In risposta al messaggio di Ummagamma del 23/06/2015 alle 22:25:34
..penso che l'importante sia mantenersi intorno ai 3800 kg max ed una verifica scrupolosa della meccanica, gomme assetto...in modo da garantire agli altri e a noi stessi, la max sicurezza ...poi vada come vada...noi ce l'abbiamo messa tutta.
L'importante sarebbe stare dentro al 10% cioè i 3850kg, che con l'arrotondamento ai 100kg superiori sono 3900kg.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2015 alle 00:18:19
L'importante sarebbe stare dentro al 10% cioè i 3850kg, che con l'arrotondamento ai 100kg superiori sono 3900kg. Fino al 10% c'e solo una modesta sanzione di 39 euro, -1 punto e si puo proseguire senza doversi allefggerire,almeno questo in Italia. Comunque anche negli altri paesi d'europa, fino al 10% c'è modesta o meno modesta sanzione, ma si puo poi proseguire. Un 10% è un inezia su un mezzo, che è comunque calcolato con margini di sicurezza ben piu ampi e per questo che anche le sanzioni sono poca cosa perchè considerata una violazione veniale e di nessuna pericolosità. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il tuo rating è ampiamente meritato, d'altronde avevo già letto i tuoi numerosi post su questo argomento come su altri.
In risposta al messaggio di dompica67 del 24/06/2015 alle 23:27:31
Che tipo di giro avevi in mente? Strada romantica? Foresta nera, altro? dimenticavo, noi kreos 3002, quindi stessa situazione.....
Il mio itinerario è molto approssimato anche perché si fa poi strada facendo. L'idea principale sarebbe quella di toccare alcune città in particolare.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 24/06/2015 alle 09:37:33
Il tuo rating è ampiamente meritato, d'altronde avevo già letto i tuoi numerosi post su questo argomento come su altri. ti confermo solo il mio imbarazzo nel stare sul filo del rasoio...preoccupazione peraltro espressa da molti camperisti..e non presa a cuor leggero come qualche spiritoso ha voluto leggere. Walter
grazie!

In risposta al messaggio di dompica67 del 25/06/2015 alle 18:09:57
Salve, come è composto il Vs equipaggio? Io ho un bimbo di 10 ed uno di 4....mesi... Voi quando comincerete il viaggio ? Noi probabilmente intorno a fine luglio.....dimenticavo, Voi da dove partite?
La mia partenza prevista è metà luglio ed il mio equipaggio è composto da due adulti e 3 marmocchi :-)
In risposta al messaggio di Ummagamma del 25/06/2015 alle 10:26:29
Guarda...io sono tutto il contrario di Carlo Verdone nella parte di Furio..😉 partiro' a fine giugno in giorno che non so..parto con una idea di massima di visitare le città che ancora non conosco tipo Amburgo..ma nonè detto che poi possa arrivare fino alla parte baltica della Polonia...insomma decido giorno dopo giorno😀 p.s. volevo dire fine giugno e l'equipaggio e' composto da due nonni (58 e 56) e cane anziano
Leggo che hai intenzione di visitare Amburgo: io sono appena tornato (oggi pomeriggio) da un viaggio nella Germania del Nord, dal Mare del Nord al Mar Baltico seguendo le città della Lega Anseatica, ed Amburgo mi è piaciuta molto.

peccato ...... tanto ero nei 3500); comunque di camper fermi non ce n'era nessuno
In risposta al messaggio di rudelli del 25/06/2015 alle 23:05:34
Io sono partito sabato sera, sosta notturna in autostrada e domenica mattina verso le 11.00 ero al confine con l'Austria (Tarvisio) direzione Carinzia nello specifico Hermagor. Alla frontiera corsia Nord, nulla, corsia sudla Polizei fermava tutti i veicoli ma non sono riuscito a vedere se ci fosse la pesa in azione. Ritornato mercoledi' 24 ore 10.30 circa , alla frontiera situazione inversa. Corsia sud deserta, in quella Nord la Polizei. A parte questo devo dire che sulla strada ordinaria tutti rispettavano il limite dei 70 e la Polizei controllava con il telelaser. Ad ogni modo ordine, pulizia e silenzio regnavano. In 4 giorni non ho visto un solo extracomunitario da Hermagor a Villach e ogni austriaco che incontravo mi salutava (Polizia compresa).
