In risposta al messaggio di matrix1966 del 07/09/2016 alle 16:58:28
Buongiorno Siamo appena tornati da una vacanza in Croazia nella zona della Dalmazia e abbiamo avuto la fortuna di visitare qualche piccola isola tipo Dugi Otok veramente un posto incantevole per paesaggi e mare, allora mi è venuta l' idea di chiedere qui su Col quali sono le isole così dette Minori che avete visto in Croazia e che consigliereste per un futura vacanza. Grazie a chiunque possa darmi informazioni a riguardo Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
Ciao,
per isole minori io intendo isole in cui forse ci arrivi in macchina, ma spesso neanche con quella (solo a piedi o in bici) tipo Olib, Silba, Premuda, Molat, Zirje...
Molte di queste isole sono incantevoli, regna la pace e il silenzio, pochissimo turismo.
Evidentemente però, per farsi un'intera vacanza col camper, non sono le isole adatte!
Delle isole più grandi, tralasciando le più battute (Hvar, Pag, Brac...) mi sento di consigliare Lastovo.
E' una piccola isola, ma abbastanza grande per poter starci una settimana ed ha un campeggio, per cui volendo ci si può andare anche in camper (a differenza di Vis che il campeggio non ce l'ha!).
Raggiungere Lastovo è una faticaccia perché da Spalato sono più di 5 ore di traghetto.
Soggiornare a Lastovo in camper è difficoltoso se non hai lo scooter. Il campeggio (in realtà la proprietà attorno alla casa del postino di Lastovo) sarebbe un campeggio per tende ed ha posto forse per un paio di camper in posti assurdi (io ho parcheggiato a fianco del campo di bocce). Il campeggio è situato a 8 km dalla cittadina di Lastovo, il posto più vicino dove trovare un piccolo supermercato. 8 km di salite e discese ripidissime... in bici ogni giorno andata e ritorno con le bottiglie d'acqua e la spesa per me è stato un calvario. Con lo scooter sarebbe molto più semplice! Infine il campeggio è situato su un'altura distante dal mare, per cui di giorno si muore di caldo.
Ma Lastovo è l'isola della Croazia che più mi è rimasta nel cuore (e le ho viste tutte!).
Nonostante le difficoltà, nonostante l'isola cerchi quasi di respingere il turista, Lastovo mi ha fatto ritornare indietro di 30 anni, alla vecchia Jugo, dove non c'erano turisti, dove nei supermercati gli scaffali erano quasi vuoti, dove il mare era ancora ricco di vita e limpidissimo...
Poche baiette, ma incantevoli. Mare di una limpidezza e di una ricchezza uniche in Croazia. Pochissimi turisti. Silenzio assoluto. Cielo stellato incredibile.
Io la consiglio, anche se mi rendo conto che sia un'isola ancora un po' selvaggia e che richieda un po' di adattamento.
Ciao
Checco