quote:Risposta al messaggio di lakyna inserito in data 12/02/2014 23:16:10 (> In valore assoluto no, ma dipende da dove parti, quanto intendi vedere e quanto pensi di volertici fermare ... Diciamo che se ti concentri solo sulle zone dello sbarco possono bastare: in realtà noi aggiungemmo poco altro e se hai voglia di leggereVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUESTO
è il nostro diario del 2008 [^]. Sereni km[;)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di lakyna inserito in data 12/02/2014 23:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , 15 gg. per "andare" in NORMANDIA , sono anche troppi . 15 gg. per vedere la NORMANDIA , sono veramente pochi . Nonostante tutto quello che si dice , vedo che tutti quelli che parlano di questa regione di FRANCIA , la identificano sempre e soltanto con i "luoghi dello sbarco" . Pur nel grande rispetto per questa fetta di storia così importante e drammatica per tutti noi , mi permetto di ricordare ancora una volta che la NORMANDIA è anche altro . Con la sua storia millenaria , che nessuno considera , ha rappresentato e rappresenta un tassello importante nella composizione del Paese attuale , senza contare le attrattive paesaggistiche e culturali . Se vuoi prendere qualche spunto , vai a ritroso su questo post dove , a pagina 8 nel " Consigli FRANCIA 1" di JERI , troverai alcuni miei suggerimenti non solo storici ma anche paesaggistici , gastronomici , etc... Buona vacanza , PIERO
http://www.iz4dji.it/Francia_08...
e le relative foto:http://www.flickr.com/photos/iz...
purtroppo nelle foto non c'è didascalia, lo ho fatto solo negli ultimi viaggi [:I] Anzi, vedo che è un bel po che non vado da quelle parti, per quest'anno ho altri piani, ma mi sa che il prossimo rifarò quelle zone. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di lakyna inserito in data 12/02/2014 23:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai diari che ti suggeriscono , vedo che la NORMANDIA è stata vista in 5-6 giorni . Privilegiando , ovviamente Mont Saint Michel e i "luoghi dello sbarco" . Con questo metro , in 15 giorni , ci puoi mettere dentro anche la BRETAGNA e magari un po' di LOIRA . Chissà che impressione potranno aver maturato senza contare che, sono situazioni di parecchi anni fa che , in molti casi , ora sono cambiate . Vedi la nuova realtà di Mont Saint Michel , nuove e diverse aree di sosta , etc... Buona fortuna , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 13/02/2014 11:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con me sfondi una porta aperta. L'anno passato pensavo alla Normandia, in 4 settimane. Poi siamo andati altrove. Quello che volevo dire, forse un po' contortamente, è che se visitare una regione vuol dire vederne ogni cm allora è inutile partire. Il tempo medio delle nostre vacanze non lo consente. Come dici tu, basta avere la consapevolezza che non si vedrà tutta quella regione, ma solo una parte. E nel viaggio successivo se ne vedrà un'altra, e poi ancora...
quote:Risposta al messaggio di lakyna inserito in data 12/02/2014 23:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono stato e 15 giorni mi sono stati sufficienti. Partito da Dieppe fino a Le Mont Saint Michel e i più importanti castelli della Loira. Il perchè mi sono stati più che sufficienti è presto detto: -viaggiamo in due , quindi le decisioni sono immediate; - i luoghi dello sbarco richiedono poco tempo, qualche volta pochissimo - si viaggia e non si soggiorna, ma questa è una abitudine nostra, che ci consente molto movimento. All'andata( vado a memoria) ci siamo fermati a Reims, a Verdun ( museo, sacrario e area militare); ai luoghi dello sbarco abbiamo aggiunto Baieux, Caen( stroordinario il Memorial- Museo della pace), la penisola del Cotentin, Granville etc. Sulla strada del ritorno abbiamo visitato Tours, Angers, Amboise, Blois, i castelli di Chambord e Chenonceau. So che è molto, ma sono luoghi che non richiedono affatto il tempo prospettato dalla guide turistiche, che molto spesso esagerano per motivi intuibili. Buon viaggio!
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 13/02/2014 11:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Piero, mi sento chiamato in causa e non condivido del tutto quanto dici. Fermo restando che hai pienamente ragione circa il fatto che la Normandia non è solo Arromanches ecc..., non tutti possono permettersi periodi superiori ai 15 gg di ferie: e non intendo dal punto di vista economico, mi riferisco proprio ai giorni concessi dall'azienda per cui lavora. Nel mio caso già riuscire ad ottenere due settimane consecutive è un successo! Certo, posso fare più periodi nell'anno, ma quando la moglie lavora ed i figli sono a scuola ... Sono consapevole di non aver visitato la Normandia come merita (come le altre nazioni che ho avuto la fortuna di poter visitare), ma ci siamo comunque regalati ottime vacanza e bellissimi ricordi [;)]. Sono contento che altri possano scegliere la durata delle loro vacanze, io non posso e non volendo fare solo vacanze tra Liguria e Valle d'Aosta (essendo del Piemonte) faccio di necessità virtù: una volta la Normandia, una volta la Bretagna, una volta la Camargue, ecc... Viste e non visitate (secondo il tuo metro di giudizio)? Forse, ma è meglio di niente [^]
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 13/02/2014 15:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in questo mi sento di dare ragione a cucky48yid="red">, a mio parere 15gg sono sufficienti mica solo per le zone dello sbarco, sono sufficienti per visitare discretamente bene tutta la Normandia, dalle scogliere a tutta la penisole del cotentin, alla cote fleurì, allo sbarco stesso, compreso 1 o 2 gg a mont st michel, questo partendo dal Nord italia, se si parte dalla sicilia ovvio che forse qualcosa bisogna saltare ciao sTefaNo p.s. riguardo il paese di matti beh... meglio soprassedere in tutti i sensi
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 13/02/2014 18:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma anch'io dico la stessa cosa ... [;)]