CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Lago di Costanza: percorso migliore?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 18/04/2012 alle: 15:37:08
Buonasera ragazzi, per il prossimo ponte del 1° Maggio ho in programma una visita ad amici in zona Lago di Costanza parte Nord settore Tedesco, con partenza da vicino Perugia. Avendo a disposizione 25/04 - 01/05 e volendo evitare le monotone e care autostrade mi vengono in mente due itinerari, ma sono qui per chiedere consigli ai piu' esperti e navigati di me (relativamente quasi novellino in erba[;)]). 1) Superstrada E45 fino a Ravenna, poi Ferrara, Mantova, Verona, Bolzano, Merano, Passo Resia per ingresso in territorio Austriaco (dal passo ci sono altre 3 ore ca. per arrivare a destinazione) 2) Raggiungere Tirano passando per il Lago D'Iseo e Aprica, entrare in territorio Svizzero raggiungendo S.Moritz attravero il Passo del Bernina, da S.Moritz con altre 3 ore ca. sarei a destinazione. I due itinerari quanto a lunghezza sono equivalenti, ma non so le normative in territorio Svizzero quanto a pedaggi ed eventuali documenti (per il peso invece vado tranquillo... già verificato!), invece per l'Austria ci dovrebbe essere la "Vignette" settimanale per le autostrade (quelle Tedesche so che sono gratuite). Quale strada pensate sia da preferire? Avete idee migliori? Grazie a tutti in anticipo[;)]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 18/04/2012 alle: 15:54:55
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 18/04/2012  15:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me la strada + semplice, rimane quella che passa per la Svizzera, esci per HARD AM BODENSEE, prendi per BREGENZ - LINDAU E SEI SUL LAGO PARTE TEDESCA... Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 18/04/2012 alle: 15:58:06
Lungo il Mosella dietro il mio amico Klaus [:)]
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 18/04/2012 alle: 16:07:54
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 18/04/2012  15:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella che faccio io da Roma è : ok fino a Ravenna poi continuo fino ai lidi ferraresi, giro sulla superstrada ed entro sulla A2 fino a Padova esco e faccio la Val Sugana fino a Trento, rientro in Autostrada fino a Chiusa esco pernotto a Bressanone, poi faccio la statale Brennero Insbruk Garmisch, entro in Germania evitando la vignette, a Te la vasta scelta buon viaggio [;)]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 18/04/2012 alle: 16:12:31
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 18/04/2012  16:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io faccio la stessa cosa spesso e volentieri...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/04/2012 alle: 18:29:01
Io da Bologna vado spesso a Fredrichshafen a una Fiera. Faccio la A1 fino a Modena e poi la A22 fino al Brennero, da qui la autostrada verso Innsbruck e pi seguo la statale per Bregenz. Carino salire all'Alberg Pass anzichè il tunnel...ma è una bella pendenza impegnativa nella discesa. Se vuoi evitare la Vignette e il Ponte Europa puoi uscire al Brennero e fare tutta statale fno a Innsbruck, non la ho mai fatta ma dicono che sia ottima. Se fai tutta statale fino da Perugia, passi più tempo in camper che sul Lago! __________________ Tommaso IZ4DJI
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 18/04/2012 alle: 19:39:07
Sono interessato anche io. Valutando gli itinerari vedo che on line viene indicato come tragitto migliore e piu breve il passaggio da Milano Laghi Saluti Paolo _____________________________________ In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l'opposto. Stephen Goldsmith
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 18/04/2012 alle: 21:29:38
Non so quale itinerario è meglio, io ti spiego questo che volevi fare. Da Ferrara vai a Occhiobello e vai a prendere la tranpolesiana fino a Verona, A Verona prendi la circonvallazione e segui le indicazioni Trento. Dal Passo Resia verso Landeck attenzione di non entrare nel tunnel senza vignetta austriaca. Came ti è già stato detto il Arlbergpass ha dei pezzi ripidi ma fattibili. Massima attenzione in Austria a non seguire la segnaletica azzurra, ti portano in autostrada. Io personalmente sono convinto che vale la pena pagare le 8 Euro per la vignetta autostradale piuttosto che pagare la multa salata, in certi tratti ci vuole niente per entrare in autostrada per sbaglio. Oltre ai soldi ci rimetti anche la bile per l'inca77atura. Buon viaggio Emil
17
maurice60
maurice60
29/08/2008 256
Inserito il 18/04/2012 alle: 21:38:16
Ottimo il programma. Io ho fatto il percorso Como Belilnzona, Lindau, Meersbourg molto bella sul lago, terme da non perdere. Da quelle parti merita una deviazione su Bad Buchau con terme e percorso naturalistico su un bel lago. Al rientro il Camping di Luzern é molto Inn, 40 euro. Oppure rientro su Monaco Andecs birreria, Chiemsee castello sull'isola. Fussen . Ciao
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 19/04/2012 alle: 08:10:02
Segui le indicazioni di Torpigna. Esci al Brennero e fai la vecchia statale, (che percorrevamo da studenti con tenda e fiat 500 quando non esisteva l'autostrada). Molti "teutonici" la scelgono quando scendono nello stivale, per il panorama e perchè da lì è passato un pezzo di storia. (dagli eserciti romani al barbarossa, da Goethe alle...armate tedesche[V]).Oltre a ciò risparmi la vignette...
