CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 216
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 02/04/2016 alle: 22:00:21

Ringrazio di cuore tutti gli amici che hanno espresso riscontri ad appezzamenti a questo mio post .   Amici che , anche se ridotti ai minimi termini rispetto a tutti quelli che osservano in silenzio , sono comunque personaggi simpatici e chiaramente "innamorati" anche loro del Paese . 
Queste mie note informative unite alle fotografie , sono espresse liberamente a naturalmente a disposizione di tutti . Spero che possano stimolare ed incoraggiare tanti utenti a sviluppare itinerari di scoperta di questo affascinante Paese . 

Posto qualche foto "rubata" nella fantastica e unica medina di FES  alle quali vedrò di farne seguire possibilmente delle altre .    
Si tratta della parte più antica della città , denominata FES-EL-BALI .    Immenso centro storico millenario di grande valore storico ed architettonico ;  Patrimonio Mondiale dell'Unesco dal 1980  .    Si compone di oltre 13.924 edifici di cui :  118 laboratori artigianali di varia natura , 176 moschee , 11 madrasse  , 590 palazzi e un'infinità di botteghe di ogni genere .  
Si entra dalla imponente porta di BAB-BOU-JELOUD che potete vedere nella prima fotografia e trovare al :  N 34°3'42''    W 4°59'2''  .
Incrociate le dita ed affidatevi al vostro fiuto ad al senso di orientamento perchè è veramente un labirinto inestricabile ma assolutamente affascinante . 

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 03/04/2016 alle: 10:03:29

Qualche immagine al'interno della prestigiosa  "madrassa" di ATTARINE  ( antica scuola coranica) .   Si tratta di un edificio non molto grande ma , di grandissimo valore storico ed architettonico , forse la madrassa più bella di FES .    Fatta costruire dal sultano merinide Abou Said Ohman  nella seconda metà del XIV secolo . Da notare gli spettacolari ceselli di stucco in gesso bordati da legno di credo anch'esso finemente cesellato . Di grande suggestione  le fantastiche due gallerie laterali al cortile centrale sulle quali poggiano le camere riservate agli studenti e la sontuosa grande sala di preghiera . 
La madrassa si può visitare tranquillamente , nel 2014 pagato ticket di ingresso di 10,00 dirham a testa   ( 0,90 euro ) .  La potete trovare nel cuore della medina , proprio all'interno del souk di ATTARINE , tipico delle spezie dove troverete un'infinità di botteghe profumatissime ,   ( N 34°3'55''    W 4°58'25''  ) .

Modificato da cucky48y il 03/04/2016 alle 10:09:25
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 03/04/2016 alle: 10:05:26
ciao a tutti , buona domenica

posta Piero, posta.......smiley( a Fes andai nel 78 ... non ricordo nulla)

Erfoud ,  telefono e pane incustodito !? laughsurprise

pastori dell'anti atlante che vivono in caverne troglodite,
e' gia' passato qualche italiano a donare la felpa della juve al simpatico berbero!

felicissimi di aver avuto in dono  sigarette, per loro il suk piu' vicino e' a 3/4 ore di asino

saluti

max59
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 03/04/2016 alle: 10:32:27
In risposta al messaggio di Max 59 del 03/04/2016 alle 10:05:26

ciao a tutti , buona domenica posta Piero, posta.......( a Fes andai nel 78 ... non ricordo nulla) Erfoud ,  telefono e pane incustodito !? pastori dell'anti atlante che vivono in caverne troglodite, e' gia' passato
qualche italiano a donare la felpa della juve al simpatico berbero! felicissimi di aver avuto in dono  sigarette, per loro il suk piu' vicino e' a 3/4 ore di asino saluti   max59
...

