Leggo questo post con una certa costanza (non intendendo l'omonimo lago però..

) e più volte ho sfruttato con soddisfazione i consigli dei vari forumisti, con particolare attenzione a quanto indicato da Nanonet...
Mi permetto, nello spirito di massima collaborazione, e pertanto senza voler sminuire il lavoro di nessuno, ma con la volontà di collaborare, di riportare il mio parere sulla mia sosta presso l'Allianz Arena di Monaco.
Sono arrivato nella citata area la sera dell'1/1/2016 e la situazione trovata è stata alquanto.. sconcertante.. almeno per gli standard a cui sono abituato in terra tedesca!!
Riporto qui gli aspetti che mi hanno lasciato quantomeno contraddetto:
1-Area piuttosto disturbata dal traffico della vicina strada, anche mettendosi negli stalli più distanti
2-Corrente gratis: sono sempre più convinto che la maleducazione di alcuni colpisca la maggioranza della categoria dei camperisti: Tutti gli attacchi erano occupati. Ho avuto la fortuna di trovarne uno libero e mi sono allacciato correttamente... salvo poi scoprire, al mattino, che al mio attacco, con alcune multiple, si erano attaccati altri camper creando una situazione di pericolo e sovraccaricando le prese, con il rischio di creare sottotensioni che possono essere pericolose...
3-Area di scarico in condizioni indecenti. Sporca e con residui organici in un raggio di 5 mt tutto attorno... Bisognerebbe ricordare a chi scarica che l'importante non è far centro, l'importante è farla dentro!!!
4-Nessuna possibilità di fare il pieno di acqua, in quanto l'erogazione era chiusa per il freddo
5-Cestini per l'immondizie stracolmi, con sacchi sparpagliati in giro e per lo più rotti da qualche gatto
6-Distanza dalla metropolitana: dista circa 1,8 - 2 km dall'area. Sinceramente sono parecchi, soprattutto per chi ha bambini e nel periodo invernale, quando non si hanno a disposizione le bici....
Insomma la mia esperienza in tale area non è stata certo delle migliori. Probabilmente sono stato sfortunato.. ma ritenevo giusto che qui si conoscesse tale situazione.
Alla fine ho sostato lì una notte e, per la notte successiva, mi sono spostato al camping Nord-West dove ho trovato disponibilità, tranquillità e comodità ai mezzi pubblici ad un prezzo onesto (circa €30/notte)
Un ultimo suggerimento circa il museo della scienza e della tecnica di Monaco.. sono rimasto molto scontento di tale museo, che avevo già visitato un paio di volte circa 20 anni fa... da allora non è cambiato praticamente nulla. Senza entrare nel merito degli oggetti esposti, che sono di innegabile valore, l'ho trovato vetusto nella struttura e nelle esposizioni.. ferme a 20 anni fa, con parecchie parti rotte o fuori servizio... Veramente una occasione sprecata!!
Ho trovato infinitamente più interessante il museo di Winthrtur (CH) - Technorama, dove era "obbligatorio" toccare e dove erano disponibili le descrizioni in 4 lingue (tedesco, francese, inglese e italiano)
Questa è stata la mia esperienza che riporto qui per conoscenza di quanti fossero interessati, in futuro, a visitare la bellissima Monaco di Baviera!!
Continuate così che è sempre un piacere leggervi!!
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain