quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 20/10/2012 16:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa mi consola, in effetti i 40° secchi si dovrebbero sentire meno dei 30° stra-umidi di Luglio qui a Bologna. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2012 23:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Tommaso, prenderò appunti, come navigatore noi abbiamo AvMap ma è lo stesso. La mia decisione di andare in Marocco con i giorni contanti? ho preso in considerazione il tuo punto c)... poi, lo scorso inverno leggevo con tale invidia il resoconto di viaggio di ventoinvespa! isa
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 21/10/2012 21:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco il funzionamento dell'AvMap, ma penso che anche lui , viaggiando registrerà il percorso fatto, e che quindi collegandolo al PC si possa scaricare il file del percorso, probabilmente nel formato universale .gpx Almeno penso, visto che il Garmin lo fa. Poi, sa anche fosse in altro formato, casomai con GPS Babel si può sempre convertire. Anche oggi riparlavamo del Marocco, quindi non è deciso nulla, tutte le possibilità sono aperte. Vedo intanto la prossima settimana di attivarmi per fare i passaporti, tanto quelli poi servono sempre una volta fatti. Anche a me il punto C è quello che preoccupa di più. [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 22/10/2012 09:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Alessandro, come dicevo siamo indecisi, diciamo 70% no e 30% si. Se anche andassimo sarebbe solo per avere un primo contatto con il Marocco, facendo cose semplici, e limitare molto anche il percorso, per andarcene comunque cntenti e felici, come dicevo una volta, ci tengo che mia moglie abbia una buona impressione in tutti i sensi, altrimenti si rischia che diventi la prima e l'ultima. Anzi, tu che sei conoscitore, e hai capito bene cosa voglio fare, se trovi qualche minuto, potresti farmi una traccia di itinerario di massima, tranquillo, con soste in campeggio, da prendee molto soft, strade buone,limitando anche le cose da vedere e i km da fare. A me interessa più il lato naturalistico che le città (che presuppongono una certa organizzazione e tempo per la visita), quindi anche solo fare qualche paesino con campeggio sul mare o anche qualche visita archeologica, ma preferirei stare al di fuori del caos delle città grandi. Se poi non mi serve quest'anno, casomai per il prossimo. Intanto devo trovare il tempo per fare i passaporti, tanto poi quelli servono sempre, anche se mi sa che forse siamo già lunghi con i tempi. Sono anche andato sul sito Garmin e ho visto che c'è una City Navigator Marocco (più economica acquistabile con Downoad) oppute c'è una Topo Marocco (molto più cara ma acquistabile come DVD+Micro SD) senz'altro questa è molto più completa e dettagliata con anche le piste, oasi, sentieri, pozzi etc... ma non ho capito se comprende anche tutto quelo che c'è nel City Navigator (cioè solo le strade e POI). Ho mandato la domanda alla Garmin. Sarei comunque intenzionato alla Topo Marocco anche e più che altro per il futuro. Comunque per ora le opzioni per Natale sono: - Il solito Camping Antholz dove si stabene, ma ormai conosco anche i sassi - Pompei Camping Zeus e da li muoversi con i mezzi anche per la costiera - Marocco come vedi idee molte e ben confuse [:D] ma ho una moglie che ogni giorno dice una cosa diversa![}:)] Da quanto leggo, mi sembra di capire che tu ci sei stato anche in Agosto e che quindi è abbastanza fattibile. Io noto, che non mi da fastidio il caldo in assoluto, ma l'umidità. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/10/2012 13:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Concordo con quanto dice Alessandro,tutto sommato il caldo (anche in agosto)in Marocco non è poi così insopportabile,ci sono stato due volte e non avevo il confort del camper ma auto e tenda!! Camping Zeus? Io ci sarò dal 26 /12 fino ai primi giorni del nuovo anno[:)][:)][:)][:)][:)]Chissà che non ci si possa incontrare![:D][:)][:D][:)]Ciao. Gianni
