CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Normandia in 15 gg?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
18
lakyna
lakyna
23/05/2007 171
Inserito il 12/02/2014 alle: 23:16:10
[:)]Salve a tutti..Dicevo: 15gg troppo pochi x andare in Normandia ? Aspetto le vostre considerazioni e eventuali consigli. Grazie e Buona Strada Rosy "Guarda negli occhi il tuo cane e poi osa affermare che non ha un'anima. Noi parliamo in favore di quelli che non possono parlare per loro stessi" Victor Hugo
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 13/02/2014 alle: 08:19:31
quote:Risposta al messaggio di lakyna inserito in data 12/02/2014  23:16:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> In valore assoluto no, ma dipende da dove parti, quanto intendi vedere e quanto pensi di volertici fermare ... Diciamo che se ti concentri solo sulle zone dello sbarco possono bastare: in realtà noi aggiungemmo poco altro e se hai voglia di leggere

QUESTO

è il nostro diario del 2008 [^]. Sereni km[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 13/02/2014 alle 08:20:23
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 13/02/2014 alle: 08:48:41
direi anche io di no... 15gg sono sufficienti per visitarla piuttosto bene, considerato che partite dal nord italia, diverso sarebbe stato se partivate da Catania!! se dovesse interessare, qui il nostro diario [url] https://www.camperonline.it/diari/userfiles/4568_normandia%202007.pdf ciao sTefaNo p.s. tieni conto che ci sono globetrotter che in 15 gg visitano Loira, Bretagna e Normandia....[:)] a mio parere meglio dividere in più vacanze e vedere veramente una zona, piuttosto che transitarci e basta
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 13/02/2014 alle: 09:01:12
quote:Risposta al messaggio di lakyna inserito in data 12/02/2014  23:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , 15 gg. per "andare" in NORMANDIA , sono anche troppi . 15 gg. per vedere la NORMANDIA , sono veramente pochi . Nonostante tutto quello che si dice , vedo che tutti quelli che parlano di questa regione di FRANCIA , la identificano sempre e soltanto con i "luoghi dello sbarco" . Pur nel grande rispetto per questa fetta di storia così importante e drammatica per tutti noi , mi permetto di ricordare ancora una volta che la NORMANDIA è anche altro . Con la sua storia millenaria , che nessuno considera , ha rappresentato e rappresenta un tassello importante nella composizione del Paese attuale , senza contare le attrattive paesaggistiche e culturali . Se vuoi prendere qualche spunto , vai a ritroso su questo post dove , a pagina 8 nel " Consigli FRANCIA 1" di JERI , troverai alcuni miei suggerimenti non solo storici ma anche paesaggistici , gastronomici , etc... Buona vacanza , PIERO
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 13/02/2014 alle: 09:54:53
è come andare a Roma per il Papa, a Parigi per la Torre o in Grecia solo per il mare
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/02/2014 alle: 10:46:25
se in un mese si riesce a vedere abbastanza bene Normandia e Bretagna, 15gg sono sufficenti per la sola normandia, che, se non ricordo male va dal confine fino a Mont St.Michel. Se puo servire come spunto, ecco il mio diario:

http://www.iz4dji.it/Francia_08...

e le relative foto:

http://www.flickr.com/photos/iz...

