CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Meravigliosa Polonia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 06/08/2013 alle: 12:41:43
Non saprei come definire altrimenti questo paese incredibilmente ricco di cultura , fascino e paesaggi indimenticabili. Qualcuno me lo aveva prospettato come " meta minore". Nulla di più lontano dalla realtà. Abbiamo trovato delle bellezze storiche , artistiche e naturalistiche assolutamente di primissimo piano. Il fascino di Cracovia, l'atmosfera del centro di Varsavia, le incredibili dune sul mare di Leba e ancora la meravigliosa Torun, la bella Wroklav e l'intensità emotiva provata ad auschwitz. Le miniere di sale di Wielicka e le chiese in legno. Grazie ai preziosissimi consigli di Peter ho potuto vedere delle cose stupende. E il cibo poi? Caspita che sapori. La gente è gentile ed ospitale ( al contrario di quello che ho trovato poi in Ungheria)ed è pronta a supplire alle difficoltà della lingua con tutti gli sforzi possibili. Uniche persone odiose le ho trovate nei gestori dei campeggi di Varsavia ma in ogni caso si può dormire con poco nei parcheggi custoditi proprio al centro. Le strade non sono affatto disastrate come qualcuno mi aveva paventato. Certo molte sono segnate da profondi solchi provocati dagli automezzi pesanti ma sono comunque percorribili con sufficiente tranquillità e una discreta media oraria. Ci sono numerosi lavori in corso che fanno ben sperare per il futuro. Le autostrade , quando ci sono, sono a livello Europeo e non come la nostra autostrada del Sole che presenta tratti tra firenze e Bologna da quarto mondo o come la Salerno Reggio Calabria che non conosce vergogna. Una cosa che non mi è piaciuta, è che nel pagare al casello mi sono visto raddoppiare la tariffa perchè ho il gemellare . Quando gli ho fatto notare che sulla tabella pagava il gemellare solo se veicolo commerciale e non camper l'addetta ha fatto spallucce con l'aria di dire : o paghi o non passi. Ma questo è solo un piccolo episodio. E' un paese spettacolare e merita di essere visitato anche più di una volta. Oltretutto i prezzi sono per noi ancora vantaggiosissimi. Quattro persone al ristorante di media categoria possono spendere per quattro piatti unici abbondanti e quattro birre grandi alla spina da un minimo di 15 euro ad un massimo di 20/25 tutti e quattro. Se poi, come abbiamo fatto noi, ti fermi nelle piccolissime e frequentatissime trattorie per camionisti lungo le statali, mangi anche di più e meglio con gli stessi prezzi. Se dovessi giudicare l'Italia e le sue strutture o la sua accoglienza da parte degli addetti al turismo con la stessa severità con la quale si giudicano i paesi esteri,allora dovrei bocciarla completamente, altro che qualche strada con i solchi dei camion. Per ora Grazie Polonia, e grazie a Peter. Potrei inserire delle foto spettacolari a sostegno di quanto affermo ma....non vorrei invogliare troppo la gente ad andarci[:D], meno gente ci va specialmente gli Italiani e meglio si mantiene la purezza del posto[:D]. Guarda che fine ha fato la Croazia che in pochi anni ha raddoppiato i prezzi e centuplicato la scortesia.
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Inserito il 06/08/2013 alle: 14:57:36
Ciao matroenrico! Noi non abbiamo ancora deciso la meta di quest'anno e mi hai fatto venire voglia! ;) Quanti giorni sono necessari, secondo te, non dico certo per vedere tutto quanto, ma almeno le cose che a te son piaciute di più?
16
bogonela
bogonela
06/01/2009 332
Inserito il 06/08/2013 alle: 22:59:43
Dzi#281;kujemy POLONIA ! è una delle prime e poche parole che ho appreso perchè là tutti ti ringraziano. Perfino il giovanotto avvinazzato, mal tenuto e maleodorante e la sua compagnia a cui ho prestato i cavi batteria per riavviare la loro auto, disposti a lasciarmi portafoglio e documenti in garanzia, alla fine mi hanno sommerso con i loro GRAZIE. Riprendo ora quanto già scritto più avanti in un altro post sempre sulla Polonia : Un saluto e un ringraziamento innanzitutto a Pyotr per le preziose indicazioni fornite per il nostro viaggio in Polonia. Siamo tornati domenica scorsa dopo quindici gorni trascorsi tra Polonia (parte sud e puntata a Varsavia) e Germania (al rientro). Viaggio ben riuscito, terra ospitale, cose meravigliose da vedere, tanto ordine e sicurezza, gente tranquilla, rilassata e cortese. Soste praticamente sempre in libera senza alcun problema, solo 2 ingressi in campeggio nelle città. Unico neo la difficoltà di carico/scarico (per lo scarico direi anche nei campeggi visto quello che si trova ...). Se i prezzi nei supermercati si stanno allineando ai nostri, invece mangiare fuori è ancora molto coveniente e si mangia bene ovunque. Risparmio garantito anche per parcheggi, ingressi musei, visite guidate, ... Attenzione ai moltissimi radar e telecamere piazzati ovunque. Le strade discrete, a parte le velocità da mantenere (50-70 km/h di norma), molto meglio quelle di campagna/montagna; le famose "koleyni" si trovano con più frequenza sulle strade di grande scorrimento e di ingresso alle città. Consiglio la visita alle chiese di legno, su suggerimento sempre di Pyotr, molto belle e particolari; ne abbiamo visitate 3 (iscritte nel patrimonio Unesco) ma ne trovate tantissime ovunque lungo il viaggio. Ci rimane scoperta la parte nord ed est, chissà, alla prossima volta. Buon viaggio a chi parte ora e buoni km a tutti Lorenzo

Modificato da bogonela il 06/08/2013 alle 23:01:50
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Inserito il 07/08/2013 alle: 07:26:57
Grazie anche a te, Lorenzo!
