CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

mi spiace, ma vorrei parlare ancora di Grecia...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 27/01/2007 alle: 14:55:19
mi permetto di dire : greci e italiani...una razza una faccia [:D][8D] sia nel paese sia nel carattere.. sono stata 3 anni nella grecia...parlo la lingua. pero sono anche 40 anni con mio marito italiano [:D] lo so buonissimo quello che dico [:D][:D] saluti a tutti ciao ciao laki
priscilla
priscilla
-
Inserito il 27/01/2007 alle: 20:43:13
Cara Barbara, devo dire che in maniera molto carina hai centrato il problema della"prima volta in Grecia". Anche a me e mio marito è successo lo stesso e guarda che parlo del lontano 1967. Subito dopo la Spagna, è stato un trauma! Poi, come tanti altri in questo forum, abbiamo deciso di "incaponirci sulla Grecia" per vedere se non avevamo capito qualcosa o tutto! Siamo tornati in Grecia con vari mezzi (auto, moto, camper) evitando i luoghi turistizzati dove , è vero, qualche maleducato lo trovi sempre. Abbiamo optato per le isole sperdute: Rodi, la zona sud, perchè la nord presenta tutti i difetti che tu hai riscontrato, Thassos, Kalamata, Creta, Corfù nelle zone non turistiche, Cefalonia idem, Zante ecc.). E, di base, devo dire che via via che passavano gli anni i difetti da molti riscontrati aumentavano....nel senso che aumentavano " le fregaturine"come le chiamiano noi. La famosa frase "italiani greci una faccia una razza" ora si sente sempre meno e solo in bocca ai vecchi greci. L'anno scorso siamo stati a Zante (naturalmente in un paesino sperduto) e lì ancora si ritrova la famosa ospitalità greca. Lo dico con molta nostalgia : in passato abbiamo passato delle vacanze splendide, mangiando e vivendo quasi adottati dalle famiglie greche del luogo. Ed ora quando torniamo evitiamo il camper per i ben noti problemi ed affittiamo una stanza a prezzi veramente modici e allora , andando a cercare i posti più sperduti, ritroviamo la "grecità". Chissà per quanto tempo ancora....
granraf
granraf
-
Inserito il 27/01/2007 alle: 23:23:52
Ragazzi la Grecia è così. Prendere o lasciare, ed io con chiunque parlo dico di lasciare. [:D][:D][:D] Ciao a tutti Raff
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/01/2007 alle: 23:30:30
quote:Originally posted by granraf
Ragazzi la Grecia è così. Prendere o lasciare, ed io con chiunque parlo dico di lasciare. [:D][:D][:D] Ciao a tutti Raff >
> Anche io!!! [:(][:(][:(]

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

21
prandot
prandot
09/02/2004 59
Inserito il 28/01/2007 alle: 16:45:42
Per prof. Calosci ho fatto una veloce verifica online ed effettivamente, anche se non sempre, i costi dei biglietti nei siti statali sono, come hai detto, gratuiti per ragazzi e anziani, anche se i prezzi sono mediamente più alti (intorno ai 10 euro), ma c' é da dire che il costo della vita é diverso nei rispettivi paesi.
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 29/01/2007 alle: 08:07:00
Come già scritto nel topic" trasferiamoci tutti in Grecia", anche noi siamo stati in grecia e avevamo lamentato nè più nè meno quello che scrivi tu Barbara, e come te siamo stati attaccati da Armando e altri. Mi consolo perchè vedo che le mie impressioni sono condivise da altre persone che come me sono state in grecia per la prima volta Confermo in toto quello che hai scritto, e non mi vengano dire che siamo quasi razzisti, è come mi hanno riferito amici greci, il paese si stà adeguando agli standard europei, ma hanno anche una cultura loro, nel senso che ai tempi antichi i greci sono stati superiori per cultura, civilta, ecc. poi negli ultimi secoli sono stati, come si può dire, colonizzati.!!!!, quindi hanno perso l'interesse per la cura del paese, che comunque si stà un pò alla volta adeguando. Se si osserva si psssa dalla grecia antica, alla grecia moderna, non ci sono edifici di epoche intermedie, perchè ogni volta che costruivano e adeguavano le città, venivano inmancabilmente rase al suolo. Si devono case e città abbastanza trascurate, perchè non è nella cultura greca conservare e mantenere pulito ciò che si ha si fabbrica nuovo e poi quando si sta deteriorando di abbatte e si ricostruisce nuovo, ma per fare ciò ci vogliono soldi ed è più facile. E' logico che non è cosi in tutto il paese però........ Mi sono molto documentata anch'io prima di partire, a dire il vero , forse stà bene anche a noi turisti italiani, andare in un paese dovi ti parcheggi in riva al mare, scarichi selvaggiamente, tanto non sei a casa tua, però come è successo a noi, in più posti turistici, visto che era la prima volta che andavamo in grecia, di essere cacciati alla 3 di notte dalla polizia e di essere minacciati di farci la multa di 140 euro, oppure, di esserci fermati sulla strada vicino una spiaggia in un paese isolato, sporchissima, assolutamente non battuta da turisti, dove noi ci siamo fermati per forza a seguito di una colica di mio marito, che gli abitanti si sono affacciati dalle finestre, ci hanno urlato qualche cosa in greco, e dopo 10 minuti è arrivata la polizia chiamata da loro per farci sloggiare e questa è ospitalità greca??????????? Ma fatemi il piacere. Forse ci ritornerò.......chissa.......ma per la prima volta sono rimasta delusa.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 08:49:17
