CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Itinerario strategico per evitare pesatura

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 21/06/2015 alle: 11:20:40

Attenta anche in macchina, l'ultima volta che stavano pesando, a me hanno fatto segno di proseguire, mentre stavano pesando molte auto familiari stracariche, e li è ancora piu facile in percentuale, sforare di piu il peso.

Io normalmente dormo su al Brennero, nella primissiima area di servizio Austriaca (perchè anche in Agosto è bello fresco) e quindi parto la mattina alle 8:30 e dopo neppure un ora sono gia in Germania (passo dal Fernpass , Fussen e poi la A7). In 20 anni ho visto solo tre pesature, ma per un motivo o l'altro ho sempre passato indenne.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 21/06/2015 alle: 11:31:59

Questa è una buona notizia!   Mi sa che se devo attraversare la Svizzera faccio guidare alla moglie wink  forse la tuta arancione con il numero sulla schiena le donerebbe laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Inserito il 21/06/2015 alle: 11:34:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2015 alle 11:20:40

Attenta anche in macchina, l'ultima volta che stavano pesando, a me hanno fatto segno di proseguire, mentre stavano pesando molte auto familiari stracariche, e li è ancora piu facile in percentuale, sforare di piu il peso.
Io normalmente dormo su al Brennero, nella primissiima area di servizio Austriaca (perchè anche in Agosto è bello fresco) e quindi parto la mattina alle 8:30 e dopo neppure un ora sono gia in Germania (passo dal Fernpass , Fussen e poi la A7). In 20 anni ho visto solo tre pesature, ma per un motivo o l'altro ho sempre passato indenne.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso, so che pesano anche le macchine, le ho visto pesare, ma io viaggio da sola, la macchina ha una portata al rispetto del camper, che posso caricare la birra anche sul portapacchi. Prova pensare quante casse al posto di 4 persone e ancora mancano i bagagli a mano! cheeky
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14191
Inserito il 21/06/2015 alle: 13:47:00

Dipende ...se incontrassi uno come me non avrei scampo..😀😎

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 21/06/2015 alle: 15:35:00
In risposta al messaggio di jana del 21/06/2015 alle 11:34:57

Tommaso, so che pesano anche le macchine, le ho visto pesare, ma io viaggio da sola, la macchina ha una portata al rispetto del camper, che posso caricare la birra anche sul portapacchi. Prova pensare quante casse al posto di 4 persone e ancora mancano i bagagli a mano!  Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

si, ma quelli hanno l'occhio clinico, fermavano le auto familiari con 5 persone e dietro pieno di bagagli. Se pensi, un auto, quando ha 5 persone, per non andare fuori peso, bisognerebbe non caricare nulla.  Se sei da sola minimo hai i 300kg delle altre 4 persone , piu qualche altro chilo.   Ma so che tu ami portare in giro casse di mattonelle di ceramica quindi......laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Inserito il 21/06/2015 alle: 16:37:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2015 alle 15:35:00

si, ma quelli hanno l'occhio clinico, fermavano le auto familiari con 5 persone e dietro pieno di bagagli. Se pensi, un auto, quando ha 5 persone, per non andare fuori peso, bisognerebbe non caricare nulla.  Se sei da sola
minimo hai i 300kg delle altre 4 persone , piu qualche altro chilo.   Ma so che tu ami portare in giro casse di mattonelle di ceramica quindi...... Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

OOOOO! Finito costruire! niente mattonelle! torneranno alcuni cristalli e porcellane temporaneamente rimessate a Muzla, macchine da cucire, dossiere di documenti ecct, perche si tornera finalmente a casa. Ma questo sara fatto verso novembre. Prima la casa deve ancora essere finita per quanto riguarda lavoretti in piu nostri e riportati i mobili e scatoloni, che per mettere a posto quelli (sono 77surprise) ce ne anche senza la roba di Muzla. wink A settmebre la macchna ancora resta qua di la c'e una vecchia 500 che i giri dei iper fa egregiamente) partiranno le bici per prendere qualche giorno di "ferie" e il catino del gulasch, per la gran festa del condominio ho promesso il gulasch per tutti! cheeky
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 21/06/2015 alle: 22:34:03
In risposta al messaggio di jana del 21/06/2015 alle 16:37:27