purtroppo nelle foto non c'è didascalia, lo ho fatto solo negli ultimi viaggi [:I] Anzi, vedo che è un bel po che non vado da quelle parti, per quest'anno ho altri piani, ma mi sa che il prossimo rifarò quelle zone. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 13/02/2014 alle: 11:08:34
quote:Risposta al messaggio di lakyna inserito in data 12/02/2014  23:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai diari che ti suggeriscono , vedo che la NORMANDIA è stata vista in 5-6 giorni . Privilegiando , ovviamente Mont Saint Michel e i "luoghi dello sbarco" . Con questo metro , in 15 giorni , ci puoi mettere dentro anche la BRETAGNA e magari un po' di LOIRA . Chissà che impressione potranno aver maturato senza contare che, sono situazioni di parecchi anni fa che , in molti casi , ora sono cambiate . Vedi la nuova realtà di Mont Saint Michel , nuove e diverse aree di sosta , etc... Buona fortuna , PIERO
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Inserito il 13/02/2014 alle: 11:10:30
Scusate se entro a gamba tesa... o quasi! Però però però... 15 giorni pochi per la Normandia? Si certo può essere, ma allora ci condanniamo sempre e solo a fare le vacaze a 300 km da casa. Tutti vorremmo avere mesi di ferie, ma non si può. E allora, sì 15 giorni in Normandia possono bastare, forse non si riuscirà a vedere ogni cm di questa regione, si dovranno fare alcune scelte, ma... SI' POSSONO BASTARE per fare un bel giro e cominciare a conoscere il territorio. Noi abbiamo fatto la Bretagna in ancor meno giorni. Non abbiamo visto tutto, ma tanto ci torneremo!
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 13/02/2014 alle: 11:24:11
Torno a ripetere quello che ho già detto in molte altre circostanze . Ognuno , in base alle proprie disponibilità di tempo , ai propri interessi e alle possibilità economiche , resta assolutamente libero di disegnarsi la vacanza come meglio crede e può . Comunque , non mi si venga a dire che una regione come la NORMANDIA , può essere vista in 5-6 giorni come espresso sui diari . La Regione , secondo me , merita altre attenzioni . In 15 giorni , ai quali penso si debbano sottrarre i giorni di viaggio, si può organizzare una visita dei luoghi più importanti ma , certamente si deve tralasciare tanto . Dipende sempre dagli interessi che ognuno ha .
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Inserito il 13/02/2014 alle: 11:48:16
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 13/02/2014  11:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con me sfondi una porta aperta. L'anno passato pensavo alla Normandia, in 4 settimane. Poi siamo andati altrove. Quello che volevo dire, forse un po' contortamente, è che se visitare una regione vuol dire vederne ogni cm allora è inutile partire. Il tempo medio delle nostre vacanze non lo consente. Come dici tu, basta avere la consapevolezza che non si vedrà tutta quella regione, ma solo una parte. E nel viaggio successivo se ne vedrà un'altra, e poi ancora...
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 13/02/2014 alle: 12:04:15
Ciao a tutti, Io la normandia l'ho fatta in 10 giorni nel 2009, certo si salta molto, ma comunque vale la pena, alla fine ognuno fa i conti con i tempi a disposizione. ______________________________________ Tommy
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 13/02/2014 alle: 12:17:00
> Ci sono stato e 15 giorni mi sono stati sufficienti. Partito da Dieppe fino a Le Mont Saint Michel e i più importanti castelli della Loira. Il perchè mi sono stati più che sufficienti è presto detto: -viaggiamo in due , quindi le decisioni sono immediate; - i luoghi dello sbarco richiedono poco tempo, qualche volta pochissimo - si viaggia e non si soggiorna, ma questa è una abitudine nostra, che ci consente molto movimento. All'andata( vado a memoria) ci siamo fermati a Reims, a Verdun ( museo, sacrario e area militare); ai luoghi dello sbarco abbiamo aggiunto Baieux, Caen( stroordinario il Memorial- Museo della pace), la penisola del Cotentin, Granville etc. Sulla strada del ritorno abbiamo visitato Tours, Angers, Amboise, Blois, i castelli di Chambord e Chenonceau. So che è molto, ma sono luoghi che non richiedono affatto il tempo prospettato dalla guide turistiche, che molto spesso esagerano per motivi intuibili. Buon viaggio!
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 13/02/2014 alle: 13:29:25
Il camper permette ad ognuno di noi di organizzare le vacanze come meglio preferisce, personalmente da sempre, preferisco fare vacanze in zone ristrette cercando di vedere le cose che mi interessano, non ho mai mai capito molto lo stile "para qui passò Pedro", detto questo, partendo dal Piemonte, ho fatto la Bretagna e castelli della Loira in 3 settimane e la Normandia e una piccola parte di Borgogna in altre 3 settimane tralasciando (volutamente) le zone dello sbarco. Quindi per rispondere a chi chiede se 15 gg sono sufficienti...posso dire: dipende da dove parti, dipende dal tipo di interessi, dipende dal periodo, dipende....ma possono anche essere sufficenti. Ciao e buona vacanza in Normandia, in Francia patria del pleinair. non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 13/02/2014 alle: 14:52:12
mi permetto di dire a cucky48y, che ha scritto inesattamente che sui diari indicati si da risalto solo ai luoghi dello sbarco, di leggere il mio alle "osservazioni" in ultima pagina...(link sul mio precedente post) detto ciò siamo d'accordo, Normandia non è solo sbarco ma molto altro sTefaNo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/02/2014 alle: 15:06:59
Per me la Normandia sono le camminate sulle scogliere di Cap Gris e Cap Noire, e altre bellissime scogliere e spiaggie. Poi, ci sono anche i luoghi dello sbarco, ma se non ci fossero stati, non è che per me sarebbe cambiato tanto. Ognuno intende il viaggio a mod suo, chi preferisce la natura, chi si chiude nei musei, quindi non darei giudizi su come e cosa hanno visto gli altri, ognuno farà il viaggio secondo le sue attitudini. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 13/02/2014 alle: 15:28:41
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 13/02/2014  11:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Piero, mi sento chiamato in causa e non condivido del tutto quanto dici. Fermo restando che hai pienamente ragione circa il fatto che la Normandia non è solo Arromanches ecc..., non tutti possono permettersi periodi superiori ai 15 gg di ferie: e non intendo dal punto di vista economico, mi riferisco proprio ai giorni concessi dall'azienda per cui lavora. Nel mio caso già riuscire ad ottenere due settimane consecutive è un successo! Certo, posso fare più periodi nell'anno, ma quando la moglie lavora ed i figli sono a scuola ... Sono consapevole di non aver visitato la Normandia come merita (come le altre nazioni che ho avuto la fortuna di poter visitare), ma ci siamo comunque regalati ottime vacanza e bellissimi ricordi [;)]. Sono contento che altri possano scegliere la durata delle loro vacanze, io non posso e non volendo fare solo vacanze tra Liguria e Valle d'Aosta (essendo del Piemonte) faccio di necessità virtù: una volta la Normandia, una volta la Bretagna, una volta la Camargue, ecc... Viste e non visitate (secondo il tuo metro di giudizio)? Forse, ma è meglio di niente [^] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 13/02/2014 alle 15:43:04
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 13/02/2014 alle: 15:45:54
Lungi da me creare polemiche più di quante ce ne siano già quotidianamente in questo Paese di matti . E' chiaro che ognuno ha il diritto di vivere la vacanza come gli pare . Il mio intervento era per sottolineare che oltre ai soliti luoghi che tutti ormai conoscono e frequentano in modo ripetitivo , esistono aspetti ed itinerari non solo storici ma anche paesaggistici , gastronomici , etc...che andrebbero vissuti meglio . Oltre alle spiagge e le scogliere , la NORMANDIA possiede anche una zona interna estremamente interessante che pochissimi frequentano o hanno interesse a scoprire . Cito : la cosiddetta "SVIZZERA NORMANNA" con paesaggi di straordinaria bellezza la "STRADA DEL SIDRO" - da fare soste e degustazioni del CALVADOS nelle fattorie la "STRADA DEI FORMAGGI"- visita ai caseifici e degustazioni varie oltre ai grandi a importanti luoghi storici legati al DUCATO , per chi è appassionato di storia medioevale. Sui diari , non leggo mai di queste cose ne, alcuno ne parla . Sempre e solo : Mont Saint Michel , Etretat , i "luoghi dello sbarco" , Honfleur ,etc.. E , con questo chiudo . Ognuno si scelga la vacanza che crede . Buona NORMANDIA a LAKYNA , PIERO
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 13/02/2014 alle: 15:53:03
Su una discussione su Capo Nord sempre legata ai tempi, raccontai di un conoscente che era andato a Capo Nord in due settimane: casa - Capo Nord - casa. Punto. 'Bella la Norvegia' è stato il suo commento. Questa coppia s'è incontrata successivamente e casualmente in Normandia, proprio a Baieux se non ricordo male, con alcuni suoi amici dello stesso club. Uscirono un pomeriggio tutti assieme per visitare la città. Al ritorno, la moglie di questo viaggiatore confidò alle amiche: 'Sono tanti anni che giro in camper e non ho mai visto tante cose tutte assieme!'. Capisco chi ha i tempi limitati ma visitare la Normandia in 15 giorni significa dire 'Bella la Normandia' solo per averla vista dal finestrino del camper. Noi ci impiegammo quattro settimane ed abbiamo tralasciato qualcosa ed anche visto superficialmente altre. Giovanni
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 13/02/2014 alle: 18:06:02
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 13/02/2014  15:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in questo mi sento di dare ragione a cucky48yid="red">, a mio parere 15gg sono sufficienti mica solo per le zone dello sbarco, sono sufficienti per visitare discretamente bene tutta la Normandia, dalle scogliere a tutta la penisole del cotentin, alla cote fleurì, allo sbarco stesso, compreso 1 o 2 gg a mont st michel, questo partendo dal Nord italia, se si parte dalla sicilia ovvio che forse qualcosa bisogna saltare ciao sTefaNo p.s. riguardo il paese di matti beh... meglio soprassedere in tutti i sensi

