quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 12/03/2014 16:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le bombole mi sa che pesano 10/12kg cad vuote, poi altrettanto di gas, ma non sono sicuro al grammo. Il conducente standard è 75kg ma il ne peso 87 e mia moglie 10 in meno (se sa che lo ho divulgato sono un uomo morto!) quindi se non sono 180 , con i vestiti poco ci manca. dal mio calcolo viene circa 700/800kg dal peso del camper vuoto, che sono circa 500/600kg dal peso del camper in ordine di marcia. In quanto a sicurezza sono a posto, il mio in origine era immatricolabile a 45q, ma immatricolato inizialmente declassato a 35, poi, visti i pesi, lo ho fatto reimmatricolare nuovamente oltre 35q e ho preso la patente C. Il fatto è che il 99% dei camper tipo il mio, cioè MH di m.6,60 4 posti, è immatricolato a 35q e ne pesa comunque dai 38 ai 40 in viaggio. Con il prossimo pensavo di tornare sui 35q, ma visto che non voglio piu il Ducato, i mezzi a TP in casa HYMER sono solo due, uno un MH da 50q , l'altro, un semintegrale da 35 o 42q. Visto che pesa solo 100kg meno del mio, mi sa che lo farò direttamente ai 42q, cosa ci vuoi fare, qualche scocciatura in piu ma posso girare a testa alta e non sentirmi un ricercato. Lo so, i camper leggeri ci sono, anche in casa HYMER e stanno nei 2700kg , ma sono su Ducato...no grazie ne ho avuto abbastanza. Tra l'altro per stare nei pesi è obbligatorio Ducato light e motore 2.3 perchè con Heavy e 3.0 sono gia 90kg in piu. Quindi, se devo prendere un light, con ruotine piccole, freni piccoli etc... e quindi viaggiare insicuro, non mi sembra una gran scelta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 12/03/2014 20:32:49 (> il 12° fa ridere, io in GB ho trovato circa 3Km al 25% e devo dirti che è la prima volta che mi è capitato e anche la prima volta che sono arrivato in fondo che non frenava piu e con spia freni accesa! Il raffreddamento dinamico dei freni, secondo me è piu utile sulle auto sportive dove dopo una grande frenata si accelera e con la velocità si butta tanta aria sui freni che si raffreddano prima della altra curva. Con un camper che scendi in seconda a 20km/h non penso che da due tubi entri aria a sufficenza per aumentare il raffreddamento dei freni. Per andare bene la TP deve avere il passo abbastanza corto, e sbalzo lungo con garage, quindi quasi tutto il peso sul dietro, se il peso è verso avanti allora si che la TP ha poca aderenza. Anche quello che vorrei prendere il è semintegrale largo solo 2,20 , ti do ragione che il 2,35 è troppo fastidioso nella guida su certe stradette. Comunque sarebbe questo la mia scelta:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer.com/de/modelle...
Con peso a 42q non sto neanche a tribolarmi con la dieta [:)] e finalmente posso portarmi una cassetta di attrezzi completa come dico io [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di muttie inserito in data 13/03/2014 05:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti, le strade sono solo due, o si prendono camper molto leggeri (con il rischio di avere meccanica e cellula un po debolucce) o se si vuole un camper con meccanica grossa e cellula a prova di bomba, neanche pensarci di immatricolare a 35q. La terza strada è mettere la testa sotto la sabbia, so di tanti che non hanno neanche idea del loro peso in viaggio. Io, a ogni partenza estiva, per un mese di viaggio, passo sempre sulla pesa (che ho vicino a casa) e con 5 euro mi tolgo i dubbi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 16/03/2014 12:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Jana, appena puoi ci indichi dove sono di preciso queste 2 pese che per Pasqua dovrei transitarci per andare prima a Vienna e poi a Praga, così che magari esco prima e rientro dopo anche se dovrei stare, dopo cura dimagrante [;)], nei limiti. Massimo
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 13/03/2014 09:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli Ingranaggi NON si rompono !! Il Motore può avere Più giri, fare più rumore, se un CR può avere una spintapiuttosto che un freno ma...NON si Rompe il Cambio [;)][;)][;)][;)][;)][;)] State Tranquilli ! Una volta, con i Camion, si diceva...: "Scendi, con la Stessa Marcia che usi per Salire"... se sali in Prima...scendi in Prima, e così via [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/03/2014 18:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...non ci sono più...neppure ...le Mezze Stagioni...i Carnevali...Le Maschere... [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco ! [;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/03/2014 16:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti non mi tornava sta roba degli ingranaggi che si rompono, ma visto che la mia amica Jana avrò occasione di incontrarla il prossim WE, volevo chiederglielo di persona [:D] Però si fa perdonare perchè è una ottima cuoca [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 16/03/2014 12:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Jana, appena puoi ci indichi dove sono di preciso queste 2 pese che per Pasqua dovrei transitarci per andare prima a Vienna e poi a Praga, così che magari esco prima e rientro dopo anche se dovrei stare, dopo cura dimagrante , nei limiti. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/03/2014 07:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè non ti togli una volta per tutte il problema e immatricoli il tuo camper ad un peso superiore? Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/03/2014 08:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>perché non è previsto [:(!] e più vuoto di così lo faccio viaggiare telecomandato ! Massimo P.s a parte che sono fuori si è no di 100 kg .
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2014 14:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con la calma e la tranquillitààà, viaggiare è un bontà. morex
quote:Risposta al messaggio di morex inserito in data 17/03/2014 17:51:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti ! è una scelta, la Tua, non si può generalizzare, non si può neppure, costringere ad atteggiamenti del genere... se acquisto un bene, devo poterne usufruire, se acquisto un bene, che è...inutilizzabile...qualcosa NON quaglia[;)] Riguardo al Tuo stile, che ripeto, è fondamentalmente corretto, ti chiedo come ti comporti, quando vai ...che sò a Karasjok piuttosto che a Capo Nord...magari con dei bambini...compri il vestiario e gli alimentari...sul posto...lungo la strada...li ordini via Internet.... così, giusto per capire meglio[;)][:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/03/2014 09:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si nutre di renne visto che per centinaia di km non c'è un'anima viva [;)]. Se mi avessero pesato nel viaggio a Capo Nord sarei ancora in galera, visto i costi esagerati dei quei posti, mi ero portato da casa, l'acqua, il latte (che per problemi fisici devo bere solo un latte particolare), il vino [;)], pasta, etc e per finire ache la 3 bombola (e feci bene visto il clima che trovai, 2 non bastarono).... Massimo