CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Meine liebe Deutschland - Grazie a Yuma-58!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1333 20 27012
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 12:55:27
In risposta al messaggio di amnto del 01/05/2018 alle 22:58:33

Salve a tutti,  io tornando dalla Germania ho fatto la strada da Obberarmeggau a innsbruck evitando il pedaggio. Arrivato a innsbruck ho chiesto a un benzinaio se potevo prendere l'autostrada senza vignetta ma sia lui che
un altro che erano dentro mi hanno detto che per forza divevo averla. Così ho proseguito senza prendere l'autostrada, sono passato sotto il ponte europa e quando ormai pensavo di poter prendere l'autostrada senza vignetta ho imboccato l'autostrada. Ma ho subito pagato un casello 4,50 euro.. a parte che non pensavo esistessero caselli in austria, che strada dovevo fare per evitarmi il pedaggio? Il passo resia da dove si prende? GRAZIE in anticipo
...
Vediamo di fare chiarezza.
Nel tratto autostradale austriaco che va dal confine del Brennero fino all'uscita Innsbruck Sud (ed inverso), non è obbligatorio avere la vignette, per cui se il benzinaio ti ha detto che su quel tratto serviva, o non vi siete capiti, o ti ha detto male. Se invece intendevi entrare ad Innsbruck West o Innsbruck Mitte (o qualsiasi altro ingresso a nord di Innsbruck Sud), allora la vignette occorre, in tal caso il benzinaio aveva ragione.

Questo non significa che il tratto Brennero - Innsbruck Sud sia gratuito, perché al suo interno, devi passare obbligatoriamente sul Ponte Europa, dove c'è un casello, presso il quale si pagano 9.5 euro (per ogni passaggio), questa tariffa va SEMPRE pagata, anche se hai la regolare vignette valida su tutte le altre autostrade austriache.

A questo va aggiunto che ogni ingresso/uscita intermedia (tra Brennero ed Innsbruck Sud), ha un casello per la riscossione del pedaggio, il quale ha un costo proporzionale alla distanza percorsa, ed anche questo pedaggio, va sempre pagato, anche se si ha la vignette, ed è ciò che è successo a te (probabilmente sei entrato a Matrei).
Queste le tariffe fino allo scorso anno

Tra Brennero ed Innsbruck, l'unico modo per evitare qualsiasi tipo di pedaggio, è quello di evitare le autostrade e percorrere solamente la statale 182

Riguardo al passo Resia, procedendo verso nord, una volta a Bolzano, devi prendere la superstrada SS38 (gratuita) per Merano, e da lì seguire le indicazioni per il passo Resia. Attenzione, una volta ridiscesi in Austria, nei pressi di Landeck, è molto facile infilare inconsapevolmente l'autostrada, dove occorre la vignette, per cui è bene fare attenzione, perché la Polizei lo sa, e si apposta all'uscita della galleria e quando ormai è tardi per rimediare (cioè uscire alla prima possibilità), becca tutti quelli che non hanno la vignette.
Ovviamente raggiungere la Germania via passo Resia è più lunga rispetto all'autostrada via Innsbruck, ma è molto più panoramica.
Qui puoi capire meglio l'itinerario (ad esempio per raggiungere Fussen via Resia, partendo da Bolzano)

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 02/05/2018 alle 13:40:33
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 15:15:13
In risposta al messaggio di Rumor del 22/04/2018 alle 20:18:47

