www.iz4dji.it
trovi i diari di entrambi i viaggi con notizie che potrebbero tornare utili, e ci sono anche le foto dei luoghi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 02/12/2013 15:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fenomeno del sole di mezzanotte è senz'altro particolare, ma è solo una delle tante motivazioni che potranno spingerti verso quelle mete... Dal sito di Wikipedia inglese, una bella mappa con i giorni dell'anno in cui si verifica il fenomeno (sul lato sinistro) e il numero di giorni di permanenza sopra l'orizzonte del sole (lato destro):
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/12/2013 16:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di sondrio26 inserito in data 02/12/2013 17:22:00quote: Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/12/2013 16:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra) >>Volevi argomentare sul mio intervento? Giovanni
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 02/12/2013 18:11:53 parli di un periodo molto interessante. una domanda al volo: come sono le strade? e una seconda: si riesce ad andare su sentieri o servono ancora le ciaspole? p.s. : hai una mail>>Ho già risposto alla tua email. Le strade sono tutte buone/ottime; c'è qualcosa non perfettamente perfetto ma nessun problema. Anche i sentieri sono liberi, solo in alcuni passi (3-400 metri!) trovi la neve ed in alcuni punti, ai lati della strada, alta quanto il camper. Ma le strade sono pulite e nessun problema. L'unico problema sono le renne, sia quelle sulla strada che quelle sui pendii perché distraggono sia le prime che le seconde! Nei diari che ti ho segnalato sono indicati anche i punti che meritano eventualmente attenzione (non asfaltate). Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/12/2013 16:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>confermo. . . .io nel 2012 sono partito il 1° giugno e sono tornato a fine mese ed è stato meraviglioso anche se a Capo Nord, arrivato l'8 giugno, alle 22 nevicava ma poi come d'incanto, intorno alle 23,30 il cielo si è aperto ed a 1/2 notte si è visto il sole per poi ritornare a nevicare [:(] Strade tutte perfette anche se con muri di neve ai lati e tutti i laghi ghiacciati ma spettacolo bellissimo ed indimenticabile . Il sogno ora sarebbe l'aurora boreale ma, oltre al tempo che mi manca (la Fornero ha colpito [V]) ) mi fa paura il grande freddo ma come vorrei partire . . . . Massimo
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 02/12/2013 14:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nooo, non è agosto il periodo migliore: giugno !, e, come dice qualche collega qui , meglio se anche prima, te lo dice una che i mesi li ha provati tutti: giugno, poi luglio, poi agosto, arrivando a ridosso di settembre. In agosto, anche se le giornate sono molto lunghe, il sole tramonta, calano i lamponi e i mirtilli, c'è già sentore di autunno.. Come dicono altri, in giugno magari passi tra muraglioni di neve ma c'è una luminosità unica, il sole ti accompagna sempre, il "mio" giugno ( 2007/2010) ha visto anche poca pioggia (cortesemente pioveva di notte...), mentre gli ultimi due luglio-agosto (2011/2012), piovosissimi, a momenti dall'umidità facevamo i funghi anche noi. Il 2014 , se tutto va bene e a Dio piacendo, dovrebbe vederci lassù già da maggio fino a... quando il meteo ci sarà amico Piera
Davide