CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

le biciclette in Provenza e Camargue

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
giraffa
giraffa
-
Inserito il 30/12/2006 alle: 16:12:08
Ciao a tutti, dal 2 al 7 facciamo un giro tra Avignone, Arles, Nimes, e Camargue, sono necessarie le bici al seguito in qesti paesi?. Consigliatemi, grazie. BUON ANNO a tutto il Forum!!!! massimo
20
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 30/12/2006 alle: 17:48:54
le biciclette vanno sempre bene, questa zona è prevalentemente pianeggiante, occorre però tener conto di un fattore: il VENTO. Se soffia il mistral hai difficoltà a girare in camper, figurati in bici. provare per credere!!
22
Map
Map
25/05/2004 1697
Inserito il 30/12/2006 alle: 22:01:23
quote:Originally posted by giannibg
le biciclette vanno sempre bene, questa zona è prevalentemente pianeggiante, occorre però tener conto di un fattore: il VENTO. Se soffia il mistral hai difficoltà a girare in camper, figurati in bici. provare per credere!! >
> Verissimo, non vorrei scoraggiare nessuno, ma una volta percorrendo il sentiero lungo l'Etang de Vaccares da Saintes Maries de la Mer, una bella ventata di Mistral mi ha letteralmente fatto cadere a terra con tutta la bici! Ma è un' esperienza bellissima e poi ...non è detto che trovi il vento! [:)] Mauro
22
cristina e francesco
cristina e f...
08/01/2004 224
Inserito il 03/01/2007 alle: 12:21:47
toglietemi una curiosità...ma questo malefico mistral capita che soffi così forte anche in primavera-estate? (dai ponti del1 maggio e 2 giugno in poi)?? grazie cri
22
Map
Map
25/05/2004 1697
Inserito il 03/01/2007 alle: 12:32:58
quote:Originally posted by cristina e francesco
toglietemi una curiosità...ma questo malefico mistral capita che soffi così forte anche in primavera-estate? (dai ponti del1 maggio e 2 giugno in poi)?? grazie cri >
> In estate l'ho preso! In inverno pure. In primavera non so dirti. Personalmente posso dirti che in estate lo preferisco di gran lunga alle zanzare!! Mauro
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
22
cristina e francesco
cristina e f...
08/01/2004 224
Inserito il 03/01/2007 alle: 13:57:34
ma è forte come in inverno (da buttarti giù dalla bicicletta come dicevate)?? ciao cri
22
Map
Map
25/05/2004 1697
Inserito il 03/01/2007 alle: 14:21:46
Ciao Ho trovato queste informazioni: IL MISTRAL Forte, freddo, secco e tempestoso vento settentrionale, il mistral soffia con notevole frequenza, soprattutto nel semestre freddo, nei paesi del Mediterraneo centro-occidentale (Italia compresa, nel nostro paese prende il nome di maestrale e interessa soprattutto la Sardegna), ma è particolarmente frequente e intenso nella bassa valle del Rodano, nella Francia sudorientale, dalla quale esce violento nel Golfo del Leone. Questo vento può persistere per diversi giorni e raggiunge i suoi picchi più intensi quando vi è una depressione sul Golfo di Genova o sul medio-alto Tirreno, contrapposta a un'alta pressione centrata sull'Europa occidentale. Più forte è il dislivello barico, più elevata è la velocità raggiunta dal mistral. Ricordiamo il recente episodio del 13 novembre 2004, quando grazie a una situazione barica come quella descritta, con dislivello barico di oltre 30 hpa in poche centinaia di chilometri, le raffiche di mistral hanno raggiunto le 64 miglia orarie a Orange. La massa d'aria che raggiunge il Mediterraneo con il mistral è in genere aria polare marittima, convogliata verso le nostre latitudini da pulsazioni settentrionali dell'alta pressione oceanica. Quando l'alta pressione presenta una protuberanza verso la regione germanica, come appunto il 13-14 novembre 2004, la massa d'aria che scende lungo la valle del Rodano assume una connotazione più continentale ed è quindi in genere secca. Quando invece l'alta, invece di distendersi verso nordest, si allunga ancora più a nord, verso l'Islanda, l'aria polare marittima giunge sulla regione francese direttamente dal Mare del Nord, quindi è un po' più umida e instabile. In quest'ultimo caso i fenomeni associati al mistral restano comunque limitati in territorio francese, ma diventano importanti in Italia, venendo la fenomenologia esaltata dal passaggio della massa d'aria sulle acque del Mediterraneo. Relativamente al 2004, possiamo ricordare il mistral del 29 gennaio, con i nuclei di instabilità manifestatisi in Toscana con notevole nuvolosità cumuliforme e rovesci nevosi e di graupel fino in pianura, e quello del 28 febbraio. In quest'ultimo caso l'aria polare marittima umida uscente dalle foci del Rodano alimentava una profonda depressione sull'alto Tirreno, da cui sono scaturite precipitazioni intense sul nostro versante tirrenico, nevose fino a quota molto bassa, mentre il giorno seguente, pur essendosi allontanato verso est il minimo al suolo, le stesse regioni, stante il proseguire dell'afflusso di aria polare marittima dalla valle del Rodano, hanno visto fiorire cumuli a evoluzione diurna con rovesci e temporali di neve anche sulle coste, come a Marina di Carrara e a Cecina. Il mistral può raggiungere con relativa facilità i 130 km/h nel delta del Rodano, mentre difficilmente va oltre i 70 km/h sulle coste. Ovviamente l'effetto di incanalamento nella valle gioca un ruolo importante nell'incrementare la velocità del vento. Mauro
