quote:Originally posted by schiavi> Anche noi questa estate andremo a Capo Nord partendo da Livorno...Vedo che la Toscana all'estero è sempre molto presente...
Saluti a tutti;è la prima volta che scrivo nel forum, questa estate vorrei fare un viaggio fino a capo nord partendo da Pisa, attraversando la Germania,proseguendo dalla Svezia e ritorno dalla Norvegia. Ho scaricato e letto alcuni diari presenti nel sito ed ho potuto usufruire di eccellenti informazioni. Intraprenderò il viaggio con un camper Rimor motorizzato Fiat ducato 1.9D. Il mio camper non ha il bombolone per il Gas e nel vano bombole entrano solamente quelle da 5 kg. Vorrei sapere se c'è possibilità di ricaricare in Svezia e in Norvegia e quanto gas può servire per un viaggio di 30 giorni. Avrei pensato di portare una bombola da 10 kg. nel gavone sul tetto. Qualsiasi altra informazione su qualsiasi argomento è ben accetta. Ringrazio anticipatamente e saluto Ho visitato varie nazioni Europee per cui se qualcuno avesse necessità di notizie mi metto a disposizione. Salutoni >
quote:Originally posted by Stojan ...E con tre bombole sei al sicuro almeno per due mesi e mezzo, naturalmente se non segui l’esempio del Prof., con l’acqua calda 24 su 24!! >> Dai, sfatiamo il mito che serve molto gas! Anch'io ho sempre l'acqua calda 24 ore su 24: do un paio, al massimo tre, "fiammate" al boiler ogni giorno. Direi 10 minuti ogni volta (mattino e sera, a volte anche mezzogiorno se fa freddo) e l'acqua resta calda per tutte le ore successive. Tutto sta nel consumarne poca. Ricordo che in barca a vela abbiamo fatto la doccia in 4 con la solar shower. Io ero l'ultimo e me ne hanno lasciato meno di 2 litri... Sono riuscito a farmi shampo e insaponatura + risciacquo (ne facevo scendere solo un filo e usavo le mani a mo' di racla!!!) lasciandone ancora almeno mezzo litro... La necessità - e il serbatoio piccolo - aguzzano l'ingegno. Basta passare il suggerimento anche a coniuge e figli.[:D] [8D]
http://www.meteogiornale.it/liv...
Se sei bravo su internet puoi cercare un archivio meteo per conoscere i dati climatici norvegesi del periodo che ti interessa, relativamente agli anni passati. Un saluto Loffy 2000 Laurawww.visitnorway.com
c'è una sezione dedicata alle informazioni per i camperisti dove danno info sul gas e costi di bombole, volendo si può richiedere un elenco dei rivenditori AGA.quote:Originally posted by bobocop> Opuscoli e guida già presenti! Sono già due mesi che stiamo ''spulciando'' un po' qua un po' la per vedere itinerari e punti di interesse migliori! Mi sa che ci troveremo allora io dovrei partire il 22. Saluti Pier
Ciao Piercoach anche io andrò in Norvegia il 20 maggio e per 3 settimane se tutto andra per il meglio , ho appena ordinato la guida Vivicamper e ricevuto gli stupendi opuscoli dell'ente turistico norvegese. >
quote:Originally posted by simarc> Anch'io sarei interessato alla cartina dei camper service; non è che per caso riesci a scannerizzare e mandare? Te ne sarei molto grato, quella della guida di vivicamper riporta solo quelle che hanno utilizzato nel loro viaggio. Saluti Pier
Dovrei avere da qualche parte una cartina della Norvegia con riportati tutti i camper service. Ciao marco. >
quote:Originally posted by alfa147> si la sfacchinata l'avevo calcolata, ma siamo in 2 a guidare quindi si turna, l'idea è quella di arrivare il prima possibile su tralasciando Stoccolma e fermandoci solo a Rovaniemi mezza giornata (ho le letterine dei miei nipotini da portare al Babbo; non posso non accontentarli!!). Poi sarà tutta una discesa. La Norvegia l'ho fatta in treno 18 anni fa fino a Throndheim e ricordo ancora quanto il paesaggio sia fantastico ma anche quanto il clima cambi rapidamente. L'unica incognita potrebbe essere la neve, che potrebbe rallentare ma se non sbaglio il periodo è anche quello delle minori precipitazioni; speriamo di essere fortunati. Saluti Pier
@ Piercoach Certo che 21 gg per arrivare su in cima ...??... è una bella corsa, fra parentesi (se potessi la rifarei anch'io perché è troppo bella); non ti voglio scoraggiare, anzi, ma la direttissima sono 10.000 km e ti consiglio di fare rapidamente i tratti di avvicinamento così da lasciarti più tempo per le zone alte, se guidate in 2 potreste fare un non stop almeno fino in Danimarca e poi... tieni in conto che su non si va a 120, e il meteo potrebbe intralciare... Il periodo per il sole di mezzanotte è buono. comunque buon viaggio e divertitevi! >