Ciao MARCO ,
effettivamente sono domande non tanto precise alle quali non è facile dare delle risposte compiute .
Innanzi tutto dovresti chiarirti su quanto tempo puoi effettivamente dedicare a questo viaggio di scoperta , tra andata - ritorno e permanenza in loco .
Ti posso dire che io , partendo da Cuneo e scendendo in Francia attraverso il Colle della Maddalena e poi in Provenza fino al confine spagnolo sempre rigorosamente su strade nazionali e mai in autostrada quindi attraverso la Spagna fino ad ALGECIRAS , ci impiego 3 giorni : da casa mia ad ALGECIRAS sono esattamente 2000 km. ( 600 +700+700 ) . Da Pontedera , devi contare un giorno in più e scendere con calma .
In MAROCCO , non puoi pensare di fare un mordi e fuggi , dovresti dedicargli almeno un mesetto . Le cose meravigliose da vedere sono un'enormità , dalle città imperiali , all'oceano , al deserto , l'interno dell' Atlante con le mille possibilità di scoperta , etc....
Dal mio punto di vista , la stagione migliore resta la primavera quando le temperature sono accettabili e non c'è più la ressa invernale dei camperisti che svernano .
Io abitualmente parto a marzo - aprile , per tornare a fine maggio o primi di giugno . Quest'anno , non posso e devo rimandare all'autunno .
La spesa grande che incide tantissimo , è il costo del gasolio ed eventualmente l'autostrada spagnola fino ad ALICANTE , dopo diventa superstrada ed è gratuita fino a MALAGA . si paga ancora fino ad ALGECIRAS ma , volendo c'è l'alternativa di superstrada gratuita che corre quasi parallela .
In MAROCCO i costi sono irrisori . Nel 2014 il gasolio costava 0,82 euro al litro . Il costo del mangiare è irrisorio ed anche i campeggi sono veramente economici : non hanno ovviamente i nostri standard ma , sono dignitosi quasi sempre con ristorante ed a volte anche con piscina . Dipende sempre cosa vuoi comprare . Io , ad esempio , me ne torno sempre con il camper carico di sciarpe , ciabatte , souvenir vari , gioielli berberi che mia moglie mi "costringe" ogni volta a comprare . Per cui il budget di ognuno è molto soggettivo . Considera anche il costo del traghetto che è intorno ai 200 euro tra andata e ritorno .
In tutti i viaggi che ho fatto finora , ho sempre fatto intorno ai 8500-10000 km. in totale alla volta .
Se ti serviranno approfondimenti , chiedi liberamente ,
Piero
Modificato da cucky48y il 03/05/2016 alle 18:49:14