CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Libera sul Moncenisio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 09/09/2016 alle: 13:01:53
L’abbiamo percorso due volte: in Giugno ed in Agosto … e ci siamo heartheartheart 

Abbiamo deciso di passare (prima della chiusura invernale) un weekend sul Moncenisio yes Ho trovato alcuni Thread “diversamente recenti” cool quindi mi piacerebbe ricevere “nuovi” consigli su dove è meglio sostare, magari vicino – ma non troppo – al lago wink

Grazie, ciao Cesare
18
alatbaq
alatbaq
12/08/2007 292
Inserito il 10/09/2016 alle: 09:50:25
In risposta al messaggio di Blessyou del 09/09/2016 alle 13:01:53

L’abbiamo percorso due volte: in Giugno ed in Agosto … e ci siamo     Abbiamo deciso di passare (prima della chiusura invernale) un weekend sul Moncenisio  Ho trovato alcuni Thread “diversamente recenti”  quindi mi piacerebbe ricevere “nuovi” consigli su dove è meglio sostare, magari vicino – ma non troppo – al lago   Grazie, ciao Cesare

sicuramente sul lago in territorio francese cmq a 2000 metri

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8956
Inserito il 10/09/2016 alle: 10:10:13
In risposta al messaggio di Blessyou del 09/09/2016 alle 13:01:53

L’abbiamo percorso due volte: in Giugno ed in Agosto … e ci siamo     Abbiamo deciso di passare (prima della chiusura invernale) un weekend sul Moncenisio  Ho trovato alcuni Thread “diversamente recenti”  quindi mi piacerebbe ricevere “nuovi” consigli su dove è meglio sostare, magari vicino – ma non troppo – al lago   Grazie, ciao Cesare

Ciao Cesare.
Confermo il consiglio dell' amico alatbaq.
Posizione bellissima, gratuito, circondato dalle....... marmotte.
Pochi posti, quindi cercate di arrivare presto, specie durante il fine settimana.
Avreste dovuto vederlo nei vostri precedenti viaggi.
https://www.camperonline.it/are...

12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 10/09/2016 alle: 13:27:51
ciao Cesare
ne troppo in alto ne in basso ,dopo il piazzale dei bar fai 500m e scendi a sx , credo che gli altri amici intendano quel P.
Diversamente a fondo lago a six strada asfaltata in leggera salita verso il rifugio del piccolo moncenisio ,molto bello!!
Ricordati il formaggio!smiley, non tardare troppo quando arriva il freddo e' molto freddo.
saluti
max59
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 10/09/2016 alle: 14:28:21
Lo scorso anno a fine giugno di ritorno dalla Scozia ci siamo fermati proprio in riva al lago. Due volte al giorno i pastori arrivano per la mungitura delle mucche che si radunano nel prato vicino!! Panorami stupendi.

Modificato da igorb il 10/09/2016 alle 14:33:14
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 10/09/2016 alle: 14:31:49
Grazie a tutti dei consigli yesyesyes

@max59: l'ultima vota ne abbiamo preso 5 fette.... Sicuramente ne prenderemo altrettante angel

Grazie, ciao Cesare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/09/2016 alle: 15:36:01
In altro thread (dove si parlava del P delle Tre Cime a 45€ a notte), andavo dicendo che conoscevo almeno una decina di location gratuite o quasi con meno gente e una grandiosità equivalente. Mi avevano detto: esagerato!

Ebbene, il Moncenisio è una di tali location (visto che ormai l'avete spifferata, tanto vale che lo dica anch'io: heartheartheart)
(poi ho ricontato e senza sforzo il conteggio delle location è arrivato a 12...)

Per Blessyou: dal fondo del lago (lato francese, opposto alla posizione della diga), una comoda stradina da fare a piedi o in bici arriva fino al Colle del Piccolo Moncenisio 2188m (vado a memoria sulla quota, potrebbe differire di qualche metro), e poi da lì in un'oretta con un sentiero pedonale ma anche ciclabile (in MTB al 95%) si arriva fino al Colle Clapier 2473m (anche qui vado a memoria...). Splendido ambiente, dicono che il Clapier potrebbe essere uno dei valichi usati da Annibale per entrare in Italia...

Ti hanno detto che può fare freddo: arrivaci con il serbatoio chiare pieno, bombola/e piene (boiler acceso durante la notte), WC vuoto, grigie vuote. Ma è solo un promemoria, tanto essendoci stato sai già tutto...

