CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

marocco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
cinzialuc
cinzialuc
09/10/2006 227
Inserito il 13/05/2008 alle: 20:01:25
ciao ,secondo le vs esperienze si può andare in marocco da soli, senza rivolgersi a tour operator o associazioni varie ? siamo due equipaggi , stiamo pensando di organizzare questo viaggio per natale prossimo. siamo all'inizio , per ora è stato solo un pensiero, è ancora tutto da organizzare. chi ha esperienze di marocco che ne pensa.? saluti e grazie
20
Dim-Avv
Dim-Avv
05/05/2005 122
Inserito il 13/05/2008 alle: 21:04:22
Ciao, posso rispondere anche se faccio parte di un' associazione??!! ahahaha!!! Credo che a breve riceverai risposte opposte tra loro...quindi perchè non dire anche la mia....ahahah!!! Personalmente credo che non esista nessun posto al mondo (che non sia in stato di guerra) dove non si possa andare da soli, detto questo c'è però da valutare una serie di aspetti. I fattori di cui tenere conto sono tanti, ad esempio l' esperienza di viaggi precedenti, avere un'approccio sbagliato con un paese dalla realtà molto diversa dalla nostra, con usi e costumi molto diversi può spegnere la voglia di scoprirne altri ( e sarebbe un grosso peccato), le lingue parlate, la capacità di risolvere guasti meccanici o problemi di salute non necessariamente gravi...(non sempre basta una telefonata come in Europa) e non per ultimo il tempo che si ha a disposizione, perchè se si è im pensione non c'è alcun problema, ma se si hanno solo 15/20 giorni e i traghetti prenotati il fatto di affrontare imprevisti poco prima del rientro o di dover cercare campeggi, luoghi di visita, mezzi di trasporto portano via parecchio tempo da dedicare alle visite. In un viaggio autogestito ci si può alzare la mattina e decidere cosa fare insieme ai propri compagni di viaggi (non sempre), in un viaggio organizzato si sa da prima cosa si andrà a vedere e i tempi da dedicare ad ogni luogo, e conoscendo già i posti che si andranno a vedere e i luoghi dove fermarsi si eviteranno grosse perdite di tempo sotto questo aspetto, di contro gli spostamenti di un gruppo sono più lenti ( in media) di quelli effettuati autonomamente. Il discorso rifornimeti di gasolio o acqua non credo siano un problema, noi ad esempio, quando possibile, li facciamo fare fuori dall' orario di visita ovvero qundo il programma della giornata si è concluso. Detto questo credo che rimanga sempre una decisione molto personale, meglio partire con persone che non si conoscono (spesso nascono grandi amicizie) o da soli (spesso si incontrano altre persone)? Meglio un viaggio pianificato che tiene conto di tutti gli aspetti o improvvisare a seconda dell' umore della giornata? Credo che nessuno meglio di voi stessi possa rispondere alla tua domanda!!! Ciao e buoni viaggi!!! Michele www.dimensioneavventura.org
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 13/05/2008 alle: 22:08:52
Arrivo or ora dalla Andalusia, dove ho incontrato gruppi di Francesi su 4x4 diretti nel deserto, tedeschi e Olandesi che andavano verso il Marocco. C'era una costante erano tutti in gruppo. Chi per la prima o per le volte successive. Tassativamente in gruppo. Poi quando giustamente ci si è fatto un pò di ossa (lingua) ecco che il viaggiare da soli non è poi così difficile. Non posso minimamente immaginare un viaggio in Russia da solo, come non mi vedo in Marocco da solo. In Tunisia sì, in Turchia, Siria, Giordania, Iran, sì. Ma in quei due paesi Russia e marocco, da solo non ci vado, Cordialità
18
Legend 26
Legend 26
09/05/2007 197
Inserito il 13/05/2008 alle: 22:18:28
quote:Originally posted by domo
Arrivo or ora dalla Andalusia, dove ho incontrato gruppi di Francesi su 4x4 diretti nel deserto, tedeschi e Olandesi che andavano verso il Marocco. C'era una costante erano tutti in gruppo. Chi per la prima o per le volte successive. Tassativamente in gruppo. Poi quando giustamente ci si è fatto un pò di ossa (lingua) ecco che il viaggiare da soli non è poi così difficile. Non posso minimamente immaginare un viaggio in Russia da solo, come non mi vedo in Marocco da solo. In Tunisia sì, in Turchia, Siria, Giordania, Iran, sì. Ma in quei due paesi Russia e marocco, da solo non ci vado, Cordialità >
