CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Libera sul Moncenisio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/09/2016 alle: 11:13:27

Infatti a Lanslebourg (circa 1200 metri) dà 4 gradi di minima per quei giorni, quindi a 2100 metri circa sarà sicuramente sottozero...

Non è solo una questione di fastidio, in salita da Susa ci sono i tornanti delle Scale del Moncenisio (subito prima del lago), e quelli sulla destra sono in prossimità della Cascata delle Scale del Moncenisio (bella meta d'inverno per i cascatisti). Le goccioline della cascata in presenza di vento e gelo formano un poco simpatico straterello ghiacciato sul tornante (occhi ben aperti!). Qualche anno fa con un fuoristrada (però era inizio novembre, mattina presto) ho messo le ridotte e sono sceso a 5 all'ora senza toccare i freni... Mia moglie aveva lasciato le impronte delle unghie sul sedile.surprise

Ciao da Dash

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 19/09/2016 alle: 11:22:27
In risposta al messaggio di Dash del 19/09/2016 alle 11:13:27

Infatti a Lanslebourg (circa 1200 metri) dà 4 gradi di minima per quei giorni, quindi a 2100 metri circa sarà sicuramente sottozero... Non è solo una questione di fastidio, in salita da Susa ci sono i tornanti delle Scale
del Moncenisio (subito prima del lago), e quelli sulla destra sono in prossimità della Cascata delle Scale del Moncenisio (bella meta d'inverno per i cascatisti). Le goccioline della cascata in presenza di vento e gelo formano un poco simpatico straterello ghiacciato sul tornante (occhi ben aperti!). Qualche anno fa con un fuoristrada (però era inizio novembre, mattina presto) ho messo le ridotte e sono sceso a 5 all'ora senza toccare i freni... Mia moglie aveva lasciato le impronte delle unghie sul sedile. Ciao da Dash  
...

Porca vacca …

Non ci avevo pensato blush Appena giro il link al “capitano”, mi BOCCIA subito la gita sul Colle cool

Dovevamo salirci prima, ma per impegni vari …

Vabbè, sarà per l’anno prossimo yes

Grazie, ciao Cesare
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31253
Inserito il 19/09/2016 alle: 13:30:33
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/09/2016 alle 11:22:27

Porca vacca …   Non ci avevo pensato  Appena giro il link al “capitano”, mi BOCCIA subito la gita sul Colle   Dovevamo salirci prima, ma per impegni vari …   Vabbè, sarà per l’anno prossimo   Grazie, ciao Cesare

In effetti sono i primi due tornanti sopra la piana di S. Nicolao ad essere critici. Va sottolineato però che a novembre il passo è formalmente chiuso, per cui non manutenuto, visto che, oltretutto, il lato francese costituisce le piste da sci del comprensorio di Lanslebourg. Fino alla chiusura ufficiale la strada un pelo di manutenzione ce l'ha, anche perché la percorrono anche mezzi pesanti.
Ricordo una volta che mi è stato impedito di andare su in inverno, volevo fare il malamot, perché era in corso una complessa operazione di salvataggio: due tir greci avevano provato a passare, e stavano precipitando nel tentativo di inversione a U. Ma era pieno Gennaio.
Inoltre questi sono giorni un pelo più freddi della media dopo diversi giorni invece al di sopra, aspetterei di essere a ridosso del we per decidere. E' un periodo che la temperatura può variare sensibilmente.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 19/09/2016 alle: 13:36:04
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2016 alle 13:30:33

