quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 19/04/2010 22:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sono rivolta a te.id="navy">
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 19/04/2010 22:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma vi siete mai chiesti perché le loro strade sono dei biliardi ?! Ma noi le tasse non le paghiamo come loro... NO! Non le paghiamo come loro! Da noi l'evasione fiscale è lo sport più diffuso. Per l'italiano medio, sembra che l'evadere le tasse e frodare il fisco sia una delle soddisfazioni più esaltanti! Ma poi ci lamentiamo se i servizi, la sicurezza, il debito pubblico, l'ordine pubblico, la sanità sono le spade che più ci pendono sulla schiena! Ecco, in questo 3D c'è uno spaccato dell'Italia. Solo lamentele. Anche giuste, per carità. Ma chiediamoci cosa facciamo noi per il Paese. A cominciare dall'educazione dei nostri figli, dal voto in quell'urna "quando" qualche volta ci rechiamo a votare. Dal senso civico che vorremmo e che noi stessi NON esercitiamo. Dal menefreghismo che permea tutto il popolo italiano. Dalla sporcizia e dall'immondizia che "amiamo" tanto coltivare nel nostro ambiente Italia! Essì che amiamo la Francia. ma non dimentichiamo che l'Italia è stata una delle culle della civiltà. Invece ci trastulliamo in questa cultura, piuttosto che trarne vantaggio e benefici. Continuiamo pure ad amare terre straniere. Intanto inglesi, francesi, svizzeri, tedeschi e quant'altro stanno letteralmente "comprando" la nostra Italia e ci stanno "invadendo" in una moderna ed indolore conquista. Pare che a loro, invece, questa Italia piaccia. E tanto anche! Elio Vita.
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 20/04/2010 00:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho né tempo né voglia di illuminarti e visto quanto sei drastica nei tuoi giudizi, sarebbe probabilmente inutile. Non capisco come ti permetti di sparare a zero sui Francesi. Gli estremismi sono sempre sbagliati e come si dice: la verità sta nel mezzo. Detto questo non condivido nemmeno il post FMA , con i toni spesso sdolcinati e categorico nell’altro senso. Questo è quanto avevo scritto su quel post tempo fa:id="navy"> >>>>Non posso non condividere "France, mon amour" però ... certe cose le devo dire... Ho un conoscente che ogni volta che mi vede mi parla dell'amore che prova per la Francia, che vuole comprare una casa lì, che è tutto per organizzato, pulito... ecc. E' tutto ++++++ Sul tragitto che faccio tutti i giorni per andare al lavoro, c'è un'edicola e proprio davanti, il Comune ha fatto di recente una bella pista ciclabile. Ebbene, tutti i giorni vedo macchine parcheggiate sulla pista ciclabile (ci sono numerosi posti per parcheggiare a 3-4 metri di distanza!), compresa quella dell'innamorato della Francia. Quando gli ho fatto notare che queste cose in Francia non si fanno , visto che lì è tutto più bello , da buon Italiano che cosa pensate mi abbia risposto Un bel “vaff…. Con il sorriso ovviamente. Quindi, in fondo, io penso che gli Italiani abbiano il paese che si meritano. <<<< In gran parte condivido gli interventi di Dumito che ti invito a rileggere: potresti trovarci un qualche equilibrio tra il rosa e il nero.id="navy">
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 20/04/2010 00:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Piera, sembra quasi che, per qualche motivo tuo strettamente personale pur cercando di sopprimerlo con pacate e belle parole, una sorta di ...astio nei confronti della Francia tenda a venire a galla. Non ho ne studi classici, umanistici e nemmeno commerciali, ma i personaggi francesi da te nominati, nel bene o nel male, li ho conosciuti con un minimo di letture o d'informazione.id="navy"> "Io, in una scuola commerciale, ho studiato Racine, Molière, Corneille, Rostand: mia nuora, maestra elementare, non per sua colpa, presumo, ma solo per programmazione didattica, non ha mai sentito parlare di Dante. In una visita a Firenze l'ha scoperto, trovandoselo quasi dappertutto e riscontrandolo pure sui nostri 2 Euro, al punto da chiedermi chi è."id="green"> Di Dante in Francia se ne parla...ed anche parecchio... vedi Etienne Gilson, Etienne-Jean Delecluzè fino ai giorni nostri con Philippe Sollers...Tanto per citare qualche nome, ma ti assicuro che sono decine e decine di Scrittori ed Intellettuali che hanno parlato o parlano di Dante. Trovo singolare che una maestra di scuola non lo conosca nemmeno! id="navy"> Laro
