CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Meine liebe Deutschland - Grazie a Yuma-58!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1243 20 27012
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 31/05/2016 alle: 07:43:22

Ciao Elena, dato che entrate in Germania da Lindau, lungo la direttrice ideale per Norimberga, mi permetto di aggiungerti qualche indicazione interessante, in rosso quelle (secondo me) imperdibili, in verde i luoghi per divertirsi

Friedrichshafen
Le attrazioni più amate di Friedrichshafen, e anche le più famose, sono le escursioni a bordo dello Zeppelin o di una della numerose imbarcazioni per passeggeri con diverse forme di intrattenimento. La nuova torre panoramica sul molo del porto (Aussichtsturm o Moleturm) offre una piattaforma panoramica a 22 metri d'altezza, dalla quale si gode di uno splendido panorama sulla città, il lago di Costanza e le Alpi svizzere e austriache. Da non perdere lo "Zeppelin-Museum" (Museo del dirigibile), da dove partono le escursioni in dirigibile.
http://www.zeppelin-museum.de/
Area attrezzata a circa 1km dal museo 47.650414, 9.496077
http://www.germany.travel/it/citta-e-cultura/citta/friedrichshafen.html

Unteruhldingen
Patrimonio dell’Unesco, ad Unteruhldingen, sul lago di Costanza, si possono visitare le Palafitte del Neolitico e del Bronzo (dal 4000 all’850 a.C.). I reperti recuperati in uno scavo subacqueo a Unteruhldingen nel 2002 (a ridosso dell’isola Mainau), hanno costituito il modello per la ricostruzione di una nuova sezione del villaggio (975-850 a.C.) durante un progetto Europeo.
Parcheggio ingresso 47.72541, 9.22941
Parcheggio più ampio poco distante 47.72423, 9.235
http://www.worldheritage-lakedwellings.com/it/
http://www.germany.travel/it/citta-e-cultura/patrimonio-dellunesco/palafitte-preistoriche-nella-regione-alpina.html

Memmingen
Tra i monumenti più significativi si segnala innanzitutto la Marktplatz, la piazza del mercato ed il cuore della città vecchia. Qui si affacciano il Rathaus, un edificio del 1589 con una elegante facciata di fine '700, e la Steuerhaus (casa delle tasse), abbellita da affreschi di gusto rococò. L'edificio più interessante di Memmingen è la Siebendächerhaus (casa dei sette tetti), l'antica casa eretta ad inizio '600 dalla corporazione dei conciatori. Le chiese principali sono St. Martin, eretta alla fine del '400 e abbellita con linee barocche nel '700, e la Frauenkirche, edificata tra il XII e il XV secolo. Tra le vie principali si segnalano la Herrenstraße, la Via dei Signori, che in passato ospitava le abitazioni delle ricche famiglie di commercianti e la Kalchstraße, nata con il primo ampliamento della città lungo la Via del Sale.
Il modo migliore per apprezzare i punti più caratteristici della città è quello di percorrere uno dei due itinerari guidati, entrambi partono dall’Ufficio Informazioni (davanti al Rathaus), nei punti salienti presenti lungo il percorso, si possono consultare pannelli con le varie descrizioni di ciò che vi circonda (anche in lingua italiana).
I due percorsi sono identificati da diversi colori, l’itinerario Rosso (Roter Weg) e l’itinerario Verde (Grüner Weg), quello rosso richiede circa 1.5 ore di comoda passeggiata a piedi (consigliata), mentre quello verde richiede circa 3/4 ore a piedi, consigliabile farlo in bici, nel link seguente, oltre alle varie indicazioni virtuali, è possibile scaricare il pdf descrittivo anche in lingua italiana.
http://www.memmingen.de/rundwege.html?&L=1
Percorso Rosso in italiano
http://www.memmingen.de/fileadmin/Allgemeine_Dateiverwaltung/Bereich_Amt16_Stadtinformation/Rundwege/Giro_Ross...
Percorso Verde in italiano
http://www.memmingen.de/fileadmin/Allgemeine_Dateiverwaltung/Bereich_Amt16_Stadtinformation/Rundwege/Giro_Verd...
Per un’intera settimana (generalmente a fine luglio), Memmingen ritorna all’epoca in cui, durante la guerra dei 30 anni, era libera città imperiale. La rievocazione del passato di Memmingen, viene celebrato con la festa di Wallenstein, attesissimo evento in calendario solo ogni 4 anni (la prossima nel 2016), che vede i due parchi del centro occupati da storici accampamenti. Si apre ufficialmente la domenica con l’ingresso in città di Wallenstein e il suo corteo. Una grande, suggestiva parata con tanto di spericolati tornei equestri, acrobazie di saltimbanchi e combattimenti tra truppe nemiche. Non manca nemmeno, sulla piazza, un mercato d’artigianato d’epoca e un teatro sotto il cielo.
http://www.wallenstein-mm.de/1
http://www.bavieraturismo.it/la-festa-di-wallenstein-a-memmingen-2012-baviera
Ogni anno, nella seconda metà di luglio, Memmingen celebra anche il Fischertag (Giornata del Pescatore), ricreando antiche tradizioni medievali.
http://www.fischertagsverein.de/
Area attrezzata a pagamento (5 euro 24h compreso scarico), acqua ed elettricità a consumo pagabili separatamente, 47.995298, 10.182454 a circa 1.5km dal centro, raggiungibile con la pedonale/ciclabile, grande parco e giochi per bambini adicenti all’AA
Presso l’AA è possibile sostare anche ad ore, al costo minimo di 1 euro ogni due ore
La macchinetta automatica del parchimetro accetta moneta e banconote
http://www.memmingen.de/309.html?&L=1
http://www.memmingen.de

