CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Inghilterra del sud, Galles o Scozia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3622
Inserito il 13/10/2016 alle: 11:26:04
Ciao giovani
comincio a pensare al mio giro di maggio. Una delle mete papabili è il regno unito.  Da piccolino ho vissuto un mese a Canterbury e vorrei tornarci, ma poi?
Tutto il regno unito sarebbe immenso per i miei soli 20 giorni, quindi, voi cosa consigliereste tra l'inghilterra del sud (tutta) galles o scozia?
Poi di sicuro vi scoccierò ancora con altre mete al momento allo studio....
Per il momento GRAZIE a tutti

PS   Ho già letto molti dei vs diari, mi è venuto il mal di testa...!!!
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 12:13:23
Hai letto anche i miei ?
Due Scozie, una in senso antiorario da Canterbury in su e una al contrario con un pò di Cornovaglia e Galles.
Anche se la meta vera dei due viaggi era la Scozia, ne abbiamo approfittato per visite di un bel pò di luoghi sulle andata e ritorno.

Nel primo viaggio abbiamo visitato:
Canterbury, Cambrifge, Norwick e York all'andata,  Hereford, Winchester, Salisbury, Chester, Ludlow, Stratford upon Avon, Worcester, Gloucester, Stonehenge, Arundel al rientro.
Nel secondo viaggio di Cornovaglia a Galles abbiamo visitato:
Exeter-East Looe-Falmouth-Land’s’ End-St.Ives-Glastonbury-Wells--St.Davids-Fisguard-Beaumaris (Anglesey)-Conwy
E sulla via del rientro dalla Scozia:
Castle Howard-Fountains Abbey-Lincoln-Stamford-Peterborough-St. Albans

Warwick, Shrewsbury e Windsor le abbiamo visitate nel viaggio irlandese.

A mio parere Cornovaglia e Galles sono belli ma la Scozia è impagabile. Soprattutto se non ci sei mai stato.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 13/10/2016 alle: 12:28:21
Non so se sono tra quelli che hai gia letto:

Cornovaglia, Galles e Londra 2013

Scozia 2015

e poi in anteprima versione "beta" non ancora ufficialmente pubblicato

Isole Shetland 2016

Penso che quest'ultimo sia da escludere comunque se hai tempi brevi.

Sono tutti posti molto belli, ma nel tuo caso farei la Cornovaglia, visto il periodo che ci vai. Infatti, la costa Sud della GB è il mare degli Inglesi, e andarci il Luglio o Agosto si puo trovare un po di gente, con conseguente qualche difficoltà di parcheggio in certe località, qualche campeggio esaurito etc.  Andandoci in Maggio, penso che invece te la godi di piu, in tanquillità e con maggiori possibilità di sosta.
Invece per Galles e ancora di piu Scozia, non ci sono mai troppa gente o difficoltà di sosta e quindi tienitele da fare anche in periodo estivo, ma con piu tempo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 14/10/2016 alle: 16:00:57
Ciao
per ora fatto Scozia (2 volte ma mai fino alla punta estremo nord), Galles (solo centro sud), Inghilterra SUD (Cornovaglia + puntatina Brighton)....per me vince il galles
L'unica cosa che li ho fatti in macchina (tenda e qualche B&B), mai per ora in camper..ma spero di rifarmi presto
gio_miller
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3622
Inserito il 14/10/2016 alle: 16:17:21
Grazie a tutti per le vs risposte.
Sto studiando la "questione" ma temo che i miei 16/18 giorni, partendo da Latina siano davvero pochi....
Sto studiando altre mete, ho ancora un po di tempo per decidere e poi organizzare

Buon fine settimana a tutti
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 14/10/2016 alle: 18:21:20
16-18 giorni partendo da Latina, a mio avviso, tagliano fuori la Scozia.
propenderei per la Cornovaglia: a maggio potrebbe essere molto fiorita e piacevole anche per camminate
una zona che a me piace molto della Gran Bretagna sono i Cotswolds, frequentatissimi in estate, anche a settembreangry, in quel periodo dovrebbero essere molto gradevoli
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3622
Inserito il 16/10/2016 alle: 11:56:30
In risposta al messaggio di annapasqua del 14/10/2016 alle 18:21:20