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 19/04/2012 alle: 08:59:52
@Marello controlla bene l'apertura dei passi, perchè il 1° maggio il passo del bernina è sicuramente chiuso e anche Alberg credo che sia chiuso, ma eventualmente passi dal tunnel (€15+vignetta) Marco ps otretutto da S.Moritz devi fare un'altro passo, (Albula) potrebbe essere chiuso, e se chiuso devi caricare il camper sul treno navetta per andare verso Chur

Modificato da balilla il 19/04/2012 alle 09:03:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/04/2012 alle: 09:25:17
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 19/04/2012  08:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che anch'io rivaluterò la statale fino a Innsbruck, visto che ho il mezzo over 35q e quindi il GoBox e pago come un camion, dal brennero a Innsbruck in autostrada è un discreto salasso. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 19/04/2012 alle: 09:52:18
Allora chiariamo una cosa Per andare verso Füssen per la statale conviene il Brennero Per andare verso Arlberg su statale conviene Resia Per arrivare prima per tutti e due conviene l'autostrada del Brennero e autostrada austriaca Come già detto in Austria è un attimo trovarsi inaspettatamente in autostrada visto che siamo abituati a segure la segnaletica blu e non ci sono caselli. A meno che non ci siano frane Arlberg è sempre aperto Emil
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 19/04/2012 alle: 10:25:51
Grazie delle dritte[;)] Allora, ricapitolando... mi pare di capire che sia preferibile uscire al Brennero e raggiungere Insbruck via statale, ma da Insbruck quale è la via migliore da seguire? Altro dubbio: facendo la Milano laghi ed entrando in Svizzera c'è da pagare la vignette obbligatoriamente? (mi pare di aver letto che in Svizzera si paga una cifra attorno ai 40 euro per tutto l'anno ma non so se è ad esempio per Maggio 2012/Maggio 2013 oppure fino al 31/12/12)... c'è modo di evitare il lobolo? Ipotizzando infine il passaggio al Passo Resia (credo siano anche bellissimi panorami), si deve forzatamente fare il Tunnell (Euro 15 + 8 di vignetta) oppure c'è un'altra possiblità? Scusate le domande[^]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/04/2012 alle: 11:06:31
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 19/04/2012  10:25:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La statale dal Brennero a Innsbruck è la B182, poi a Innsbruck devi passare sulla statale B171 che corre parallela alla autostrada A12. Poi si prosegue sulla S16. Se non vuoi fare l'Arlberg Tunnel, prima del tunnel segui per Arlbergpass, quindi riprendi la S16 dopo il tunnel, poi passi sulla L190 che corre parallela alla A14 fino a Bregenz che è sul Lago. Da qui dipende dove devi andare, ma se segui la strada costiera sul lato nord del lago, trovi Lindau, Friedrichshafen, etc... Comunque specialmente vicino a Innsbruck riuscire a seguire la statale giusta, senza finire in autostrada, non è semplice. Io, fossi in te, comunque per pochi spiccioli di Vignette la farei comunque, se ci si sbaglia e si entra in autostrada senza, mi sembra che la multa sia parecchie centinaia di euro o forse anche di più...e lì hanno un sistema che ti beccano subito. Se interessa, qui c'è la strada che faccio solitamente, ma è per la maggior parte autostrada:

http://www.iz4dji.it/Friedrichs...