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/08/2013 alle: 11:47:57
Qanto tempo ti sia necessario non saprei dirtelo, dipende dalla tua attitudine alla guida e alle tue abitudini. Io ad esempio adoro guidare la mattina presto ( dalle 7 in poi ) pertanto non ho tempi morti. Le cose da vedere sono tante ma dato che da qualche parte bisogna pure cominciare direi: Kracovia, auschwitz, Wielicka, Wroklaw e Torun , tanto per rimanere solo nella parte più vicina e potrebbero bastare 10/12 giorni ( come pure ci vorrebbero mesi per vederle approfonditamente) e se disponessi di 15 giorni o più io non perderei Varsavia Danzica e Leba che è una autentica meraviglia della natura. A proposito di Varsavia, che troppo spesso ho sentito definire poco interessante, vorrei dire che invece l'ho trovata ricca di stimoli e con una atmosfera particolare, ha dei contrasti notevoli tra il centro storico con le belle residenze reali e le piazze ricche di concerti e spettacoli e pèoi la rigida e austera architettura di regime contrapposta ai grattacieli modernissimi. Il museo della scienza è molto bello.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 07/08/2013 alle: 13:54:15
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 06/08/2013  12:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Polonia offre molto a chi gira come noi,sono contento che ti sia piaciuta. La prossima volta che deciderai di riandarci potrei consigliarti di fare la parte est.Li trovi ancora la vera Polonia,con villagi dove il tempo si sia fermato e le chiese in legno,il tutto visitato seguendo i consigli dell'amico Piotr,che saluto.L'unica cosa che non mi sento di consigliare è il qui tanto gettonato Zakopane,c'è solo una enorme confusione,per me.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/08/2013 alle: 14:39:53
Grazie per il consiglio, se Dio vorrà ci tornerò certamente. Una strada molto bella è quella che ho percorso da Praga a Wroklaw. Ci sono una gran quantità di piccoli paesi caratteristici. La strada poi è molto suggestiva con i suoi filari di alberi che la fiancheggiano per tutto il percorso. In questa sede, anche se non c'èntra molto, voglio estendere tutti i sensi della mia disistima all'autostrada che collega Brno a Praga. E' stata realizzata e progettata da un pazzo! Per chi non la conoscesse essa è fatta con una serie di lastre di asfalto larghe circa due metri poste trasversalmente al senso di marcia. Questo conferisce al veicolo una andatura saltellante che al superare i 60 kmh si trasforma in uno sconquasso parossistico che smonta leteralmente il camper. Ti salvi in parte se, come me e altri camperisti, accetti di viaggiare nella corsia di emergenza ( strettissima e piena di buche)che non presenta tale bizzarra pavimentazione. Ho sacramentato per 200 km inveendo contro questi ingegneri non mancando di ricordare nelle mie escandescenze i loro cari defunti.
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 07/08/2013 alle: 15:45:39

https://www.facebook.com/photo....