Caro  MAX ,

posto volentieri ma , converrai con me che , oltre a noi appassionati e innamorati del Paese , sarebbe bello e interessante che il dialogo si aprisse anche con altri .  Sarebbe certamente utile dialogare ed approfondire tanti temi che meriterebbero .  Purtroppo la realtà è questa .  Non voglio e......non devo andare oltre .
Buona domenica ,
Piero
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 03/04/2016 alle: 11:02:58
E bravo cucky48y...non approfondire o ti fai il fegato grosso come già successo!
Quanto alle foto di Fes mi hai fatto un pò ricredere...i ricordi si stemperano col tempo.Mi ero detto che non ci avrei rimesso più piede se fossimo ritornati.Ci siamo andati con una guida,ma da come hai scritto si può frequentare anche da soli.Certi odori di una parte della medina mi rovinarono la giornata.Non parlo della zona dove si conciano le pelli,non mi ha dato fastidio.Parlo degli odori dei rivenditori di polli e pesci.Sono "puzze"che non sopporto.Per il resto,se uno è curioso come me,è uno spettacolo.Oltre alla madrasa descritta da te,ricordo anche un museo del legno veramente notevole.Nelle vicinanze c'era una bella fontana ed una moschea notevole(per quello che ho potuto vedere dall'esterno).Non ho ricordi precisi...mi sentivo sballottato da questa guida e questo,sicuramente,ha influito sui miei giudizi...pure il fatto che mi hanno pelato al ristorante...e pure l'unico attacco di dissenteria che mi sono beccato mangiando da loro.
Per il resto il Marocco mi manca come il mare di Grecia.
Buoni km,galelo.
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 03/04/2016 alle: 11:34:04

Ingegnosa ed esclusiva  "torneria di legno"  , rigorosamente a mano  .  La dimostrazione mi ha lasciato a bocca aperta . 
L'utensile viene trattenuto dalle dita del piede destro , bloccato tra l'alluce ed il secondo dito .  Il movimento rotatorio viene effettuato azionando il bastone con il cordino legato al legno da tornire .  E' qualcosa di veramente incantevole e unico .   Si lavora quasi esclusivamente legno di cedro , molto profumato .  Per la maggior parte si costruiscono i manici degli spiedini per la carne ma anche oggetti vari e suppellettili . 

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 03/04/2016 alle: 12:16:11

Bottega di lampade nella medina di FES 

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 03/04/2016 alle: 15:39:22

Questo è il ristorante nella medina di FES  dove Alighiero non si è trovato bene sia dal punto di vista economico che sotto l'aspetto igienico per le "problematiche intestinali" subite .    Io devo dire che mi sono trovato benissimo sia economicamente che per ogni altra questione .  Come potete vedere dall'ultima fotografia il menù del giorno era di 80 dirham a testa ( 7,27 euro ) e prevedeva come potete leggere : una bella insalata marocchina a base di pomodori , peperoni , olive , cipolle  quindi a scelta o la tajine di pollo oppure il cous-cous con verdure  ed infine il dessert che consisteva poi in frutta fresca , solitamente melone e anguria  con bevanda inclusa : coca , aranciata o acqua . 
Come si vede , l'ambiente è veramente sontuoso : ricavato nei locali di un'antichissima "madrassa" .   Purtroppo non ricordo il nome del ristorante e , con tutta la buona volontà non saprei più ritrovarlo in nessun modo in quell'immenso labirinto . 

10
mmario472
mmario472
13/08/2015 8
Inserito il 03/04/2016 alle: 18:49:53
Tizi n'Test

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 04/04/2016 alle: 08:39:54

Grande e prestigiosa kasbah di  AMERHIDIL  ,  all'interno dell'immenso palmeto di SKOURA  , valle del DADES .    Costruita nel XVII secolo dalla potente famiglia  GLAOUI  e conservata in perfetto stato .  Ora di proprietà privata ma si può visitare,previo pagamento di un ticket .   Si trova ai bordi dell'oued  EL-HAJJAJ  e per raggiungerla è necessario attraversarlo su pista molto sconnessa e non assolutamente adatta ai nostri mezzi .  E' certamente consigliabile fermarsi prima e cercare una sistemazione di parcheggio oppure deviando leggermente sulla destra con un brevissimo tratto di pista , sistemarsi nel piccolo campeggio omonimo (vedi ultime foto ) .  Il campeggio è una struttura molto semplice e rustica ma , ha i servizi essenziali e permette di lasciare il mezzo custodito . 
Per chi volesse , dopo la visita della kasbah , dilungarsi nella scoperta può avventurarsi nell'immenso palmeto alla scoperta di altre piccole kasbah , villaggi perduti , marabout isolati , etc...   Data comunque la vastità e la complessità dei sentieri , è consigliabile affidarsi ad un accompagnatore locale perchè rischiereste di perdervi .  Non avrete certamente difficoltà a trovare un accompagnatore ma , ricordatevi di pattuire sempre il compenso in anticipo per evitare sorprese dopo .  Pensate di accompagnare la trattativa magari con l'offerta di cibi o generi di abbigliamento . 
La visita della kasbah è molto interessante . Mi ha molto colpito il piccolo e delizioso giardino andaluso tutto in fiore ( vedi foto con il pozzo ) .
Coordinate :  kasbah  N 31°2'48''    W 6°34'52'' 
                   campeggio  N 31°2'59''    W 6°34'36''