quote:Originally posted by pici57
(...) gli abitanti si sono affacciati dalle finestre, ci hanno urlato qualche cosa in greco, e dopo 10 minuti è arrivata la polizia chiamata da loro per farci sloggiare e questa è ospitalità greca??????????? Ma fatemi il piacere. Forse ci ritornerò.......chissa.......ma per la prima volta sono rimasta delusa. >
> Io ho avuto un solo episodio con un solerte vigile e dovetti chiamare l'Ambasciata Italiana e comunque non l'avrei data vinta al Poliziotto a costo di causare un incidente internazionale. Per il resto ho lamentato tante cose che mi fanno dire cone estrema convinzione: "Grecia? mai più!", ma non ho trovato ostilità e, in verità, neppure grandi entusiasmi. Ricordo l'aiuto che mi hanno dato per uscire dalla sabbia dove il camper si era "impantanato", ma stesso impegno ed entusiasmo l'ho trovato anche in Austria, Germania e Norvegia. Non ho trovato neppure prezzi così convenienti da consentirmi di soprassedere agli evidenti disagi che ho subito. Ammesso che esista una "grande" ospitalità in Grecia questa svaniva come neva al sole estivo non appena vedevano il cane!!! Davvero sono felice di lasciare il mio spazio a chi desidera andare in Grecia. Per questo anno e per il fututo le mie rotte saranno verso nord. Cordiali saluti
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 29/01/2007 alle: 10:48:14
io credo che se uno vuole può trovare elementi di disagio e di diffcoltà in qualsiasi vacanza, ovvero trovarne di soddisfacenti e di simpatici... Siamo stati per la prima volta con il camper questa estate in Grecia e consiglierei quasta vacanza a chiunque voglia trovare ancora qualche angolo di mare incontaminato, qualche spiaggia dove trascorrere in santa pace (anche in Agosto...)un paio di giorni... I campeggi greci sono di livello decisamente inferiore ai nostri per servizi e attrazioni (manca l'animazione e spesso i market sono pochissima cosa...), ma costano la metà dei nostri e di puliti e accoglienti ce n'è quanti ne volete, ve ne segnalo qualcuno che abbiamo visitato questa estate: a Pilouki,a Finikounda, a Ghition, a Epidauro (non gli scavi, al mare), ad Antirrio. Tutti avevano CS, qualcuno disagevole, qualcuno con standard "nostri". Qualche volta, con molta discrezione e molto malvolentieri, s'è fatto ricorso allo scarico "selvaggio", ma credo che nelle lande mezzo deserte del Mani, un po' di acqua in un ghiaione non dia problemi... Per fare un confronto, l'anno precedente siamo stati nella Francia del Sud, bella, bellissima, civile e pulita, ma fra Cap D'Agde e Sete, kilometri di spiaggia, civile ed educata, ma con mezzo milione di camper, tutti in fila!!!!! E la bellissima Saintes Maries, che sembra ci sia una sagra di paese al giorno tanta è la confusione di macchine, camper e gente... Sono stato benissimo in Camargue, ci ritornerò sicuramente, ma sono stato benissimo anche in Peloponneso, mi rivedranno anche lì, senza essere nè francofilo nè ellenofilo... un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 11:55:45
Insomma, "guagliù", ce la devo portare la mia dolce metà, l'anno prossimo in Grecia o no? Preciso che non ci interessa particolarmente il mare (ci viviamo tutto l'anno!) ma i siti archeologici, la storia e, perchè no, l'interno incontaminato. E che precauzioni devo prendere? Non lo chiedo ad Antonio (Calosci) giacchè so già la risposta ma a voi che, tutto sommato avete visto una Grecia positiva ed accogliente mi dite qualcosa? Grazie "guagliù" Elio Vita.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 29/01/2007 alle: 12:21:58
quote:.. siamo stati attaccati da Armando e altri>
