http://www.maare-moselradweg.de/
ehttp://www.moezeldal.nl/calmont...
La prima è la ciclabile piu interessante della Mosella , si parte con il bus e bici su a Daun e si percorre 60km in discesa, addatta anche ai piccoli. Area per camper a Graach. La seconda è una via ferrata, dove percorri qualche chilometro tra le vigne postate sulle piu alte colline della Mosella con dei panorami stupendi. Area per camper a Bremm o Ediger Eller. Due diari miei purtroppo scritto in Nerlandese, ma goditi le fotografie:http://funhouse.12forum.be/de-m...
http://funhouse.12forum.be/calm...
Ciao FrancoBquote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 10/05/2012 08:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A casa ho una guida ciclistica che ho preso quest'estate. Peccato non vedersi, comunque si trova anche in rete, stasera te la segnalo. Io dedicherei, ciclisticamente e turisticamente, più tempo al tratto a monte di Cochem, dove ho visto i pnorami che mi hanno suggestionato di più. Va detto che a valle il fatto che facesse davvero brutto non ha aiutato.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/05/2012 09:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille dei suggerimenti: a monte di cochem cosa intendi? Mi segnaleresti per favore la guida? Sarei tentato di farla tutta ma essendo in camper sarebbero tutte tappe andata e ritorno e avendo i bimbi meglio di no....oppure so che potrei optare per il ritorno in treno o viceversa. Le mie domande sono solo volte a selezionare alcuni tratti da fare in bici e altri da percorrere spostandomi in camper. Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 10/05/2012 14:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho trovato molto più bello il tratto tra Trier e Cochem che tra Cochem e Koblenz. Per mio errore non sono partito da Metz per cui non ti so dire. Per la guida, dovrebbe essere questa, in inglese http://www.mapshop.nl/bikeline-moselle-river-trail-from-metz-to-the-rhine-cycling-guide.html Per il treno, se guardi bene la cartina, non percorre tutta la Mosella, ma solo alcuni tratti. Per cui dove è presente è ottimo, altrove, manca ... Altrove c'è il bus, potesti pensare di prenderlo te per recuperare il camper mentre la famiglia gioca e fa la merenda. Ci sarebbero anche i traghetti lungo Mosella, che dicono essere lenti in modo esasperante per il passaggio nelle chiuse.
http://www.happy-mosel.com/de/
Un tratto bello sarebbe tra Minheim e Neumagen Drohn dove non passa nessuna automobile, per vedere qualcosa di interessante en in bici ti consiglio i seguenti posti: Klusserath, Trittenheim, Neumagen , Minheim,Bernkastel-Kues, Traben Trarbach Enkirch en Cochem piu in su verso Koblenz non vale la pena. Del monte Cochem non ho mai saputo che esistesse [:o)] solo un castello un po in altitudine da fare a piedi. Non conviene di prendere bus ne treno parti da una parte della Moseela e il prossimo ponte torni dall'altra sponda. Non dimenticare di visitare Burg Eltz, uno dei castelli piu autentici in Germania. Area camper a Müden, vai su fino a 1.5 km dal castello e vedrai un panorama favoloso , ingresso 8€. Il prossimo weekend saremo li da qualche parte , non sappiamo ancora dove perché è tutta bella da vedere, basta che ci sia un po di sole [;)] FrancoBquote:Risposta al messaggio di FrancoB inserito in data 10/05/2012 16:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Deformazione professionale, lungo un fiume, verso la sorgente è a monte e verso la foce/confluenza con fiume più grosso è a valle. A monte di cochem vuol dire verso trier. Per cui per me koblenz è più giù e non più su. Anche se è più a nord. Se no siamo come quelli che venendo dalla Puglia in Piemonte pensano di andare in salita, e credono di tornare più più velocemente perché è in discesa. [:D][:D][:D][;)][;)][;)] Capisco che su fiumi piatti è meno intuitivo, ma poi la Mosella non è poi proprio così piatta, se non ci fossero le chiuse. Complimenti però per il viaggio annuale, invidia [:p][:p][8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/05/2012 16:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]Parlando geograficamente Koblenz si trova in su[:p] Per noi è facile andare verso di la...due ore di viaggio. Pero annoia anche li per la cinquantesima volta[:D] Saluti dal Belgio, momentaneamente piovoso , beati voi[:(]
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 11/05/2012 13:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io andai a Trier all'ufficio di info turistiche e in varie librerie, e quella era l'unica in lingua per me comprensibile; c'è da sperare che nel corso di un anno abbiano fatto altro. Va detto che non è che sia indispensabile, visto che le indicazioni sono estremamente chiare. Come avrai letto, io avevo fatto il tratto da Graach an der mosel a Traben trabach, unico graziato dal bel tempo, ed era bellissima.
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 11/05/2012 13:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I tratti che hai menzionato sono certamente da fare in un giorno, la Mosella é tutta piana al di fuori di qualche ponte. Tutto dipende da come siete abituati ad andare in bici. Minheim piccolo paese solo conosciuto per l' area camper idem per Klusserath , scusa la mia domanda, perché questi due posti? A Trier per esempio trovi la Porta Nigra e l' anfiteatro romano tra altro come la Hauptmarkt. Neumagen Dhron il piu antico paese dalla Mosella dove i romani iniziarono la cultura del vino. Trittenheim con la capella di San Lorenzo su in collina con una veduta stupenda. Minheim en Piesport, per i ciclisti allenati da fare la panoramastraße. Piu in su verso Koblenz trovi Bernkastel Kues una città conosciuta per le sue fachwerkhäuser,la MMR andata e ritorno per i ciclisti allenati, altrimenti c' è il bus. Traben Trarbach per il Jügendstiel, Cochem la piu conosciuta, Burg Eltz ...il castello. Non farti tanti pensieri , tutta la Mosella è piana e ciclabile, non servono libri, hai da scegliere solo la parte destra o la sponda sinistra. Vai tranquillo. Ciao. Ps tra Trier e Koblenz c'è una differenza di 60 m di altitudine , su un tratto di 190 km vuol dire che non te ne accorgeresti neanche.
quote:Risposta al messaggio di FrancoB inserito in data 11/05/2012 19:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa forse mi son spiegato male: la Mosella la facciamo tutta ma volevo solo selezionare i tratti in bici....sto prendendo nota dei tuoi utili suggerimenti Grazie mille[;)] Luca www.robadacamper.com