OOOOO! Finito costruire! niente mattonelle! torneranno alcuni cristalli e porcellane temporaneamente rimessate a Muzla, macchine da cucire, dossiere di documenti ecct, perche si tornera finalmente a casa. Ma questo sara fatto
verso novembre. Prima la casa deve ancora essere finita per quanto riguarda lavoretti in piu nostri e riportati i mobili e scatoloni, che per mettere a posto quelli (sono 77) ce ne anche senza la roba di Muzla.  A settmebre la macchna ancora resta qua di la c'e una vecchia 500 che i giri dei iper fa egregiamente) partiranno le bici per prendere qualche giorno di ferie e il catino del gulasch, per la gran festa del condominio ho promesso il gulasch per tutti!  Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
...

Benissimo, mi fa piacere sentire che vi siete ormai messi il terremoto dietro le spalle!  Vabè ci sarà ancora da sistemare qualcosina, ma ormai siete quasi a posto smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
polecat
polecat
27/07/2009 6
Inserito il 22/06/2015 alle: 17:15:37
Salve a tutti
ho intenzione di fare un bel giretto tra austria e germania. Ho pesato il mio camper e sono a 3850kg e la cosa non mi piace affatto. Dato che io amo viaggiare di notte qualcuno mi sa dire se passando la frontiera in notturna ci sono meno controlli?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 20:01:54
questo post mi ha dato modo di riflettere ,sui camperisti e sugli italiani in genere.
Sanno di essere fuori peso
sanno di non poter caricare oltre
sanno che in determinati stati sono molto fiscali , sanno di essere ''fuori dalla legge'' e.....cosa fanno???invece di mettersi in regola cercano di fare i ''furbetti'' cercando percorsi alternativi,escamotage di vario tipo per evitare le possibili e giustissime sanzioni.E ci lamentiamo poi se in Italia le cose vanno come vanno?? Incominciamo a comportarci secondo le leggi,poi eventualmente potremo lamentarci di tutto il resto. meditate!
PS
senza polemiche.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
jana
jana
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 21:06:58
In risposta al messaggio di morodirho del 22/06/2015 alle 20:01:54

questo post mi ha dato modo di riflettere ,sui camperisti e sugli italiani in genere. Sanno di essere fuori peso sanno di non poter caricare oltre sanno che in determinati stati sono molto fiscali , sanno di essere ''fuori
dalla legge'' e.....cosa fanno???invece di mettersi in regola cercano di fare i ''furbetti'' cercando percorsi alternativi,escamotage di vario tipo per evitare le possibili e giustissime sanzioni.E ci lamentiamo poi se in Italia le cose vanno come vanno?? Incominciamo a comportarci secondo le leggi,poi eventualmente potremo lamentarci di tutto il resto. meditate! PS senza polemiche. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Parlo per me.. Quando tu subisci un terremoto, dovrai sgomberare la casa completamente e sai, che tutto quello che metti in deposito, non lo vedrai per diversi anni, magari proverai portarti con te un po di cose, che pero fanno andare il camper fuori peso. Ma faccendo la Slovenia e' comuque tutta autostrada, niente salite e discese, niente frenate e suriscaldamento dei freni. Se mi hai compreso tra i furbetti, sappi, che l'hai fatta fuori vaso e che comunque non ti auguro esperienza. Nonostante tutto. 
Ma va a monano
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 22/06/2015 alle: 21:35:38

Mi sembra strano il peso del tuo camper.
Ho un Kreos 3001 su telaio iveco e motore 3000, tendalino, 2 bombole del gas piene, condizionatore dometic, 30 litri di acqua e pieno di diesel, peso totale 3160 kg.
Anche con moglie e filglio, biciclette e un po' di vestiti e di acqua in piu' non arrivo nemmeno a 3500 kg.
Credo che stare nei pesi sia possibile, basta rinunciare a molta roba che alla fine manco si usa quando si va in vacanza.