Ciao da Dash

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 10/09/2016 alle: 15:43:10
In risposta al messaggio di Dash del 10/09/2016 alle 15:36:01

In altro thread (dove si parlava del P delle Tre Cime a 45€ a notte), andavo dicendo che conoscevo almeno una decina di location gratuite o quasi con meno gente e una grandiosità equivalente. Mi avevano detto: esagerato!
Ebbene, il Moncenisio è una di tali location (visto che ormai l'avete spifferata, tanto vale che lo dica anch'io: ) (poi ho ricontato e senza sforzo il conteggio delle location è arrivato a 12...) Per Blessyou: dal fondo del lago (lato francese, opposto alla posizione della diga), una comoda stradina da fare a piedi o in bici arriva fino al Colle del Piccolo Moncenisio 2188m (vado a memoria sulla quota, potrebbe differire di qualche metro), e poi da lì in un'oretta con un sentiero pedonale ma anche ciclabile (in MTB al 95%) si arriva fino al Colle Clapier 2473m (anche qui vado a memoria...). Splendido ambiente, dicono che il Clapier potrebbe essere uno dei valichi usati da Annibale per entrare in Italia... Ti hanno detto che può fare freddo: arrivaci con il serbatoio chiare pieno, bombola/e piene (boiler acceso durante la notte), WC vuoto, grigie vuote. Ma è solo un promemoria, tanto essendoci stato sai già tutto... Ciao da Dash  
...

Grazie delle ulteriori informazioni yes

Abbiamo il riscaldamento Diesel e quindi non abbiamo problemi per stufa e boiler  wink

Abbiamo già fatto delle libere, e quindi siamo preparati wink

Grazie, ciao Cesare
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31245
Inserito il 10/09/2016 alle: 21:38:21
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/09/2016 alle 15:43:10

Grazie delle ulteriori informazioni  Abbiamo il riscaldamento Diesel e quindi non abbiamo problemi per stufa e boiler   Abbiamo già fatto delle libere, e quindi siamo preparati    Grazie, ciao Cesare

Non ascoltare nessuno di noi. Fai la strada lugo tutto l lago, fermati un paio di volte, guarda la situazione e scegli dove scendere dopo che voi avete studiato bene cosa vi piace di più, visto che le possibilità sono molte.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/09/2016 alle: 06:51:14

Però non tutto si vede dalla strada, per cui secondo me qualche consiglio è meglio darlo...

Ad esempio, nell'800 post napoleonico, tutta le zona del Moncenisio era stata fortificata (da Casa Savoia) per impedire una nuova invasione. Molti dei forti militari sono ancora in piedi e visitabili, alcuni in perfetto stato di conservazione...

Ad esempio, il Forte Roncia, su un poggio a mezz'ora di cammino dalla Pyramide (si può salire sia per i prati sia per due strade sterrate ex militari)

Oppure il Forte Varisello, sulla sponda opposta del Lago rispetto alla strada asfaltata. Si può raggiungere sia passando sulla diga (non so se ora si possa passare), sia dal fondo del Lago (zona per andare al Piccolo Moncenistio), contornando il lago tramite una comoda strada ex militare.

O anche la Caserma Malamot in vetta alla Punta Malamot 2914 m. Qui però ci vuole almeno mezza giornata, la sterrata ex militare non pone difficoltà (a piedi, se si fa in MTB l'estrema sassosità richiede un buon telaio, e sospensioni!). Dal Monte Malamot panorama estesissimo. La sterrata parte dai pressi del Forte Varisello.

Caserma Malamot (da Wikipedia)

Forte Roncia (da Wikipedia)

Dice bene Dani, le possibilità sono molte, in un fine settimana non vi girerete certo i pollici!

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 11/09/2016 alle 07:28:36
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 12/09/2016 alle: 08:05:22
Grazie ancora a tutti dei consigli e soprattutto per i cenni storici wink

Stiamo già scaldando i motori laugh

Grazie, ciao Cesare
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 12/09/2016 alle: 19:07:45
In risposta al messaggio di Blessyou del 12/09/2016 alle 08:05:22

Grazie ancora a tutti dei consigli e soprattutto per i cenni storici   Stiamo già scaldando i motori    Grazie, ciao Cesare

ciao Cesare
in quale week end pensi di andare? Controlla il meteo!
saluti
max59
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 13/09/2016 alle: 08:19:28
In risposta al messaggio di Max 59 del 12/09/2016 alle 19:07:45

ciao Cesare in quale week end pensi di andare? Controlla il meteo! saluti max59

Max,

stiamo tenendo sotto controllo il meteo … sembra che le previsioni siano migliori il WE 24-25 wink

Grazie, ciao Cesare
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 13/09/2016 alle: 10:29:48

Da non dimenticare il Fort della Turra, con le sue gallerie dell'artiglieria che dominavano  il colle, unico forte francese sul passo durante la 2^ Guerra Mondiale, una passeggiata assai ripida ma di gran soddisfazione.
Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 13/09/2016 alle 10:37:11
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 14/09/2016 alle: 21:52:34
In risposta al messaggio di Blessyou del 13/09/2016 alle 08:19:28

Max,   stiamo tenendo sotto controllo il meteo … sembra che le previsioni siano migliori il WE 24-25   Grazie, ciao Cesare

ciao Cesare
se vieni dalle nostre parti ,un suggerimento e' per la sagra di San Michele ,imponente abbazia del 1000 che si vede a sx salendo verso la valle
a circa 1000 mt di altezza e 15 km dal casello di Avigliana ( autostrada frejus  ss24 e/o ss25 sono tutte e tre parallele). Tra salire la strada
montana ,visitare e scendere sono circa 3 ore anche meno, ha un qualcosa di mistico.
saluti

max59
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31245
Inserito il 14/09/2016 alle: 22:37:05
In risposta al messaggio di Max 59 del 14/09/2016 alle 21:52:34

ciao Cesare se vieni dalle nostre parti ,un suggerimento e' per la sagra di San Michele ,imponente abbazia del 1000 che si vede a sx salendo verso la valle a circa 1000 mt di altezza e 15 km dal casello di Avigliana ( autostrada
frejus  ss24 e/o ss25 sono tutte e tre parallele). Tra salire la strada montana ,visitare e scendere sono circa 3 ore anche meno, ha un qualcosa di mistico. saluti   max59
...