Bad Wörishofen
Famoso centro termale
http://www.therme-badwoerishofen.de/
Parcheggio terme anche camper 48.021509, 10.591038
Parco divertimenti Allgäu Skyline Park, perfetto per un'escursione con tutta la famiglia, le più alte montagne russe multidimensionali al mondo, lo sliding shot di 90 m, le montagne russe acquatiche e molte altre attrazioni, tra cui ogni sorta di divertimento acquatico, la pista per go-kart. Da provare la pista del bob a scivolo
Ampio parcheggio all’ingresso 48.043607, 10.590981
http://www.skylinepark.de/

Blaubeuren
Da vedere il Klosterhof e la Blautopf, (la “Pentola Blu”) il laghetto  di acqua turchese immagine simbolo della città, e sorgente del fiume Blau. Da vedere le mura della città, i vicoli del centro storico, il Rathaus, la Torre sul Fosso (Türmle auf dem Graben). Un giro sulla Blautopfbähnle permette di ammirare comodamente tutto il paese e dintorni. Oppure è possibile percorrere a piedi la "AltstadtRundgang" un percorso guidato con 13 stazioni, ognuna delle quali mostra la direzione per quella successiva, compiendo in questo modo un anello turistico che tocca i punti più caratteristici del paese.
http://www.blaubeuren.de/de/Tourismus/Altstadt/Altstadtrundgang
Parcheggio a 200 metri dalla sorgente, gratuito, due ore con disco orario 48.414017, 9.783662
Area attrezzata 48.41531, 9.79130
http://www.blaubeuren.de/de/Home


Günzburg
Parco Legoland
Ampio parcheggio a pagamento, all'ingresso, senza servizi, costoso se sfruttato per la notte 48.424623, 10.295402. Camping adiacente al parco 48.42573, 10.31177
Area attrezzata a Günzburg 48.46229, 10.26940, a circa 5km dal parco.
http://www.stadtwerke-guenzburg.de/typo3/wohnmobilstellplaetze.html
http://www.legoland-feriendorf.de/
http://www.legoland.de/

Harburg (Schwaben)
Suggestivo borgo della Strada Romantica adagiato lungo il fiume Wörnitz, è caratterizzato da una fitta rete di case medievali a traliccio ed edifici barocchi a timpano.Meritano una visita la chiesa protestante di St. Barbara (1612), il Rathaus e la Marktplatz ma senza dubbio la principale e più famosa attrazione è il possente Burg, la fortezza che domina la cittadina dalla collina.
Parcheggio gratuito lungo il fiume, con 5 posti riservati ai camper 48,.85850, 10.691548
Parcheggio ampio per il castello 48.78350, 10.68647
http://www.tuttobaviera.it/harburg.html
http://www.burg-harburg.de/

Pleinfeld
Visitare il Sommerrodelbahn Erlebnispark Pleinfeld, dotato di bob a scivolo e parco divertimenti naturalistico.
Parcheggio all’ingresso 49.09415, 10.99131
http://www.sommerrodelbahn-pleinfeld.de/