Grazie
In risposta al messaggio di kind of blue del 25/06/2015 alle 23:17:24
Leggo che hai intenzione di visitare Amburgo: io sono appena tornato (oggi pomeriggio) da un viaggio nella Germania del Nord, dal Mare del Nord al Mar Baltico seguendo le città della Lega Anseatica, ed Amburgo mi è piaciutamolto. Visto che sei lassù, nel caso non la conoscessi, ti consiglio di non perdere assolutamente Brema: bellissima e vivibilissima; tra l'altro c'è un'ottima AA a poco più di un km dal centro (1,4 per la precisione). Se hai bisogno di info aggiornate chiedi pure Problema peso: attenzione che pesano anche in Germania. Il 4 giugno scorso, dentro al tunnel che sbuca a Füssen trovo una coda di auto praticamente ferma; lentamente la coda un po' alla volta si muove e cosa ti trovo subito dopo il tunnel? un posto di blocco con diversi poliziotti sulla strada che indicavano chi doveva uscire dall'autostrada e recarsi in una postazione dove c'era una specie di camper della Polizia, un'ambulanza, un mezzo dei pompieri e altri mezzi del genere per l'ispezione (siccome ci si muoveva a passo d'uomo e anche meno, ho potuto vedere un furgone Ducato su quella che io penso fosse una pesa tipo quella che c'è qua da noi per le cosiddette revisioni mobili ma più piccola) e chi invece poteva proseguire (a me non mi hanno neanche cag..to peccato ...... tanto ero nei 3500); comunque di camper fermi non ce n'era nessuno Ciao notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Grazie per le info..mi mancano appunto Hamburg e Brema..sono stato due volte a Lubecca, ma quelle mi mancano..
In risposta al messaggio di polecat del 25/06/2015 alle 22:38:01
La mia partenza prevista è metà luglio ed il mio equipaggio è composto da due adulti e 3 marmocchi :-)
Praticamente quando tu comincerai la discesa noi inizieremo a salire....
Tiro su questo 3d perche ho invitato Morodinho a spiegare meglio, e 'ha fatto in extra, che no nva bene. Speriamo, che si disturbi contnuare qua, cosi ci spiegheremo.
In risposta al messaggio di jana del 26/06/2015 alle 21:19:41
Tiro su questo 3d perche ho invitato Morodinho a spiegare meglio, e 'ha fatto in extra, che no nva bene. Speriamo, che si disturbi contnuare qua, cosi ci spiegheremo. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
non mi disturbi affatto,per te questo e altro.