Concordo con Dash la zona ha molte cose belle. Il malamot in mtb in effetti è ma salta bella secca, una passeggiata plasir è al piccolo Moncenisio.
Se poi uno vuole andare in bassa valle il programma può essere denso... Qualche giorno fa ho fatto il sentiero S.Ambrogio Sacra ed è tenuto molto bene.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 19/09/2016 alle: 05:58:04
Sto monitorando il tempo per il weekend prossimo laugh

Però, un sito dice una cosa l’altro un’altra cool

Per le previsione del Colle, che sito mi consigliate ???

Grazie, ciao Cesare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/09/2016 alle: 08:19:11
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/09/2016 alle 05:58:04

Sto monitorando il tempo per il weekend prossimo   Però, un sito dice una cosa l’altro un’altra   Per le previsione del Colle, che sito mi consigliate ???   Grazie, ciao Cesare

Io guardo The Weather Channel edizione francese.

Proprio il Colle come località non c'è, ma c'è Lanslebourg-Mont-Cenis che è alla base della salita versante francese.
Qui il link alla meteo a 10 giorni:

https://weather.com/fr-FR/temps...

e qui il link alla meteo di Susa (base della salita, versante italiano):

https://weather.com/fr-FR/temps...

entrambi per il fine settimana del 24-25 danno belloyes

N.B. sto monitorando anche altre località di questo settore delle Alpi per fare un WE anche noi, e in quasi tutte dà bello a partire da venerdì.

Naturalmente le previsioni a 10 giorni sono da prendere un po' come l'oroscopo, però magari guardandoci giovedì avrai una indicazione più certa...

Ciao da Dash

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 19/09/2016 alle: 10:16:44
In risposta al messaggio di Dash del 19/09/2016 alle 08:19:11

Io guardo The Weather Channel edizione francese. Proprio il Colle come località non c'è, ma c'è Lanslebourg-Mont-Cenis che è alla base della salita versante francese. Qui il link alla meteo a 10 giorni: 1:FR e qui il
link alla meteo di Susa (base della salita, versante italiano): 1:IT entrambi per il fine settimana del 24-25 danno bello N.B. sto monitorando anche altre località di questo settore delle Alpi per fare un WE anche noi, e in quasi tutte dà bello a partire da venerdì. Naturalmente le previsioni a 10 giorni sono da prendere un po' come l'oroscopo, però magari guardandoci giovedì avrai una indicazione più certa... Ciao da Dash  
...

Grazieeeeeeeeeeeeeeeee yes

di solito ci affidiamo al “ilMeteo.it” che è leggermente pessimista (lo preferisco agli “altri” che dicono sole e poi invece piove …) ma purtroppo Lanslebourg non c’è angry

Stiamo cercando anche noi un’eventuale meta alternativa al Colle wink Sicuramente verificheremo due giorni prima della decisione finale laugh

Grazie, ciao Cesare
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31245
Inserito il 19/09/2016 alle: 10:35:01
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/09/2016 alle 10:16:44

Grazieeeeeeeeeeeeeeeee   di solito ci affidiamo al “ilMeteo.it” che è leggermente pessimista (lo preferisco agli “altri” che dicono sole e poi invece piove …) ma purtroppo Lanslebourg non c’è   Stiamo cercando anche noi un’eventuale meta alternativa al Colle  Sicuramente verificheremo due giorni prima della decisione finale   Grazie, ciao Cesare

Stamattina, uscendo di casa, c'era il roccia cocomero, ops, il Rocciamelone bello bianco.
Secondo me la notte lassu va intorno allo zero, poi magari in settimana si rialza.
Il Moncenisio è un posto tanto romantico d'estate, ma delle volte in stagione mezza o invernale propone un clima assolutamente patagonico.
Oltre alle nostre curiosità di qua, se vai di la ci sono i forti di Aussois che meritano.

R.L. Stevenson
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 19/09/2016 alle: 10:41:40
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2016 alle 10:35:01

Stamattina, uscendo di casa, c'era il roccia cocomero, ops, il Rocciamelone bello bianco. Secondo me la notte lassu va intorno allo zero, poi magari in settimana si rialza. Il Moncenisio è un posto tanto romantico d'estate,
ma delle volte in stagione mezza o invernale propone un clima assolutamente patagonico. Oltre alle nostre curiosità di qua, se vai di la ci sono i forti di Aussois che meritano. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Il freddo non ci da fastidio, i nuvoloni pure … la nebbia o peggio la pioggia sicuramente darebbe fastidio cool 

Grazie, ciao Cesare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link