Mah ! ogni volta che leggo di disavventure e aggressività in Croazia non so cosa pensare ! Io ci vado quasi ininterrottamente dal 1985. Quasi solo in Agosto salvo qualche puntata in Istria fuori stagione ! In tenda, poi in caravan e da 3 anni in camper. Con la tenda ho sempre solo sostato in campeggio, ovvio, salvo le notti sotto le stelle nei piazzali dei traghetti. Con la caravan ed il camper ho sostato lungo le autostrade, nei piazzali dei campeggi la notte prima di entrarvi o transitando per andare da un posto all'altro.
Mi è capitato anche di fare qualche sciocchezza come quella volta che ho bloccato il traffico lungo la strada costiera del paesello perchè con camper e gommone chi mi incrociava doveva salire sui marciapiedi ![:D]nessuno mi ha aggredito o maledetto (almeno non in maniera manifesta)
Ho sempre trovato persone disponibili, che si sforzavano di farsi capire se non conoscevano l'inglese (cosa che negli ultimi anni non capita più, tutti ormai lo parlano). Lo scorso anno a Trogir un amico ha avuto bisogno di un meccanico per il gommone, erano quasi le 13, in 20 minuti è arrivato e si è dato un gran daffare per risolvere il problema (senza peraltro riuscirci, ma per un problema che, solo più tardi si è capito, essere irrecuperabile).
Le famiglie dei gestori dei campeggi piccoli si sono sempre dati un gran daffare per agevolarci quando con la tendina magari ci mancava qualcosa, (ci hanno anche fatto asciugare tutto il bagaglio sulla loro terrazza dopo che era andato sotto assieme a tutta la tenda dopo un breve ma intenso nubifragio). Oppure mi hanno procurato l'acqua corrente per lavare il gommone anche se non c'era nei servizi offerti dal campeggio. E così via ! In tanti anni avrei 1000 episodi da raccontare a dimostrare la gentilezza e la cortesia dei Croati.
Sarà perchè io quando mi approccio a loro lo faccio con una giusta dose di umiltà ? Normalmente gli chiedo se preferiscono parlare Inglese lingua con la quale hanno ormai più dimestichezza che con l'italiano ? Non pretendo di essere servito e riverito, ma solo ascoltato e soddisfatto per delle richieste che giudico normali. Quando a Pakostane, nonostante la prenotazione di 2 piazzole, ce ne diedero solo 1 (grande) e 2 posti auto 50 metri più in là, dovetti lavorare un po' per piazzare le 2 caravan, ma non mi sono messo a far piazzate. Ho solo constatato che loro sono fatti così, sono molto pragmatici e poco formali. Basta saperlo ed accettarlo !
Costi ? Il massimo in Croazia costa meno del massimo in Italia, ci sono camping quali il Simuni sull'isola di Pag dove, pur avendo servizi al top europeo, il prezzo è quello di un buon campeggio in Italia ! Quest'anno in un buon campeggio privato davanti alle Incoronate, vicino al centro del paese, quindi servito da negozi e ristoranti, con bagni pulitissimi ed efficentissimi con acqua calda ad ogni ora del giorno e della notte in 4 + 1 cane e il gommone alla boa, il carrello rimessato, spendiamo 35 Euro al giorno, su piazzola vista mare. In Italia sarebbero almeno il doppio !
Nel 1985, in pieno periodo Titino feci un sorpasso con doppia linea continua, di notte, senza accorgermi della Milicija, e poi cominciai a correre fino alla frontiera.(avevo un'Alfetta 1800 ed ero da solo in strada, credevo, con un amico al fianco). Diedi i passaporti al doganiere e dopo 15-20 secondi arrivò, tra strider di gomme, una Zastava 128 della Milicja che ci stava inseguendo, senza riuscire a raggiungerci, e senza che noi ce ne accorgessimo, dal luogo del famoso sorpasso (circa 15 km). Si presero i passaporti e ci chiesero di accostare. Ci contestarono l'infrazione ! Noi dicemmo:" è vero, ma non ci eravamo accorti di Voi" Ci hanno dato una multa, non ricordo la cifra ma potevano essere allora 20-25.000 lire, ed incredibilmente senza mangiarci vivi ![:D][:0] e senza alzare la voce.
Non so, probabilmente è anche una qestione di fortuna, ma questa è comunque la mia esperienza, fatta da nord a sud della Yugoslavia, ora Croazia, negli anni che vanno dal 1985 al 2010, e che continuerò anche nel 2011. Credo che non si possa fare di ogni erba un fascio e quindi è ovvio che ci possano essere anche esperienze diverse ed opposte. Però questo può succedere in qualsiasi paese !
Modificato da Paolo62 il 29/06/2011 alle 19:25:59