13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 22/06/2015 alle: 22:09:51
In risposta al messaggio di maxdamage del 22/06/2015 alle 21:35:38

Mi sembra strano il peso del tuo camper. Ho un Kreos 3001 su telaio iveco e motore 3000, tendalino, 2 bombole del gas piene, condizionatore dometic, 30 litri di acqua e pieno di diesel, peso totale 3160 kg. Anche con moglie
e filglio, biciclette e un po' di vestiti e di acqua in piu' non arrivo nemmeno a 3500 kg. Credo che stare nei pesi sia possibile, basta rinunciare a molta roba che alla fine manco si usa quando si va in vacanza.  
...

Dal sito Laika:Laika Kreos 3001
Peso in ordine di marcia
3.150 Kg (S) / 3.150 Kg (O)
Carico utile totale (circa)
350 Kg (S) 
???
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14191
Inserito il 22/06/2015 alle: 22:10:35
In risposta al messaggio di maxdamage del 22/06/2015 alle 21:35:38

Mi sembra strano il peso del tuo camper. Ho un Kreos 3001 su telaio iveco e motore 3000, tendalino, 2 bombole del gas piene, condizionatore dometic, 30 litri di acqua e pieno di diesel, peso totale 3160 kg. Anche con moglie
e filglio, biciclette e un po' di vestiti e di acqua in piu' non arrivo nemmeno a 3500 kg. Credo che stare nei pesi sia possibile, basta rinunciare a molta roba che alla fine manco si usa quando si va in vacanza.  
...

Ho scritto in altra sede la scarsa affidabilità della pesatura sui rulli..l'ecovip ha la carreggiata posteriore allargata e non combacia sui rulli..pesato tre volte tre risultati diversi..
comunque il topic nasce dalla preoccupazione e dal desiderio di rientrare nelle regole, quindi considerando il noto problema del peso, ricercare un modo per evitare la pesatura  che potrebbe essere al limite..e non per farla in barba alla Polizei, come qualche idiota pensa.
jana
jana
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 23:11:26
In risposta al messaggio di Ummagamma del 22/06/2015 alle 22:10:35

Ho scritto in altra sede la scarsa affidabilità della pesatura sui rulli..l'ecovip ha la carreggiata posteriore allargata e non combacia sui rulli..pesato tre volte tre risultati diversi.. comunque il topic nasce dalla preoccupazione
e dal desiderio di rientrare nelle regole, quindi considerando il noto problema del peso, ricercare un modo per evitare la pesatura  che potrebbe essere al limite..e non per farla in barba alla Polizei, come qualche idiota pensa.
...

come qualche idiota pensa
Mai stata con te piu d'accordo cosi.....  Ma gliel'ha detto la mamma di intervenire ogni volta? 
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 23/06/2015 alle: 07:25:28
In risposta al messaggio di Ummagamma del 22/06/2015 alle 22:10:35

Ho scritto in altra sede la scarsa affidabilità della pesatura sui rulli..l'ecovip ha la carreggiata posteriore allargata e non combacia sui rulli..pesato tre volte tre risultati diversi.. comunque il topic nasce dalla preoccupazione
e dal desiderio di rientrare nelle regole, quindi considerando il noto problema del peso, ricercare un modo per evitare la pesatura  che potrebbe essere al limite..e non per farla in barba alla Polizei, come qualche idiota pensa.
...

Il kreos l'ho pesato 3 volte sempre, perche' non mi fidavo , su 3 piattaforme diverse, non sui rulli.
Tra una pesata e l'altra ho letto 30 kg di differenza ( 3130-3160 ), che coincide quasi con quello di omologazione dove dovrebbe esserci anche il conducente a bordo.
Nel mio caso non c'era il conducente ma alcuni accessori ( motore di maggiore cilindrata, aria condizionata, tendalino )
Prima di fasciarti la testa e cercare itinerari per evitare la pesatura perche' non provi a far pesare il camper ?
Costa solo 5 euro e ti togli un pensiero.
Poi incominci a svuotare il garage... :-)

morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/06/2015 alle: 07:27:14

coda di paglia???????. tra l'altro ho notato che quando hanno distribuito l'educazione molti erano assenti,e ne sono rimasti sprovvisti.cheeky
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 23/06/2015 alle 07:30:47
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14191
Inserito il 23/06/2015 alle: 09:48:01
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/06/2015 alle 07:25:28

Il kreos l'ho pesato 3 volte sempre, perche' non mi fidavo , su 3 piattaforme diverse, non sui rulli. Tra una pesata e l'altra ho letto 30 kg di differenza ( 3130-3160 ), che coincide quasi con quello di omologazione dove
dovrebbe esserci anche il conducente a bordo. Nel mio caso non c'era il conducente ma alcuni accessori ( motore di maggiore cilindrata, aria condizionata, tendalino ) Prima di fasciarti la testa e cercare itinerari per evitare la pesatura perche' non provi a far pesare il camper ? Costa solo 5 euro e ti togli un pensiero. Poi incominci a svuotare il garage... :-)  
...

