CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Mosella in bici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 10/05/2012 alle: 08:20:08
Ciao a tutti: questa estate faremo nel nostro viaggio la famosa Mosella e abbiamo intenzione di percorrerne alcuni tratti in bici. Siccome dovremmo comunque spostare il camper e quindi decideremo di farne in bici solo alcuni tratti, chiedo a chi la conosce quali sono i tratti che a suo parere sono più meritevoli o presentano peculiarità uniche. So che tutta la ciclabile è bellissima e sarebbe da fare ma nel nostro viaggio estivo dedicheremo alla Mosella credo una settimana...pensate sia sufficiente? Anche se abbiamo tre bimbi non abbiamo problemi a pedalare spartendo il mattino e rientrando al camper la sera. Grazie mille Luca www.robadacamper.com
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 10/05/2012 alle: 08:47:11

http://www.maare-moselradweg.de/

e

http://www.moezeldal.nl/calmont...

La prima è la ciclabile piu interessante della Mosella , si parte con il bus e bici su a Daun e si percorre 60km in discesa, addatta anche ai piccoli. Area per camper a Graach. La seconda è una via ferrata, dove percorri qualche chilometro tra le vigne postate sulle piu alte colline della Mosella con dei panorami stupendi. Area per camper a Bremm o Ediger Eller. Due diari miei purtroppo scritto in Nerlandese, ma goditi le fotografie:

http://funhouse.12forum.be/de-m...

http://funhouse.12forum.be/calm...

Ciao FrancoB
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Inserito il 10/05/2012 alle: 09:12:02
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 10/05/2012  08:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A casa ho una guida ciclistica che ho preso quest'estate. Peccato non vedersi, comunque si trova anche in rete, stasera te la segnalo. Io dedicherei, ciclisticamente e turisticamente, più tempo al tratto a monte di Cochem, dove ho visto i pnorami che mi hanno suggestionato di più. Va detto che a valle il fatto che facesse davvero brutto non ha aiutato. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 10/05/2012 alle: 14:31:30
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/05/2012  09:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille dei suggerimenti: a monte di cochem cosa intendi? Mi segnaleresti per favore la guida? Sarei tentato di farla tutta ma essendo in camper sarebbero tutte tappe andata e ritorno e avendo i bimbi meglio di no....oppure so che potrei optare per il ritorno in treno o viceversa. Le mie domande sono solo volte a selezionare alcuni tratti da fare in bici e altri da percorrere spostandomi in camper. Luca www.robadacamper.com
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Inserito il 10/05/2012 alle: 15:18:54
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 10/05/2012  14:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho trovato molto più bello il tratto tra Trier e Cochem che tra Cochem e Koblenz. Per mio errore non sono partito da Metz per cui non ti so dire. Per la guida, dovrebbe essere questa, in inglese http://www.mapshop.nl/bikeline-moselle-river-trail-from-metz-to-the-rhine-cycling-guide.html Per il treno, se guardi bene la cartina, non percorre tutta la Mosella, ma solo alcuni tratti. Per cui dove è presente è ottimo, altrove, manca ... Altrove c'è il bus, potesti pensare di prenderlo te per recuperare il camper mentre la famiglia gioca e fa la merenda. Ci sarebbero anche i traghetti lungo Mosella, che dicono essere lenti in modo esasperante per il passaggio nelle chiuse. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 10/05/2012 alle: 16:15:50
4 o 5 volte l' anno passiamo qualche settimana ai bordi della Mosela, in giugno c'è la Happy Mosel dove chiudono tutte le strade che fiancano la Mosella, non credete che ci siano solopiste ciclabile.