22
cristina e francesco
cristina e f...
08/01/2004 224
Inserito il 04/01/2007 alle: 14:04:24
grazie!! prima o poi vorremmo andare in camargue e siccome odio il vento la questione mi preoccupa un po'. Potrebbe andar bene il ponte del 2 giugno ma x 2 anni di fila purtoppo cade di sabato e domenica...che sfiga[V] Che giorno è la festa dei gitani? ciao cri
22
Map
Map
25/05/2004 1697
Inserito il 04/01/2007 alle: 14:34:38
Ciao se non sbaglio si svolge nei giorni a cavallo del 24 maggio di ogni anno. Mauro
19
Maple
Maple
29/08/2006 442
Inserito il 04/01/2007 alle: 22:16:35
noi ci siamo stati la scorsa primavera (durante le vacanze di Pasqua)ed abbiamo trovato un bellissimo clima: caldo e zero vento. Però il periodo migliore per la Provenza è Luglio dove trovi la lavanda in fiore. saluti PS: La zona della Camargue è bellissima!!! un viaggio che rifarei.
20
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 05/01/2007 alle: 07:54:41
se si dovessero seguire le previsioni meteo non si andrebbe da nessuna parte... premesso questo il vento è una costante della Camargue, ci sono periodi in cui soffia forte altri in cui c'è calma piatta. Nella prmavera del 2006 ho trovato un mistral a 100 km/h, ho abbandonato la costa e mi sono visitato tutto l'entroterra della Provenza, con una situazione più accettabile. Per la festa dei gitani quest'anno si svolge il 24-25-26 maggio è consigliabile arrivare almeno due giorni prima se si vuole trovare un posto decente per parcheggiare il camper. Per la lavanda la zona di Sault , dipartimento della Vaucluse nell'alta Provenza, è la località con la maggior concentrazione di campi di lavanda. Da visitare le distillerie della lavanda! 90 km a nord di Aix en Provence e 30 da Apt. Periodo di fiorituta da fine giugno a fine luglio ma non è raro trovare ancora fioriture a metà agosto.Ha anche una bella area sosta per camper.
22
cristina e francesco
cristina e f...
08/01/2004 224
Inserito il 05/01/2007 alle: 09:22:04
ma quindi la festa dei gitani cambia data ogni anno[?]accidenti, in quei giorni non ci sono vacanze... Ma tu x visitare provenza e camargue dove lasciavi il camper? A me quella zona fa troppa paura, e anche pensando di stare in campeggio come fai poi a visitare le varie località?? Basta lasciare il camper parcheggiato in un paesino in pieno giorno x una breve visita e rischi di trovartelo ripulito...[V]Questo è il motivo x cui fion'ora abbiamo sempre rinunciato se non x un paio di week end lunghi (ma più a nord) lasciando il camper fisso in campeggio e muovendosi solo a piedi, bici, treno. Ma non so se anche in Camargue, Provenza sia possibile fare in questo modo[?]Cosa si riesce visitare lasciando il camper in un campeggio e muovendosi con bici e treno? La lavanda penso si veda percorrendo le strade col camper senza bisogno di parcheggiarlo...o no? Le aree di sosta fino a che punto sono sicure? Ho letto di furti anche in aree apposite[V]. E' un peccato che quella zona sia così malfamata accidenti! I girasoli invece quando si vedono?? Ciao grazie Cri
20
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 05/01/2007 alle: 09:42:47
Cri ti poni troppi problemi. Dunque iniziamo 1) festa dei gitani. Cambia ogni anno per la semplice ragione che viene a cadere in un giorno festivo. 2) il camper lo puoi lasciare in campeggio e a Saintes Marie de la Mer ce ne sono un paio più le aree di sosta 3)Provenza la visiti girando, in un qualsiasi paesino lascio il camper e parto alle eventuali visite, per la notte mi cerco un posticino tranquillo (lontano dai flussi turistici e dal litorale) 3) d'accordo la sicurezza ma pensare che in un qualsiasi paesino te lo ripuliscano mi sembra un po' troppo esagerato, l'ho girata in ogni angolo e non ho mai subito questo trattamento!!!! 4) strada della lavanda. Non ho trovato tranquillità simile in altre parti della Provenza, località accoglienti, belle aree di sosta, parcheggi sicuri, insomma un piccolo paradiso 5) ci sono delle zone a più alto rischio furti e sono quelle che di conseguenza sono le più affollate, tipo St Tropez, Frejus, basta evitarle ma se ti sposti verso Brignoles e S.te Maxximine la storia cambia. per i girasoli (tournesol in francese) il periodo di fioritura è fino agosto/settembre e i posti migliori sono il centro e il sud francese
20
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 05/01/2007 alle: 10:05:35
per la strada della lavanda vedi

