In risposta al messaggio di adria670 del 27/08/2016 alle 10:43:11
Salve a tutti. Mi è capitato di andare in Slovenia ma per mia fortuna ero accompagnato da un amico con la sua auto che aveva ovviamente la vignetta visto che ha la sede della sua azienda lì! Vorrei però avere qualche informazione aggiuntiva riguardo alla vignetta autostradale: si può fare anche per più di 7 giorni esclusa quella annuale ovviamente? E poi so che si può acquistare appena passato il confine, giusto? Mi voglio informare bene perché vorrei portare i ragazzi al parco acquatico di Catez oppure alle Terme 3000! Grazie e come sempre buoni kilometri a tutti.
Si puo acquistare anche prima del confine, io la prendo sempre in Italia nel punto vendita sulla frontiera. Comunque anche passando in autostrada Trieste Ljubljana poco dopo la frontiera c'e il primo punto vendita prima del casello dove vedo spesso la polizia controllare.
La piu cara vigneta ee quella ungherese che costa oltre 20 euro 1 settimana per il camper, che e' una categoria diversa daalle aauto. SOliti ungheeresei che sono speciali per spellare il turista.
Io anche in Austria ho sempre visto fare solo il controllo visivo della vigneta. Il controllo video lo fanno in Ungheria dove la matrica e' elettronica e dovrebbero farlo anche in Slovacchia dove da quest'anno la vigneta (nalepka) e' uguale a quella ungherese elettronica, ma mi sembra di aver letto che non sono ancora attrezzati. Pero comunque e' meglio pagarla, costa 10€ 10 gg.
A noi la multa per il camper dallì'Ungheria e' arrivata due volte, sempre una bella foto dall'alto in tutte le angolazioni. Siamo finiti per sbaglio in autostrada quando cercavamo uscire a Budapest dalla tangenziale gratuita verso la Serbia sulla statale. Siamo usciti alla prima uscita ma niente da fare, 80 euro erano da pagare.
Ovunque esiste anche il bollino mensile, che pero in LSovenia o in austria cossta doppio di quello settimanale percio se no nsi e' sicuri di rientrare non conviene, tanto si spende uguale. In Ungheeria invece qquello mensile e' molto conveniente rispetto a due da 10 gg.
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.