quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 05/06/2010 21:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'anno scorso Massimo, è stata un'estate buonissima un pò quasi in tutta Europa. Per statistica, in questo primo decennio del 2000, abbiamo avuto le estati degli anni pari molto piovose e con temperature spesso al di sotto della media, mentre le estati degli anni dispari molto calde un pò ovunque. Ricordate ad esempio l'estate del 2002 quando fece l'alluvione a Praga ed in parecchie città dell'est europeo, mentre nel 2003 c'era la canicola anche in Norvegia! Quest'anno, anno paro, sembra che si confermi questa statistica. Io anche ho progettato un itinerario di riserva, con Spagna e Portogallo. Arrivo con il traghetto a Barcellona da Civitavecchia, poi dopo la visita della città, salita lungo i Pirenei fino ai paesi baschi, tutta la costa fino a Finisterre, costa del Portogallo e rientro da sud.
Immagine di ieris era dal sito di OGP. Ancora cielo plumbeo a Nordkapp e temperature ancora basse...
Temperatura in rialzo all'estremo Nord, ma cielo che rimane coperto e minaccia pioggia.
Stasera è prevista pioggia a Nordkapp e dovrebbe piovere almeno fino a tutto lunedì 21.
Oggi su Voss invece pioggia e temperatura max di +9°. quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 06/06/2010 10:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 18/06/2010 10:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda Massimo, noi dovremmo partire il 14 luglio e rientrare non lo sò! Comunque dopo Ferragosto. L'itinerario è da Barcellona salire lungo i Pirenei e poi tutta la costa atlantica fino a Vigo per poi entrare in Portogallo, dove dovremmo arrivare ai primi di agosto. Quindi, teniamoci in contatto. Io ho ancora il tuo numero di telefono tra l'altro!
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 18/06/2010 10:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 18/06/2010 15:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok Massimo. Email inviata! Ti ho allegato anche l'itinerario!
Temperatura 9°
Un pò più in alto, sia come latitudine che come altitudine, ad Abisko, pioggia e temperatura +3°.
Andenes, isole Vesterelan, coperto, +6° e camper in sosta!!
Bergen, nubi sparse, +11°
Geiranger, coperto +6°
Glomfjord, pioggia +7°
Hammerfest, pioggia +6°
Henningsvær, isole Lofoten, pioggia +7°
L'estate sembra proprio non voler arrivare nel Grande Nord.
Tra l'altro, il sole a mezzanotte a Nordkapp è visibile da più di un mese, dal 14 maggio, e finora è stato possibile vederlo pochissime volte.