http://www.provenceweb.fr/f/mag...

22
cristina e francesco
cristina e f...
08/01/2004 224
Inserito il 05/01/2007 alle: 14:16:15
Ma che efficienza!![:D]Stavo x chiederti quale fosse la strada della lavanda ma vedo che mi hai già messo il link![;)] Quando dici "l'ho girata in ogni angolo e non ho mai subito questo trattamento!!!!" a cosa ti riferisci? zone interne della Provenza?? Non so quando riusciremo a fare una capatina da quelle parti ma ogni volta che trovo info utili su posti che mi interessano copio incollo e salvo il tutto, così all'occorrenza bisogna solo partire!! ciao grazie Cri
21
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 05/01/2007 alle: 14:36:03
L'atlante vivente ha colpito ancora [:D] Ciao Loredana
20
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 05/01/2007 alle: 17:06:08
x Loredana sempre esagerata, grazie comunque x Cri. intendo sempre la parte interna della Provenza e del Languedoc Roussillon escludendo quei dipartimenti che danno direttamente sul mare. Solo poche località litoranee possono considerarsi abbastanza sicure come Aigues Mortes, Palavas Le Flot, la Plage de Piemançon non sicuramente le spiaggette degli stagni che vanno verso La Grande Motte e dove in stagione ci fermano molti camper (con grande goduria di chi poi li "visita").

Modificato da giannibg il 07/01/2007 alle 17:53:19
22
cristina e francesco
cristina e f...
08/01/2004 224
Inserito il 07/01/2007 alle: 17:46:57
grazie cri!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
climatizzatore E-VAN 5400 montato su van da 6metri
Buona sera, ciao a tutti, ho un climatizzatore E-VAN 5400 montato su un Giottivan da 6 met...
diodoled
40 minuti fa
Cellula abitativa
Macchie modanatura
Buona sera , sapreste dirmi che cosa sia dovuta questa macchia che si sta formando sulla ...
Alberto @
Oggi alle 18:57
Compagni di viaggio
Cerco Vegana per estate 2026 in Costa Smeralda.
Salve sono Carlo, molto piacere Sono residenziale in Sardegna , Olbia-Costa Smeralda, cam...
carlodavoli
Oggi alle 17:37
Viaggi in Italia
Concerto Vasco Rossi
Buon giorno, chiedo nella speranza che qualche camperista più navigato mi sappia consiglia...
Camper Aldo
Oggi alle 16:15
Meccanica
Pressione Michelin Agilis Camping cambiata
Ciao a tutti, se nè parlato tanto, ma mi pare che nell'ultimo treno montato siano cambiat...
rriva
Oggi alle 14:00
Viaggi all'estero
sim UK 2026
Allora, l'argomento è stato trattato n volte, ma lo stiamo riguardando perché alcune cose ...
dani1967
Oggi alle 12:50
Cellula abitativa
Cbe csb3 e relè parallelatore
Buongiorno. Ho un Mobilvetta Skipper del 1991. Vorrei montare un cbe csb3 per caricare la ...
Camper Rock
Oggi alle 11:08
Cellula abitativa
Perdita acque grigie HYMER 540
Ciao, ieri girando attorno al camper mi sono accorto di un paio di chiazze all'esterno del...
Giulio04061986e
Oggi alle 10:50
Meccanica
Cerchiamo un meccanico camper iveco su Piacenza
Ciao a tutti, Abbiamo il camper iveco daily del 2002 2.7 tdi, con su una cellula Laika Ec...
Bel_Dì
Oggi alle 10:21
Meccanica
cigolio rumoroso (forse) balestre
Buongiorno a tutti, sono Fabrizio e possiedo un Ford Transit 1988. Da qualche giorno sent...
Fabryken
Oggi alle 09:22
Viaggi in Italia
Ciao a tutti! Consiglio campeggio
Ciao sono alla ricerca di un campeggio piemonte o liguria che possa essere comodo alle pis...
Lorenz80
Oggi alle 07:48
Accessori
Resa pannello eccezionale?
Buongiorno, sto ragionando sull'opportunità di mettere il pannello fv. Il pannello NDS pro...
Antopat
Oggi alle 06:55
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link