http://www.happy-mosel.com/de/

Un tratto bello sarebbe tra Minheim e Neumagen Drohn dove non passa nessuna automobile, per vedere qualcosa di interessante en in bici ti consiglio i seguenti posti: Klusserath, Trittenheim, Neumagen , Minheim,Bernkastel-Kues, Traben Trarbach Enkirch en Cochem piu in su verso Koblenz non vale la pena. Del monte Cochem non ho mai saputo che esistesse [:o)] solo un castello un po in altitudine da fare a piedi. Non conviene di prendere bus ne treno parti da una parte della Moseela e il prossimo ponte torni dall'altra sponda. Non dimenticare di visitare Burg Eltz, uno dei castelli piu autentici in Germania. Area camper a Müden, vai su fino a 1.5 km dal castello e vedrai un panorama favoloso , ingresso 8€. Il prossimo weekend saremo li da qualche parte , non sappiamo ancora dove perché è tutta bella da vedere, basta che ci sia un po di sole [;)] FrancoB
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Inserito il 10/05/2012 alle: 16:21:08
quote:Risposta al messaggio di FrancoB inserito in data 10/05/2012  16:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Deformazione professionale, lungo un fiume, verso la sorgente è a monte e verso la foce/confluenza con fiume più grosso è a valle. A monte di cochem vuol dire verso trier. Per cui per me koblenz è più giù e non più su. Anche se è più a nord. Se no siamo come quelli che venendo dalla Puglia in Piemonte pensano di andare in salita, e credono di tornare più più velocemente perché è in discesa. [:D][:D][:D][;)][;)][;)] Capisco che su fiumi piatti è meno intuitivo, ma poi la Mosella non è poi proprio così piatta, se non ci fossero le chiuse. Complimenti però per il viaggio annuale, invidia [:p][:p][8D][8D] Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 10/05/2012 alle 16:22:07
14
gioia 51
gioia 51
04/10/2011 364
Inserito il 10/05/2012 alle: 16:53:04
Complimenti ancora a Obaoba (LUCA) Pedalare , immagino due bimbi tu + uno tua moglie siete veramente invidiabili. Io anno scorso ho fatto alcuni tratti della Mosella ma certamente qualche primavere in piu' fa' la sua differenza. Ad ogni modo meritano Ciao e buona programmazione [url=http://www.fodey.com/generators/animated/ninjatext.asp]
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 10/05/2012 alle: 18:07:00
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/05/2012  16:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)]Parlando geograficamente Koblenz si trova in su[:p] Per noi è facile andare verso di la...due ore di viaggio. Pero annoia anche li per la cinquantesima volta[:D] Saluti dal Belgio, momentaneamente piovoso , beati voi[:(]
18
piluspili
piluspili
19/07/2007 235
Inserito il 10/05/2012 alle: 18:17:26
Ciao Obaoba, anch'io questa estate ho intenzione di fare la ciclabile della Mosella non so ancora per quale tratto perchè sto ancora studiando il percorso migliore. Se ti può essere utile questo mese la piccola rivista Itinerari e Luoghi, a cui sono abbonato, offre anche un inserto di itinerari in bici e vi è proprio un bel servizio su questa ciclabile. Buoni viaggi. Giampaolo.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 11/05/2012 alle: 13:36:19
Rispondo a tutti: direi che per una guida delle ciclabili magari la cerco in loco che ne troverò molte, poi correggetemi se sbglio il tratto che mi suggerite di percorrere in bici è quello tra i paesi indicatimi magari facendo da Klusserath a Minehim un giorno e da Bernkastel a Ennkirk un altro giorno...anzi viceversa dato che il mio itinerario comincia da Coblenza: a tal proposito per avere pendenze favorevoli è sempre meglio da Trier verso coblenza come direzione? A itinerari e luoghi sono abbonato anche io e avevo notato la guida[;)] Per Franca...si ormai Martina a 7 anni va come un treno da sola, mentre gli altri due li metto nel carrello...[:D] Grazie anche a tutti quelli che non ho nominato e mi hanno dato preziosi suggerimenti Luca www.robadacamper.com

Modificato da obaoba il 11/05/2012 alle 13:37:18
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Inserito il 11/05/2012 alle: 15:03:04
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 11/05/2012  13:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io andai a Trier all'ufficio di info turistiche e in varie librerie, e quella era l'unica in lingua per me comprensibile; c'è da sperare che nel corso di un anno abbiano fatto altro. Va detto che non è che sia indispensabile, visto che le indicazioni sono estremamente chiare. Come avrai letto, io avevo fatto il tratto da Graach an der mosel a Traben trabach, unico graziato dal bel tempo, ed era bellissima. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 11/05/2012 alle: 19:28:01
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 11/05/2012  13:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I tratti che hai menzionato sono certamente da fare in un giorno, la Mosella é tutta piana al di fuori di qualche ponte. Tutto dipende da come siete abituati ad andare in bici. Minheim piccolo paese solo conosciuto per l' area camper idem per Klusserath , scusa la mia domanda, perché questi due posti? A Trier per esempio trovi la Porta Nigra e l' anfiteatro romano tra altro come la Hauptmarkt. Neumagen Dhron il piu antico paese dalla Mosella dove i romani iniziarono la cultura del vino. Trittenheim con la capella di San Lorenzo su in collina con una veduta stupenda. Minheim en Piesport, per i ciclisti allenati da fare la panoramastraße. Piu in su verso Koblenz trovi Bernkastel Kues una città conosciuta per le sue fachwerkhäuser,la MMR andata e ritorno per i ciclisti allenati, altrimenti c' è il bus. Traben Trarbach per il Jügendstiel, Cochem la piu conosciuta, Burg Eltz ...il castello. Non farti tanti pensieri , tutta la Mosella è piana e ciclabile, non servono libri, hai da scegliere solo la parte destra o la sponda sinistra. Vai tranquillo. Ciao. Ps tra Trier e Koblenz c'è una differenza di 60 m di altitudine , su un tratto di 190 km vuol dire che non te ne accorgeresti neanche.

Modificato da FrancoB il 11/05/2012 alle 23:32:15
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 14/05/2012 alle: 09:34:35
quote:Risposta al messaggio di FrancoB inserito in data 11/05/2012  19:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa forse mi son spiegato male: la Mosella la facciamo tutta ma volevo solo selezionare i tratti in bici....sto prendendo nota dei tuoi utili suggerimenti Grazie mille[;)] Luca www.robadacamper.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link