In risposta al messaggio di morodirho del 26/06/2015 alle 21:37:43
non mi disturbi affatto,per te questo e altro. ho spiegato che fortunatamente non ho subito terremoti, alluvioni, eruzioni di vulcani etc- etc, come chiedeva la sig Jana,ma ho usato il mezzo per fare 4 traslochi,di cui 2da Rho(Mi) a melissa (Calabria) ,e per rimanere nei pesi ho smontato i sedili post. e ho fatto un viaggio in piu. punto. questo soprattutto per una questione di sicurezza mia e degli altri,poi ho aggiunto che la sig. e i suoi sostenitori sono padronissimi di viaggiare fuori peso ,spero solo di non dover avere occasioni di incidenti spiacevoli con chi viaggia in queste condizioni mettendo a rischio l'incolumita' propria e degli altri. ps per tutto il resto puoi benissimo rispondere su Extra. ciao e....... stai serena! aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Sto serenissima io, anzi. Altroche un viaggio in piu, sai, dopo 40 anni nella casa c'e un sacco di cose che si devono avere o si volgiono conservare e non vanno in deposito, dove non puoi piu entrare. Di viaggi ne abbiam ofatti tanti davvero. Non uno o due. quando ci hanno pesato, la dinette era piena di scatoloni con scritto sopra ceramiche, porcellane, cristali. Il tipo che e' salito ospra ha capito che non si tratta di un viaggio turistico allegro sovrapeso, con mio tedesco zoppicante gli ho spiegato di che si tratta e ci ha dimezzato la multa. Poi, tu, che mi pare mastichi un po di tecnica e ti spiego ragionamento di Domenico e mio. Se io a 3500 kg devo essere in grado affrontare ad esempio le salite e discese in Turchia, dove sulle strade a 4 corsie che non sono autostrade si sono dimenticati fare ponti e gallerie ed e' tutt'una salita e discesa - soprattutto discesa lunga con molta pendenza, dove da 0 a 1800 e viceversa passi in pochi km, e le faccio benissimo e senza problemi, su un'autostrada con poca pendenza e con i pesi distribuiti su tutto il mezzo dove i freni quasi non li tocco e non inserisco la terza, non devo avere problemi. DOmenico ha un'esperienza di 40 anni di motori con le sperimentazioni di tutto e di piu e io un po in 30 anni ho pure masticato, anche se mi sono occupata di carrozzeria ma comunque se sei li, in un uff progettazione, quando progetti quanto e' tuo compito, per forza vieni a contatto con tutto quanto riguarda la macchina.E magari anche non volendo ti resta. Un veicolo e' progettato per poter affrontare tutti i percorsi e situazioni anche nelel situzioni estreme, se tu viaggi rispettando tutto quanto previsto. Poi se vai in pianura senza frenare e scendere sotto la quarta, naturalmente hai ampi margini di peso ed altro. Questo vale per ogni cosa progettata seriamente. E noi, se ci ricapita, forse ultima volta a fine settembre mentre portero in Italia quanto occorre per lavorare in casa ed avere il necessario anche come abbigliamento invernale, le bici generatore (non ci sara corrente subito) saremo fuori peso e passeremo per la Slovenia, dove proprio di salite e discese non ci sono, manco quelle blande austriache. Invece il grosso lo porteremo giu a fine novembre insieme con anche la macchina, che guidero io e sara quella essere piu carica, percio camper ok. E macchina anche naturalmente. Pero se ti offri volontario a darci una mano a fare un po di viaggetti, sarai benvenuto. VIsto poi che a quanto pare hai una gran nostalgia dei posti! E portati la foto, magari trovi una nonnina che si ricordera di te!
E lascia stare alluvioni e terremoti, solo chi e' passato capisce. Non sono i traslocchi programmati e gestiti al meglio, fidati!!!!!!!In risposta al messaggio di jana del 26/06/2015 alle 22:54:59
