quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 19/12/2012 15:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao walter[:)] io l'ho fatto via terra, fino ad Algesiras, da Livorno, e sono oltre 2000 km. Avendo già percorso quelle strade, quando ci son ripassato ho tirato dritto. Secondo me è uno stress, e la spesa equivale almeno a quella della nave. Inoltre considera che tra A e R, perdi almeno un giorno e mezzo di più. Per quanto riguarda il tuo preventivo, mi sembra molto esagerato, considera che ad aprile scorso con 1.238,00 euro, si faceva a/r. Come già spiegato da Marco (Baimar) e da altri, il costo varia molto dal periodo e giorno di partenza. Riguardo le simulazioni via internet ormai, per le mie esperienze, non mi fido più di tanto, ti consiglio di telefonare e chiedere il prezzo più favorevole secondo le loro disponibilità, sempre che tu possa variare le date a piacimento[;)]. p.s. quando andresti?
andrea
andrea quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 19/12/2012 15:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non hai problemi di tempo (che invidia![:D]) andrei sicuramente via terra, tanto, anche se te la fai con calma, viaggiando ai 90, facendo soste, e ci metti anche una settiana, non ti cambia nulla. Hai il vantaggio di dormire e abitare sempre nel tuo camper anzichè una cabina di nave e mangiare in nave, eviti il mal di mare che in inverno può essere. Penso che da Livorno a Algeciras a/r saranno circa 4500km, calcolando gasolio, pedaggi, e anche la nave da Algeciras a/r, con 1000 euro secondo me vai e torni. Tanto immagino che starai via almeno 4 o 5 mesi. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 19/12/2012 15:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao noi partiamo il 19/01/2013 da Livorno biglietto solo andata con sconto ACI 4 persone cabina esterna per disabili(4 letti) 2 camper E 1130.00.Stiamo prenotando per il rientro se ancora c'è lo sconto ACI ci costa intorno a E 490.00 (stiamo aspettando conferma dalla compagnia)1 camper ed la cabina per 2 persone.Io preferisco il viaggio in mare che farmi tutti quei KM e poi non sai che tempo puoi trovare sulla strada,comunque e un mio pensiero,il mondo ò bello perchò poi ogniuno sceglie la propria strada(o mare)Ciao e bun viaggio per il magnifico ed unico Marocco
quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 19/12/2012 18:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dario Ciao Andrea come sapete io sono anni che "sverno" in Marocco e ho sempre fatto via terra. Sono d'accordo che ci impiego molto più tempo, e forse spendo anche un pò di più ma ogni anno cerco di fermarmi su posti nuovi, visitare qualche piccolo paesino con calma e tranquillità. A volte percorro 400 km su un giorno e a volte solo 50 o 100. E' una questione di scelte, tutte sono da considerare valide ed interessanti ed ha ragione Dario, ognuno di noi apprezza di più una cosa piuttosto che una altra. Se dovessi consigliare una persona che ha tempo, senza dubbio direi TERRA[:p][:p][:p] Ciao a tutti (da El Jadida)
Giancarlo quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/12/2012 16:37:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me non bastano 1000 euro per a\r via terra da Roma ..con le autostrade tra Italia Francia e Spagna (ho il gemellare e in Spagna si paga un botto)..si va fuori con l'accuso... penso di stare 45 - 60 gg ciao walter
quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 19/12/2012 18:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok..allora ci vediamo in Marocco [:)], visto che li saremo in contatto tramite COL ciao walter
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 19/12/2012 20:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da Roma 2400 km in 6 gg sono 400 km al gg... perlomeno 6 h di guida..Nooooo basta guidare..da quando ho fatto Nordkapp, mi e' presa l'allergia..[8D] ciao walter
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 19/12/2012 22:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Calcolavo circa 800euro di gasolio per A/R, vedo che da Roma a Ventimiglia sono già 57,50 , non so quantificare il costo autostradale in Francia e Spagna. Comunque leggevo anche qui sul forum che si consiglia, una volta passata Barcellona, dl lasciare la AP-7 e voltare sulla AP-2, passare per Zaragoza,poi A-2, Madrid, poi A-4 fino a Granada, dove si riprende la A-7 fino a Algeciras. Leggevo che è più rapida e meno costosa anche se poco più lunga. Dovrebbe essere a pedaggio solo dal confine fino a Zaragoza, lo feci a ritroso nel 2007 durante il ritorno da un viaggio per fare Algeciras Ventimiglia e pagai €.33.50 per il tratto in Spagna e 31,40 per il tratto in Francia Ma ho ruota singola e 2,95 di altezza. Comunque hai ragione tu, alla fine di autostrada A/R Roma-Algeciras ci andranno circa 300 euro (e se ruota gemella e altezza oltre 3m, di più). Se ci metti anche il costo della nave Algeciras Tangeri, non so le tariffe ma penso circa 250 a/r, alla fine il viaggio A/R via terra costa senz'altro qualcosa di più, diciamo A/R sui 1400/1500 euro circa __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/12/2012 01:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti quello e' il conto forse con qualcosina in piu'... se poi aggiungi che l'ho fatto tante volte, mi stressa solo il pensiero..[8D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/12/2012 01:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'autostrada spagnola (autopista) e' a pagamento solo fino ad ALICANTE dopo , fino a MALAGA e' superstrada (autovia) gratuita . Si paga ancora , a tratti fino ad ALGECIRAS. Ciao
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 19/12/2012 20:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giancarlo ,e vero se uno ha tempo il milior modo è farlo via terra e fare le stesse cose che fai tu prenderla con calma e fermarsi dove uno più gli piace,questo tipo di viaggio lo farò quando (se Dio vuole )sarò pensionato.Ciao Un arrivederci in Marocco
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 20/12/2012 15:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmeente una volta arrivati in quel di Barcellona. per arrivare ad Algericas, Jerez delle fronteira preferisco fare l'entroterra via Madrid. L'autostrada è tutta gratis. E' vero si allunga di un centinaio di Km, ma è meglio servita. cordialità Gianfranco
Under the sun all is new quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 21/12/2012 13:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che peccato Walter, torni quando parto io[:(], vuol dire che ci rivedremo in quel brutto posto di mare...[:D][:D][;)]. p.s. se decidi di partire da Livorno, avvisami[;)]
andrea