...... e come ti ha ben detto Armando, ecco un paesino che non andrebbe perso per nessuna ragione al mondo

Rothenburg ob der Tauber
(Un giro sulla cinta muraria del paese piacerà molto anche ai ragazzi, gratuito, fate tutto il perimetro)
Un incantevole gioiello medioevale lungo la Romantische Strasse, il più famoso e meglio conservato di tutta la Germania. Assolutamente da percorrere a piedi il cammino di ronda (riparato in caso di pioggia, gratuito) sulle antiche mura di cinta, ancora perfettamente conservate. Prendetevi il tempo per ammirare e fotografare dall’esterno ogni porta di ingresso al paese, Klingenbastei a nord, Burgtor ad ovest (secondo me la più bella), Spitalbastei a sud (a 200 metri dall’AA P2), Galgentor e Rödertor ad est, qui trovate la mappa della città per identificarle.

http://www.scrapbookpages.com/Rothenburg/Map.html
Nella Marktplatz si possono fare diverse esperienze interessanti, come salire sulla piccola e stretta torre del municipio, dall’alto della quale si gode un bel panorama sulla città (si paga 1 euro, prima di uscire all’aperto una volta arrivati in cima), da sottolineare la famosa Meistertrunk (la Bevuta del Borgomastro), viene rappresentata sulla facciata della Ratstrinkstube (vecchia taverna del Municipio, ora Ufficio turistico), sempre nella centrale Marktplatz, ricordando questo storico evento attraverso l'apparizione delle figurine del borgomastro George Nusch e del generale Tilly che avviene otto volte al giorno al battere delle ore 11, 12, 13, 14, 15, 20, 21 e 22.
http://www.tuttobaviera.it/meistertrunk.htm
Questa bella leggenda viene rievocata dalla popolazione ad inizio giugno, con una grande manifestazione che dura quattro giorni (dal 6 al 9 giugno 2014), e comprende sfilate in costume e la folcloristica “danza dei pastori”
http://www.meistertrunk.de/
E la baldoria legata alla Meistertrunk ha la sua replica ad inizio settembre con la grande "Festa della Città Imperiale", che attira ogni anno innumerevoli turisti da tutto il mondo.
http://www.bavaria.by/imperial-festival-in-rothenburg-ob-der-tauber
Non può inoltre mancare una visita al negozio di articoli natalizi di Käte Wohlfahrt, aperto tutto l’anno, non fatevi ingannare dall’ingresso, il lungo e tortuoso percorso interno “obbligato” è un’esperienza che non può lasciare indifferenti.
http://www.kaethewohlfahrt.de/language/en.html
Interessante anche il Kriminalmuseum, in un'area di 2.000 mq e in 4 piani ricavati in un antico edificio, viene presentata la storia della giurisprudenza in Germania con documenti, libri ma sopratutto attraverso i più svariati strumenti di tortura come la gogna.
Ogni settimana nella marktplatz si svolge il mercato, dove si possono acquistare prodotti regionali, il sabato dalle 8 alle 12 ed il mercoledi dalle 14 alle 18.
Per chi desidera immergersi in un’ambientazione particolare, le ore solitarie della sera e del primo mattino sono quelle che più si addicono a questo meraviglioso paese, pochi turisti, silenzio, le luci fioche illuminano i borghi e le strade rendendo tutto estremamente suggestivo.
Inutile dire che durante il periodo dei mercatini natalizi il tutto assume una connotazione del tutto fiabesca, se poi si ha la fortuna di vederlo con la neve.....
Area attrezzata (P2) 49.370498, 10.182695, a 100 metri dalla porta sud di ingresso al paese (la Spitalbastei), la più grande e più comoda tra le AA disponibili, scarico a terra su griglia, leggermente in pendenza, acqua a pagamento (10cent o 1 euro) su colonnina Holiday Clean. Pagamento sosta su colonnina automatizzata (10 euro 24h, prezzo frazionabile), solo con monete o bancomat (esporre visibilmente il tagliandino sul mezzo), elettricità a consumo su colonnine a pagamento con monete, bagni gratuiti senza docce, a 10 minuti a piedi dalla Marktplatz, un paio di supermercati discount (alimentari e bevande) a 300 metri...
Area attrezzata (P3) 49.381842, 10.188575
http://www.tourismus.rothenburg.de/gastronomie/camping_wohnmobil/
http://www.tourismus.rothenburg.de/
http://www.tuttobaviera.it/rothenburg.html
Webcam
http://www.tourismus.rothenburg.de/tourismus_service/webcam/
La Burgtor:


......