__________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 19/04/2012 alle 11:07:49
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 19/04/2012 alle: 14:23:54
Facendo l'autostrada A13 (E43) svizzera per andare verso il Lago di Costanza ma non dovendo andare a Lindau ma a Kostanz, qualcuno si ricorda quale uscita conviene prendere per sconfinare in Austria per fare benzina senza perdere troppo tempo? Grazie Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 19/04/2012 alle: 15:39:56
... Avendo a disposizione 25/04 - 01/05 e volendo evitare le monotoneid="Arial Black"> e care autostrade mi vengono in mente due itinera ^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^ ..senza ombra di dubbio sono monotone...dato che per fare le normali... non puoi ne annoiarti ne distrarti.... ^^^^^^^La statale dal Brennero a Innsbruck è la B182, poi a Innsbruck devi passare sulla statale B171 che corre parallela alla autostrada A12. Poi si prosegue sulla S16. Se non vuoi fare l'Arlberg Tunnel, prima del tunnel segui per Arlbergpass, quindi riprendi la S16 dopo il tunnel, poi passi sulla L190 che corre parallela alla A14 fino a Bregenz che è sul Lago. Da qui dipende dove devi andare, ma se segui la strada costiera sul lato nord del lago, trovi Lindau, Friedrichshafen, etc... Comunque specialmente vicino a Innsbruck riuscire a seguire la statale giusta, senza finire in autostrada, non è semplice. Io, fossi in te, comunque per pochi spiccioli di Vignette la farei comunque, se ci si sbaglia e si entra in autostrada senza, mi sembra che la multa sia parecchie centinaia di euro o forse anche di più...e lì hanno un sistema che ti beccano subito. ::: quando arrivi a Merano fermati alla Terme un bel relaxx ciao
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 19/04/2012 alle: 21:23:21
Ed eccola qui l'autostrada del Brennero in costruzione nel 1971. Si saliva per la statale. Eravamo diretti a Norimberga con il cinquecentino e tenda canadese a seguito, a far visita a due tedeschine conosciute a Jesolo...

Modificato da Geogalle il 19/04/2012 alle 21:32:44
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 20/04/2012 alle: 07:26:54
Io di solito per andare a MONACO DI BAVIERA, esco a Vipiteno,(CAMPER DA 9,50 METRI..) faccio la statale fino ad Innsbruck, quindi prendo per Garmisch Partenchirken e subito dopo il paese cè l'autostrada per Monaco... E' vero che cè una salita impegnativa per arrivare a Garmisch, però è fattibile, specialmente con la bella stagione, cosi si evita sia la vignetta che il pagamento del ponte che tanto fa soffrire i tedeschi... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
14
berthoh
berthoh
27/10/2011 109
Inserito il 20/04/2012 alle: 09:30:27
il bernina è quasi sempre aperto, il problema è l'albula che è chiuso, cmq sarebbe un percorso davvero contorto per le autostrade: in austria entra dal resia ma fai la vignetta, è una spesa + che giustificata e ti rende il percorso molto più rapido, evitando il ponte europa che effettivamente costa in italia E45 fino a ravenna, poi prosegui su romea fino a raccordo ferrara-mare (gratuito), autostrada A13 da ferrara fino a transpolesana (a meno che non sia un momento di calma ti eviti il traffico di ferrara e un bel po' di stradine, dopotutto sono 30 km di autostrada), quindi dalla transpolesana fino a verona, con la tangenziale di verona vai fino a verona nord, quindi a22 fino a bolzano , poi mebo fino a merano e statale fino al resia sono trentino e ti sconsiglio di farti verona bolzano sulla statale, al massimo se l'orario lo consente e se la velocità che tieni in autostrada non è molto + alta di quella su statali (per me che ho un van non è così) potresti uscire a trento sud e salire fino a bolzano, la statale è piuttosto scorrevole cmq tieni conto che in a22 i 50 km trento-bolzano ai 100km/h li fai in 30 minuti, in statale 60 minuti è un buon "tempo" fattibile solo con poco traffico
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 20/04/2012 alle: 12:08:21
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 19/04/2012  21:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande Geogalle, queste sì che sono foto! Se un giorno COL aprirà una sezione FotoVintage ... Buon viaggio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link