Infatti a Lanslebourg (circa 1200 metri) dà 4 gradi di minima per quei giorni, quindi a 2100 metri circa sarà sicuramente sottozero...
In risposta al messaggio di Dash del 19/09/2016 alle 11:13:27
Infatti a Lanslebourg (circa 1200 metri) dà 4 gradi di minima per quei giorni, quindi a 2100 metri circa sarà sicuramente sottozero... Non è solo una questione di fastidio, in salita da Susa ci sono i tornanti delle Scaledel Moncenisio (subito prima del lago), e quelli sulla destra sono in prossimità della Cascata delle Scale del Moncenisio (bella meta d'inverno per i cascatisti). Le goccioline della cascata in presenza di vento e gelo formano un poco simpatico straterello ghiacciato sul tornante (occhi ben aperti!). Qualche anno fa con un fuoristrada (però era inizio novembre, mattina presto) ho messo le ridotte e sono sceso a 5 all'ora senza toccare i freni... Mia moglie aveva lasciato le impronte delle unghie sul sedile. Ciao da Dash
Porca vacca …
Appena giro il link al “capitano”, mi BOCCIA subito la gita sul Colle
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/09/2016 alle 11:22:27
Porca vacca … Non ci avevo pensato Appena giro il link al “capitano”, mi BOCCIA subito la gita sul Colle Dovevamo salirci prima, ma per impegni vari … Vabbè, sarà per l’anno prossimo Grazie, ciao Cesare
In effetti sono i primi due tornanti sopra la piana di S. Nicolao ad essere critici. Va sottolineato però che a novembre il passo è formalmente chiuso, per cui non manutenuto, visto che, oltretutto, il lato francese costituisce le piste da sci del comprensorio di Lanslebourg. Fino alla chiusura ufficiale la strada un pelo di manutenzione ce l'ha, anche perché la percorrono anche mezzi pesanti.
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2016 alle 13:30:33
In effetti sono i primi due tornanti sopra la piana di S. Nicolao ad essere critici. Va sottolineato però che a novembre il passo è formalmente chiuso, per cui non manutenuto, visto che, oltretutto, il lato francese costituiscele piste da sci del comprensorio di Lanslebourg. Fino alla chiusura ufficiale la strada un pelo di manutenzione ce l'ha, anche perché la percorrono anche mezzi pesanti. Ricordo una volta che mi è stato impedito di andare su in inverno, volevo fare il malamot, perché era in corso una complessa operazione di salvataggio: due tir greci avevano provato a passare, e stavano precipitando nel tentativo di inversione a U. Ma era pieno Gennaio. Inoltre questi sono giorni un pelo più freddi della media dopo diversi giorni invece al di sopra, aspetterei di essere a ridosso del we per decidere. E' un periodo che la temperatura può variare sensibilmente. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Allora, aspetteremo l’evolversi delle condizioni meteo per la decisione finale
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/09/2016 alle 13:36:04
Allora, aspetteremo l’evolversi delle condizioni meteo per la decisione finale Grazie, ciao Cesare
Stavo riordinando i preferiti, mettendo nelle apposite cartelle quelli di riferimento camper e Alpi, e mi è tornato fuori questo link a un sito con tantissime fotografie e documentazione sulle fortezze del Moncenisio, ci sono tutte quelle che avevo inizialmente descritto (e fatto, a parte il Forte Roncia che per ironia della sorte è il più vicino alla strada). Mi sembra giusto condividerlo perché è una vera miniera su tutti i Forti del settore:
http://www.archivoltogallery.co...
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2016 alle 16:30:53
Stavo riordinando i preferiti, mettendo nelle apposite cartelle quelli di riferimento camper e Alpi, e mi è tornato fuori questo link a un sito con tantissime fotografie e documentazione sulle fortezze del Moncenisio, cisono tutte quelle che avevo inizialmente descritto (e fatto, a parte il Forte Roncia che per ironia della sorte è il più vicino alla strada). Mi sembra giusto condividerlo perché è una vera miniera su tutti i Forti del settore: Noi probabilmente saremo in zona, con partenza venerdì mattina e rientro lunedì sera, però più probabilmente saremo a Le Monetier-les-Bains (zona Serre Chevalier), o a Névache. La meteo nell'area dà bello da venerdì a domenica notte, lunedì arriva la pioggia e tanto chissene, lo sfrutteremo per il viaggio di rientro (al piccolo trotto). Ciao da Dash
Il malamot nel tardo inverno (2008)

In risposta al messaggio di Blessyou del 19/09/2016 alle 13:36:04
Allora, aspetteremo l’evolversi delle condizioni meteo per la decisione finale Grazie, ciao Cesare
ciao Cesare

In risposta al messaggio di Max 59 del 21/09/2016 alle 20:13:38
ciao Cesare sabato scorso siamo andati a Briancon ( Monginevro) a fare spesa....di cibi differenti dai nostri , la neve e' scesa a circa 2500 mt sull'arco alpino ,se W-end bello comunque prepara stufa e coperte buona gita max59
Urca ...