> Perchè in Tunisia e in Turchia si ed in Marocco no? mi spiego meglio : ho visitato la Turchia (5 camper) e la Tunisia (2 camper) e quest'anno volevo andare in Marocco (3 camper) però la tua affermazione mi lascia un attimino perplesso, mi spieghi perchè no? Saluti amichevoli
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 14/05/2008 alle: 09:12:18
Noi siamo stati in Marocco 3 mesi un po' di anni fa e siamo andati assolutamente da soli, poi laggiù abbiamo conosciuto un altro equipaggio e abbiamo passato qualche giorno insieme, poi ancora da soli. Non abbiamo mai avuto problemi di nessun tipo, certo dormivamo in campeggio o dove c'erano parecchi camper, una volta in un paesino abbiamo dormito nel parcheggio di un albergo pagando una cifra ridicola. Non so se le cose sono cambiate adesso, ma abbiamo avuto solo un problema in Spagna all'imbarco, dove dei truffatori che si spacciavano per addetti all'imbarco hanno cercato di farci pagare due volte il biglietto. Grazie al fatto che eravamo stati avvisati da amici e che io parlavo bene lo spagnolo non siamo caduti nella trappola. Il Marocco è bellissimo. Ciao Giovanna.

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

19
cinzialuc
cinzialuc
09/10/2006 227
Inserito il 14/05/2008 alle: 10:21:31
in effetti concordo con michele. ho sempre viaggiato, anche in paesi fuori dell'europa, anche senza tour operator,sono arrivata anche in posti non facili senza alberghi prenotati.diciamo che la cosa che mi lasciava un po titubante era proprio il camper in africa, dove sono già stata ma non in camper. deciderò con calma, ma il mio spirito ribelle e viaggiatore e non turista mi spinge spesso a vacanze molto affascinanti, ma un po faticose e non prive di imprevisti, intanto mi fa molto piacere raccogliere esperienze e pareri un saluto a tutti cinzia
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 14/05/2008 alle: 10:49:45
quote:Originally posted by cinzialuc
ciao ,secondo le vs esperienze si può andare in marocco da soli, senza rivolgersi a tour operator o associazioni varie ? siamo due equipaggi , stiamo pensando di organizzare questo viaggio per natale prossimo. siamo all'inizio , per ora è stato solo un pensiero, è ancora tutto da organizzare. chi ha esperienze di marocco che ne pensa.? saluti e grazie >
> bello... avevo già postato per la Tunisia, ma anche il Marocco andrebbe bene. cmq il tempo per pensarci, organizzare, decidere.... c'è. premesso che ho già fatto il Marocco, Tunisia e una parte della Libia in moto, per paradosso non ho trovato difficoltà maggiori di quando affronto l'autostrada con la coda o parto la mattina per andare al lavoro, come per il resto del mondo che ho visitato; forse eviterei di lasciare il camper o la moto parcheggiata nel quartiere ZEN.... Certo devi pertire con un mezzo efficente ma .... come si dice "la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo", gli inconvenienti posso accadere anche fuori dalla porta di casa. L'avventura, scoprire posti non usuali, mangiare dal tajin lo stufato di carne, i suk, i cristalli delle auto frantumati lungo le starde,... certo capiterà di essere presi d'assalto dai bambini, di trovare gente ospitale e meno, ma in tutto il mondo è così. Massimo rispetto per Dim-Avv DimensioneAvventura che ha portatto tanti amici enduristi in Africa, indubbiamente svegliarsi la mattina e trovare una brioches fumante e un caffè caldo.... non ha paragoni. [:)] perchè no? se....se... volete potremo condividere il viaggio insieme. marcoXRV
19
autoroller2
autoroller2
26/03/2006 328
Inserito il 14/05/2008 alle: 12:14:53
I miei genitori vanno da circa 10 anni tutti gli inverni per 3 mesi e sempre da soli. Non è loro successo niente di particolare , hanno girato in lungo e in largo tutto il Marocco. ciao[:)][8D][:)]