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/10/2012 13:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao TOMMASO , se posso permettermi , ti darei una piccola traccia per un breve "assaggio" di MAROCCO mediterraneo o poco piu' visto che avrai , forse, poco tempo e non vuoi stressarti con lunghi trasferimenti e rimanere prevalentemente lungo la costa . Vedo inoltre che vuoi escludere le grandi citta' che ovviamente richiedono programmazione e impegno . Potresti fare una prima tappa ad ASILAH che , come cittadina e assolutamente meritevole di visita con i suoi trascorsi coloniali portoghesi : i bastioni con le caratteristiche case colorate di bianco e blu , il palazzo di Raisouli , il cimitero marino affacciato sull'oceano , etc... Scendendo di una ventina di km. ,visto che vorresti fare visite archeologiche , poco prima da LARACHE puoi andare in visita all'antico insediamento prima cartaginese e poi romano di LIXUS : qui potrai vedere tra il resto disteso su una collina panoramica, le vasche dove i romani producevano il famoso "GARUM" una salsa di pesce aromatizzata di cui ne andavano ghiotti . Ti conviene prendere una guida in loco che per pochi spiccioli ti fa vedere tutto con calma e dovizia . Scendendo ancora di una trentina di km. troverai il bivio per MOULAY BOUSSELHAM dove puoi piazzarti tranquillamente in uno dei due campeggi e goderti la laguna di MERJA ZERGA . E' consigliabile la gita in barca sulla laguna per fotografare i frenicotteri ( devi trattare "ferocemente" il prezzo) e poi una bella mangiata di pesce in paese nei numerosi ristorantini . Ora potresti ancora scendere fino a KENITRA e prendere per l'interno la N 4 che in 76 km. ti porta a SIDI-KACEM , da qui scendi ancora di una trentina di km. e, in prossimita' di MOULAY IDRISS , non perderti la visita alle meravigliose rovine romane di VOLUBILIS , ne vale veramente la pena . Visto che sei a una cinquantina di km. da FES , mi sento di suggerirti la visita della medina che , per me , e' la piu' spettacolare e caratteristica di tutto il MAROCCO ( attenzione a non perdersi perche' e' un vero labirinto inestricabile ma con mille cose fantastiche da scoprire) . Puoi fare base nei due campeggi che trovi nella zona sud della citta' : campeggio INTERNATIONAL vicino allo stadio sulla strada per SEFROU e campeggio DIAMANT VERT sulla strada per IFRANE - puoi andare in citta' con l'autobus che ferma proprio davanti . Ora puoi risalire sulla N 13 verso TETOUAN ma ti suggerirei ancora la visita del delizioso villaggio di CHEFCHAOUEN arroccato sulla collina e coloratissimo . Puoi sostare nel campeggio Municipale AZILAN che trovi in alto sopra il paese . Per scendere in paese segui un sentiero molto suggestivo e panoramico tra i massi. Se vuoi puoi ancora fare una sosta sul Mediterraneo a MARTIL che e' praticamente la marina di TETOUAN . Io faccio sempre sosta nel campeggio di AL-BOUSTANE in cima al paese per riposarmi e riordinare le idee prima del viaggio di ritorno ( oltretutto il campeggio ha un ottimo ristorantino dove si mangia dell'ottimo pesce) . Buone vacanze natalizie . Io ci saro' in primavera . P.S. se ti servissero potrei anche darti le coordinate dei campeggi che posso estrarre dalla guida . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 22/10/2012 14:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se andassi allo Zeus potrei essere la forse anche il 22/12 e stare fino all'epifania, quindi sarei onorato di conoscerti. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 22/10/2012 14:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa sera da casa sicuramente vado a scaricare quei viaggio e li metto nella cartellina "Marocco" (sul desktop è a fianco a "Islanda", "Finlandia", "Tunisia" [:D]) Da quello che mi dici sarei propenso a andarci in Agosto, in effetti non è il caldo in se che da fastidio ma la sensazione di appiccicoso e camicia fradicia che noi Padani (nel senso di abitanti della pianura Padana) purtroppo ben conosciamo. Puoi varre con calma e tutto il tempo che vuoi per le info, inizio a pensare che rimanderò. Poi se siete allo Zeus è un validissimo motivo in più per cambiare piani. Ma ci siete dopo Natale cioè dal 25 in poi o dopo nel senso dopo le vacanze di Natale? Io come dicevo, potrei arrivare giu anche il 22 e stare fino all'Epifania. Tutto sta se c'è la approvazione della moglie. Casomai ti scrivo una email per info sullo Zeus. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 22/10/2012 14:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie delle info ben chiare e dettagliate, ma come avrai letto siamo scesi a circa un 10% come probabilità del Marocco per Natale. Comunque questa sera (ora sono al lavoro) mi rileggo tutto e salvo tutte queste info nella cartella "Marocco" che prima o poi verranno utili. Se hai le coordinate dei campeggi tanto meglio, ma se hai un diario dove sono segnate, poi ci penso io a recuperarle. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/10/2012 17:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Onorato mi sembra eccessivo[:)].Sicuramente sarà un piacere anche per me conoscerti,comunque io sicuramente ci sarò. