CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Macedonia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 09/03/2014 alle: 22:06:16
Buona sera a tutti. Sono invitato a un matrimonio in Macedonia. Mi piacerebbe approfittare dell'occasione per visitarla. Nessuno sa darmi qualche utile informazione? Grazie Alessandro.
12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Inserito il 10/03/2014 alle: 17:33:46
Si ,un paio di anni fa al ritorno via strada dalla grecia ci sono passato, ho visitato Skopje,Ochride, Svt Naum, Ho trovato questi siti incantevoli. Mi sembra che a Ochrid ci sia campeggio sul lago in bellissima posizione. Tra l'altro era in corso un festival di gruppi folk che venivano da tutti balcani.E' stato molto bello.Poi a mangiar fuori si mangia bene e si spende poco.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 10/03/2014 alle: 23:28:25
quote:Risposta al messaggio di tonipicap inserito in data 10/03/2014  17:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo grazie. E come sicurezza com'era? che impressione avevi?
jana
jana
-
Inserito il 11/03/2014 alle: 00:12:06
Abbiamo visitato MAcedonia - credo 3 anni fa, insieme con Serbia. Altre volte la passiamo in transito. Ci era piaciuta tantissimo. Non so in che periodo ci vai, lago di Ohrid è incantevole, pero essendo forse unico luogo balneare abbastanza grande in Macedonia, temo, che in estate è abbastanza afollato. Noi ci siamo stati in settembre e ci siamo trovati benissimo. Abbiamo visitato la citta di ohrid parcheggiando in un P a pagamento lungo lago, ma è venuto offrirci un signore sosta nel cortile di casa sua li vicino con anche uso bagno e wi fi. Noi abbiamo preferito il parcheggio, ma anche la sua offerta non era male. Bello di sera! Andando verso Sv. Naum (non perdere!!) si incontra lungo la strada un museo sull'acqua, fermatevi! E' una ricostruzione delle abitazioni sulle palafitte, che si trovavano li, veramente bello! E' indicato bene. A Sv. Naum abbiamo pernottato alla fine della strada in un grande parcheggio sul lago, ci hanno chiesto pagare solo all'ingresso, ci siamo rimasti due notti e non hanno chiesto niente di piu, abbiamo lasciato noi offerta. Ci hanno fatto pure caricare acqua. Quando abbiamo ordinato da mangiare nel bar - tavola calda, ce l'hanno portato al camper. Abbiamo fatto la gita in barca con un pescatore in pensione, bello, bello. Dal monastero si puo prendere un sentiero molto carino, si arriva ai resti di una chiesetta - non ricordo nome - e continuando si torna in cerchio al parcheggio. L'abbiamo fatto due volte, ci era piaciuto. Molto suggestive le acque che alimenteno il lago. Molto belli i scavi di Stobi, c'era un ragazzo che studia a Skoplje italiano e ci ha fatto da cicerone, gli abbiamo lasciato noi una giusta ricompensa, lui non voleva niente. Magnifici i pavimenti in mosaico, non si vedono spesso in giro. CI era piaciuta anche la cittadina di Bitola, abbiamo parcheggiato e pernottato lungo il fiume a ridosso del centro storico. A Skoplje ci siamo fermati poco, non abbiamo pernottato, abbiamo parcheggiato in un P vicino alla la fortezza che comunque è sorvegliata. Di li siamo scesi in centro a piedi, ritorno in taxi a prezzi davvero bassissimi. Sono rimasta incantata dalle stoffe e vestiti meravigliosi nelle vetrine! Prox volta quando passiamo in MAcedonia verso la Turchia voglio visitare il lago di Tikves, ho letto che è bello con le montagne attorno, devo verificare... Oh, i vini di Tikves sono davvero buoni, non perderti Smederevka!! QUando rientriamo verso la Serbia al solito ci fermiamo nel paese di Kumanovo vicino la frontiera dove in fondo è un grande supermercato e facciamo pieno di scorte. Pure i cioccolatini non sono male! E cevabcici... COme sicurezza non abbiamo mai avuto problemi, sempre dormito fuori dai campeggi, anche perche fuori stagione non si trovano aperti. Se serve altro, chiedi, non ho sotto mano gli appuntim chi sa cosa ho dimenticato! Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 11/03/2014 alle: 11:34:33
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 11/03/2014  00:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille molto utile! Hai usato delle guide informative particolari? Io ci andrò a cavallo di ferragosto e non so per quanto mi fermerò. Quest'anno non volevo andare lontano per contenere un pò le spese ma vista l'occasione ne approfitto!! Grazie

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

jana
jana
-
Inserito il 11/03/2014 alle: 12:24:22
Io ho usato la lonely planet, volume sui balcani. Ti trovi punti interessanti anche in Serbia in transito. Ho usato anche una vecchia guida di TCI, ma era ancora Yugoslavia! In Macedonia gasolio ha prezzo uguale ovunque e costava attorno 1.2xxx€ al litro! E si mangia con poco, percio una vacanza con la spesa contenuta. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
Luca vr
Luca vr
07/02/2007 172
Inserito il 12/03/2014 alle: 10:43:37
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 11/03/2014  11:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..e se ti avanza tempo, e nel frattempo ti fosse venuta voglia di mare, puoi sempre fare un salto in Calcidica.. Luca www.turistaincamper.it
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 13/03/2014 alle: 20:30:49
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 09/03/2014  22:06:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sono stato in Macedonia l'anno scorso ad agosto, in occasione di un giro completo dei Balcani, e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla quantità di posti interessanti concentrati in un territorio relativamente ristretto. A cominciare da Skopjie, che merita almeno una giornata, poi c'è Bitola col sito di Heraclea, le località balneari del lago di Ohrid, Vevcani, il parco di Mavrovo (anche lì c'è un lago balneabile!). Qui

http://www.youtube.com/watch?v=...

