CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 216
nazario1
nazario1
-
Inserito il 07/05/2016 alle: 11:19:26

penso che chi va in qualsiasi nazione del mondo senza valutare o adattarsi agli usi e costumi locali farebbe bene 
a starsene a casa, noi partiamo come sempre armati di buone intenzioni il risultato e le valutazioni sul viaggio 
ci porteranno a considerare di ritornare anche perchè in Luglio faremo solo mordi e fuggi nelle zone interne
il mezzo è stato gia predisposto con opportuni accorgimenti per alleviare eventuali problematiche e abbiamo
già valutato l'itinerario che consideriamo adatto purtroppo non siamo abituati a trattative all'ultimo sangue per 
risparmiare, sicuramente eviteremo di costringere un Marocchino che ci vuole vendere del pesce a regalarcelo,
per una trattativa andata oltre al decente,comunque si cercherà di agire per il meglio, abbiamo sempre pensato che ogni
viaggiatore da l'immagine del proprio paese e il comportarsi di conseguenza da sicuramente una buona partenza 
e probabilmente un buon risultato 
                                            Ciao 
                                             Nazario 

Tutti gli uomini nascono uguali ma solo i migliori diventano camperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 07/05/2016 alle: 11:20:54

Ciao   MAX ,

mi fa piacere che le indicazioni che ti avevo dato , siano servite a scoprire cose nuove . 

Se avrò la fortuna di tornare in autunno e poter scoprire posti nuovi ( la Valle felice di AIT BOUGUEMEZ ,  il "moussem" di IMILCHIL , etc....)  , vedrò se avrò l'ispirazione di postare e dare qualche info .     Ora vado a farmi un bel giro in Francia , poi si vedrà . 

Buon proseguimento ,
Piero
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 07/05/2016 alle: 11:31:00
In risposta al messaggio di nazario1 del 07/05/2016 alle 11:19:26

penso che chi va in qualsiasi nazione del mondo senza valutare o adattarsi agli usi e costumi locali farebbe bene  a starsene a casa, noi partiamo come sempre armati di buone intenzioni il risultato e le valutazioni sul
viaggio  ci porteranno a considerare di ritornare anche perchè in Luglio faremo solo mordi e fuggi nelle zone interne il mezzo è stato gia predisposto con opportuni accorgimenti per alleviare eventuali problematiche e abbiamo già valutato l'itinerario che consideriamo adatto purtroppo non siamo abituati a trattative all'ultimo sangue per  risparmiare, sicuramente eviteremo di costringere un Marocchino che ci vuole vendere del pesce a regalarcelo, per una trattativa andata oltre al decente,comunque si cercherà di agire per il meglio, abbiamo sempre pensato che ogni viaggiatore da l'immagine del proprio paese e il comportarsi di conseguenza da sicuramente una buona partenza  e probabilmente un buon risultato                                              Ciao                                               Nazario    Tutti gli uomini nascono ugualima solo i migliori diventanocamperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )
...

NAZARIO ,

forse non mi hai capito .   Non è che DEVI fare la trattativa per speculazione o per risparmiare ad ogni costo ,  è un loro modo di intendere il commercio .   Se acquisti un qualsiasi oggetto senza trattativa , pur godendo dell'innegabile vantaggio economico , rimangono delusi dalla persona .   Sappi comunque che loro , tendenzialmente , sono portati a "sparare" cifre assurde , specie sugli articoli souvenir :  oggettistica  anche antica , gioielli berberi , articoli di abbigliamento , scarpe , etc.... 
Imparerete sicuramente a trattare . 
Ciao ,
Piero
nazario1
nazario1
-
Inserito il 07/05/2016 alle: 11:50:10
In risposta al messaggio di cucky48y del 07/05/2016 alle 11:31:00

NAZARIO , forse non mi hai capito .   Non è che DEVI fare la trattativa per speculazione o per risparmiare ad ogni costo ,  è un loro modo di intendere il commercio .   Se acquisti un qualsiasi oggetto senza trattativa
, pur godendo dell'innegabile vantaggio economico , rimangono delusi dalla persona .   Sappi comunque che loro , tendenzialmente , sono portati a sparare cifre assurde , specie sugli articoli souvenir :  oggettistica  anche antica , gioielli berberi , articoli di abbigliamento , scarpe , etc....  Imparerete sicuramente a trattare .  Ciao , Piero
...

non preoccuparti ho capito bene non faremo trattative all'ultimo sangue sicuramente ma dare il richiesto  subito immediatamente e magari
ringraziare non ci pare il caso, piuttosto al ristorante con prezzi esposti immagino che gli darei quanto richiesto no ?
                          Ciao Naz.