Sto serenissima io, anzi. Altroche un viaggio in piu, sai, dopo 40 anni nella casa c'e un sacco di cose che si devono avere o si volgiono conservare e non vanno in deposito, dove non puoi piu entrare. Di viaggi ne abbiamofatti tanti davvero. Non uno o due. quando ci hanno pesato, la dinette era piena di scatoloni con scritto sopra ceramiche, porcellane, cristali. Il tipo che e' salito ospra ha capito che non si tratta di un viaggio turistico allegro sovrapeso, con mio tedesco zoppicante gli ho spiegato di che si tratta e ci ha dimezzato la multa. Poi, tu, che mi pare mastichi un po di tecnica e ti spiego ragionamento di Domenico e mio. Se io a 3500 kg devo essere in grado affrontare ad esempio le salite e discese in Turchia, dove sulle strade a 4 corsie che non sono autostrade si sono dimenticati fare ponti e gallerie ed e' tutt'una salita e discesa - soprattutto discesa lunga con molta pendenza, dove da 0 a 1800 e viceversa passi in pochi km, e le faccio benissimo e senza problemi, su un'autostrada con poca pendenza e con i pesi distribuiti su tutto il mezzo dove i freni quasi non li tocco e non inserisco la terza, non devo avere problemi. DOmenico ha un'esperienza di 40 anni di motori con le sperimentazioni di tutto e di piu e io un po in 30 anni ho pure masticato, anche se mi sono occupata di carrozzeria ma comunque se sei li, in un uff progettazione, quando progetti quanto e' tuo compito, per forza vieni a contatto con tutto quanto riguarda la macchina.E magari anche non volendo ti resta. Un veicolo e' progettato per poter affrontare tutti i percorsi e situazioni anche nelel situzioni estreme, se tu viaggi rispettando tutto quanto previsto. Poi se vai in pianura senza frenare e scendere sotto la quarta, naturalmente hai ampi margini di peso ed altro. Questo vale per ogni cosa progettata seriamente. E noi, se ci ricapita, forse ultima volta a fine settembre mentre portero in Italia quanto occorre per lavorare in casa ed avere il necessario anche come abbigliamento invernale, le bici generatore (non ci sara corrente subito) saremo fuori peso e passeremo per la Slovenia, dove proprio di salite e discese non ci sono, manco quelle blande austriache. Invece il grosso lo porteremo giu a fine novembre insieme con anche la macchina, che guidero io e sara quella essere piu carica, percio camper ok. E macchina anche naturalmente. Pero se ti offri volontario a darci una mano a fare un po di viaggetti, sarai benvenuto. VIsto poi che a quanto pare hai una gran nostalgia dei posti! E portati la foto, magari trovi una nonnina che si ricordera di te! E lascia stare alluvioni e terremoti, solo chi e' passato capisce. Non sono i traslocchi programmati e gestiti al meglio, fidati!!!!!!! Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
nostalgia dei posti forse no,ma ricordi emozionanti si,ero giovane e ho degli amici che all'epoca si sono sposati con ragazze dell'est,uno addirittura con una ragazza di Mosca (insegnava francese nelle scuole russe) ed uno ha perso la vita in un incidente in jugoslavia mentre tornava dalla Romania,all'eta' di 24 anni.Non ho rimpianti ma non rinnego la mia giovinezza.,ciao e buon fine settimana .
In risposta al messaggio di morodirho del 27/06/2015 alle 07:23:54
nostalgia dei posti forse no,ma ricordi emozionanti si,ero giovane e ho degli amici che all'epoca si sono sposati con ragazze dell'est,uno addirittura con una ragazza di Mosca (insegnava francese nelle scuole russe) ed unoha perso la vita in un incidente in jugoslavia mentre tornava dalla Romania,all'eta' di 24 anni.Non ho rimpianti ma non rinnego la mia giovinezza.,ciao e buon fine settimana . aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Buon weekend anche a te! Qua si lavora, organizziamo gulasch party per gli ospiti che sono dalla Lettonia e sono venuti 4 anno consecutivo, il gulasch se lo meritano. Sabato scorso all'arrivo invece abbiamo preparato la cena italiana a base di pasta... DImenticavo, metto in serio pericolo il peso del camper anche con la luganega, parmigiano e lambrusco!
In risposta al messaggio di jana del 27/06/2015 alle 10:53:15
Buon weekend anche a te! Qua si lavora, organizziamo gulasch party per gli ospiti che sono dalla Lettonia e sono venuti 4 anno consecutivo, il gulasch se lo meritano. Sabato scorso all'arrivo invece abbiamo preparato la cenaitaliana a base di pasta... DImenticavo, metto in serio pericolo il peso del camper anche con la luganega, parmigiano e lambrusco! Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
se hai problemi di peso (per il camper ,naturalmente
) quando fai il viaggio passa pure da Rho e scarica tranquillamente la luganega, il lambrusco e anche altro,