Modificato da cucky48y il 05/04/2016 alle 11:11:58
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 04/04/2016 alle: 12:01:30
In risposta al messaggio di cucky48y del 03/04/2016 alle 15:39:22

Questo è il ristorante nella medina di FES  dove Alighiero non si è trovato bene sia dal punto di vista economico che sotto l'aspetto igienico per le problematiche intestinali subite .    Io devo dire che mi sono
trovato benissimo sia economicamente che per ogni altra questione .  Come potete vedere dall'ultima fotografia il menù del giorno era di 80 dirham a testa ( 7,27 euro ) e prevedeva come potete leggere : una bella insalata marocchina a base di pomodori , peperoni , olive , cipolle  quindi a scelta o la tajine di pollo oppure il cous-cous con verdure  ed infine il dessert che consisteva poi in frutta fresca , solitamente melone e anguria  con bevanda inclusa : coca , aranciata o acqua .  Come si vede , l'ambiente è veramente sontuoso : ricavato nei locali di un'antichissima madrassa .   Purtroppo non ricordo il nome del ristorante e , con tutta la buona volontà non saprei più ritrovarlo in nessun modo in quell'immenso labirinto . 
...

E mi è rivenuto un travaso di bile perchè ci siamo accorti benissimo che ci stavano "fregando"...ma che dovevo fare? Mettermi a discutere col cameriere? E poi,fregatura per fregatura,non c'era esposto nessun prezzo.E' una delle ragioni che ha fatto imbestialire mia moglie e non vuol sentire più parlare di Marocco.Mi pare di averlo già scritto,ma continuate a postare che almeno mi rifaccio gli occhi!
Buoni Km a tutti...e sono tanti,Alighiero.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 04/04/2016 alle: 12:27:57
Sono stato in Marocco più di 25 anni fa ed a quanto pare l'abitudine di cercare di fregare i turisti non l'hanno persa, però avevo anche incontrato persone di una gentilezza estrema ed i luoghi visitati erano veramente belli, avevamo anche partecipato ad una loro festa che si svolgeva in agosto di nome "Fantasia" dove venivano celebrati matrimoni ed altre ricorrenze ed eravamo stati ospiti nella tenda del capo.
Purtroppo a quei tempi la fotografia digitale non esisteva e non ho molti ricordi fotografici dei quel viaggio.
Unica nota negativa, un paio di volte il nostro gruppetto di cinque camper era stato preso di mira con lancio di pietre da parte di ragazzini con la partecipazione di qualche adulto
Marino2
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 04/04/2016 alle: 13:41:42
In risposta al messaggio di Marino2 del 04/04/2016 alle 12:27:57

Sono stato in Marocco più di 25 anni fa ed a quanto pare l'abitudine di cercare di fregare i turisti non l'hanno persa, però avevo anche incontrato persone di una gentilezza estrema ed i luoghi visitati erano veramente
belli, avevamo anche partecipato ad una loro festa che si svolgeva in agosto di nome Fantasia dove venivano celebrati matrimoni ed altre ricorrenze ed eravamo stati ospiti nella tenda del capo. Purtroppo a quei tempi la fotografia digitale non esisteva e non ho molti ricordi fotografici dei quel viaggio. Unica nota negativa, un paio di volte il nostro gruppetto di cinque camper era stato preso di mira con lancio di pietre da parte di ragazzini con la partecipazione di qualche adulto Marino2
...