Per raggiungere il Lago di Costanza, ho deciso di fare il Passo Resia, mi sembra di capire che in località Sankt Anton am Arlberg, c'è un Tunnel a pedaggio che per i Camper ammonterebbe sui 20 euro...chi me lo può confermare?
Solo per futuri scopi, essendoci passato ieri, confermo che il tunnel autostradale (fra bregenz e l'entrata in autostrada scendendo da Resia) è a pagamento e costa 10€ a tratta.
Ciao.
Francesco & Famiglia.
18
amnto
amnto
12/05/2007 101
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 23:25:46
Ok sei stato molto gentili ed esaustivo. Per me è stata la prima volta che attraversavo austria e quindi non conosco le uscite autostradali. Il benzinaio a cui ho chiesto era a Innsbruck centro ma mi ha risposto abbastanza convinto che se volevo andare al brennero senza vignetta dovevo far tutta strada secondaria. Comunque ad ogni ingresso che incrociavo se era presente il cartello della vignetta tiravo dritto fino all'ingresso che ho fatto in quanto avendo superato il ponte europa di un po' credevo che ormai fosse gratuito. Comunque mi sembra un po' complesso il sistema di riscossione pedaggio in austria... almeno in Svizzera ho fatto il bollino e sono andato via liscio senza altri caselli. Comunque la Baviera è veramente uno spettacolo siamo stati benissimo e ci ritornerei ora.
ciao
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 08:29:13
In risposta al messaggio di amnto del 02/05/2018 alle 23:25:46

Ok sei stato molto gentili ed esaustivo. Per me è stata la prima volta che attraversavo austria e quindi non conosco le uscite autostradali. Il benzinaio a cui ho chiesto era a Innsbruck centro ma mi ha risposto abbastanza
convinto che se volevo andare al brennero senza vignetta dovevo far tutta strada secondaria. Comunque ad ogni ingresso che incrociavo se era presente il cartello della vignetta tiravo dritto fino all'ingresso che ho fatto in quanto avendo superato il ponte europa di un po' credevo che ormai fosse gratuito. Comunque mi sembra un po' complesso il sistema di riscossione pedaggio in austria... almeno in Svizzera ho fatto il bollino e sono andato via liscio senza altri caselli. Comunque la Baviera è veramente uno spettacolo siamo stati benissimo e ci ritornerei ora. ciao
...
Il cartello che indica l'obbligo di vignette lo trovi ovunque, anche in territorio italiano da Bressanone in poi.
Ma si riferisce al fatto che sulle autostrade austriache tale vignetta è obbligatoria.

Ma è bene sapere che in Austria ci sono alcuni tratti dove la vignette non è obbligatoria ed altri dove è richiesto anche un pedaggio specifico, indipendentemente che si abbia la vignetta o meno, ad esempio:
Autostrada da Innsbruck al Brennero (A13), come ti ho già spiegato (vignette non obbligatoria, ma con pedaggi specifici)
Autostrada da Salzburg a Villach (A10), cioè il pedaggio per attraversare il Tauerntunnel, che si aggiunge alla vignette obbligatoria.
...  ed altri posti, che puoi trovare indicati qui

https://www.tolltickets.com/cou...

Che in Svizzera sia più semplice e che in Austria sia più complesso ci può stare, ma tu stesso affermi che

"...avendo superato il ponte europa di un po' credevo che ormai fosse gratuito..."

Credo che al di là di tutto, la spiegazione sia tutta qui, comprendo che per te sia stata la prima volta, ragione per cui forse dovevi informarti meglio prima di partire.
Senza polemica, ma partire con delle supposizioni su come funzionano i pedaggi negli altri paesi può esporre a rischi (non gravi, ma certamente "fastidiosi").
Ti faccio un esempio, se per un qualsiasi motivo tu avessi imboccato, inconsapevolmente, un tratto autostradale con obbligo di vignette (è molto facile, credimi), e ti avesse fermato la Polizei, sono quasi certo che pur con tutta la tua buona fede, avresti mal digerito la multa che di certo di avrebbero inflitto. E ti posso assicurare che da quelle parti non amano ascoltare scuse, lì devi pagare e subito, per cui ci si potrebbe esporre anche a contraddittori un po'... sgarbati, e dopo ti saresti fatto un'opinione forse sbagliata dei loro metodi, nata purtroppo da una tua disinformazione.

Ripeto, niente di che, ma è sufficiente aprire Google e trovare all'istante qualsiasi informazione sui metodi di pagamento austriaci o di qualsiasi altro paese.
E poi diciamoci la verità, non sono certo i 9 euro della vignette da 10 giorni che cambiano la vita, ma di certo ci fanno viaggiare più tranquilli, poi col tempo, quando avrai imparato ad utilizzare i tratti senza obbligo, puoi anche farne a meno.