16-18 giorni partendo da Latina, a mio avviso, tagliano fuori la Scozia. propenderei per la Cornovaglia: a maggio potrebbe essere molto fiorita e piacevole anche per camminate una zona che a me piace molto della Gran Bretagna sono i Cotswolds, frequentatissimi in estate, anche a settembre, in quel periodo dovrebbero essere molto gradevoli

Grazie Anna
Mi hai tirato la speranza di rivedere un pezzetto di UK 
Mi daresti maggiori info sui 
Cotswolds? So cosa sono ma i più belli dove li trovo?
Azzie......

Gianni da Latina

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 16/10/2016 alle: 13:05:55
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 16/10/2016 alle 11:56:30

Grazie Anna Mi hai tirato la speranza di rivedere un pezzetto di UK  Mi daresti maggiori info sui  Cotswolds? So cosa sono ma i più belli dove li trovo? Azzie......   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

difficile dirlo,a me piaceva molto anche andare a zonzo ma.... erano quasi dietro casa e ci potevo andare tutte le volte che volevo, o quasi.
mi piaceva molto moreton on marsh e chipping camden, con tutti gli altri chipping nei dintorni.
se riesci, non andarci sabato o domenica: purtroppo li hanno scoperti anche gli inglesi e l'ultima volta non si camminava proprio
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 16/10/2016 alle: 22:45:46
Questa estate quattro equipaggio tre settimane tra Inghilterra, un po' di Galles e la Cornovaglia.
Itinerario un pò generalistico ma tra tempi tirati e teeagers al seguito  ....

Milano Calais (via Moncenisio e senza autostrade) 2gg
Canterbury, Londra (3gg ma troppo pochi), Windsor, Oxford, Cardiff, Tenby, St.David's, Bath, Stonenge, Tintagel, St Michael's Mount, Land's End, Porthcurno, Polperro, Lyme Regis, Durdle Door, Beachy Head, Dover.
Calais Milano via zona Champagne, Bogogna, Annecy e piccolo San Bernardo (2 gg).

Non ho scritto un diario ma se vuoi info, chiedi pure.

Ciao

Massimo
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3622
Inserito il 17/10/2016 alle: 09:27:01
Ragazzi grazie
proverò a fare un programma, poi..o subito, se volete, dovrete darmi delle vostre indicazioni su ciò che eventualmente posso evitare di vedere o su cio che invece assolutamente dovrei.
Certo, mi serviranno tutte le info su dove e come dormire (prediligo la libera senza campeggiare, solo sosta con pernotto discreto inside...) ma eventualmente anche campeggi o aree sosta lungo i percorsi....
Oh, non dite che vi stresso, perchè sto chiedendo aiuto con 7 mesi di anticipo....cool

Fate con calma, ma fate.....yes
Gianni da Latina

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 17/10/2016 alle: 11:55:25
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 17/10/2016 alle 09:27:01

