quindi mi piacerebbe ricevere “nuovi” consigli su dove è meglio sostare, magari vicino – ma non troppo – al lago
In risposta al messaggio di Blessyou del 09/09/2016 alle 13:01:53
L’abbiamo percorso due volte: in Giugno ed in Agosto … e ci siamo Abbiamo deciso di passare (prima della chiusura invernale) un weekend sul Moncenisio Ho trovato alcuni Thread “diversamente recenti” quindi mi piacerebbe ricevere “nuovi” consigli su dove è meglio sostare, magari vicino – ma non troppo – al lago Grazie, ciao Cesare
sicuramente sul lago in territorio francese cmq a 2000 metri
In risposta al messaggio di Blessyou del 09/09/2016 alle 13:01:53
L’abbiamo percorso due volte: in Giugno ed in Agosto … e ci siamo Abbiamo deciso di passare (prima della chiusura invernale) un weekend sul Moncenisio Ho trovato alcuni Thread “diversamente recenti” quindi mi piacerebbe ricevere “nuovi” consigli su dove è meglio sostare, magari vicino – ma non troppo – al lago Grazie, ciao Cesare
Ciao Cesare.
, non tardare troppo quando arriva il freddo e' molto freddo.

) In risposta al messaggio di Dash del 10/09/2016 alle 15:36:01
In altro thread (dove si parlava del P delle Tre Cime a 45€ a notte), andavo dicendo che conoscevo almeno una decina di location gratuite o quasi con meno gente e una grandiosità equivalente. Mi avevano detto: esagerato!Ebbene, il Moncenisio è una di tali location (visto che ormai l'avete spifferata, tanto vale che lo dica anch'io: ) (poi ho ricontato e senza sforzo il conteggio delle location è arrivato a 12...) Per Blessyou: dal fondo del lago (lato francese, opposto alla posizione della diga), una comoda stradina da fare a piedi o in bici arriva fino al Colle del Piccolo Moncenisio 2188m (vado a memoria sulla quota, potrebbe differire di qualche metro), e poi da lì in un'oretta con un sentiero pedonale ma anche ciclabile (in MTB al 95%) si arriva fino al Colle Clapier 2473m (anche qui vado a memoria...). Splendido ambiente, dicono che il Clapier potrebbe essere uno dei valichi usati da Annibale per entrare in Italia... Ti hanno detto che può fare freddo: arrivaci con il serbatoio chiare pieno, bombola/e piene (boiler acceso durante la notte), WC vuoto, grigie vuote. Ma è solo un promemoria, tanto essendoci stato sai già tutto... Ciao da Dash
Grazie delle ulteriori informazioni
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/09/2016 alle 15:43:10
Grazie delle ulteriori informazioni Abbiamo il riscaldamento Diesel e quindi non abbiamo problemi per stufa e boiler Abbiamo già fatto delle libere, e quindi siamo preparati Grazie, ciao Cesare
Non ascoltare nessuno di noi. Fai la strada lugo tutto l lago, fermati un paio di volte, guarda la situazione e scegli dove scendere dopo che voi avete studiato bene cosa vi piace di più, visto che le possibilità sono molte.
In risposta al messaggio di Blessyou del 12/09/2016 alle 08:05:22
Grazie ancora a tutti dei consigli e soprattutto per i cenni storici Stiamo già scaldando i motori Grazie, ciao Cesare
ciao Cesare
In risposta al messaggio di Max 59 del 12/09/2016 alle 19:07:45
ciao Cesare in quale week end pensi di andare? Controlla il meteo! saluti max59
Max,
In risposta al messaggio di Blessyou del 13/09/2016 alle 08:19:28
Max, stiamo tenendo sotto controllo il meteo … sembra che le previsioni siano migliori il WE 24-25 Grazie, ciao Cesare
ciao Cesare
In risposta al messaggio di Max 59 del 14/09/2016 alle 21:52:34
ciao Cesare se vieni dalle nostre parti ,un suggerimento e' per la sagra di San Michele ,imponente abbazia del 1000 che si vede a sx salendo verso la valle a circa 1000 mt di altezza e 15 km dal casello di Avigliana ( autostradafrejus ss24 e/o ss25 sono tutte e tre parallele). Tra salire la strada montana ,visitare e scendere sono circa 3 ore anche meno, ha un qualcosa di mistico. saluti max59
Concordo con Dash la zona ha molte cose belle. Il malamot in mtb in effetti è ma salta bella secca, una passeggiata plasir è al piccolo Moncenisio.
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/09/2016 alle 05:58:04
Sto monitorando il tempo per il weekend prossimo Però, un sito dice una cosa l’altro un’altra Per le previsione del Colle, che sito mi consigliate ??? Grazie, ciao Cesare
Io guardo The Weather Channel edizione francese.
https://weather.com/fr-FR/temps...
https://weather.com/fr-FR/temps...
In risposta al messaggio di Dash del 19/09/2016 alle 08:19:11
Io guardo The Weather Channel edizione francese. Proprio il Colle come località non c'è, ma c'è Lanslebourg-Mont-Cenis che è alla base della salita versante francese. Qui il link alla meteo a 10 giorni: 1:FR e qui illink alla meteo di Susa (base della salita, versante italiano): 1:IT entrambi per il fine settimana del 24-25 danno bello N.B. sto monitorando anche altre località di questo settore delle Alpi per fare un WE anche noi, e in quasi tutte dà bello a partire da venerdì. Naturalmente le previsioni a 10 giorni sono da prendere un po' come l'oroscopo, però magari guardandoci giovedì avrai una indicazione più certa... Ciao da Dash
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee
Sicuramente verificheremo due giorni prima della decisione finale
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/09/2016 alle 10:16:44
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee di solito ci affidiamo al “ilMeteo.it” che è leggermente pessimista (lo preferisco agli “altri” che dicono sole e poi invece piove …) ma purtroppo Lanslebourg non c’è Stiamo cercando anche noi un’eventuale meta alternativa al Colle Sicuramente verificheremo due giorni prima della decisione finale Grazie, ciao Cesare
Stamattina, uscendo di casa, c'era il roccia cocomero, ops, il Rocciamelone bello bianco.
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2016 alle 10:35:01
Stamattina, uscendo di casa, c'era il roccia cocomero, ops, il Rocciamelone bello bianco. Secondo me la notte lassu va intorno allo zero, poi magari in settimana si rialza. Il Moncenisio è un posto tanto romantico d'estate,ma delle volte in stagione mezza o invernale propone un clima assolutamente patagonico. Oltre alle nostre curiosità di qua, se vai di la ci sono i forti di Aussois che meritano. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Il freddo non ci da fastidio, i nuvoloni pure … la nebbia o peggio la pioggia sicuramente darebbe fastidio