Tutti gli uomini nascono uguali ma solo i migliori diventano camperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

13
Lauraras
Lauraras
11/02/2012 20
Inserito il 09/05/2016 alle: 10:38:53
A fine maggio ( salvo imprevisti!!)  spero di partire per il Marocco. Ho seguito in silenzio i vostri post,  ammirato le foto e preso nota.
Grazie :-)
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 09/05/2016 alle: 11:09:31
In risposta al messaggio di Lauraras del 09/05/2016 alle 10:38:53

A fine maggio ( salvo imprevisti!!)  spero di partire per il Marocco. Ho seguito in silenzio i vostri post,  ammirato le foto e preso nota. Grazie :-)

Ciao  LAURA ,

spero che le info , possano servirti ad affrontare e sviluppare in modo gratificante la tua vacanza di scoperta .  Il  Marocco è un Paese affascinante che dà emozioni uniche ed impareggiabili .   Devi comunque  prepararti psicologicamente ad affrontare realtà di vita profondamente diverse dalla nostra . 
Se ti servono ulteriori chiarimenti ,  libera di porli ancora per oggi e domani .  Poi , me ne vado un pò in vacanza oltr'alpe  .  Purtroppo quest'anno , devo rimandare il Marocco in autunno , sperando di trovare condizioni meteo ottimali . 
Buona programmazione ,
Piero
13
Lauraras
Lauraras
11/02/2012 20
Inserito il 09/05/2016 alle: 11:32:15
grazie Piero, sei molto gentile. Per ora ho solo un programma di massima, ci sono troppi posti che vorrei vedere, il tempo purtroppo è quello che è !!
 Non mancherò di contattarti
Buone vacanze :-)

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 16/06/2016 alle: 17:00:18
OUALIDIA 

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 17/06/2016 alle: 10:48:02

scuola  nel  TODRA 

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 17/06/2016 alle: 20:16:11

SIDI  KAOUKI 

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 17/06/2016 alle: 22:02:20

AIT  BENHADDOU 

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 18/06/2016 alle: 12:33:43

nel  souk  di  ESSAOUIRA

18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 18/06/2016 alle: 13:32:27
scorrere le tue immagini e i tuoi commenti,  piero, è un'esperienza che vorrei fosse istituzionale per ogni buon camperista che ami veramente viaggiare, scoprire, imparare, apprezzare e civilmente accettare altre civiltà, modi di vivere e  relazionarsi con la vita propria e della comunità cui si appartiene.
ho avuto modo di apprezzare da lungo tempo i tuoi post, caro piero, e soprattutto quest'anno, che col buon nazario mi accingo a scoprire questo meraviglioso paese, scorrere le tue immagini è un contributo non trascurabile al sogno ad occhi aperti che ci accingiamo a vivere in questo prossimo luglio che si avvicina a gran passi.
spero solo che il tempo che solitamente fugge via in un istante, in quella terra così mitica, possa per lo meno rallentare un pò per darci la possibilità di soffermarci sulle cose e sulle esperienze, di pensare a come ce le stiamo godendo, perchè purtroppo spesso ci si gode tanto la preparazione per il tempo dedicato alla ricerca; ci si gode tanto il ricordo, con le foto e i diari propri, ma quando si è in loco il tempo pare che scappi troppo in fretta.
al piacere di leggerti ancora e di ammirare altre foto.
franco
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 18/06/2016 alle: 14:30:24
In risposta al messaggio di frantis del 18/06/2016 alle 13:32:27

scorrere le tue immagini e i tuoi commenti,  piero, è un'esperienza che vorrei fosse istituzionale per ogni buon camperista che ami veramente viaggiare, scoprire, imparare, apprezzare e civilmente accettare altre civiltà,
modi di vivere e  relazionarsi con la vita propria e della comunità cui si appartiene. ho avuto modo di apprezzare da lungo tempo i tuoi post, caro piero, e soprattutto quest'anno, che col buon nazario mi accingo a scoprire questo meraviglioso paese, scorrere le tue immagini è un contributo non trascurabile al sogno ad occhi aperti che ci accingiamo a vivere in questo prossimo luglio che si avvicina a gran passi. spero solo che il tempo che solitamente fugge via in un istante, in quella terra così mitica, possa per lo meno rallentare un pò per darci la possibilità di soffermarci sulle cose e sulle esperienze, di pensare a come ce le stiamo godendo, perchè purtroppo spesso ci si gode tanto la preparazione per il tempo dedicato alla ricerca; ci si gode tanto il ricordo, con le foto e i diari propri, ma quando si è in loco il tempo pare che scappi troppo in fretta. al piacere di leggerti ancora e di ammirare altre foto. franco
...

Caro  Franco ,

ti ringrazio di cuore delle belle parole e dello spirito di condivisione che sento trasparire dai tuoi sinceri commenti  .   Certe cose poi , dette  da una persona di cultura e sensibilità come Te , non possono che lusingare tantissimo .     
Vi auguro di "vedere e vivere" il Paese con gli occhi ed il cuore  , ben aperti . 
A settembre poi , spero di "arrivare"  anch'io  perchè  mi manca già tanto .

