CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 216
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 23/04/2016 alle: 10:29:22

laguna di  NAJLA     (  N 28°1'42''   W 12°14'24''  ) 

13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 28/04/2016 alle: 20:11:51
ciao Piero e tutti

tornati sani e soddisfattismileylaugh

Marrakech ,  piazza di fronte alla porta bab Doukkala

saluti
max59
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 29/04/2016 alle: 12:28:18

Ciao  MAX ,

bentornato ,  spero sia andato tutto bene .   Io , sto completando il programma che cercherò di sviluppare in autunno .

Tra qualche giorno andrò a farmi un giretto in Francia che mi manca già un pò .

Buon lavoro ,

Piero 

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 15:11:25

meraviglioso  camping-resort   " MANZIL  LA  TORTUE"   ,   12 km.  da  MARRAKECH  sulla strada per  OUARZAZATE .    Dal mio punto di vista , il migliore di tutto il MAROCCO   ed anche , ovviamente , il più caro  .   

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 30/04/2016 alle: 15:28:16
ciao Piero

e' davvero un bellissimo camping , abbiamo percorso la N in direzione Ouarzazate e
in uscita da MRK abbiamo trovato questa (pare) nuova strada e forse per la concentrazione
di adattamento al veicolo appena ritirato non ho visto indicazioni del manzil 

saluti
max59
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 19:14:16

Ciao  MAX ,

il campeggio non è propriamente facile da trovare .    Non è lungo la  N 9  che sale al colle per poi scendere a OUARZAZATE   .  Dopo qualche km.  , appena dopo la scuola americana  c'è  il bivio   (  N 31°36'39''   W 7°54'18''  )  ; bisogna percorrere qualche km. di pista facile  attraverso  i borghi perduti e  poveri del villaggio di  GZOULA  SIDI MBAREK   e si arriva al villaggio  che è un vero paradiso di pace e comfort  (  N 31°36'50''    W 7°53'25''  )  .  
Ha tutti i servizi possibili compresa anche un'officina super attrezzata per eventuali riparazioni sui mezzi .    Noi , ad aprile , avevamo avuto la fortuna di essere i soli camperisti in campeggio con la grande piscina a nostra completa ed esclusiva disposizione .   Il prezzo , rispetto agli altri campeggi è  ovviamente più elevato ma sempre  conveniente rispetto ai nostri standard   :  tariffa 2014   =  140 dirham al dì  ( 12,72 euro )  .  Se  lo confronto con quello che ho speso una settimana fa  nelle aree di sosta e nei parcheggi di  Toscana , mi vengono i brividi . 

Ciao ,
Piero
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 01/05/2016 alle: 11:04:49

scuola  nella Valle del Dades 

asfaltatura nella  Valle del  Dades

mattoni di fango e paglia  a  Boumalne du Dades

negozio di telefonia a  Boumalne du Dades

piselli nel souk di  Boumalne du Dades

13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 01/05/2016 alle: 12:18:38
ciao Piero

nelle tue sempre precise indicazioni hai scritto piu' volte del mercanteggiare ferocemente con i locali ...
non sono   ' di primo pelo" ...  eppure.....

Marrakech

compra cintura - no grazie...smiley    compra cintura - ne ho 3 a casa ....frown    compra cintura - NO GRAZIE ....angry
dopo 10 minuti ha vinto lui ....crying      ah, ah, ah laugh comunque ad un prezzo kif- kif ( giusto x entrambi) 50 DHR

saluti

max59
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 01/05/2016 alle: 12:32:45
In risposta al messaggio di cucky48y del 30/04/2016 alle 19:14:16

Ciao  MAX ,    il campeggio non è propriamente facile da trovare .    Non è lungo la  N 9  che sale al colle per poi scendere a OUARZAZATE   .  Dopo qualche km.  , appena dopo la scuola americana  c'è
 il bivio   (  N 31°36'39''   W 7°54'18''  )  ; bisogna percorrere qualche km. di pista facile  attraverso  i borghi perduti e  poveri del villaggio di  GZOULA  SIDI MBAREK   e si arriva al villaggio  che è un vero paradiso di pace e comfort  (  N 31°36'50''    W 7°53'25''  )  .   Ha tutti i servizi possibili compresa anche un'officina super attrezzata per eventuali riparazioni sui mezzi .    Noi , ad aprile , avevamo avuto la fortuna di essere i soli camperisti in campeggio con la grande piscina a nostra completa ed esclusiva disposizione .   Il prezzo , rispetto agli altri campeggi è  ovviamente più elevato ma sempre  conveniente rispetto ai nostri standard   :  tariffa 2014   =  140 dirham al dì  ( 12,72 euro )  .  Se  lo confronto con quello che ho speso una settimana fa  nelle aree di sosta e nei parcheggi di  Toscana , mi vengono i brividi .  Ciao , Piero
...