Ragazzi grazie proverò a fare un programma, poi..o subito, se volete, dovrete darmi delle vostre indicazioni su ciò che eventualmente posso evitare di vedere o su cio che invece assolutamente dovrei. Certo, mi serviranno
tutte le info su dove e come dormire (prediligo la libera senza campeggiare, solo sosta con pernotto discreto inside...) ma eventualmente anche campeggi o aree sosta lungo i percorsi.... Oh, non dite che vi stresso, perchè sto chiedendo aiuto con 7 mesi di anticipo.... Fate con calma, ma fate..... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Ciao
in Inghilterra libera proprio non ne ho fatta, soprattutto nelle cittadine, ma noi eravamo in quattro, in pieno agosto e quindi poco discreti. Abbiamo utilizzato molto i park & ride, che sono parcheggi con autobus privato per il centro (compreso nel prezzo della sosta o comunque a buon prezzo).
Molti erano "No overnight", a qualche volta ci abbiamo passato comunque la notte per... necessità. I campeggi, almeno ad agosto, sono spesso full e chiudono troppo presto per i nostri standard (alle 18 quando va bene). Poi in quattro camper .... I campeggi li abbiamo utilizzati mediamente ogni 3/4 giorni per cenare tutti insieme e fare qualche doccia con abbondanza di acqua.
Comunque anche quando abbiamo sostato "illegalmente"  nei park&ride, nessun problema. A tutti quelli che abbiamo gentilmente chiesto (polizia, conducenti di autobus, altri camperisti etc.) ci hanno fatto capire che il divieto sia per evitare assembramenti di nomadi, quindi per turisti ordinati e corretti forse chiudono un occhio. Ad oggi non abbiamo ricevuto multe anche se le telecamere erano un po' ovunque. Spesso abbiamo dovuto parcheggiare un po' strettini nel limite delle strisce bianche con la coda sull'aiuola, oppure parcheggiare larghi su due stalli pagando un doppio ticket.

Comunque i P&R sono una vera comodità ed i bus frequenti e puntuali. Londra ovviamente in campeggio all'Abbey Wood.

Massimo
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3622
Inserito il 17/10/2016 alle: 12:52:22
In risposta al messaggio di volvo960 del 17/10/2016 alle 11:55:25

Ciao in Inghilterra libera proprio non ne ho fatta, soprattutto nelle cittadine, ma noi eravamo in quattro, in pieno agosto e quindi poco discreti. Abbiamo utilizzato molto i park & ride, che sono parcheggi con autobus
privato per il centro (compreso nel prezzo della sosta o comunque a buon prezzo). Molti erano No overnight, a qualche volta ci abbiamo passato comunque la notte per... necessità. I campeggi, almeno ad agosto, sono spesso full e chiudono troppo presto per i nostri standard (alle 18 quando va bene). Poi in quattro camper .... I campeggi li abbiamo utilizzati mediamente ogni 3/4 giorni per cenare tutti insieme e fare qualche doccia con abbondanza di acqua. Comunque anche quando abbiamo sostato illegalmente  nei park&ride, nessun problema. A tutti quelli che abbiamo gentilmente chiesto (polizia, conducenti di autobus, altri camperisti etc.) ci hanno fatto capire che il divieto sia per evitare assembramenti di nomadi, quindi per turisti ordinati e corretti forse chiudono un occhio. Ad oggi non abbiamo ricevuto multe anche se le telecamere erano un po' ovunque. Spesso abbiamo dovuto parcheggiare un po' strettini nel limite delle strisce bianche con la coda sull'aiuola, oppure parcheggiare larghi su due stalli pagando un doppio ticket. Comunque i P&R sono una vera comodità ed i bus frequenti e puntuali. Londra ovviamente in campeggio all'Abbey Wood.     Massimo
...

Grazie Volvo960 (la prima bella macchina di mio papà dopo tante Simca 1000)
per Londra, ahime nessun campeggio, il mio triciclo (a sei ruote!!) non accetta nessuna LEZ a meno che non sia da terzo mondo. Come dicevo, da piccolo, ho vissuto un solo mese a Canterbury Colpepper close, dove vorrei andare e sostare. Poi da li in meno di un ora con il treno sarei in centro a Londra. Certo, un ora di viaggio (due con il ritorno) non è poca cosa ma mi sentirei piu al sicuro e piu vicino sia a dover che alla cornovaglia.
Grazie anticipate
Gianni da Latina

mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 13:31:29
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 17/10/2016 alle 12:52:22