Ciao Marino ,

io sono stato in Marocco   quattro volte  negli anni  e devo confessare in tutta sincerità che non ho mai avuto problemi riguardo al lancio di pietre .  L'unico inconveniente che ho subito, è stato nel 2007 quando mi hanno sfilato il portafogli sull'antobus a FES , peraltro subito recuperato integro, grazie ad una grande prontezza di riflessi . 
E' risaputo che loro , tendenzialmente , considerano il turista come "pollo" da spennare .  Bisogna tenerli a distanza , mantenere una certa riservatezza ed indipendenza  pur nel massimo rispetto .  Non bisogna "buttarsi" in pasto , altrimenti è chiaro che loro ne approfittano subito .  Io , dove posso , faccio da me oppure cerco di pattuire fin da subito le cose in modo chiaro ed inequivocabile , per evitare sorprese dopo . 
Il Paese è qualcosa di veramente affascinante con una varietà di situazioni impareggiabile e imparagonabile a qualsiasi luogo d' Europa .
Io personalmente ne sono innamorato e appena posso ci ritorno con immenso piacere . 
Ti faccio i miei complimenti per i tuoi viaggi extracontinentali ,  da sana invidia .
Io , nel prossimo Natale e Capodanno , sarò ai Caraibi :  non ho resistito al richiamo dei nipotini che hanno insistito tanto per avere vicino i nonni per le feste .  
Buoni viaggi futuri,
Piero
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 04/04/2016 alle: 17:49:08

Gradevolissima sosta lungo l'oceano  sulla laguna di  OUALIDIA   ,  tra  EL-JADIDA  e  SAFI .   Località tipica per la coltivazione delle ostriche e per l'offerta di ottimo pesce freschissimo appena pescato .   Si ha la possibilità di gustarlo direttamente in spiaggia , arrostito in loco sul momento , a piacere .  Le fotografie si riferiscono al 2013 ed al 2014 .   Nel primo viaggio eravamo in quattro e , come vedete dalle foto , avevamo  scelto  4 spigole , 8 aragostine  e alcuni gamberi .  Il tutto ci fu  "preparato" direttamente in spiaggia e servito con pane  per il prezzo totale concordato di 500 dirham ( 45 euro ) , dopo grande trattativa .   Ricordarsi di portare le bevande e anche le posate a meno che non si voglia mangiare con le mani .  Nel 2014 , eravamo da soli ed abbiamo optato per la cena in camper .  Ci è stato offerto questo meraviglioso "astice" con una gigantesca orata con la tasta gialla , tipica dell'oceano .   Il tutto arrostito dietro il camper e servito in loco al prezzo totale di 300 dirham ( 27 euro ) .  Avevamo dell'ottimo bianco secco di Sardegna in frigo  ed è stata una cenetta sontuosa . 
La località è servita da un comodo parcheggio che richiede 10 dirham per la sosta diurna e 15 dirham per le 24 ore . ( poco più di un euro ) .  Nel prezzo offre anche il pieno d'acqua per il camper ma , non ci sono servizi . 
La laguna offre la possibilità di una gradevole gita in barca .  Per eventuali acquisti , bisogna risalire la rampa perchè il paese è al disopra della laguna .  In paese si trova di tutto .
Coordinate :   parcheggio =  N 32°43'56''    W 9°2'38'' 
                     spiaggia    =  N 32°44'10''    W 9°2'43'' 

16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 04/04/2016 alle: 19:35:25
In risposta al messaggio di Marino2 del 04/04/2016 alle 12:27:57

Sono stato in Marocco più di 25 anni fa ed a quanto pare l'abitudine di cercare di fregare i turisti non l'hanno persa, però avevo anche incontrato persone di una gentilezza estrema ed i luoghi visitati erano veramente
belli, avevamo anche partecipato ad una loro festa che si svolgeva in agosto di nome Fantasia dove venivano celebrati matrimoni ed altre ricorrenze ed eravamo stati ospiti nella tenda del capo. Purtroppo a quei tempi la fotografia digitale non esisteva e non ho molti ricordi fotografici dei quel viaggio. Unica nota negativa, un paio di volte il nostro gruppetto di cinque camper era stato preso di mira con lancio di pietre da parte di ragazzini con la partecipazione di qualche adulto Marino2
...