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 19/04/2010 23:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elio Se tanti italiani non pagano le tasse è perchè chi è preposto a controllare non controlla abbastanza. Stesso motivo è la qualità delle strade. La storia deve essere cercata nel subappalto del subappalto, chi controlla chi, ed infine il tecnico che deve firmare gli stati avanzamento lavori dove dichiara che quest'ultimi sono stati eseguiti a regola d'arte.... e dopo poco tempo il manto si sbriciola !! E' che in Italia purtroppo il lavoro è visto come una persecuzione ed meglio riposarsi e far lavorare gli altri, oppure arrotondare con qualche bustarella[:(] E che qualcuno non venga a scrivere che le strade si rovinano per via del nostro clima [V]; è per come sono fatte. Già due volte ho visto con i miei occhi operai fare le toppe sulla strada e pigiare il bitume con i piedi anziché con il compattatore, che era sul camioncino [:(!][:(!][:(!][:(!] Non c'è dubbio che per quanto riguarda cultura e bellezze artistiche stiamo campando di rendita. Meno male che i nostri avi ci hanno riempito di ricchezze altrimenti noi più che i monti, valli e spiagge non potevamo avere. In molti casi non siamo nemmeno capaci di valorizzare quelle cose che abbiamo, mentre gli altri di una pietra ne fanno un monumento con tanto di giardini, parcheggi etc. Chiediamoci come mai tanti camperisti passano le loro vacanze all'estero, forse perché è un piacere viaggiare, parcheggiare, essere accolti a braccia aperte comprese le nostre bestiole al seguito... e in Italia: sei camperista ? divieto di transito e sosta a mezzi superiori ai 2 m [:(!] Questa è la dura verità. Alexid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Laro inserito in data 20/04/2010 12:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laro, ho un amica ad Alencon discende da una famiglia di italiani originari di Lucca, come può scappa e viene in Italia, è stata anche mia ospite, come io lo sono stato da lei... SALUTONI
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 20/04/2010 11:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, allora se non hai nessun astio (sinceramente ho avuto la stessa sensazione di Laro) aspettiamo i tuoi commenti positivi. id="navy">
quote:Risposta al messaggio di fanfan inserito in data 20/04/2010 18:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che non sia il caso di chiudere così la conversazione, perchè di questo si tratta almeno mi pareva, , di una amichevole conversazione. Nessuno nega i problemi che anche in Francia sicuramente esistono, ma il post è stato creato sopratutto per convogliare gli amanti o simpatizzanti di quella Nazione visto che nel Post Fma, le pagine possono scoraggiare gli interventi. Ma come al solito, invece di proporre, ci si spreca in commenti degrinatori o quantomeno molto critici senza aver compreso, volutamente o meno non sta me dirlo, il senso dell'invito. In altre sezione si cerca di raggruppare i possessori di un Marchio di Camper, i Tifosi di una squadra etc... Come le prenderebbero se antrassi io e dicessi "anche il tuo marchio ha difetti fa acqua da tutte le parti etc..."...ma che bella scoperta! Insomma, l'invito è per tutti, amanti o meno ma, un pò di obiettività sulle evidenti differenze della vita tra i due paesi credo che sia dovuta. Un semplice esempio. Le mia bimbe in seconda elementare, iniziano scuola con tutto il materiale a nostro carico (esente solamente 4 libricini). Penne, matite, pennarelli, gomme, quaderni...e fin quì direte...abbastanza normale! Ma La carta per le fotocopie, il sapone per le mani, gli asciugatutto, la mensa, il trasporto scolastico, il comune ci ha tolto anche il contributo (55,00€)per pagare gli straordinari alle insegnanti durante i pasti! Tutti i corsi extra sportivi, culturali, musicali sono a nostro carico. Le gite scolastiche...persino il trasporto per la recita scolastica di fine anno al Regio di