> Pici, non mi pare di avere "attaccato" [:0] nessuno. Ho obiettato su descrizioni di situazioni ambientali che ritengo inesatte, o viziate da qualche errore di partenza. Ad esempio: come hai dipinto l'aspetto "cucina" (sintetizzo: pesce a 70 euro oppure "pitta" dappertutto) che secondo me non coincide con la realtà greca, e credo di averlo fatto con argomenti oggettivi. Ho anche sempre ribadito in ogni messaggio (anche quest'estate quando se ne parlava) che poi sulle priorità e sui gusti personali non si discute, e che ognuno è libero di vivere le ferie a suo modo. Ma un conto è viverle, un altro è scrivere resoconti alla prima uscita in un Paese piuttosto diverso, facendo di esperienze parziali una regola. Si pensa che i camperisti che tornano in Grecia da 10 o 15 anni siano dei masochisti che a ogni vacanza si fanno cacciare più volte dalla polizia, o che pagano multe da centinaia di euro così a cuor leggero? I miei (e altrui) interventi sono nel senso di chiarire che, e come, certi inconvenienti si potrebbero evitare; se però si ritengono inadeguati, non avrei nemmeno difficoltà ad astenermi. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 29/01/2007 alle 12:25:22
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 29/01/2007 alle: 13:58:55
Qualche volta, con molta discrezione e molto malvolentieri, s'è fatto ricorso allo scarico "selvaggio", ma credo che nelle lande mezzo deserte del Mani, un po' di acqua in un ghiaione non dia problemi...da VERTIGO E meno male che parli di posti puliti ed accoglienti nello stesso post, forse lo erano prima che passassi tu! Che danno vuoi che faccia se scarichiamo le grigie in mezzo al parcheggio del Tronchetto e in asfalto, e gia inquinato e poi si asciuga o se sta piovendo ancora meglio, si confonde!E beh Le buone ragioni sono sempre e solo le proprie. Mi dispiace ma se le cose stanno veramente cosi, anche tu fai parte della categoria. Serafino
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 29/01/2007 alle: 14:14:03
Non è per essere masochista, che tanti italiani ci vanno, e perchè va bene cosi. Anche se ci sono stato una volta non vuole dire che non abbia visto quello che gli altri camperisti che sono anni che ci vanno fanno, anche se si ritengono più furbi perchè conoscono le zone più idonee alla loro maniera di fare le ferie. Io cerco di essere obbiettivo. Quando sono andato allo stand fieristico della grecia e ho chiesto informazioni e mi hanno detto che non è consentito il campeggio libero e lo scarico selvaggio, secondo te cosa vuole dire........che si fà quello che si vuole basta non farsi vedere? E' logico che se ti vedono vengo a farti spostare o appoppiarti la multa. E poi se tutti scaricano o si parcheggiano lungo il mare cosa succede. Io leggo anche i diari di bordo che ci sono stati la prima volta e hanno scritto pressapoco quello che ho scritto io. allora siamo tutti visionari?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 29/01/2007 alle: 15:06:03
quote:allora siamo tutti visionari?>
> Pici, non lo so; ma la polizia alle 3 di notte a minacciare multe più volte, è venuta da te. Non da me, nemmeno nei posti nuovi che tocco ogni anno. Quindi la morale sul comportamento corretto e adatto al paese, così come la frase
quote:E' logico che se ti vedono vengo a farti spostare o appoppiarti la multa. >
> non so se è il caso che tu le indirizzi ad altri [:)]. Io quando mi avvicino in camper al villaggio dove sosto da tanti anni, se incrocio un'auto di qualche abitante del luogo, succede magari che mi lampeggi con i fari, si fermi e scenda a salutarmi. E quando sono là ho il problema di non poter accettare tutti gli inviti a cena nel poco tempo. Ciao [:D]

Modificato da Armando il 29/01/2007 alle 15:57:16
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 30/01/2007 alle: 09:39:05
Caro Serman, ti pregherei di attenerti alle mie affermazioni,criticabilissime e a te probabilmente particolaramente invise (vedo che ogni mio post è seguito da uno tuo di polemica...) e non andare oltre con le supposizioni! Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
21
gigione
gigione
19/02/2004 1099
Inserito il 30/01/2007 alle: 13:32:10
Ciao a tutti! Rispondo a Dumito: puoi portare la tua dolce metà in Grecia, anzi, visto che vi piacciono le cose che hai detto, devi farlo. Anche se la Grecia non è più quella di 30 anni fa (ma sono cambiate soprattutto le persone) ci sono sempre tantissimi posti che vale la pena di visitare. Se inoltre puoi evitare di andarci in luglio o agosto, non avrai bisogno neanche di indicazioni speciali per cercare cosa vedere: una semplice guida riporta più cose di quante se ne possano apprezzare in una normale vacanza. I greci sono cambiati, come siamo cambiati noi, e soprattutto sulle strade si può trovare gente arrogante e prepotente (come da noi). Scesi dalla macchina i greci tornano a essere le persone cordiali e amichevoli che tanti di noi ricordano con piacere. E poi, come ha detto sopra la nostra amica Laki, "una faccia una razza" vale ancora. Ce lo siamo sentito dire tante volte: ricordare questo detto può essere la bacchetta magica per una splendida vacanza. Cordialmente, Luigi (FI)
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 13:44:08
Grazie Luigi, gentilissimo, conciso e preciso. Ciao Elio Vita.