19
cinzialuc
cinzialuc
09/10/2006 227
Inserito il 14/05/2008 alle: 14:20:48
ciao marcoxrv, quindi stavi pensando di andare in marocco in camper. pensavo di fare questo viaggio le prossime vacanze di natale .il mio equipaggio potrebbe essere composto da tre , cioè io ,marito e figlio di 15 anni, il più grande ormai maggiorenne non credo che verrà.dovremmo stare con un altro equipaggio di 4 persone. i camper sono nuovi il mio ha 2 anni.....e per il resto tragitto tappe navi mi sto informando ora.non credo sia facile fare delle carovane troppo numerose ma un numero contenuto di camper può essere carino e di aiuto. ci aggiorneremo , saluti cinzia luc
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/05/2008 alle: 14:51:44
1979 e 1981 io e mia moglie da soli e......non in camper ma con una Fiat 127 e tenda!!! Ciao. Giovanni
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 14/05/2008 alle: 16:19:36
ciao marcoxrv, quindi stavi pensando di andare in marocco in camper. pensavo di fare questo viaggio le prossime vacanze di natale .il mio equipaggio potrebbe essere composto da tre , cioè io ,marito e figlio di 15 anni, il più grande ormai maggiorenne non credo che verrà.dovremmo stare con un altro equipaggio di 4 persone. i camper sono nuovi il mio ha 2 anni.....e per il resto tragitto tappe navi mi sto informando ora.non credo sia facile fare delle carovane troppo numerose ma un numero contenuto di camper può essere carino e di aiuto. ci aggiorneremo , saluti cinzia luc >
> siamo nelle stesse condizioni familiari + o - ... il grande verrebbe solo se.... na' palla.. sono d'accordo con te sulle carovane non troppo numerose. solo x informazione: avete già affrontato viaggi "oltreuropa"? marcoXRV
19
cinzialuc
cinzialuc
09/10/2006 227
Inserito il 14/05/2008 alle: 17:15:54
si siamo stati fuori l'europa,ma aimè per mancanza di tempo senza camper , con l'aereo.ma abbiamo girato in vari modi sui posti . ora devo studiaarmi un po di situazioni, trovo molte informazioni utili su internet riguardo al marocco.[:)]vediamo un pò come vanno le cose, sai con i figli grandicelli, ma non adulti da lasciarli è tutto difficile.ciao cizialuc
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 14/05/2008 alle: 21:16:40
Ho espresso una personale valutazione. Condivisibile o meno, lascio al lettore il giudizio finale. Credo che ognuno di noi abbia per effetto del proprio passato un punto di valutazione del rischio diverso. Ripeto, personalmente almeno la prima volta in Marocco e Russia da solo non ci vado. Poi il perchè veda positivamente altri paese se pur passibili di chiacchere, bè stà alle ns conoscenze, alla nostra sensibilità. Ribadisco che nei confronti di coloro che invece affrontano singolarmente simili viaggi, non vi è nessuna pregiudiziale, anzi.. ammirazione e stima. Aggiungo, come molti di Voi anch'io viaggio da solo e il mio limite arriva prima di molti di Voi. Cordialità

Modificato da domo il 14/05/2008 alle 21:17:24
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 14/05/2008 alle: 22:30:33
ciao ,secondo le vs esperienze si può andare in marocco da soli, senza rivolgersi a tour operator o associazioni varie ? siamo due equipaggi , stiamo pensando di organizzare questo viaggio per natale prossimo. siamo all'inizio , per ora è stato solo un pensiero, è ancora tutto da organizzare. chi ha esperienze di marocco che ne pensa.? saluti e grazie >
> Certo che si può e certe zone d'Europa che devi stare attenta non in Marocco. Gia fatto. Carlo
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 14/05/2008 alle: 22:36:18
Io in Marocco sono andato nel 1994 equipaggio io mia moglie e mia figlia non ci sono assolutamente problemi a parte i marocchini che sono un po appiccicosi per cercare di venderti qualcosa o qualche servizio (es guida) strade buone e durante il viaggio ho sperimentato per ben due volte Europassistance con entrambi gli interventi veloci e risolutivi. Con il Francese non hai problemi ma qualcuno parla anche Italiano. Pertanto vai tranquillo.
