. Mi piacerebbe inserirlo nel mio prossimo (faccio per dire) ritorno in Marocco. Grazie Beppe
In risposta al messaggio di cucky48yy del 27/05/2023 alle 21:44:51Grazie Piero.
Ciao , non sono mai stato in questo luogo che forse potrà anche essere interessante ma confesso che questa parte del Paese , escludendo Chefchaouen che resta una perla anche se ormai aggredita anche lei dal turismodi massa , non mi ha mai attratto molto . Il vero Marocco per me , resta quello da Marrakech in giù . E poi , è una zona rischiosa e poco sicura per la questione che tutti conosciamo . Si sentono tante storie più o meno leggendarie di possibili incontri pericolosi che ho sempre evitato . Vediamo se c'è qualcuno che sa dare info al riguardo . Buona salute , Piero