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 31/05/2016 alle 09:57:41
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Inserito il 31/05/2016 alle: 10:35:37
Regensburg ... la Cattedrale





buoni viaggi ... TONY  wink

Modificato da Amos93 il 31/05/2016 alle 10:39:19
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/06/2016 alle: 07:22:06
Buongiorno a tutti
16
eleroby
eleroby
26/03/2010 77
Inserito il 01/06/2016 alle: 10:03:09
Armando, Davide,
grazie mille come sempre per i vs consigli!! Guardato .. studiato .. farò scegliere ai due giannizzeri sicuramente più esigenti di noi!!!
Buona giornata a tutto il gruppo!
Elena
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/06/2016 alle: 17:56:10
Buona seratawink
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 02/06/2016 alle: 07:21:41
Buongiorno a tutti
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 02/06/2016 alle: 08:16:11
Una farmacia a Garmisch Partenkirchen


16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 03/06/2016 alle: 07:49:48
Buongiorno a tutti
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiscatole no.
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Inserito il 03/06/2016 alle: 11:11:42
nella Cattedrale di Regensburg





buoni viaggi ... TONY  wink

Modificato da Amos93 il 03/06/2016 alle 11:15:12
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 03/06/2016 alle: 11:33:00
Un grazie a Tony per le belle foto e un tramonto teutonico degno di nota...


Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiscatole no.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 04/06/2016 alle: 07:29:40
Buongiorno a tutti
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiscatole no.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 04/06/2016 alle: 08:38:18
Visto sulla Mosella


Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiscatole no.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/06/2016 alle: 07:50:07
Buongiorno a tutti
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiscatole no.
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Inserito il 05/06/2016 alle: 09:44:03

grazie a Te ...  yes

Regensburg



Regensburg ... il Castello



uoni viaggi ... TONY  wink

Modificato da Amos93 il 05/06/2016 alle 09:47:48
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/06/2016 alle: 16:20:38
Wertheim


Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiscatole no.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 06/06/2016 alle: 06:56:50
Buongiorno a tutti
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiscatole no.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 06/06/2016 alle: 07:27:21
Un incontro particolare...


Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiscatole no.
17
glasses
glasses
17/07/2008 64
Inserito il 06/06/2016 alle: 10:38:32
Buongiorno a tutti, ho iniziato a preparare il viaggetto estivo in Germania, ma ho bisogno del vs. sempre prezioso e preciso aiuto.
Quest'anno purtroppo ho a disposizione solo gli ultimi 15 giorni di Agosto e vorrei visitare la Valle della Mosella.
Passando dal Brennero, che strada mi consigliate di fare avendo in linea di massima l'idea di vedere: Dachau ( x mia figlia di 17 anni), Erding o parco termale analogo (anche x mio figlio di 13 anni), Norimberga, Bamberga, Bacharach, Coblenza, da qua percorrere tutta la Valle della Mosella fino a Trier e poi tornare da dove ? 
Aspetto i vs. consigli.
Roberto.
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 06/06/2016 alle: 15:49:55

Ciao Roberto, da Bamberga a Bacharach c'è un "bel salto" da colmare, ecco qualcosa (in rosso ti ho indicato i luoghi dove troverete i bob estivi, sicuramente divertenti per i ragazzi.... e voi stessi):

Vestenbergsgreuth
Bob estivo
Parcheggio all’ingresso 49.69242, 10.65349
http://www.greuther-keller.de/

Mespelbrunn
Piccolo ma incantevole castello, costruito al centro di un laghetto.
Parcheggio a pagamento circa 200 metri prima dell’ingresso 49.905823, 9.299701, no notturna. Volendo per la notte si può sostare nelle vicinanze, nell’ampio spiazzo sterrato, di fronte al supermercato Rewe, a circa 400 metri dal castello 49.903259, 9.298146, no servizi.
http://www.tuttobaviera.it/mespelbrunn.html