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 16/05/2008 alle: 22:25:43
Assolutamente soli o con amici collaudati e solo per compagnia, noi l'abbiamo fatto gennaio 2007 Siamo partiti pieni di paure e pregiudizi(assolutamente infondati)l'unica cosa i Marocchini sono un pò troppo appiccicosi e certe volte non c'è verso di toglierseli di dosso. La nostra "voglia" di gruppi organizzati ce la siamo tolti per SEMPRE a Casablanca quando nel campeggio è arrivato un gruppo italiano organizzato, non ho parole a quello che abbiamo assistito [:0] mai mai mai!
19
cinzialuc
cinzialuc
09/10/2006 227
Inserito il 17/05/2008 alle: 09:12:47
ciao mudra, raccontaci a cosa hai assistito . ciao cinzialuc
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 17/05/2008 alle: 09:34:32
Leggo solo adesso purtroppo il post di MARCOXRV. Vorrei fare parte anch'io del vostro itinerario. Certo che anche il Marocco andrebbe bene, eccome. Leggendo diari di viaggio mi sono entusiasmato. Per quel che riguarda il viaggio organizzato penso che sia inutile contattare tour operator dal'Italia. Quando si è sul posto si può valutare la situazione e decidere in un senso o nell'altro. Ho vissuto per lavoro un anno in Iraq a Baghdad, dopo il primo approcio con la gente locale, abbiamo iniziato a muoverci per conto nostro visitando Babilonia, Samara, Iraqi Museum etc. senza nessun problema. Come si dice basta avere qualche eurino o dollaro in tasca e no problem. Marco fammi sapere se porti le canne da pesca in Maroccco, come le hai portate all'isola d'Elba [:D][:D][:D][:D].Certo che abbiamo mangiato un pesce alla brace eccezionale pescato da te[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]Saluti.
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 17/05/2008 alle: 12:40:33
...io sarò fatto male, ma avrei molta paura ad andare in Marocco da solo!!!!, sai se la cosa è organizzata...piacerebbe anche a me...dicono che è molto bello (un ci sono mai stato), ma da solo un ci andrei mai[:)]
18
daisi
daisi
08/02/2007 7
Inserito il 17/05/2008 alle: 17:23:37
Marocco da soli e per la prima volta a Capodanno 2007. Più che tranquillo.
maschiodominante
maschiodomin...
-
Inserito il 18/05/2008 alle: 14:11:42
Ciao a tutti, un po' ho girato (repubbliche baltiche, turchia e altri posti diciamo non proprio convenzionali) l'unico problema è il costo che data la distanza delle mete, con il gasoglio a 1.4 stanno diventatndo improponibili. Anche i traghetti non scherzano. Per la sicurezza ritengo che con le giuste cautele (valide comunque anche per un pernottamento in un autogril nella nostra rete autostradale)e corretto approccio e un giusto rispetto del paese nel quale si è ospiti si possa andare ovunque. Perlomano fin dove me lo permette il pertafoglio e il tempo a disposizione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link