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/10/2012 17:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso vedo che stai seriamente pensando a questi paesi che ritengo siano oltremodo interessanti ma anche molto diversi dalla nostra cultura ed immaginario. Per questi motivi si possono amare od odiare e questa seconda ipotesi non è per niente positiva. Visto che c'è del tempo io vorrei suggerirti di avvicinarti a questa gente magari leggendo qualche libro per meglio cercare di capire il loro mondo e modo di vivere che non è affatto 'secondo' ma solo diverso. Potrai così farti un'idea di quanto troverai e che molte differenze con la nostra cultura hanno sfondi radicati ed anche logici. Il bello del viaggiare è proprio questo, capire e far tesoro sneza proporsi dall'alto in basso. Noi al Zeus saremo il 26 sera o 27 mattina e saremmo in giro fino all'Epifania anche se non sempre sullo stesso posto. Certamente saremo in compagnia di Nebris (ciao Gianni!) Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 22/10/2012 18:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti, forse il vero motivo per cui penso di rimandare il viaggio in Marocco, non è tanto i quasi 5milakm a/r da fare per pochi giorni o altre difficoltà logistiche, ma è proprio perchè non mi sento abbastanza preparato, sia come organizzazione e info, ma più che altro voglio arrivarci conoscendo megio la cultura, usi e costumi. Insomma devo andarci dopo un necessario periodo di preparazione anche culturale. Se ci vedremo allo Zeus, anche con nebris, (tutto dipende a questo punto da mia moglie) penso che parleremo di Marocco!. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 22/10/2012 17:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come dicevo, se ci saremo o meno a questo punto dipende solo da quello che decide la moglie, da parte mia la dacisione a questo punto sarebbe già presa. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/10/2012 17:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , ti devo dire che non pubblico mai i miei diari che considero troppo intimi e personali e ,per ora , li custodisco gelosamente per rileggermeli poi negli anni della vecchiaia quando non avro' piu' la voglia e la forza di fare questi viaggi . Ti indico molto volentieri le coordinate dei campeggi e parcheggi relativi alle localita' citate . Come ti ho gia' annunciato , sono estratte dalla guida dei campeggi marocchini e , non mi assumo responsabilita' sull'esattezza delle stesse non avendole verificate ( non uso alcun navigatore ). ASILAH Parking du Port: N 35° 28,17' W 06° 02,25' Camping ATLAS : N 35° 29,70' W 06° 01' Camping EL MENZAH : N 35° 28,55' W 06° 01,41' LARACHE Aire de la COMARIT : N 35° 09,65' W 06° 08,60' MOULAY BOUSSELHAM Camping FLAMANTS LOISIRS : N 34° 52,57' W 06° 16,82' Camping MUNICIPAL : N 34° 52,67' W 06° 17,17' MOULAY IDRISS Camping ZERHOUN BELLEVUE : N 34° 00,90' W 05° 33,85' FES Camping INTERNATIONAL : N 34° W 04° 58,15' Camping LE DIAMANT VERT : N 33° 59,15' W 05° 01,05' CHEFCHAOUEN Camping MUNICIPAL AZILAN : N 35° 10,50' W 05° 16' MARTIL COMPLEXE TOURISTIQUE AL BOUSTANE : N 35° 37,76' W 05° 16,56' Camping OUED MELAA : N 35° 38,45' W 05° 17,14' Buona vacanza , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 22/10/2012 19:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho preso nota! Mi interessa specialmente il riferimento di Fes. Ma ho salvato anche gli altri, che non si sa mai...
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 22/10/2012 20:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao CRUISER , io a FES non sono mai stato al CAMPING INTERNATIONAL che e' vicino allo stadio e lungo un asse stradale di grande scorrimento e di conseguenza , mi dicono, abbastanza rumoroso. Ho sempre frequentato LE DIAMANT VERT che e' un po' piu' ad ovest ma sempre nella cintura sud della citta' . Adiacente al campeggio c'e' il parco acquatico con piscine a attrazioni varie di cui si puo' usufruire liberamente . La fermata dell'autobus e' di fronte all'entrata ed ha il capolinea nella citta' nuova . Per raggiungere la medina devi farti un bel tratto a piedi (o in taxi) toccando dapprima la citta' monumentale di FES-JDID dove c'e' il PALAZZO REALE per poi raggiungere FES-EL-BALI con la medina veramente "stupefacente" . Attenzione sull'autobus : io sono stato vittima di uno scippo risoltosi poi, fortunatamente bene per il mio tempismo e la fortuna . Al capolinea al momento della discesa a terra eravamo in pochi e ho individuato immediatamente il ladro che era dietro di me e aveva ancora in mano il mio portafogli con parecchi dirham ed euro . Sono stato "lesto" a strapparglielo di mano e la fortuna mi ha assistito perche' a pochi metri c'era una pattuglia della polizia e il giovane non ha potuto fare alcuna reazione ma , si e' comunque dileguato rapidamente prima che i poliziotti si rendessero conto del fatto e accennassero una reazione . La medina e' veramente un "labirinto" inestricabile ed e' facile perdersi . Dal mio punto di vista e' la piu' caratteristica ed autentica di tutto il MAROCCO . Buona vacanza , PIERO