Qualche immagine della tremenda e lunga discesa dal colle  della R 304  a scendere dal Medio Atlante  sulla cittadina di AFOURES   tra  BEN EL OUIDANE  ed il bivio  ad incrociare la  N  8  che proviene da MARRAKECH  ,  poco prima di BENI MELLAL  .    Nonostante le grandi precauzioni a scendere , sono riuscito a  "cuocere" le pastiglie dei freni  per cui , estrema prudenza .    Sullo sfondo si nota l'immensa piana di TADLA ,  copletamente coltivata in modo capillare in quanto c'è una grandissima disponibilità di acqua . 

la cittadina  di  AFOURER 

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 18/06/2016 alle: 22:38:49

qualche immagine entrando in TETOUAN  , sulla grande arteria che fa anche da tangenziale .  
 Nella prima foto , alla grande rotonda delle oche  arrivando da CEUTA , si intravvede sulla sinistra dietro la palma , il grande supermercato  MARJANE ,  la cui catena è presente nei più  grandi centri del Paese  con oltre 25 ipermercati .

Modificato da cucky48y il 18/06/2016 alle 22:44:37
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 19/06/2016 alle: 08:35:03

i  ceramisti  di  SAFI 

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 19/06/2016 alle: 17:30:46

Qualche immagine della "cosiddetta"   cascata  di TISSINT  .   Nell'attraversamento del  Jbel  Bani  , in pieno deserto sassoso  ,  compare improvvisamente questa grande massa d'acqua che forma un piccolo laghetto con cascatella , inaspettata , per poi scomparire dinuovo .   
Il villaggio di  TISSINT , si trova  lungo la  N 12  ,  circa 72 km. dopo  TATA risalendo verso  FOUM ZGUID   .   Attenzione ad avere il mezzo in ordine e con i giusti rifornimenti  .  La stazione di servizio è a TATA e , mi sembra di ricordarne una molto spartana a  FOUM ZGUID  .   I  142 km. tra i due villaggi ,  sono nel nulla . 
Attenzione inoltre ai limiti di velocità nell'attraversamento di  TISSINT  ,  solitamente al centro del villaggio  staziona una postazione fissa della Gendarmerie Royal con i telelaser ,  molto fiscali . 

P.S.  ricordo , l'improvvisa spia accesa di presenza acqua nel filtro gasolio proprio nel tratto tra TISSINT e TATA  in pieno deserto con inevitabilmente leggera  ansia .     Io e la mia metà ci siamo poi messi di buona volontà  , in campeggio a TATA a fare lo spurgo del filtro gasolio con risultato ottimo sotto un sole micidiale ed oltre 45° -  L'addetto della stazione di servizio , si era rifiutato qualsiasi intervento , non conosceva il Ducato nuovo . 

Modificato da cucky48y il 19/06/2016 alle 17:33:39
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 21/06/2016 alle: 08:29:46
qualche immagine  dall' Erg  Chebbi   ad   Hassy Labied   

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 21/06/2016 alle: 10:42:09
Per quelli che non sono già stati è bene precisare che, tutte quelle distese di pallini neri per terra che si vedono nella  foto postate in questo ultimo gruppo, non sono  olive e neppure datteri caduti dalle palme. Trattasi di un mare di  cacche di dromedario mummificate . CACCHE +/- morbide che la sabbia, priva dei naturali microorganismi necessari, non permette di decomporsi e trasformarsi, e che quindi si conservano integri in forma, colori e odori, molto a lungo fino a disseccarsi al sole e al vento. Per qualche misterioso motivo, che non ho avuto voglia di approfondire, sono estremamente resistenti alla azione degli agenti atmosferici.
In pratica, visto che i cammelli dei gruppi organizzati fanno ogni giorno, avanti e indietro in carovana, sempre invariabilmente  lo stesso percorso che sanno a memoria dalla base Merzuga verso le tende fisse che ogni cammelliere ha impiantato a 2/3 ore di marcia, e dato che i dromedari continuamente ruminano  e depositano i loro escrementi , la passeggiata nei posti più battuti dalle carovane si svolge su un continuo tappeto di cacche secche. Io ho ritoccato tutte le mie foto facendole sparire. E' stata una faticaccia ma così evito di dare spiegazioni agli amici più curiosi e lascio loro scoprire la incontaminata ( si fa per dire) natura dei luoghi.
Avendo l'accortezza di non pestarle e tenendo lo sguardo alto sull'orizzonte lo spettacolo è invece magnifico.

Modificato da franco1945 il 21/06/2016 alle 19:34:01
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 21/06/2016 alle: 19:01:38

ritorno dai campi .......sempre e solo donne 

e questi.......sono i  "maschietti" 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link