Riguardo alla Baviera e la Germania, con me sfondi una porta aperta, luoghi meravigliosi... ed autostrade (almeno anche per quest'anno) gratuite

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 03/05/2018 alle 10:24:34
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 10:52:57
In risposta al messaggio di nanonet del 03/05/2018 alle 08:29:13

Il cartello che indica l'obbligo di vignette lo trovi ovunque, anche in territorio italiano da Bressanone in poi. Ma si riferisce al fatto che sulle autostrade austriache tale vignetta è obbligatoria. Ma è bene sapere
che in Austria ci sono alcuni tratti dove la vignette non è obbligatoria ed altri dove è richiesto anche un pedaggio specifico, indipendentemente che si abbia la vignetta o meno, ad esempio: Autostrada da Innsbruck al Brennero (A13), come ti ho già spiegato (vignette non obbligatoria, ma con pedaggi specifici) Autostrada da Salzburg a Villach (A10), cioè il pedaggio per attraversare il Tauerntunnel, che si aggiunge alla vignette obbligatoria. ...  ed altri posti, che puoi trovare indicati qui Che in Svizzera sia più semplice e che in Austria sia più complesso ci può stare, ma tu stesso affermi che ...avendo superato il ponte europa di un po' credevo che ormai fosse gratuito... Credo che al di là di tutto, la spiegazione sia tutta qui, comprendo che per te sia stata la prima volta, ragione per cui forse dovevi informarti meglio prima di partire. Senza polemica, ma partire con delle supposizioni su come funzionano i pedaggi negli altri paesi può esporre a rischi (non gravi, ma certamente fastidiosi). Ti faccio un esempio, se per un qualsiasi motivo tu avessi imboccato, inconsapevolmente, un tratto autostradale con obbligo di vignette (è molto facile, credimi), e ti avesse fermato la Polizei, sono quasi certo che pur con tutta la tua buona fede, avresti mal digerito la multa che di certo di avrebbero inflitto. E ti posso assicurare che da quelle parti non amano ascoltare scuse, lì devi pagare e subito, per cui ci si potrebbe esporre anche a contraddittori un po'... sgarbati, e dopo ti saresti fatto un'opinione forse sbagliata dei loro metodi, nata purtroppo da una tua disinformazione. Ripeto, niente di che, ma è sufficiente aprire Google e trovare all'istante qualsiasi informazione sui metodi di pagamento austriaci o di qualsiasi altro paese. E poi diciamoci la verità, non sono certo i 9 euro della vignette da 10 giorni che cambiano la vita, ma di certo ci fanno viaggiare più tranquilli, poi col tempo, quando avrai imparato ad utilizzare i tratti senza obbligo, puoi anche farne a meno. Riguardo alla Baviera e la Germania, con me sfondi una porta aperta, luoghi meravigliosi... ed autostrade (almeno anche per quest'anno) gratuite Ciao
...
David scusami ma perché continuare a dire che le autostrade sono gratis ? Certo non hanno tariffe italiane, oppure francesi se  non addirittura spagnole. Inoltre come tu ci ricordi :
   è bene sapere che in Austria ci sono alcuni tratti dove la vignette non è obbligatoria ed altri dove è richiesto anche un pedaggio specifico, indipendentemente che si abbia la vignetta o meno
Noi questa estate punteremo il timone verso l'olanda andata via svizzera e ritorno Austria . Perciò  dovrò fare sicuramente 3 vignette(Svizzera, Germania, Austria)  e non per 10 giorni . Non so ancora per quanto riguarda il Belgio cosa prevede la normativa  .Hai ragione attraversiamo mezza Europa e qualche dazio bisogna' anche pagarlo  Inoltre devi aggiungere anche quella tedesca per   l'ambiente (euro6) .
Non ho ancora tirato le somme ma tanto economiche non mi sembrano .
Angelo S.
Angelo S.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 11:03:35
In risposta al messaggio di nino58 del 03/05/2018 alle 10:52:57