Modificato da stfn il 13/02/2014 alle 18:07:01
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 13/02/2014 alle: 18:21:37
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 13/02/2014  18:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma anch'io dico la stessa cosa ... [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 13/02/2014 alle: 18:56:41
La Normandia è piuttosto vasta, oltre 30000kmq, ma al di là della costa, ha solo poche città da non perdere: Rouen, Caen, Le havre. Ha poi luoghi minori che vanno sicuramente visti e tra questi Honfleur e Bayeux e quest'ultima si visita solo per La tapiserie de Matilde. Quanto ci si può fermare ad Etretat per dire di averla visitata per bene? Due ore, tre ore? Certamente non di più, anche salendo sulle scogliere a picco. A Mont Saint Michel un giorno va bene per accedere ad ogni più recondito posto e per aspettare che ritorni il mare. Capisco che se l'interesse è grandissimo per aspetti particolari e che si vogliono approfondire, studiare , allora il discorso cambia. Io, ad esempio, sono pentito di non aver approfondito, cosa che ho fatto successivamente, come furono gettati i pontili per lo sbarco e perchè la scelta meticolosa di quei luoghi. Voglio dire , insomma, che se si sostiene che la visita al Louvre richieda una settimana non si dice una cosa capziosa, così come non è possiile sostenere che chi al Louvre rimane so lo mezza giornata è stato un visitatore disattento. I tempi sono mudulati sui nostri bisogni di conoscenza , sulle nostre curiosità, sui nostri interessi, sulla capacità di sintesi di tutto ciò e , perchè no, sul quello che più ci aggrada fare in vacanza. Per concludere direi che 15 giorni sono necessari per visitare questa bella regione della Francia, ma forse non sufficienti per una visita più studiata, più dettagliata, più vissuta.

Modificato da Mirton il 13/02/2014 alle 18:59:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link