Grazie Volvo960 (la prima bella macchina di mio papà dopo tante Simca 1000) per Londra, ahime nessun campeggio, il mio triciclo (a sei ruote!!) non accetta nessuna LEZ a meno che non sia da terzo mondo. Come dicevo, da piccolo,
ho vissuto un solo mese a Canterbury Colpepper close, dove vorrei andare e sostare. Poi da li in meno di un ora con il treno sarei in centro a Londra. Certo, un ora di viaggio (due con il ritorno) non è poca cosa ma mi sentirei piu al sicuro e piu vicino sia a dover che alla cornovaglia. Grazie anticipate Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Canterbury: Sei vicino a Dover ma la Cornovaglia è da tutt'altra parte.
Quanto agli no overnight, io li rispetterei.
Anche perchè con le multe ci vanno pesanti, ci vuole niente ad arrivare al centinaio di sterline (una novantina se in qualche grill sosti più di due ore senza registrarti).
Una volta a Norwick, parcheggio vuoto, nessun disturbo (era praticamente vuoto) ma cartello ben visibile. Vedo un camper francese e un bobby che ci gira intorno.
Localizzo il proprietario e glielo dico. Mi risponde che lo sa ma che ormai è tardi.

P+R con sosta notturna permessa l'ho trovato solo a Oxford. Con sbarra, occorre andare alla guardiola dei mezzi pubblici e farsela aprire.
Ne ho trovati molti e anche con posti riservati ai camper ma sempre no overnight.

Vero che buona parte dei campeggi ha la reception che chiude intorno alle 18. Ma fino alla chiusura notturna del cancello si può entrare, si paga il giorno sucessivo.
Non si ha però diritto ai servizi che in UK sono sempre chiusi. Con chiave, codice o lettore di badge.
Qualcuno all'esterno ha la zona "late arrival" proprio per i ritardatari. Puoi fernarti e la mattina andartene.

Okkio alle cosiddette bank holidays, in maggio ce ne sono due:
1 May    Monday  Early May bank holiday
29 May  Monday   Spring bank holiday
In quelle occasioni in campeggio non trovi un posto neanche se ti raccomanda la queen.

Max
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 17/10/2016 alle: 13:55:25
Il mio camper è euro 3 ed ho fatto la Lez senza problemi. Nei vari allegati non  mi pare di aver letto veti sui camper più vecchi, ma non vorrei sbagliare.
Ciao Max (mtravel), le tue info mi sono state preziose per il nostro viaggio. Che ti devo dire, si vede che con gli overnight ci è andata bene, e comunque è successo nei momenti di necessità .... Avremo avuto la solita fortuna dei principianti.  Ho solo voluto portare la mia esperienza. Pensa che proprio il P&R di Oxford è quello di cui il cartello ci ha intimorito maggiormente, per cui ci siamo fermati al campeggio (uno dei più cari e meno belli di tutto il giro), salvo uscire la mattina e parcheggiare proprio al P&R.

Buona programmazione

Massimo
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3622
Inserito il 17/10/2016 alle: 15:47:15
Ma la sezione sosta (alla sinistra della sez FORUM) è quella attuale ed ultima disponibile?
Lo chiedo perchè vacendo una ricerca..tipo quella sotto

mi sembra ci siano indicate meno zone sosta rispetto, ad esempio, a diversi diari di viaggio letti qui su COL.
POichè non sono propriamente un mago dei PC ed ho notevoli difficoltà, magari sono io che sbaglio a fare la ricerca...
Altra considerazione: quelli che ho trovato sulla mappa o sui diari di viaggio non mi sembrano poi cosi tanto esosi.o sbaglio?

Gianni da Latina

16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 17/10/2016 alle: 16:42:15
anche noi abbiamo sempre rispettato il no overnight: tra multe e antiterrorismo meglio starci attenti.
in Cornovaglia si trovano molti campeggi familiari: alcuni sono solamente un prato con servizi spartani.
costano poco, non hanno problemi di orario e, generalmente, c'è un'atmosfera simpatica
non so in maggio, in settembre erano ancora aperti.
di solito sono indicati da cartelli sulla strada.
altra soluzione che noi abbiamo trovato utile è associarsi a brit stop, la versione inglese di France passion.
sono soste nei pubs, in fattorie o altri punti.
fino a Exeter i punti sosta sono molti, in Cornovaglia sono una trentina, nessuno a Lands End
conviene anche farsi un giro sul sito del National Trust per vedere se conviene o meno iscriversi, a seconda dei luooghi che intendi visitare e tenendo conto che tutti i parcheggi sono a pagamento e con la tessera hai sconti o sono gratis