David scusami ma perché continuare a dire che le autostrade sono gratis ? Certo non hanno tariffe italiane, oppure francesi se  non addirittura spagnole. Inoltre come tu ci ricordi :   è bene sapere che in Austria ci
sono alcuni tratti dove la vignette non è obbligatoria ed altri dove è richiesto anche un pedaggio specifico, indipendentemente che si abbia la vignetta o meno Noi questa estate punteremo il timone verso l'olanda andata via svizzera e ritorno Austria . Perciò  dovrò fare sicuramente 3 vignette(Svizzera, Germania, Austria)  e non per 10 giorni . Non so ancora per quanto riguarda il Belgio cosa prevede la normativa  .Hai ragione attraversiamo mezza Europa e qualche dazio bisogna' anche pagarlo  Inoltre devi aggiungere anche quella tedesca per   l'ambiente (euro6) . Non ho ancora tirato le somme ma tanto economiche non mi sembrano . Angelo S.
...
Perdonami, non comprendo il tuo intervento
Io non ho mai fatto un confronto tra quale nazione sia meglio o peggio quanto a tariffe, dove vado, pago quello che c'è da pagare e proseguo con il mio viaggio.
Non ho mai detto che in Austria e Svizzera le autostrade sono gratis, mentre invece in Germania (ad oggi) le autostrade non si pagano, così come in Belgio e in Olanda, nel Regno Unito, Danimarca e tutta la Scandinavia, poi se un domani le cose cambieranno, si vedrà.

Diverso il discorso del bollino ambientale, in Germania è obbligatorio solo se entri nelle Umweltzone (le loro ZTL), e puoi ottenerlo presso qualsiasi loro TUV al costo di 6 euro.
Ormai nelle ZTL tedesche possono entrare solo i bollini verdi, per cui Eu4, Eu5 ed Eu6, di conseguenza chi ha un Eu3 o antecedente, può anche evitare di porsi il problema, perché giallo o rosso ormai è come non averli.
Ma questo non significa che un Eu0 in Germania non possa circolare, può farlo tranquillamente, basta che eviti le ZTL.

Ripeto, chiedo scusa, ma non ho capito del tutto il tuo intervento....

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 03/05/2018 alle 12:31:57
18
amnto
amnto
12/05/2007 101
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 19:24:47
In risposta al messaggio di nanonet del 03/05/2018 alle 08:29:13

Il cartello che indica l'obbligo di vignette lo trovi ovunque, anche in territorio italiano da Bressanone in poi. Ma si riferisce al fatto che sulle autostrade austriache tale vignetta è obbligatoria. Ma è bene sapere
che in Austria ci sono alcuni tratti dove la vignette non è obbligatoria ed altri dove è richiesto anche un pedaggio specifico, indipendentemente che si abbia la vignetta o meno, ad esempio: Autostrada da Innsbruck al Brennero (A13), come ti ho già spiegato (vignette non obbligatoria, ma con pedaggi specifici) Autostrada da Salzburg a Villach (A10), cioè il pedaggio per attraversare il Tauerntunnel, che si aggiunge alla vignette obbligatoria. ...  ed altri posti, che puoi trovare indicati qui Che in Svizzera sia più semplice e che in Austria sia più complesso ci può stare, ma tu stesso affermi che ...avendo superato il ponte europa di un po' credevo che ormai fosse gratuito... Credo che al di là di tutto, la spiegazione sia tutta qui, comprendo che per te sia stata la prima volta, ragione per cui forse dovevi informarti meglio prima di partire. Senza polemica, ma partire con delle supposizioni su come funzionano i pedaggi negli altri paesi può esporre a rischi (non gravi, ma certamente fastidiosi). Ti faccio un esempio, se per un qualsiasi motivo tu avessi imboccato, inconsapevolmente, un tratto autostradale con obbligo di vignette (è molto facile, credimi), e ti avesse fermato la Polizei, sono quasi certo che pur con tutta la tua buona fede, avresti mal digerito la multa che di certo di avrebbero inflitto. E ti posso assicurare che da quelle parti non amano ascoltare scuse, lì devi pagare e subito, per cui ci si potrebbe esporre anche a contraddittori un po'... sgarbati, e dopo ti saresti fatto un'opinione forse sbagliata dei loro metodi, nata purtroppo da una tua disinformazione. Ripeto, niente di che, ma è sufficiente aprire Google e trovare all'istante qualsiasi informazione sui metodi di pagamento austriaci o di qualsiasi altro paese. E poi diciamoci la verità, non sono certo i 9 euro della vignette da 10 giorni che cambiano la vita, ma di certo ci fanno viaggiare più tranquilli, poi col tempo, quando avrai imparato ad utilizzare i tratti senza obbligo, puoi anche farne a meno. Riguardo alla Baviera e la Germania, con me sfondi una porta aperta, luoghi meravigliosi... ed autostrade (almeno anche per quest'anno) gratuite Ciao
...
Sono d'accordo con te, dell'Austria mi ero informato sommariamente, infatti ho appreso della vignetta e del ponte europa.
Non ho approfondito perche secondo piano originale avrei dovuto far la Svizzera anche al ritorno e infatti mi ero fatto il percorso dettagliato per evitare i 10km di strada in territorio austriaco. Però concedimelo che far pagare la vignetta e poi mettere anche i caselli è un po' contorto. 
comunque nessun problema per la prossima volta sono istruito a dovere 

