quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 13/01/2013 20:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai Marshall la bellezza e la passione per una nazione non può dipendere da quanto o meno si approvano le sue vicende storiche e/o di cronaca attuale. Perchè se così fosse forse ci si dovrebbe trasferire tutti su Marte. Devo dire comunque che almeno attualmente la Germania ha saputo rivedere il suo passato senza rinnegarlo, e lo ha dimostrato aprendo i campi di concentramento. Non ha insabbiato le malefatte dei trascorsi, al contrario di tante altre nazioni ... I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 13/01/2013 20:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di queste foto e di questi posti ne ho 2 pennette piene, DACHAU-BUKENWALD-MATHAUSEN-AUSCHWITZ BIRKENAU, ETC,ETC... questo td è volutamente turistico e certe cose le ritengo fuori luogo..[xx(] Ci sono moltissime opportunità per inserire posti e foto di questo genere, certamente questo è il posto meno adatto...[;)] Eppoi, noi Italiani non siamo puliti... o siamo lavati con perlana ? PS se togli il post con le foto hai un pranzo pagato da MEO PATACCA...[:D] BUONA GIORNATA
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 13/01/2013 22:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:X][:X][:X]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 13/01/2013 20:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E bravo Marshall... in questo topic partecipano italiani che stimano/amano la Germania ed i tedeschi, e tedeschi che stimano/amano l'Italia e gli italiani... Tutte persone istruite, probabilmente come e forse anche più di te, e che certamente sanno come va e come è andato (purtroppo) il mondo... e non solo riguardo alla Germania... Detto questo, dal tono (polemico, e perchè poi?) del tuo intervento mi sembra che tu senta la necessità di discutere in modo più approfondito del periodo in cui sembra tu sia rimasto a livello di relazioni Germania-Resto del Mondo, cioè circa a 70 anni fa... Forse non te ne sei accorto, ma da allora sono cambiate (in meglio, e per fortuna, e penso non certo grazie a te) tantissime cose, a questo punto per meglio comprenderle ti consiglio di aprire un topic specifico... Stai tranquillo che qui nessuno dimentica, in particolare io, con una mamma nata a Marzabotto nel 1922, vincitrice di due Premi Pieve con libri autobiografici sulla Linea Gotica ed il famoso eccidio, entrambi vissuti in primissima persona... ed un papà del 1914 partito soldato per i peggio posti in cui il Duce & C vollero mandarlo.... Senza polemica... Cordialmente PS Non so perchè ma sento un irrefrenabile desiderio di mandare un caldo abbraccio a Laki... [:I][:I] Scusate l'OT Alles Gute
Davide http://cronologia.leonardo.it/s...
ma soprattutto cosa c'entra tutto ciò, nel 2013, per noi cittadini dell'Unione Europea?quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/01/2013 18:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:X][:X][:X]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di raffaellalella inserito in data 14/01/2013 18:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per cortesia... non vorrei che il topic diventasse una bagarre e una diatriba senza fine... Questo topic non è nato per parlare di guerre-di forni crematori-politica e ne per parteggiare ne con i tedeschi e ne con gli americani... GRAZIE E BUONA SERATA
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di raffaellalella inserito in data 14/01/2013 18:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa ci azzecca Quì [?]
Piero
Ciao Fabrizio
P.S.: ma l'ultimo dell'anno a Monaco sembrava de essere in guerra! (Alla faccia dei botti
e fuochi d'artificio) quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 14/01/2013 19:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo scusa. Vedo siamo incorsi in un tremendo equivoco. Scusate, ma lungi da voler creare animosità su questo così delicato tema dello sterminio, e della memoria, io ho visitato, ogni volta che ho potuto, i campi di concentramento e i cimiteri militari all'estero lungo il mio percorso di camperista, inclusi quelli tedeschi, con le croci nere in Francia, qui un esempio, visionate i dati della foto... è mia! E' del 24/12/2007!
Ritengo solo che per esaurire la conoscenza dei paesi che visitiamo si debba conosce il bello e il cattivo.
E a mio parere questo che avevo segnalato è un momento e una tappa che ogni camperista dovrebbe vivere quando attraversa certi territori.
Ritengo quindi giusto aver segnalato in "Meine liebe Deutschland" anche tappe di questo genere.
Senza intento di fare polemica.
Se qualcuno ha percepito polemica, mi scuso.
Ritengo che l'argomento sia troppo serio per essere strumentalizzato da chiunque, da chiunque volesse ignorarlo, tacerlo, sotterrarlo o da chi come me lo propone per una libera discussione sull'approccio più o meno amorevole verso un territorio o un altro "caro".
Grazie e scusate ancora.
Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
la vita e' un viaggio senza viaggio non c'e' vita
luke