ciao Piero

trovato con SAN   google heart , un paio di km prima dal bivio che dalla circonvallazione porta diretto in MRK

saluti
max59
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 01/05/2016 alle: 19:19:51

.......incontro nelle gorges del  TODRA 

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 01/05/2016 alle: 21:54:54

divieto di accattonaggio ad  AGADIR

13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 01/05/2016 alle: 22:23:44
ciao Piero
proprio negli ultimi tempi c'e' una bega tra polizia e mendicanti ad Agadir , letto sul sito  di una testata in Francese di sfuggita,
se ho capito bene ne hanno fermati circa 500 per non infastidire i turisti, anche perche' da quanto si legge c'e' come un giro di
mafia ,anche handicappati di corpo e di mente sfruttati , IGNOBILE. A ripensarci a freddo ho fatto elemosina ad un insano
di mente su sedia a rotelle
in una via centrale di Marrakech ,c'erano anche parecchie donne dichiarate Siriane con bambini ,
oltre ad Arabe che pare lo faccian di mestiere ; chissa che giro c'e' sotto ? Di questo non ho documento ,troppo triste.

a Taghadirt  vicino ad Ifri
una famigliola Berbera dopo aver rotto il ghiaccio con bonbon ai bambini si e' fatta fotografare e ci hanno donato il tenner ,la focaccia
calda sottile cotta nel forno a legna in segno di benvenuto, gentilissimi non parlavano francese tranne un ragazzino ,ora ho il problema
di inviare la foto di gruppo che aspettano , solo un nome ed un paese ,booh vedremo!

sono curioso di sapere quale zona della Francia vai probabilmente a rivedere
buon viaggio e buona settimana

saluti

max59
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 01/05/2016 alle: 22:36:13

visioni panoramiche e spettacolari  , lungo la cosiddetta perduta  " strada della luna"  che è poi  la  P 1805   a risalire da TATA a  IGHERM -   fatta nel 2010 

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 01/05/2016 alle: 22:50:02
In risposta al messaggio di Max 59 del 01/05/2016 alle 22:23:44

ciao Piero proprio negli ultimi tempi c'e' una bega tra polizia e mendicanti ad Agadir , letto sul sito  di una testata in Francese di sfuggita, se ho capito bene ne hanno fermati circa 500 per non infastidire i turisti,
anche perche' da quanto si legge c'e' come un giro di mafia ,anche handicappati di corpo e di mente sfruttati ,IGNOBILE. A ripensarci a freddo ho fatto elemosina ad un insano di mente su sedia a rotelle in una via centrale di Marrakech ,c'erano anche parecchie donne dichiarate Siriane con bambini , oltre ad Arabe che pare lo faccian di mestiere ; chissa che giro c'e' sotto ? Di questo non ho documento ,troppo triste. a Taghadirt  vicino ad Ifri una famigliola Berbera dopo aver rotto il ghiaccio con bonbon ai bambini si e' fatta fotografare e ci hanno donato il tenner ,la focaccia calda sottile cotta nel forno a legna in segno di benvenuto, gentilissimi non parlavano francese tranne un ragazzino ,ora ho il problema di inviare la foto di gruppo che aspettano , solo un nome ed un paese ,booh vedremo! sono curioso di sapere quale zona della Francia vai probabilmente a rivedere buon viaggio e buona settimana saluti   max59
...