Scrivo a beneficio di quanti leggono e pensano di andare in Marocco,anche se cucky ed altri possono dire molto di più.MAI avuto il benchè minimo senso di insicurezza,gentilezze ed ospitalità si.L'essere stati "buggerati"qualche volta ci sta anche perchè eravamo alle prime armi e non siamo abituati a contrattare neanche sulle nostre spiagge.Per quanto riguarda la sicurezza posso dire che quando un ponte attraversa l'autostrada,sopra ad esso ho sempre visto due poliziotti,uno per parte,per scoraggiare tentativi di lanci di sassi che anni fa dicevano facessero alcuni bimbi.In ogni caso ho fatto mio un suggerimento letto qui su forum.Avere a portata di mano,sempre,la macchina fotografica.Ho avuto l'idea che due volte dei ragazzini volessero lanciarmi un sasso.L'ho estratta e sono volati via.Mi sono sentito SEMPRE a mio agio e in tranquillità.Intanto continuerò a leggere i vostri diari e "bermi"le vostre foto.
Buoni km a tutti.galelo.
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 04/04/2016 alle: 21:39:09

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 08:30:38

lane tinte  nella medina di  MARRAKECH

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 05/04/2016 alle: 09:25:02
sono una di quelli che leggono "a sbafo".
d'altra  parte non saprei cosa aggiungere, visto la mia mancanza di esperienze dirette col Marocco.
sto seguendo i vostri scritti e cerco, attraverso voi, di farmi un'opinione.
le foto sono molto intriganti e danno l'idea di un ambiente affascinante.
sono perplessa per la sicurezza, mi sono trovata in passato in situazioni tese e preferirei evitare di ripetere l'esperienza.
il figlio va e torna dal Marocco e parla di situazione tranquilla, ma a trent'anni, pieni di entusiasmo, tutto è molto diverso.
voi continuate, per favore, a postare i vostri bellissimi ricordi, io sono qui alla finestra e leggo 
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 11:10:49
In risposta al messaggio di annapasqua del 05/04/2016 alle 09:25:02

sono una di quelli che leggono a sbafo. d'altra  parte non saprei cosa aggiungere, visto la mia mancanza di esperienze dirette col Marocco. sto seguendo i vostri scritti e cerco, attraverso voi, di farmi un'opinione. le
foto sono molto intriganti e danno l'idea di un ambiente affascinante. sono perplessa per la sicurezza, mi sono trovata in passato in situazioni tese e preferirei evitare di ripetere l'esperienza. il figlio va e torna dal Marocco e parla di situazione tranquilla, ma a trent'anni, pieni di entusiasmo, tutto è molto diverso. voi continuate, per favore, a postare i vostri bellissimi ricordi, io sono qui alla finestra e leggo 
...

La situazione è stata molto tranquilla , lo è tuttora e penso che lo rimarrà finchè ci sarà  il  Re  a tenere tutti sotto controllo .  Inoltre è molto amato dalla maggior parte della popolazione con tutte le opere che ha sviluppato a favore di tutti : sanità , istruzione , viabilità , elettrificazione , etc....
Ormai ci sono campeggi e campeggini ovunque .   Non hanno certamente gli standard a cui siamo abituati noi in Europa ma , sono dignitosi a bassissimo costo ,  offrono protezione , servizi essenziali e , in moltissimi casi anche ristorante e piscina . 
E' chiaro che bisogna essere preparati mentalmente ad una realtà di vita completamente diversa dalla nostra , imparare tassativamente a trattare i prezzi di tutto e , in ultima battuta , non essere affatto schizzinosi ed igienisti .  Quasi dappertutto l'ordine e la pulizia , sono un optional . 
Lanciati tranquillamente , sarà una fantastica scoperta .
Buon viaggio ,
Piero
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:49:14

ancora qualche immagine dalla medina di  FES 

tintura della seta 

la forgia del fabbro ,  moooolto rustica 

trasporto di acqua

botteghe

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link