Rüdesheim am Rhein
Bel paesino nella zona del Reno Romantico, se avete a disposizione mezza giornata, in Oberstrasse 37, 49.979598, 7.921057 (di fianco al negozio di Käte Wohlfahrt), è possibile salire su una piccola funivia da 4 posti, che, con un unico biglietto, propone un interessante itinerario ad anello nei dintorni. Si comincia con la cabinovia, che sorvolando i verdi vigneti di Riesling, sale in collina sulla Niederwald, dal dove a piedi si può raggiungere il famoso Niederwald-Denkmal alto 37 metri, costruito nel 1883 per commemorare la unificazione della Germania nel 1871, dalla terrazza, la visione sulla valle del Reno è assolutamente superba., eccola a 360°
http://www.360cities.net/image/rudesheim-am-rhein/?from=map,49.98312,7.89958,13#-9.53,-35.16,70.0
http://www.niederwalddenkmal.de/
Da qui si può continuare a piedi lungo uno dei tanti sentieri segnalati (scegliete voi quello più gradito), volendo si puà raggiungere il Burg Ehrenfels, occorre scendere fino alla riva del Reno, arroccato su di uno sperone di roccia presso il Binger Loch grazie alla sua posizione di particolare rilievo sullo sfondo del paesaggio di vigneti a terrazze divenne uno dei motivi pittorici più amati dal romanticismo renano.
http://www.welterbe-mittelrheintal.de/index.php?id=312&L=7
Oppure continuare lungo qualche percorso all’interno della foresta, per raggiungere dopo circa 45 minuti la seggiovia (seguire per Seilbahn) che scende fino ad Assmannshausen. Presso la stazione a monte della seggiovia è possibile ammirare un piccolo parco zoologico, con daini e cerbiatti in libertà, che vengono a brucare l'erba direttamente dalle vosre mani attraverso la rete di protezione. Una volta scesi a valle si raggiunge l’imbarco (il numero dell’attracco è indicato sul vostro biglietto) per prendere il primo battello in arrivo, che risalendo il Reno, in circa un’ora vi riconduce nuovamente a Rüdesheim am Rhein. Una bellissima esperienza molto rilassante e divertente.
http://www.seilbahn-ruedesheim.de
Nella Drosselgasse, il vicolo più famoso di Rüdesheim chiamata anche "vicolo più allegro del mondo" c'è una enoteca dopo l'altra. Gli appuntamenti più importanti che si festeggiano qui sono le feste del vino e una volta all'anno (il primo weekend di luglio) il Reno risplende nella magia dei fuochi d'artificio della manifestazione del Reno in Fiamme
http://www.rhein-in-flammen.com/.
Sosta anche notturna nel parcheggio bus, 49.978736, 7.932687, a 5 minuti a piedi dal paese, oppure presso il camping poco distante, dall’altro lato della ferrovia.
http://www.ruedesheim.de/en/

.... e qui si entra nella Valle del Reno Romantico

Oberwesel
Il secondo sabato di settembre è festa nella cittadina di Oberwesel sul medio Reno: è la “Notte dei 1000 fuochi” (Il Reno in Fiamme). Il cielo sulla città si trasforma in un mare di luci, mentre fuochi d’artificio e “fontane” esplodono rischiarando la riva del Reno. Tra i ripidi versanti dei monti che circondano la valle riecheggia più volte il rumore dello spettacolo dei fuochi. Dalla rupe illuminata della Loreley risuona il canto della misteriosa fanciulla, mentre al Weinmarkt (la fiera del vino) di Oberwesel si festeggia e si balla fino al mattino. Oberwesel è una perla tra la cittadine sul medio Reno. L’immagine della città è plasmata da molteplici costruzioni storiche dell’epoca medievale. Particolarmente d’effetto sono le mura cittadine ben conservate, con le loro 16 torri di guardia, un giro di ronda sopra di esse (gratuito, vedere la mappa alll’ingresso del paese o all’Ufficio del Turismo), non va perso per nessun motivo.
http://www.german-young-holidays.com/gyh_italienisch/roman-reno/1000.htm
http://www.rhein-in-flammen.com/
Parcheggio in riva al Reno, anche notte 50.108329, 7.727285, no CS, 8€/24h con monete, gratuito sabato pomeriggio e domenica.
Ad Oberwesel è possibile visitare anche il castello Schönburg, raggiungibile con un sentiero che sale partendo proprio dietro la Liebfrauenkirche, qui 50.103743, 7.730022, ed in 30 minuti a piedi (alcuni tratti leggermente ripidi) siete sul belvedere. Il castello ora è un hotel, ma è possibile entrare gratuitamente nella corte e visitare la minuscola chiesetta e sopratutto i vari belvedere che danno sul Reno
http://www.welterbe-mittelrheintal.de/index.php?id=303&L=7
Parcheggio castello 50.09968, 7.73340