Torino. Un figlio da noi è diventato un lusso chi ne ha due o tre è considerato un incoscente! In Francia mi pare che ci siano le sovvenzioni a partire dal secondo figlio e quando arrivi a tre c'è proprio un contributo fisso. Sempre in Francia i nonni che decidono per esigenze o meno di assistere i nipoti a casa eddirittura permettendo ad altri bimbi di unirsi, vengono pagati dal comune perchè per loro è un costo in meno! Da noi non trovi nemmeno posto al nido A PAGAMENTO! E non mi si dica che quì è colpa dell'evasione fiscale, le entrate sono maggiori di quelle Francesi...ma a sua volta non vengono ridistribuite sotto forma di servizi...anzi si!Siamo capaci di spendere 10.200 € per i posaceneri del G8 dell'Aquila! Ma in Francia...che fine avrebbe fatto Sarkozy! Ditemi voi quale soddisfazione riesce ad ottenere un povero contribuente conoscendo la fine che faranno le proprie tasse. Lasciamo perdere, non volevo inoltrarmi in questi discorsi. Scusatemi Salutiid="navy"> Laro
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 20/04/2010 15:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa se mi permetto Armando, ma lei è un caso a parte è innamorata dell' Italia come io della Francia.Però c'è anche da dire che ogni volta che torna a Pistoia, lo fa anche e soprattutto per cercare le sue radici Italiane...lo farei anche io, se mi dicessero che mia nonna era araba[:0]. Devo dire che gente come lei, con il suo entusiasmo sull' italia, che studiano l' Italiano e che ti parlano di un gelato preso là o di una mozzarella presa là come se avessero comprato quel giorno il santo graal in offerta speciale[:o)], mettono un grande ottimismo. tantissime signore francesi che oggi hanno più di 50 anni,venute via da ragazzette vivono di ricordi, di un Italia povera ma allegra,come nei film di totò ancora molti nominano la dolce vita...il periodo di via veneto, di vacanze romane...io gli direi però:venite oggi a fare i pensionati quì con i servizi l' assistenza, la sicurezza, i sussidi ed il prezzo della vita in Italia, ci scommetto la testa che dopo 3 mesi se ne riscappano pure se provengono dalle periferie o dalla montagna....almeno a fine mese ci arrivano[V] Il fatto è che da turisti, è bello tutto, non dimentichiamoci che il camperista che può viaggiare per almeno un mese, è un privilegiato,minimo minimo non deve aiutare un figlio con la sua pensione e se la può "sparare" tutta in giro tra caselli, campeggi, soste e souvenir.[8)] Firenze ad esempio da turista l ho trovate magnifica...poi parlate con mia cugina poco fuori il centro le buche che incontra col motorino quando piove certa gente che gira senza controllo e si ubriaca e fa ca.sino e tutte le sere ne succede una, o il traffico quasi fisso che troviamo di due ore per chi da Roma deve andare a Bologna e viceversa ecc ecc. Come tutte le cose bisogna viverci. Questo non siognifica che altrove non c'è traffico o no c'è delinquenza ecc, ma non potete dirmi che alcune cose tipo servizi, pulizia e susssidi son uguali a noi no?Può darsi che avete ragione voi, come noi, io però quì ci vivo e mi sento titolata a parlare,a lamentarmi ed a fare il confronto. Altri, non so fino a che punto possono capire...però con tutti quelli con cui parlo della loro nazione(Francia in questo caso)nonostante tutto non la lascerebbero mai...gli Italiani invece, ultimamente, chi sento sento, scappano tutti...bah?[B)] Cmq ce ne fossero di "italiofile" come lei...vivremmo solo di turismo!![;)] Moryid="purple">
quote:Risposta al messaggio di fanfan inserito in data 20/04/2010 18:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedi fanfan qual' è il problema??è che tu puoi pure scrivermi una lettera di parolacce o frasi senza senso, solo il fatto che le scrivi in francese a me fanno impazzire[:I][:o)]. Lo capisci che la mia "malattia" è incurabile?[:0][:D][:X][:X][:X]Per me siete come la pizza, puoi dire che "intoppa", puoi dire che stanca, puoi fare i migliori elogi alla pasta alla carne, ai piatti più ricercati e famosi di nouvelle cuisine...ma la pizza è sempre la pizza [^] e se la mangio oggi, domani ho di nuovo voglia![^][:X][:X] grazie comunque per il tuo intervento mi hanno detto di tutto, ma naif mai[:D][:D] Morenàid="purple">