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 20:42:17
In risposta al messaggio di amnto del 03/05/2018 alle 19:24:47

Sono d'accordo con te, dell'Austria mi ero informato sommariamente, infatti ho appreso della vignetta e del ponte europa. Non ho approfondito perche secondo piano originale avrei dovuto far la Svizzera anche al ritorno e
infatti mi ero fatto il percorso dettagliato per evitare i 10km di strada in territorio austriaco. Però concedimelo che far pagare la vignetta e poi mettere anche i caselli è un po' contorto.  comunque nessun problema per la prossima volta sono istruito a dovere   
...
Buona strada

yesyes
Davide
18
amnto
amnto
12/05/2007 101
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 20:53:32
In risposta al messaggio di nanonet del 03/05/2018 alle 20:42:17

Buona strada
In compenso ho affrontato con maestria quella bella discesa al 16% del passo austriaco laugh
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 21:15:17
In risposta al messaggio di amnto del 03/05/2018 alle 20:53:32

In compenso ho affrontato con maestria quella bella discesa al 16% del passo austriaco 
Grande!!
Chi non ha provato la discesa/salita di Zirl (o Seffeld), non è "vaccinato" a raggiungere la Germania per statale.
wink
Davide
13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 08:06:38
Gunzburg, Legoland- una tappa imperdibile per i nostri figli
2017-08-31_img_%200073.JPG
Christian F.
Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare
(L. Da Vinci)
13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 08:12:35
Museo della Tecnica di Sinsheim, da non perdere se ci si trova in zona

2017-09-03_img_%200003.JPG
2017-09-03_img_%200121.JPG
2017-09-03_img_%200071.JPG
2017-09-03_img_%200161.JPG
Christian F.
Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare
(L. Da Vinci)
13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 08:20:03
Schonach, l'orologio a cucù più grande del mondo
2017-09-05_img_%200074(1).JPG
Christian F.
(L. Da Vinci)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 08:28:07
Ciao Christian e buongiorno a tutti,

Nymphenburg al mattino

Davide
13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 09:59:33
Duomo di Regensburg (Ratisbona)
2017-11-30_img%20s0022.JPG
Christian F.
(L. Da Vinci)
13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 10:02:58
Nostalgia per le strade di Monaco

2017-12-02_img%20s0004.JPG
Christian F.
(L. Da Vinci)
13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 10:04:53
A Monaco, vicino a Karlstor, si pattina
​​​​​​​

2017-12-02_img%20s0016.JPG
Christian F.
(L. Da Vinci)
13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 10:08:54
In Metropolitana a Monaco
2017-12-02_img%20s0006.JPG
Christian F.
(L. Da Vinci)
13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 10:16:52
Norimberga, la piantina in 3D del centro storico
2017-12-01_img%20c0030.JPG
Christian F.
(L. Da Vinci)
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 10:43:43

Lubecca ... il Duomo

Lubecca(1).jpg

buoni viaggi ... TONY   wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link