L'ho pensato sulla bascula simulando l'assetto da viaggio, quindi il garage quasi vuoto, 1 solo serbatoio di acqua potabile, gasolio tre quarti, cibo e vestiti quanto basta..totale 3530 kg..ma sconto il peso degli accessori..veranda, parabola pannello generatore..più il peso all'origine del Laika (la qualità costa e pesa)
pertanto pur rientrando nei limiti di tolleranza previsti dalle normative dei paesi che attraverserò (ma non degli imbecilli), mi secca e non poco il fatto di essere magari redarguito per una colpa veniale, visto che io facevo proprio quel lavoro.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14191
Inserito il 23/06/2015 alle: 10:05:23
In risposta al messaggio di jana del 22/06/2015 alle 23:11:26

come qualche idiota pensa Mai stata con te piu d'accordo cosi.....  Ma gliel'ha detto la mamma di intervenire ogni volta?  Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

È' un suo problema😉😄
jana
jana
-
Inserito il 23/06/2015 alle: 12:36:17
In risposta al messaggio di morodirho del 23/06/2015 alle 07:27:14

coda di paglia???????. tra l'altro ho notato che quando hanno distribuito l'educazione molti erano assenti,e ne sono rimasti sprovvisti. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Se mi spieghi meglio, cosa intendi per coda di paglia, ti rispondo. Non riesco tirare a indovinare.
16
polecat
polecat
27/07/2009 6
Inserito il 23/06/2015 alle: 20:42:57

Noto che la discussione va sempre più verso toni poco cordiali, comunque proverò a spiegare la mia situazione. Credo che sia quasi impossibile rientrare nei 35 q.li quando si ha un camper 7 posti mansardato. Considerando che le 7 persone per cui è omologato il mio camper peserebbero almeno 450 kg mettici vestiti e del mangiare un po' di acqua e il diesel e vedi che un camper di fabbrica dovrebbe uscire a meno di 30 q.li
I camper, per chi non lo sapesse, spesso vengono omologati con mobili farlocchi proprio per rientrare nelle normative poi ovviamente i mobili veri con i cassetti ripiani ecc li montano in produzione. Un po come fanno con i motorini 50 che sono depotenziati riducendo il collettore di aspirazione con un riduttore in plastica facile da eliminare, e non producendo un motore che fa effettivamente 48km/h.
Bando alle polemiche, sto cercando di abbassare il peso del mio camper (3850), infatti eliminerò la ruota di scorta (incredibile no i nostri camper che se li fanno pagare 50/60 K€ e poi non ci danno la ruota di scorta?Lo fanno per un discorso di pesi e sti ca...i alla sicurezza!) che ho acquistato separatamente e che mi occupa spazio nel gavone. Via anche la seconda batteria da 100Ah, elimino tutto il superfluo riduco all'osso il pentolame,  per il cibo cercherò di acquistare lo stretto necessario giorno per giorno, acqua appena per fare qualche scarico al wc. Non ho tendalino, antenne, pannelli solari, la scaletta, porta bici o portapacchi superiori, insomma sono all'osso. E' possibile che tutti i miei sforzi (ho messo anche la moglie e dieta) non siano sufficienti quindi mi chiedevo se ci potesse essere una modalità con meno probabilità di passare alla pesa.
Le mie opzioni sarebbero:
1) passaggio notturno in autostrada
2) passaggio attraverso una statale (la vacanza inizia da quando si parte e mi potrei godere anche dei bei panorami) 
3) passaggio dalla Slovenia forse è meno controllata, e poi da quello che ho letto sembra che la strada sia ottima

Spero che qualcuno possa darmi una risposta costruttiva
Grazie

Modificato da polecat il 23/06/2015 alle 20:45:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link