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 30/01/2007 alle: 14:22:04
vedo che ogni mio post è seguito da uno tuo di polemica. da VERTIGO Tutt altro, caro Mario, Ho gradito in passato la citazione di alcuni versi, ma, tuoi atteggiamenti diversi, mi stimolano intenti diversi. E non ci sono supposizioni da parte mia, superflue di fronte ad una confessione. Da persona colta ed intelligente quale ritengo tu sia, mi sarei aspettato ti scusassi con la nostra categoria per aver contribuito con questi atteggiamenti (lo scarico selvaggio) alla ghettizzazione del caravanning da parte di molte amm. territoriali nel nostro Paese ed altrove. Ma se preferisci, lo faccio io con te per averti turbato contestandoti una pratica cosi deleteria. E chiudo qui. Ti saluto, Serafino

Modificato da serman il 30/01/2007 alle 14:31:05
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 31/01/2007 alle: 09:48:41
accomunare la situazione del Mani, con centinaia di km di strada senza nulla, solo oliveti e ghiaioni, nè CS nè campeggi, a quella di Venezia, è alquanto bizzarro... Fra Kalamata e Porto Kajo ci sono 200 km, un campeggio a Stoupa (vabbè, campeggio, si fa per dire...)senza scarico delle grigie e due o tre paesini spersi per le montagne (o sul mare, come Gerolimenas)... Vabbè, chi c'è andato sa di che parlo... un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Beta
Beta
-
Inserito il 31/01/2007 alle: 12:04:17
Una domanda per Serman: sei mai stato in Grecia, nello specifico nel Peloponneso ed in particolare nel Mani? Ciao Michele Betassa
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 31/01/2007 alle: 15:07:47
-------------------------------------------------------------------------------- Una domanda per Serman: sei mai stato in Grecia, nello specifico nel Peloponneso ed in particolare nel Mani? Ciao Michele Betassa Caro Michele, se tu avessi continuato a zoommare, avrei anche potuto rispondere con un si alla tua domanda, senza pero risolvere nulla. Voglio invece dirti dove non sono stato.A Skiros non sono mai stato. Non so se hai letto il mio post dove chiedo notizie,( L isola dove nessuno e mai stato...) il mio programma per la prossima estate se Dio vuole e di andare con la mia famiglia a Skiros. So gia che e un isola dove e inutile cercare CS o AA o camping. E gia tanto aver saputo che c e un area dove e possibile campeggare vicino degli Studios, poi ci sono le varie possibilita di campeggio libero offerte da un territorio poco antropizzato. Voglio dirti con questo che non andro a fare l esploratore, cerchero di informarmi come ho sempre fatto prima di partire e con largo anticipo per conoscere ogni dettaglio dell isola ed ogni possibilita di usufruire di strutture, locali pubblici, spazi privati ecc. (anche telefonando se occorre) e, per quanto posso,mi equipaggero di serbatoio portatile per agevolare l evacuazione delle acque nei WC di bar, di locali o chiedendo a privati di poter scaricare nel tombino della fogna.(con buone maniere o pagando, non ho mai ottenuto un rifiuto) Purtroppo quando iniziano diatribe simili, e meglio chiudere evitando che il discorso degeneri, ma voglio dirti (andavo in Grecia sin da quando il campeggio libero era consentito o forse un argomento dove il silenzio-assenso facilitava le cose) che il mio motto e sempre stato questo:conoscere una terra prima di visitarla (e logicamente organizzarsi) Solo cosi al ritorno la soddisfazione di quanto quella terra mi ha dato e la consapevolezza di aver dato qualcosa anch io: IL RISPETTO. Cordialmente, Serafino

Modificato da serman il 31/01/2007 alle 15:17:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link