MAX  ,

ho in testa di scendere fino ai Pirenei e poi risalire in Guascogna a vedere qualche bella abbazia perduta , non ancora vista , e qualche castello con villaggi perduti .  Poi vorrei salire sull'isola di NOIRMOUTIER  e andarmi a comprare il burro salato a GUERANDE .   Quindi qualcosa di BRETAGNA insolita e perduta dell'interno e poi vorrei tornare a RAMBOUILLET per pedalare   sulle favolose piste ciclabili all'interno dell'immensa foresta .   
Quindi tornerò a VAUX LE VICOMTE per onorare il "mio amico"  FOUQUET  e poi a  PROVINS a vedere il meraviglioso antico roseto che dovrebbe essere tutto in fiore e poi a discendere in BORGOGNA con qualche bella e rilassante sosta , magari lungo il corso placido dello YONNE .   Sosta a vedere CREMIEU e poi a casa .    Spero di poterlo fare .   
Poi ti racconterò .
Ciao ,
Piero
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 02/05/2016 alle: 14:48:18

le bananine  di  TAMRI  ,   piccoline ma dolcissime e offerte ad un prezzo irrisorio 

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 02/05/2016 alle: 19:10:17

nella kasbah di  BAHA  BAHA   e   NEKOB 

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 02/05/2016 alle: 22:55:42

panorami  nella "Valle del DRAA"  , a scendere verso  ZAGORA 

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 03/05/2016 alle: 16:22:50

souvenir   da  MOULAY  BOUSSELHAM    ,  sulla laguna di  MERJA ZERGA  

Modificato da cucky48y il 03/05/2016 alle 16:23:58
15
marcos99
marcos99
28/01/2010 187
Inserito il 03/05/2016 alle: 17:47:12
...cari esperti del marocco ...vorrei porvi delle domande...non proprio dettagliate per adesso ...riguardo a fare un viaggio con il camper naturalmente....da toscana a marocco...quanti giorni occorrono in tutto?....quanti soldi in tutto ?...quale periodo migliore?...grazie e complimenti per le foto che ti levano di sentimento...come si dice noi....stupende....

marcos99
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 03/05/2016 alle: 18:37:08

Ciao  MARCO ,

effettivamente sono domande non tanto precise alle quali non è facile dare delle risposte compiute .
Innanzi tutto dovresti chiarirti su quanto tempo puoi effettivamente dedicare a questo viaggio  di scoperta , tra andata - ritorno e permanenza in loco .
Ti posso dire che io , partendo da Cuneo e scendendo in Francia attraverso il Colle della Maddalena e poi in Provenza fino al confine spagnolo  sempre rigorosamente su strade nazionali e mai in autostrada quindi attraverso la Spagna fino ad ALGECIRAS ,  ci impiego 3 giorni  :  da casa mia ad ALGECIRAS  sono esattamente  2000 km. (  600 +700+700 ) .  Da Pontedera , devi contare un giorno in più e scendere con calma . 
In MAROCCO , non puoi pensare di fare un mordi e fuggi  ,  dovresti dedicargli almeno un mesetto .  Le cose meravigliose da vedere sono un'enormità  , dalle città imperiali , all'oceano , al deserto , l'interno dell' Atlante con le mille possibilità di scoperta , etc....
Dal mio punto di vista , la stagione migliore resta la primavera quando le temperature sono accettabili e non c'è più la ressa invernale dei camperisti che svernano . 
Io abitualmente parto a marzo - aprile , per tornare a fine maggio o primi di giugno .   Quest'anno , non posso e devo rimandare all'autunno .
La spesa grande che incide tantissimo , è il costo del gasolio  ed eventualmente l'autostrada spagnola fino ad  ALICANTE ,  dopo diventa superstrada ed è gratuita fino  a MALAGA .  si paga ancora fino ad ALGECIRAS ma , volendo c'è l'alternativa di superstrada gratuita che corre quasi parallela .  
In MAROCCO i costi sono irrisori .  Nel 2014 il gasolio costava  0,82 euro al litro .  Il costo del mangiare è irrisorio ed anche i campeggi sono veramente economici : non hanno ovviamente i nostri standard ma , sono dignitosi quasi sempre con ristorante ed a volte anche con piscina .   Dipende sempre cosa vuoi comprare  .  Io , ad esempio , me ne torno sempre con il camper carico di sciarpe , ciabatte , souvenir vari , gioielli berberi che mia moglie mi "costringe" ogni volta a comprare .   Per cui il budget di ognuno è molto soggettivo .   Considera anche il costo del traghetto che è intorno ai 200 euro tra andata e ritorno . 
In tutti i viaggi che ho fatto finora ,  ho sempre fatto intorno ai  8500-10000 km. in totale  alla volta .

Se ti serviranno approfondimenti , chiedi liberamente ,
Piero 

Modificato da cucky48y il 03/05/2016 alle 18:49:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link