Boppard
Un bel paesino lungo la Valle del Reno Romantico, con una breve passeggiata dalla stazione a monte della seggiovia, si arriva al belvedere Gedeonseck e all'omonimo ristorante panoramico. Da qui è possibile ammirare una vista spettacolare sulla più grande ansa del Reno e gli infiniti vigneti. A pochi minuti a piedi dalla stazione a monte della seggiovia si trova il famoso Vierseenblick, il punto panoramico da cui il Reno, per effetto ottico, appare come quattro scintillanti laghi. Il Vierseenblick con l'omonimo ristorante è il punto di partenza di diversi sentieri circolari. Sulla seggiovia è possibile far caricare le proprie biciclette, eventualmente per scendere lungo la strada durante il ritorno.
Info (in italiano) per raggiungere il belvedere
http://www.boppard-tourismus.de/files/was-ist-wo-broschuere_it_korrigiert_131127.pdf
Ampio parcheggio a valle, a poche decine di metri dalla stazione della seggiovia 50.235195, 7.577643

.... e dopo Trier:

Saarburg
Bellissima cittadina attraversata da diversi canali, l'attrazione principale è la cascata artificiale creata dai dislivelli tra la parte alta ed inferiore della città sul fondo.
Vista a 360° della cascata:
http://www.360cities.net/image/saarburg-1#416.84,5.14,80.0
La zona è piena di ristorantini e caffetterie, sulla città si erge la chiesa principale. La torre del castello è visitabile gratuitamente, dalll’alto della quale si gode un’ottima veduta, le scale a chiocciola all'interno della torre sono in ottime condizioni, anche se lo spazio è limitato.
Vista a 360° dalla cima della torre
http://www.360cities.net/image/saarburg-schloss/?from=map,49.60814,6.55507,15#-196.56,16.82,70.0
A Saarburg ci si può divertire sul bob estivo
http://www.sommerrodelbahn-saarburg.de/www.sommerrodelbahn-saarburg.de/Start_Sommerrodelbahn_Saarburg.html
Area attrezzata in riva al fiume Saar 49.601638, 6.554611

Braunshausen
Divertirsi sul bob a scivolo Sommerrodelbahn Peterberg
http://www.sommerrodelbahn-peterberg.de
Parcheggio all’ingresso 49.57897, 7.00142

Völklingen
Unica ferriera rimasta del periodo di massimo splendore dell’industria del ferro e dell’acciaio, un imponente complesso che si estende su una superficie di 600.000 m2, patrimonio dell’Unesco come testimone di un’epoca industriale passata. Dimesso il 4 luglio1986 e posto sotto tutela, l’ex sito produttivo di ferro grezzo Völklinger Hütte è ora un monumento e una cornice insolita per importanti mostre culturali e progetti. La sala soffianti di oltre 6.000 m2 con i suoi macchinari colossali, i sei enormi altiforni e l’elevatore inclinato, unico al mondo, sono straordinarie testimonianze del progresso ingegneristico degli inizi del XX secolo.
http://www.voelklinger-huette.org/
http://www.germany.travel/it/citta-e-cultura/patrimonio-dellumanita-dellunesco/voelklinger-huette.html
Area attrezzata gratuita con elettricità, camper service 1 euro, 5 posti dedicati ai camper, altri posti nel grande piazzale 49.24734, 6.84502

... uno sconfinamento in Francia

Schoenenbourg
Poco a nord di Strasburgo, per chi ama visitare i luoghi sotterranei, si trova uno degli ingressi della Linea Maginot, in tutto l’est francese, sopratutto al confine con la Germania, ce ne sono altri, ma quello di Schoenenbourg è reputato il più completo ed interessante di tutti. Parcheggio appena fuori dall’ingresso, che si trova in un bel boschetto poco fuori dal paesino di Schoenenbourg 48.966184, 7.911334.
Visitabile da chiunque senza bisogno della guida, percorso guidato obbligato, nessun problema di claustrofobia o passaggi angusti, si visitano gli alloggi dei soldati, la mensa, il calzolaio, la cappella, le armerie. In un paio d’ore si riesce a visitare completamente
http://www.lignemaginot.com

