quote:Risposta al messaggio di gattobaghera inserito in data 02/12/2012 15:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ciao amica (scusami ma non ho letto il tuo nome), qui troverai tanti amici appassionati di viaggi in Germania, ovviamente si va anche altrove, ma è proprio perchè abbiamo visto di tutto che possiamo affermare che in Germania troverete la miglior accoglienza per camper che possiate immaginare, abbinata a località assolutamente meravigliose.
Detto questo posso rispondere alle tue domande per ciò che riguarda noi.
Siamo in due, 47 e 37 anni, un cane ed un gatto, niente figli
Il periodo dei viaggi è dettato dalle ferie, quindi per la maggior parte in estate, ma durante l'anno riusciamo a "strappare" qualche settimana qua e là, in quei casi riusciamo a muoverci su un raggio di circa 1000km. Per turismo non viaggiamo solo in camper ma anche in moto e in aereo (anche fuori Europa), ma di queste due ultime amo poco raccontare qui sui forum, oltre ovviamente ad essere fuori tema, rimane il camper la nostra grande passione, e qui troviamo il modo di condividerla amabilmente.
Per noi non esiste la stagione migliore, si va dove desideriamo, tenendo ben presenti le caratteristiche del luogo in quella stagione.
Assolutamente da soli, raramente con un'altra coppia di amici ma solo in casi particolari (feste della birra ecc), amiamo essere indipendenti, siamo capaci di mettere in moto alle due di notte e fare anche 100km in pigiama per arrivare a Rothenburg in tempo per colazione (già fatto). Durante il viaggio nella Spagna del nord del 2005 queste cose erano all'ordine del giorno, una pazzia che non rifarei, ma che ci ha lasciato dei ricordi meravigliosi...
La sosta libera è il nostro credo, ovviamente nel pieno rispetto degli altri e dei luoghi, ma in Germania (o Francia) ci sono AA che costano davvero una cicca, per cui.. campeggi come ultimissima soluzione...
Capitolo itinerari, da tempo ho un account su Google, dove creo e aggiorno diversi itinerari con Google Maps (ne ho a decine sempre pronti, in tutta Europa ed in tutto il mondo, sto lavorando ad un fantastico Coast to Coast da fare in camper negli USA per festeggiare i miei 50 anni), questo è un esempio delle Gole del Verdon
http://goo.gl/HmmdO
Ci aggiungo man mano le cose interessanti che rintraccio in rete (punti turisticamente interessanti, coordinate GPS per la sosta ecc). La comodità è che ci posso accedere da qualsiasi computer o smartphone (dall'ufficio, da casa, in viaggio, all'estero ecc). Questo non significa assolutamente che ogni volta che partiamo abbiamo necessità di un itinerario, diciamo piuttosto che ogni volta che rientriamo abbiamo fatto un itinerario che ha "spizzicato" un pò da tanti altri, a questo aggiungiamo la naturale improvvisazione del momento o i suggerimenti avuti sul luogo, e generalmente ne viene sempre fuori una cosa meravigliosa (e per noi ci vuole davvero poco, appena saliamo in camper, già solo l'odore del mobilio ci manda in estasi...)
La documentazione ce la procuriamo assolutamente da ogni dove e a 360°, ovviamente in rete, in tantissimi anni di viaggi ho imparato che una dritta preziosa ed interessante può arrivare da qualsiasi parte o persona, la cosa importante è poterla "fissare" da qualche parte in modo organizzato (un pò come fa uno scrittore su un block notes quando ha un'ispirazione) altrimenti passa di mente o se non la descrivi per bene, in futuro può non avere più la stessa "magia" o magari venir dimenticata.
Un esempio, per lavoro mi reco spesso in Svizzera presso una grossa casa farmaceutica di Stein sulla riva del Reno, che in quel tratto segna il confine con la Germania. Col tempo si fa amicizia con i dipendenti locali, molti dei quali sono tedeschi che abitano in Germania (a Bad Sackingen, al di là del Reno) che vengono a lavorare in Svizzera.
Alcuni di loro sono camperisti, e ci siamo scambiati luoghi interessanti (Italia/Germania ecc), le migliori info sulla Foresta Nera le ho avute quindi a Stein (subito salvate sul mio account di Google).
Chiaramente quanto ci si incontra sui forum si mettono insieme le varie info che ognuno ha, e col passare del tempo impari che non esiste un paradiso sconosciuto, esistono semplicemente bellissimi posti che ognuno di noi deve ancora raggiungere, e che magari per altri sono la normale routine.
Trovare il modo di "fissare" immediatamente da qualche parte le belle idee che durante l'anno ci passano davanti (in rete, passaparola, riviste, guide ecc) è la cosa migliore per avere la mente libera al momento della pianificazione, dopodichè, per tracciare una bozza di un bell'itinerario, occorrerà recuperare il materiale e semplicemente "unire i vari punti" come si fa con il gioco della Settimana Enigmistica...
Chi dice che le proprie ferie (parlo di stare via 25 giorni all'estero) le decide strada facendo e tira i dadi ad ogni bivio senza un minimo di itinerario, o è un pensionato con tanto tempo da buttare (noi lavoriamo entrambi quindi [xx(]), o non si rende conto che potrebbe passare a 3km da un sito meraviglioso senza saperlo, per poi a casa mordersi le dita....
Insomma, ognuno ha la propria ricetta magica, che deve appunto soddisfare le proprie esigenze....
Detto questo.... Buona Strada (come si diceva nei Boys Scouts)
[;)][;)]

Davide