In effetti sono i primi due tornanti sopra la piana di S. Nicolao ad essere critici. Va sottolineato però che a novembre il passo è formalmente chiuso, per cui non manutenuto, visto che, oltretutto, il lato francese costituisce
le piste da sci del comprensorio di Lanslebourg. Fino alla chiusura ufficiale la strada un pelo di manutenzione ce l'ha, anche perché la percorrono anche mezzi pesanti. Ricordo una volta che mi è stato impedito di andare su in inverno, volevo fare il malamot, perché era in corso una complessa operazione di salvataggio: due tir greci avevano provato a passare, e stavano precipitando nel tentativo di inversione a U. Ma era pieno Gennaio. Inoltre questi sono giorni un pelo più freddi della media dopo diversi giorni invece al di sopra, aspetterei di essere a ridosso del we per decidere. E' un periodo che la temperatura può variare sensibilmente. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Allora, aspetteremo l’evolversi delle condizioni meteo per la decisione finale yes

Grazie, ciao Cesare
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/09/2016 alle: 16:30:53
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/09/2016 alle 13:36:04

Allora, aspetteremo l’evolversi delle condizioni meteo per la decisione finale   Grazie, ciao Cesare

Stavo riordinando i preferiti, mettendo nelle apposite cartelle quelli di riferimento camper e Alpi, e mi è tornato fuori questo link a un sito con tantissime fotografie e documentazione sulle fortezze del Moncenisio, ci sono tutte quelle che avevo inizialmente descritto (e fatto, a parte il Forte Roncia che per ironia della sorte è il più vicino alla strada). Mi sembra giusto condividerlo perché è una vera miniera su tutti i Forti del settore:

http://www.archivoltogallery.co...

Noi probabilmente saremo in zona, con partenza venerdì mattina e rientro lunedì sera, però più probabilmente saremo a Le Monetier-les-Bains (zona Serre Chevalier), o a Névache. La meteo nell'area dà bello da venerdì a domenica notte, lunedì arriva la pioggia e tanto chissene, lo sfrutteremo per il viaggio di rientro (al piccolo trotto).

Ciao da Dash

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31253
Inserito il 21/09/2016 alle: 17:01:07
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2016 alle 16:30:53

Stavo riordinando i preferiti, mettendo nelle apposite cartelle quelli di riferimento camper e Alpi, e mi è tornato fuori questo link a un sito con tantissime fotografie e documentazione sulle fortezze del Moncenisio, ci
sono tutte quelle che avevo inizialmente descritto (e fatto, a parte il Forte Roncia che per ironia della sorte è il più vicino alla strada). Mi sembra giusto condividerlo perché è una vera miniera su tutti i Forti del settore: Noi probabilmente saremo in zona, con partenza venerdì mattina e rientro lunedì sera, però più probabilmente saremo a Le Monetier-les-Bains (zona Serre Chevalier), o a Névache. La meteo nell'area dà bello da venerdì a domenica notte, lunedì arriva la pioggia e tanto chissene, lo sfrutteremo per il viaggio di rientro (al piccolo trotto). Ciao da Dash  
...

Il malamot nel tardo inverno (2008)

In effetti il tetto meriterebbe di essere risistemato ... laugh

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/09/2016 alle: 19:53:11

Questo invece è il Fort de ronce. Bruno

Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 21/09/2016 alle: 20:13:38
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/09/2016 alle 13:36:04

Allora, aspetteremo l’evolversi delle condizioni meteo per la decisione finale   Grazie, ciao Cesare

ciao Cesare
sabato scorso siamo andati a Briancon ( Monginevro) a fare spesa....di cibi differenti dai nostri ,
la neve e' scesa a circa 2500 mt sull'arco alpino ,se W-end bello comunque prepara stufa e coperte smiley

buona gita
max59
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 21/09/2016 alle: 20:45:36
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/09/2016 alle 20:13:38

ciao Cesare sabato scorso siamo andati a Briancon ( Monginevro) a fare spesa....di cibi differenti dai nostri , la neve e' scesa a circa 2500 mt sull'arco alpino ,se W-end bello comunque prepara stufa e coperte buona gita max59

Urca ...

Grazie del consiglio yes stiamo ancora verificando la possibilità laugh

Grazie, ciao Cesare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link