questo il video delle nostre vacanze polacche dello scorso anno. Quello di quest' anno è in costruzione. Unico neo; polacchi: meno chiese e più strade [:D] [:D] [:D] ciao Isidoro
id="left">
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 07/08/2013 alle: 16:03:49
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 07/08/2013  14:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oppure fai come me, vai a 50 km/h, così il camper fa meno rumore e i moccoli che recitavo a litania si sentivano più forti del motore! Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
13
diegogigli
diegogigli
07/02/2012 20
Inserito il 08/08/2013 alle: 17:29:14
Ciao mastroenrico! Io ci sono in quato istante in Polonia [:p][:p] ... sono a Danzica che visiterò domani, e ho fatto lo Slowinski Park, Torun, Wroclaw che ci è piaciuta moltissimo [:D] Saluti Diego
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 08/08/2013 alle: 18:13:13
Confermo completamente quello scritto da Mastroenrico. Un grazie a Piotr. La Polonia minore con i suoi numerosissimi villaggi a volte e' ancor piu' affascinante delle citta'
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 09/08/2013 alle: 22:38:19
anche a me è piaciuta tanto.siamo stati l'anno scorso nella parte sud e quest'anno il nord[:)]
18
dido64
dido64
29/01/2007 814
Inserito il 14/08/2013 alle: 00:58:15
Eccoci a Varsavia! Il trasferimento da Breslavia è stato pieno di sorprese: intanto siamo riusciti a fare più di un tratto della nuova autostrada sconosciuto sia al navigatore che alla cartina nuova di zecca. Anche il campeggio di Varsavia, prezzo a parte, non ci ha delusi del tutto. La città è enorme e dispersiva, ma abbiamo fatto un itinerario di massima per visitarla al meglio. Intanto oggi Palazzo Reale e Museo Chopin, bellissimi entrambi. Breslavia ci ha molto affascinati, più della capitale, abbiamo fatto fatica a venirne via. Una prima impressione? Un grande paese, che sta credcendo a vista d'occhio, pieno di stimoli. Non so se paragonarlo alla Germania può essere poco gradito da loro, ma, nel senso mogliore del termine, la tempra è la stessa. Buonanotte a tutti dal Camping Majava! Dianaid="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/08/2013 alle: 07:42:55
Accipicchia , devi essere ben stanca per trovare acettabile il camping Majawa ( Astur)[:D]. La scortesia del titolare è leggendaria sul web e i blocchi docce sono vergognosi.( per non parlare dei bagni) Ci sono stato tre settimane fa e sono fuggito immediatamente a beneficio di un comodissimo parcheggio sorvegliato proprio nel centro storico con vista monumento al milite ignoto. Come ho scritto nel mio post sulla Polonia , l'ho indicato come unico neo di un viaggio meraviglioso.
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 14/08/2013 alle: 11:46:20
Ciao a tutti , io sono stato in Polonia 2 anni fa in moto . Confermo tutto quanto dite di positivo su di essa. Poichè vorrei ritornarci in camper con moglie e figli al seguito potete indicare campeggi , AA, AS , Parcheggi dove vi siete fermati? Grazie Donato
18
SteManto
SteManto
07/11/2007 132
Inserito il 14/08/2013 alle: 16:34:43
Un saluto dal campin "stogi" a Danzica :D Gran bel viaggio per ora, entrato dai tatra (zacopane, unica delusione) passato da cracovia andato nel parco nei dintorni di sanok, poi su seguendo il confine est, da bialoweza siamo passati ai laghi in masuria e ora qui a danzica (passando per malbork). Per ora no posso che trovar lati positivi, ottima cucina gente cordiale e posti piacevoli, controcorrente dico che non mi dispiace neppure la viabilità [:D] viaggiare ai 70-80 km/h fa gustare di piu il territorio che si attraversa [:D] (a patto che non ci sia troppo traffico, ma da quel punto di vista son stato fortunato). Dopo aver visto leba punterò a sud per poi uscire "all'altezza di Praga" sapete consigliare 2 tappe da fare tra Praga e Torun? Sicuramente gory stolone sul confine puó essere interessante, ma tra Torun e li non trovo nulla che mi ispiri particolarmente... Avete consigli? Grazie [:D]
18
dido64
dido64
29/01/2007 814
Inserito il 14/08/2013 alle: 20:47:31
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 14/08/2013  07:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che abbiamo visto di peggio e che i camping delle varie capitali, a parte qualche eccezione, si somigliano per approssimazione e prezzo alti. Non è il massimo, ma ho letto recenzioni disastrose. Dianaid="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
16
ferrara
ferrara
02/10/2009 29
Inserito il 16/08/2013 alle: 21:06:37
Mastroenrico cerca consensi per il viaggio fatto in Polonia e noi con piacere glieli facciamo. Concordo pienamente. Nazione e popolo splendido. Ci sono stato nel 2010 e mi è rimasto nel cuore diversamente non avrei scritto un diario tanto lungo da doverlo pubblicare in 3 parti. Un cavo a mastroenrico che fa sempre ottimi viaggi e che leggo sempre con piacere
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 19/08/2013 alle: 10:22:47
Grazie Ferrara, sei molto gentile. Fare un viaggio è una cosa di per se meravigliosa, qualunque sia la meta,esotica o " casareccia, lontana o vicina. Perchè, per come sono fatto io, il viaggio è uno stato mentale che prescinde dalla meta e parte da dentro se stessi. Non so come spiegarlo, posso solo fare l'esempio del grande scrittore Emilio Salgari che ha scritto pagine indimenticabili su tutti i paesi più esotici del mondo senza mai muoversi dall'Italia. Perchè lui il viaggio lo aveva dentro di se. In maniera molto più modesta e senza avere nessuna delle sue qualità di scrittore, anche per me però è la stessa cosa. Io prima di viaggiare con il corpo, viaggio con la fantasia e così, durante il viaggio vero e proprio, assorbo con gli occhi tutte le cose che vedo e me ne nutro per il resto dell'anno. Per questo adoro guidare e gli spostamenti ancorchè lunghi tanto quanto le soste, perchè per me è come assistere ad un documentario infinito che cambia ambientazione dietro ogni curva. E poi c'è solo una cosa quasi bella come il viaggio...poterlo poi raccontare ad altri e condividere impressioni ed esperienze fatte e leggere i racconti dei viaggi altrui.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link