quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 07/11/2010 16:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci credi che venerdì quando l'ho acquistato ho pensato al tuo viaggio? però non l'ho ancora letto, ho visto solo la copertina. cmq la tua domanda è molto pertinente, perchè invogliare se poi in camper è di difficile attuazione, allora mi compro traveller o dove o simili... ciao e ancora complimenti per lo scorso anno (questa estate sono andata in svezia, ed ogni tanto mi rivedevo quel paesaggio come lo descrivevi tu) sabina
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 07/11/2010 16:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ho acquistato la rivista e letto il titolo in copertina ho pensato che PA volesse contrapporre aal vostro quello di un altro camperista (forumista tra l' altro),ma... appena ho letto la parola "aereo"... ho chiuso la rivista. Penso che tu capisca con che spirito l' ho chiusa. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 07/11/2010 19:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico la mia. SI, ci vuole tutta quell' attrezzatura e specialmente tutta quella "liturgia" di preparazione del mezzo che puoi leggere sul diario completo del WinterExperience. Sono cosi' categorico perche' ho vissuto emozionalmente ed in parte di persona (a distanza) l' esperienza di un altro camperista che si e' avventurato in terre dai climi ostili con piu' superficaialita' di Sergio & Michel, rischiando grosso, molto grosso. Sempre lo stesso Amico ha affrontato la Lapponia in inverno, ma non avendo le gomme chiodate si e' ritrovato in un pasticcio per fortuna risoltosi solo con un po' di spavento. Il GRANDE NORD non scherza, lassu', in inverno, non c'e' nessuno ed ogni stop forzato puo' creare problemi anche gravi. Quelle sono terre che vanno rispettate cosi' come si rispetta la montagna ed il mare per chi arrampica o naviga. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 08/11/2010 08:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che ho capito quella che per noi e una liturgia lassu` é normalita` per la gente del luogo. Per noi é un processo di adattamento.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/11/2010 08:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi riferivo alla preparazione del mezzo, Maria Stella infatti chiede se occorre tutto l' ambaradan che avevano i nostri amici quando hanno fatto la WinEXP. Se ti ho capito male scusami. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 07/11/2010 19:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maria Stella. Se vai a guardarti il nostro sito (di michel e me) puoi leggerti i diari dei due viaggi e le caratteristiche degli equipaggiamenti dei due mezzi. Nel mio profilo trovi l'indirizzo. Su quanto scritto al riguardo sulla guida Vivicamper, secondo me è venuto fuori un giro di parole un pò contorto e "forse" si fà un pò di confusione tra approvigionamento di energia e riscaldamento. Ti dico chiaramente che come approvigionamento di energia noi avevamo una sola fonte. Mentre per il riscaldamento consigliamo vivamente di poter aver a disposizione sia un classico impianto a gas che un altro a gasolio; poi durante le soste in campeggio non guastano le resistenze elettriche dell'alde o della combi C6E. Comunque se hai domande specifiche chiedi tranquillamente quì sul forum se vuoi, non abbiamo nessun problema a risponderti. Oppure se vuoi parlare in privato invia una mail tramite il nostro sito, così la vedremo sia io che Michel. Ciao, Sergio.
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di Enrico_Cialdini inserito in data 08/11/2010 10:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh... un pò troppo macabro per i miei gusti. Invece proprio su youtube, nella prima fase di preparazione del viaggio, ormai due anni e mezzo fà, abbiamo colto utili informazioni visionando i molti filmati di guida sulle strade Scandinave in inverno. Molti video sono realizzati alla guida di camion e ci si rende conto benissimo che non puoi andare senza le chiodate pensando "tanto io vado piano e prudente"... Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 07/11/2010 16:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, a me ha fatto la stessa tua impressione quell'articolo. Per il resto, io ho sempre chiara in mente una vostra frase sull'argomento Scandinavia in inverno con il camper: bisogna aver rispetto per l'inverno artico!