c'è un montaggio dei video che ho fatto nei Balcani lo scorso anno, dal minuto 1:20 a 6:20 circa c'è la parte della Macedonia, Skopjie-Tetovo un po' a zigzag (dopo c'è la parte del Kosovo, ecc.). In alto ci sono i sottotitoli con le date e le località.
jana
jana
-
Inserito il 13/03/2014 alle: 20:51:48
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 13/03/2014  20:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veeeero! Parco di Mavrovo! Da non perdere il monastero di Sveti Jovan! SI parcheggia lungo la strada principale, non conviene salire in camper, è un pezzetto a piedi, poi si è al monastero. Noi l'abbiamo scoperto per caso lungo la strada e ci era piaciuto molto. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 14/03/2014 alle: 18:27:47
Grazie mille per le informazioni. Una domanda. Dormivate in campeggio o in sosta libera? Leggevo che c'è l'obbligo d'andare nei campeggi! Ciao.
jana
jana
-
Inserito il 14/03/2014 alle: 22:35:48
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 14/03/2014  18:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Macedonia obligo dei campeggi? Non ci siamo mai andati, anche perche fuori stagione diventa difficile andarci. Magari hanno fatto una legge per non piazzare le tende ovunque ma per un camper no n'e nessun problema. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 15/03/2014 alle: 08:23:10
Neanch'io sapevo del divieto di sosta libera in Macedonia. Ho dormito un po' dove capitava, sia in campeggi (Skopjie, lago Ohrid) che fuori. Ad esempio, ho dormito nel parcheggio del sito archeologico di Heraklea e in un'area adibita a campeggio (gratis, senza nessun servizio) davanti al lago di Mavrovo.
16
Romano43
Romano43
23/03/2009 1945
Inserito il 15/03/2014 alle: 09:16:19
Scusate,ma in Macedonia quale moneta si usa? è obbligatoria la vignetta?sono accettati gli euro ho è necessario cambiare,dove si cambia?al confine c'è l'ufficio di cambio.Scusate ma vorrei attraversarla e conoscendo solo la lingua italiana vorrei non essere obbligato a chiedere troppe informazioni.Grazie e buoni KM a tutti Romano43id="size4">
jana
jana
-
Inserito il 15/03/2014 alle: 13:16:47
In macedonia la moneta è dinaro macedone. Non c'e una vigneta, nei pezzi autostradali si paga pedaggio, si paga 3 volte, 70,90,70 dinari macedoni. Accettano gli euro, solo non ricordo se in Serbia o Macedonia accettano solo euro in carta, non moneta, e danno il resto in moneta locale. Pertanto se fai giusto cambio , che trovi sull'internet, di quello che ho scritto, paghi il primo pedaggio con euro in modo di avere resto in moneta locale da pagare altri due pedaggi. Ora io non ricordo di preciso quanto era in euro, comunque con 10 euro piu meno te la cavi, altrimenti saranno altri 5 in piu. Mi sembra proprio che è la Macedionia, che da il resto in monetaq locale, mentre in Serbia si puo pagare anche con euro in moneta e danno il resto i neuro. Se qualcuno vuole ocnfermare? Ti conviene fare gasolio in Macedonia, è assolutamente piu economico, sui 1,2erotti euro al litro. Carta di credito ovunque. Probabilmente un'ufficio cambio in frontiera c'e non ne abbiamo avuto bisogno, percio non ci ho fatto caso. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 15/03/2014 alle: 19:34:57
quote:Risposta al messaggio di Romano43 inserito in data 15/03/2014  09:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al confine c'è un ufficio cambio, però (da quello che mi avevano detto) è sul lato serbo. Sul lato macedone comunque basta procedere per qualche km fino alla prima area di servizio, dove effettuano il classico cambio in nero...
12
oreste 63
oreste 63
06/07/2013 7
Inserito il 15/03/2014 alle: 19:38:02
Confermo che ad Agosto 2013,ho attraversato la Macedonia,e ho pagando al primo casello autostradale 5 euro. Ho ricevuto un mucchio di soldi, come resto, naturalmente nella loro valuta, i quali mi hanno permasso di saldare gli altri due pedaggi,e me ne sono anche rimasti! In Serbia e Croazia,ai caselli dicevo euro,e sul display appariva il prezzo, che pagavo in contanti con moneta già preparata alla partenza. Altrimenti il resto te lo danno nella loro moneta, e ci marciano anche sopra. Fabio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/03/2014 alle: 13:51:10
La cosa migliore,secondo me, è pagare sempre con carta di credito ricaricabile, per evitare cambi e balzelli. Noi facciamo sempre così, usando la classica PostePay. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 16/03/2014 alle: 17:46:10
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 16/03/2014  13:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La carta l'ho sempre usata in Croazia e Serbia, ma in Macedonia l'anno scorso non mi è andata bene. Ai caselli me l'hanno accettata solo una volta, nonostante in tutti i caselli ci fossero gli adesivi delle carte di credito.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/03/2014 alle: 06:41:12
Boh...? Noi andiamo ogni anno due volte e paghiamo sempre con quella. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link