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 17/10/2016 alle: 16:43:39
In risposta al messaggio di volvo960 del 17/10/2016 alle 13:55:25

Il mio camper è euro 3 ed ho fatto la Lez senza problemi. Nei vari allegati non  mi pare di aver letto veti sui camper più vecchi, ma non vorrei sbagliare. Ciao Max (mtravel), le tue info mi sono state preziose per il
nostro viaggio. Che ti devo dire, si vede che con gli overnight ci è andata bene, e comunque è successo nei momenti di necessità .... Avremo avuto la solita fortuna dei principianti.  Ho solo voluto portare la mia esperienza. Pensa che proprio il P&R di Oxford è quello di cui il cartello ci ha intimorito maggiormente, per cui ci siamo fermati al campeggio (uno dei più cari e meno belli di tutto il giro), salvo uscire la mattina e parcheggiare proprio al P&R. Buona programmazione   Massimo
...

Per registrarsi alla LEZ, minimo euro3 se entro 35q, e minimo euro4 se oltre 35q.  Sempre che non sia cambiato ora.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 17:00:34
In risposta al messaggio di Barbabianca del 17/10/2016 alle 16:42:15

anche noi abbiamo sempre rispettato il no overnight: tra multe e antiterrorismo meglio starci attenti. in Cornovaglia si trovano molti campeggi familiari: alcuni sono solamente un prato con servizi spartani. costano poco,
non hanno problemi di orario e, generalmente, c'è un'atmosfera simpatica non so in maggio, in settembre erano ancora aperti. di solito sono indicati da cartelli sulla strada. altra soluzione che noi abbiamo trovato utile è associarsi a brit stop, la versione inglese di France passion. sono soste nei pubs, in fattorie o altri punti. fino a Exeter i punti sosta sono molti, in Cornovaglia sono una trentina, nessuno a Lands End conviene anche farsi un giro sul sito del National Trust per vedere se conviene o meno iscriversi, a seconda dei luooghi che intendi visitare e tenendo conto che tutti i parcheggi sono a pagamento e con la tessera hai sconti o sono gratis  
...

Land's End: A cinque o sei miglia c'è un campeggio economico e a conduzione familiare (giovane coppia) nel bel paesino di Saint Buryan
Quando ci siamo stati abbiamo trovato gentilezza non comune.
Oltre alla bella chiesa so che il paesino è anche il luogo di relax e ispirazione di John le Carré, il famoso scrittore di intrighi spionistici dalle trame complicatissime.

Comunque Land's End (che io sappia) si trova in una proprietà privata, nulla di più facile che si possa pernottare.

Max

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 18/10/2016 alle: 14:34:18
In risposta al messaggio di mtravel del 17/10/2016 alle 17:00:34

Land's End: A cinque o sei miglia c'è un campeggio economico e a conduzione familiare (giovane coppia) nel bel paesino di Saint Buryan Quando ci siamo stati abbiamo trovato gentilezza non comune. Oltre alla bella chiesa
so che il paesino è anche il luogo di relax e ispirazione di John le Carré, il famoso scrittore di intrighi spionistici dalle trame complicatissime. Comunque Land's End (che io sappia) si trova in una proprietà privata, nulla di più facile che si possa pernottare. Max  
...

Quando siamo stati a Land's End siamo stati in un campeggio nel paesino prima, Sennen e da li un passeggiata (1,4km) fino al promontorio. Però, nel parcheggio, molto grande, la sera sono arrivati alcuni camper Italiani che si sono sistemati per la notte.

Sul mio diario le coordinate sia del campeggio che del parcheggio

http://www.iz4dji.it/Cornovaglia-Galles-Londra_08-2013/Cornovaglia-Galles-Londra_08-2013.htm

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link