quote:Risposta al messaggio di pla52 inserito in data 20/03/2014 21:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi, vi ringrazio tutti tantissimo. E' una zona di cui non avevo nessuna idea. Adesso devo pensare ad un itinerario (Google mi da 1400 km da casa ma debbo mettere le tappe intermedie) e devo discuterne ancora a casa per vedere il gradimento del tutto in famiglia. Certo che vista la distanza li non potrò mettere più di tanti giorni sul posto. Considerato che non conosco per nulla ne i paesi, ne le popolazioni, ne (sigh !) le lingue, di per se in che stati si trovino le differenti località mi è indifferenti. Siamo comunque nella UE e quindi senza difficoltà burocratiche.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson http://cestovanie.aktuality.sk/...
dipende, cosa si vuole fare nei monti Tatry. Se si vuole passeggiare per i paesini con impronta folk, fare il giro con i cavalli, una passeggiata sul sentiero, forse va meglio parte polacca. Se si vuole invece fare il trekking, sentieri molto ben tenuti e di tutti i tipi di difficoltà sono tanti e sono dalla parte Slovacca, compresa la cima più alta, Gerlach. Infatti in Slovacchia si incontra tantissimi polacchi, non al contrario. La segnaletica e' eccezionale, segnale rosso indica la magistrale, sentiero principale. La blu altri sentieri principali, più corti, la gialla il collegamento tra vari sentieri o scorciatoia, la verde in genere indica il sentiero da un luogo, partenza da un parcheggio o da un paese. Nei incroci ci sono i pali con scritto dove ci si trova e a che altezza, sotto ci sono le tabelle con la freccia e segnale del colore dei vari sentieri, che indica la direzione e tempo di percorrenza verso varie tappe intermedie o verso la meta finale. D'altro da 1874 si segnano i sentieri nella attuale Slovacchia ma anche rep. Ceca. Naturalmente il significato dei colori e' indicativo. Fra una settimana dovrei essere a casa con un PC decente e faccio un po di ricerche precise dei sentieri. Xxx Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 25/03/2014 16:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quel che ci riguarda, abbiamo una vista a 360 gradi, per cui, tempi permettendo, non disdegneremmo di vedere entrambe le situazioni. Nel senso che ci piacciono i posti sperduti dove fare solo escursioni ma anche posti più "turistici" da alternare. Per ora metto dentro di tutto, poi scremerò. Intanto comincio a cercare fonti di informazioni, come libri e cartine. Visto il drammatico gap linguistico, mi sa che questa volta ci tocca arrivare ben documentati. Farò una vacanza a gesti ...[V][V][V]
R.L. Stevenson http://www.vysoketatry.com/ciel...
Puoi anche in tempo che è scritto li sulla mappa andare verso il passo, poi guardi giu che vedi il lago verde, decidi tu, se scendi, o torni indietro come sei arrivato. Mi ricordo, che la discesa è tranquilla, solo che allora c'era un piccolo canalone ripido con ghiaia, credo che esiste ancora, naturalmente. Assicurato ocn le corde, chi si teneva e andava a ritroso, chi in avanti, tutti anche bambini a scherzare e io deficiente fifona sul sedere, visto che il canalone era anche bagnatoe sono arrivata con cu.lo umido giu... Mi faccio riconoscere sempre! A Zelene Pleso c'e una baita - chata, dove si puo mangiare qualcosa - come nelle baite di montagna, ma non sono male, un minestrone di gulas o cottoletta con patatine, ma dopo la gita va benissimo - poi si scende su una comoda sterrata lungo il torrente Biela voda (acqua bianca) che è molto bell oe suggestivo, fa schiuma bianca da coem scorre, fino al parcheggio di Biela voda da dove si prende autobus che riporta in parcheggio a Tatranska Lomnica. Tutte le localita dei Tatry sono molto ben servite con i trenini e autobus che portano i turisti ovunque c'e da arrivare. Quesot percorso + cca 13 km, molto bello, si vedono scorci davvero carini, diversi laghi, cime dei monti e piu in basso la vegetazione e fiori. La mappa:http://www.horsanahory.sk/?page...
Qua chiudo, poi ti posto altr alternativa, che noi abbiam ofatto con i bambini, valuterai... ciao! Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.http://kamnahory.sk/Turistika/V...
pleso - Sliezsky domhttp://www.apartmenttatra.com/v...
Se cerchi su google earth Popradske pleso, vedrai tutti i particolari di slaita. Bada bene, che il lago è quello indicato,m pure io mi sono confusa, quell'altra cosa sulla dx che sembra un lago è invece solo ombra di Ostrva, tu vedi tutti i tornanti come salgono e anche tutte le foto dei panorami, che ti guadagni. COme gia detto, dopo passo di Ostrva (fai solo il passo, non la cima - se non vuoi salire apposta) è tutta una goduria di panorami, laghetti, il sentiero molto ben tenuto, sei sempre sulla rossa, quella principale. A forza d scrivere mi viene volgia di partire, chi sa mai che in maggio non ci saltan o3 gg per una scappata visto che siamo gia in Sk! Ecco. idea, noi l'abbiamo fatto con un'altro sentiero... Se pensi che tuo figlio no nce la fa, tu fai andare tua moglie ocn il bibmo a Stary Smoikovec, un po di giri in paese, la cremagliera a Hrebienok, un po gironzolamento sui sentieri attorno,, tu intanto arrivi con il trenino a Popradske Pleso e ti fai tutta questa bellissima gittarella, riunione famigliare a Hrebienok. Ascolta, se hai bisogno di altre info, chiedi pure, io non riesco impegnarmi tutti gg con le ricerche perche ho troppo da fare, ma prima o poi come vedi, arrivo, e anche volentieri. Spero di esserti stata un po utile? Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 13/04/2014 22:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, grazie e mille. Adesso comincio a mettere giù un programma. Per il cucciolo adesso cominciamo ad allenarlo. Lui in teoria dal punto di vista atletico è in grado benissimo di fare tutto, l'unico problema è mantenere la concentrazione nel camminare per tutte quelle ore. Dovrò inventarmi un numero incredibile di favole.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/04/2014 09:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche noi faccevamo cosi! Quando ormai non c'erano le cartucce, si ripiegava su ipotetico rifuggio che era oltre quel monte, dove vendono coca cola...[:D] Poi rifugio non c'era, perche l'hanno spostato le fate dei boschi ecct, bisognava andare vedere dietro quell'altro passo... Pero noi avevamo due ragazzini, che si faccevano compagnia se non altro almeno litigare.[8D] Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
http://www.pieniny.sk/ciele/dun...
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
R.L. Stevenson