... a questo punto presumo rientrerete via Svizzera, in tutti i modi siete all'inizio della Foresta Nera, e qui le opportunità sono infinite, un paio tanto per gradire

Mummelsee
Nella Foresta Nera, si trova, a mille metri di quota, il giro completo è una bella passeggiata di circa 20 minuti, tanto piccino quanto carino, uno dei più visitati del Baden-Württemberg, anche in virtù della Schwarzwaldhochstrasse (Alta Strada della Foresta Nera ) che gli passa accanto. Ad una altezza di 1036 m sul livello del mare, una profondità massima di 17 m, ed ha una circonferenza di 800 m. Per tre quarti è circondato da boscaglia che subito si erge ripida verso alcune cime: A Ovest la "Katzenkopf" (1123 m), a Nord la "Hornisgrinde" (1164), la più alta montagna nel Nord della Foresta Nera. A Sud del lago invece l'argine è piuttosto piatto. Vi si trovano un albergo con ristorante, negozietti di souvenir e un noleggio di pedalò. Si possono anche acquistare le tipiche specialità alimentari della Foresta Nera, come il prosciutto e i formaggi locali. Un forno a legna all'aperto sforna diverse volte al giorno il pane tradizionale.
http://www.bananiele.it/forestanera/fn07.htm
Webcam
http://www.webcam-seebach.de/html/mummelsee.html
Parcheggio ampio, anche notte, 48.597293, 8.204878 senza servizi camper
http://www.badenpage.de/ausflugsziele/ausflugsziele-in-der-region-schwarzwald/mummelsee.html

Triberg im Schwarzwald
Nella Foresta Nera, a Triberg si trovano le cascate più alte della Germania, con un salto di 163 metri, formate da 7 gradoni sopra cui precipitano le acque del fiume Gutach, si visitano attraverso tre itinerari diversi, quello "naturale", quello "culturale" e quello "delle cascate", che si differenziano in base alla lunghezza e alla difficoltà del percorso. Sono comunque tutti sentieri poco impegnativi, su cui fare passeggiate abbastanza semplici e alla portata di tutti. Lungo i sentieri si incontrano spesso dei gazebo di legno, dove sostare per riposare durante il cammino e per gustare i suoni e i colori della Foresta Nera, e non è cosi difficile incontrare lungo il cammino gli scoiattoli, che si avvicinano ai turisti in cerca di cibo. Ci sono due ingressi, uno a valle presso il paesino, ed uno in alto, entrambi con ampio posto auto. Noi siamo entrati in alto e abbiamo lasciato il camper nel relativo parcheggio 48.128682, 8.225917. Dopo 100 metri di sentiero c’è la biglietteria.
Webcam
http://www.triberg.de/index.php?id=105
Sito di Triberg
http://www.triberg.de/
http://www.bananiele.it/forestanera/fn12.htm

... ovviamente tantissimo altro, chiedo scusa se ho elencato "materiale" da voi già visitato, nel caso posso comunque "rimediare"

Ciao
 
Davide

Modificato da nanonet il 06/06/2016 alle 16:02:01
17
glasses
glasses
17/07/2008 64
Inserito il 06/06/2016 alle: 16:22:01
Grande Davide, sei come al solito di grandissimo aiuto smiley yes
Sto già prendendo nota dei posti che mi hai elencato fra Bamberga e Bacharach.
Invece mi servirebbe aiuto per il ritorno dopo Trier, senza passare per la Foresta Nera, già vista più volte.
Eventualmente anche in direzione Lago di Costanza.
Logicamente sono graditissimi anche pareri diversi.
Attendo ulteriori spunti.
Grazie.
Roberto.
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
58 minuti fa
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Oggi alle 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
Ieri alle: 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
Ieri alle: 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
16/04/26 - 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
16/04/26 - 19:17
Marchi
Letto basculante Carthago - sostituzione pistoni
Salve, dovrei sostituire i pistoni idraulici del letto basculante di un Carthago i44. Cerc...
Max-R
16/04/26 - 15:33
Accessori
Power station il prodigio
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fosse...
Grinza
16/04/26 - 14:51
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
16/04/26 - 07:31
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link