quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 27/11/2013 18:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, ho cambiato 50 euro al porto e mi hanno dato 550 DH, perciò un euro 11 DH, poi uso sempre la carta di credito e ritiro contanti al bancomat, se vi serve come info, a 25 km dal porto sull'autostrada c'è il primo distributore per fare il pieno, quest'anno il gasolio costa 0,87 cent di euro al litro. A kenitra sono in campeggio, dove mi fermo normalmente dopo sbarcato, sono 258 km da Tangeri, poi appena arrivo vado a caricare la chiavetta e il cell marocchino, tu per avere internet, devi andare a comprare la chiavetta, come dico sopra, quest'anno il costo è calato, faccio fatica a dirti dove vado io a caricare, il tipo si chiama Abramo e parla anche italiano, comunque Kenitra è abbastanza grande e trovi diversi posti dove acquistarla. Buona venuta anche a te in Marocco [:)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 27/11/2013 19:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MARCO , devi andare in qualsiasi negozio "MAROC TELECOM" che trovi in qualsiasi città e comprare la chiavetta prepagata MENARA 3 G . Si deve fare un vero e proprio contrattino : porta dietro il passaporto perché necessitano i tuoi dati . Io , lo scorso anno , l'ho fatto a EL-JADIDA nel centro MAROC TELECOM che si trova in punta alla passeggiata . Sono stati estremamente gentili , ho pagato 230 Dirham ( costo chiavetta che possiedo tuttora più un mese di traffico ) . Se ti porti dietro il PC , te la fai installare direttamente da loro . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 27/11/2013 20:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie cucky è quello che faro' Baimar...? Ventoinvespa...? Cucky...? Parto il 21,che linea mi consigliate algeciras ceuta o algeciras tangeri...? Avete i prezzi aggiornati...?
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 27/11/2013 20:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MARCO , non ti saprei consigliare . Ognuno ha i propri gusti . Io personalmente faccio sempre CEUTA perché essendo "porto franco" spagnolo , la frontiera che , come sai è a 3 km. , preferisco gestirmela da me con calma . Tornando su a maggio , ho visto che stavano sventrando tutto con progetti di ristrutturazione dei fabbricati molto moderni e spero anche più efficienti . TANGERI , naturalmente le pratiche doganali , le fai sul traghetto . Qui , certamente ti sapranno specificare meglio GIANCARLO e MARCO che , a quanto mi risulta fanno sempre TANGERI . La mia scelta su CEUTA , è anche dettata dal fatto che mi piace ormai fare sempre tappa iniziale in campeggio a MARTIL (AL-BOUSTANE) , tanto per riordinare le idee prima di affrontare il viaggio e poi , nel ristorantino del campeggio , si mangia molto bene . Ad aprile , ho speso 200 euro andata e ritorno aperto da GUTIERREZ . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 28/11/2013 18:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho fatto ceuta fin dall'83 e ricordo la grande bolgia... Poi ,ultimamente( diciamo dieci e sette anni fa) ho fatto Tangeri che è decisamente piu' ordinata... Visto che manco da 8 anni,immagino e spero che sia cambiato qualcosa e comunque,che tu sappia,ceuta costa meno di tangeri ?
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 27/11/2013 20:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non te lo so dire, perché io non vado più via terra da 4 anni, mi imbarco a Livorno e scendo a Tangeri Med, e a bordo mi fanno le operazioni di polizia e dogana. Giancarlo invece fa Algeciras Tangeri. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 28/11/2013 20:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco.Spero di incontrarvi a te e Giancarlo giù nel profondo sud,noi dovremmo partire il 25/12/.Un saluto a te e tua moglie.
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 28/11/2013 19:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MARCO , non ti so dire esattamente quale possa essere l'eventuale differenza di prezzo tra CEUTA e TANGERI . Mi sembra di ricordare che fossero pressoché simili o con differenza minima . PIERO
quote:Risposta al messaggio di spina52 inserito in data 28/11/2013 21:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , è necessario avere il passaporto in corso di validità e senza alcun timbro di ISRAELE ( tutti i paesi islamici lo impongono). Alla frontiera ti applicheranno un timbro numerato che dovrai utilizzare anche per il futuro per ogni ingresso che farai nel Paese negli anni . E' praticamente un'immatricolazione di persona che dovrai sempre trascrivere sui modulini da compilare ed allegare al passaporto , già per l'uscita ( io , ad esempio ho il numero 97008 CR che trascrivo sempre e questo velocizza le pratiche ) . Se andrai da GUTIERREZ per i biglietti del traghetto , i modulini te li darà lui ; sia per l'entrata che per l'uscita . Se darai a GUTIERREZ il libretto del camper , ti stamperà già lui il modulino per l'importazione del camper che dura 180 giorni e dovrai esibire in frontiera con la carta verde ed il libretto più naturalmente il passaporto dell'intestatario del mezzo . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di spina52 inserito in data 28/11/2013 21:11:17 (> Beato te... Io sto ancora cercando di convincere la mia fidanzata [:D] [:D] Speriamo per il futuroVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.socialcamper.net/
quote:[i]Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 28/11/2013 21:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[ /i]>> Grasssssie [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di pinotto inserito in data 29/11/2013 08:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pinotto non lo so, io da diversi anni, carico la chiavetta Telecom Marocc, per parlare con il cell in Italia uso il Free Roaming che la Vodafon, clienti all'estero mette a disposizione, pago 5 euro e parlo con chi voglio gratis [:D] fino a un massimo di 250 euro. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 29/11/2013 12:54:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pino
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 29/11/2013 14:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pino
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 28/11/2013 21:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bello finalmente leggervi!. Stavo sulle spine per PC fuori servizio.Finalmente tutto a posto anche se dovrò "pastrocchiare" ancora un pò per recuperare dei file e vecchie foto. Approfitto della dritta: Tu hai 97008CR da vecchia registrazione...Quindi il vecchio numero che mi diedero la prima è sempre valido pe ogni volta che rientri in Marocco?Ed ancora :la chiavetta che ho comprato lo scorso anno può essere utilizzata o ne occorre una nuova ogni anno? Tieni presente che ritornare questo anno il Marocco non è per me...spero nel 2014-inschallah... X Baimar...freddo boia è dire poco.L'E 45 ieri era bloccata a Sarsina x neve...!ed il mio camper non va in moto...Lunedì correrà l'elettrauto...Volevo andare a scaldarmi le budella a Montegrotto Terme.Pazienza..Mi fate un pò di sana invidia...Ciao maroccofili. Alighiero
quote:Risposta al messaggio di galelo inserito in data 29/11/2013 17:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ALIGHIERO , quel numero che hai stampigliato sul passaporto è la tua matricola per sempre . Se vuoi velocizzare le pratiche la dovresti riportare sia sul modulino che presenti in dogana con il passaporto che anche sulle eventuali "fiche d'identification" che ti potranno servire sia nei controlli di polizia che nella registrazione dei campeggi per non mettere sempre mano ai passaporti . La chiavetta ritengo che sia sempre valida , basta andare a ricaricarla in un negozio o teleboutique . Ciao , PIERO