CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia alcune domande random...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 08/06/2011 alle: 09:42:01
Ciao a tutti: innanzi tutto ringrazio vivamente tutti quelli che hanno partecipato alle innumerevoli discussioni sull'argomento, e che direttamente hanno risposto ai miei quesiti e ai miei 3d tra cui Nanonet, Lordana, Sandvik, Marino2, Mariomar,...e tutti gli altri ( non me ne volgiano chi ho dimentiato. Continua ad essere sostenitore della condivisione e della potenza del forum. Il mio itinerario è ormai abbozzato e ora passo ai dettagli tra cui uno studio degli itinerai e strade quindi vi pongo alcune domande che vorrei tenere in cinsiderazione in base alle vostre risposte. Vanno bene anche risposte schematiche riportando i numeri: 1 - Ormai che si arriva alle Lofoten val la pena saggiare le Vesteralen o no ( nel senso che il tempo non ci sarebbe...ma se non devo assolutamente perderle le potrei barattare con altra meta[:)]) 2 - Arrivare alle lofoten via terra e risalire via terra oppure al ritorno fare la traversata Moskenes-Bodo: ve lo chiedo perchè il dubbio è il tempo che si può perdere con i traghetti in attese tenendo conto che non posso prendere traghetti di notte o che partano in orari serali. Per la strada via terra val la pena farla tutta via terra fin su o traghettare per Svolvaer ( sempre mettendo sulla bilancia costi/bellezza paesaggi/tempo) 3 - Strada atlantica: ne vale davvero la pena o posso evitare risparmiando strada ( questa in quel tratto mi porterebbe verso la costa e costi ) Da Trondheim si passerebbe dall'interno verso la strada dei Troll passando per Dombas: ho letto essere molto costosa la strada da Trondheim fino a Molde per i molti traghetti. 4 - Alesund migliore strada per raggingerla ( si collega un po allla domanda della strada atlantica. 5 - Flamsbana: è un po' al'interno se vi vuo far la costa e quindi richiederebbe una deviazione: val davvero la pena farla tenendo presente ance i costi? Opppure molto più bella la costa in quel tratto? 6 - Stavanger : vale la pena? 7 - Da Bergen verso sud megio stra sulla costiera e prendere tutti i traghetti o ti uccidono di costi ( quella che molti chiamano la strada dei ladri): Non so ancora se far Stavanger oppure stra più all'inerno per passare da due belle Cascate Furebergfossen e Låtefossen. 8 - La costa sud intorno a kristiansand presenta posti degni di nota o si può salare ( per es barattandola con le versteralen)? 9 - Stavkirke: avveo deciso di vedere Heddal e Ringebu che però si trova un po nel mezzo sia alla strada di andata salendo da Oslo che al ritorno via traghetto da Kristiansand: che ne dite la posso scambiare con altre altrettanto belle? Grazie mille di qualsiasi indicazioni possiate darmi. Ultima domanda: come vi basavate per il meteo in loco per chi non ha tv? a volte mi sembra di aver capito che può essere utile per far variazioni di programmi o decidere se attendere o meno. Web? wifi dove?
18
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 08/06/2011 alle: 11:36:14
mica poche le domande... ti darò indicazioni solo per quelle che mi hanno visto toccare con mano i luoghi richiesti, altri completeranno il quadro generale. 1- non puoi non andare alle Veteralen, non credere che siano da meno delle Lofoten (opinione personale che troverà estimatori e detrattori) 2- in effetti l'imbarco di Moskenes, dato che le corse non sono tantissime, è spesso congestionato, soluzione rischiosa ma da considerare: prenotazione. 3- la strada Atlantica a me è piaciuta molto, i ponti ripidissimi e in curva sono una cosa insolita, inoltre è un posto eccezionale per la pesca. 3- le strade costiere in Norway sono tutte costose ma se vuoi vedere i fiordi non hai alternative 3- se vai a Dombas dopo la strada dei Troll (BELLISSIMA) lasci tutta la costa sud-occidentale che da "sola" vale un viaggio in Norvegia 4- alesund, io ci andrei percorrendo la E39 e all'ultimo percorrendo la E136 6- Stavanger carino, ordinato, punto di partenza per il Preikestolen (da non perdere) 8- senza dubbio Vesteralen ultima domanda- WIFI spesso nei campeggi, sempre nei McDonald, a volte nelle stazioni di servizio, Trondheim tutta la città, in qualsiasi punto
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 08/06/2011  09:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 08/06/2011 alle: 13:44:23
Le Vesteralen sono da vedere, arrivi fino a Andenes dove c'è un campeggio sul mare che è una favola Ecco qualche foto del campeggio di Andenes e del posto: Per altre info e foto guarda sul mio sito http://www.iz4dji.it/
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31473
Inserito il 08/06/2011 alle: 14:20:58
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 08/06/2011  09:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 5- di per se non è nulla di più di una qualsiasi ferrovia sulle alpi, meno di molte svizzere. E' IMHO, una cosa perdibile, molti più interessante il sognefjorden che si fa per raggiungere Flom. Puoi sempre prendere in considerazione di fare un giro in giornata da Bergen: traghetto da Bergen fino a Flom lungo il sognefjord, Flamsbana e poi treno ordinario fino a Bergen.
17
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 08/06/2011 alle: 14:21:51
Rispondo al volo all'ultima domanda: sui giornali! Non scherzo, si trovano davanti alla cassa del supermarket, quindi basta voltarli e in ultima pagina c'è il meteo, dai una rapida occhiata e rimetti a posto [:)]
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
Previous Next
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 08/06/2011 alle: 14:49:34
1) Vesteralen: sono 140 km al massimo, non è che ci perdi troppo tempo e in cambio ci guadagni dei panorami dolci e selvaggi allo stesso tempo, unici al mondo - specie se fai la strada ad ovest, parallela a quella principale. 2) mai perso tempo ai traghetti. A Bodo una volta siamo partiti alle 10 del mattino e una volta alle 23.45, aspettando giusto quel tanto da pagare il biglietto, senza prenotazione. Dici che non puoi traghettare di notte. Avrai i tuoi motivi immagino: noi x traversate lunghe preferiamo invece la notte, meno gente, più tranquillo, poltrone libere, con arrivo a Moskenes verso le 4 del mattino e riposo davanti all'Ufficio Turistico, dotato pure di toilette con acqua calda sempre aperte. 3) strada atlantica. Ci piace: giretto sul "ponte" x provare quel brividino dell'altezza, sosta notturna sui ponti, passeggiata sulle collinette, se va una pescatina, e via. Quest'anno ci siamo visti al cinema: hanno girato una pubblicità della Range Rover, con tanto di elicotteri per le riprese, manovre varie, un sacco di "lavoranti". Mi sembrava di vivere a Hollywood. 5) Flamsbana: se fai "cerca" troverai un sacco di pareri talmente contrastanti che mi hanno fatto passare la voglia di andarci. Mi sembra che i delusi siano di + degli entusiasti. 6) siamo stati al Prejkestolen saltando Stavanger xchè mio marito quando può evita le città: ama la natura e la pesca. Arrivando dall'Italia non ha tutta questa fame di centri abitati o di monumenti. 7) Da Kristiansand a Flekkefiord , Egersund ed Etne abbiamo fatto la strada interna. Non la rifaremo più: troppa montagna, troppe curve: Paesaggi molto, molto, belli ma dopo tre ore di su e giù ne avrei avuto più che abbastanza e invece... 8) Dintorni di Kristiansand: per me niente di che. In +, a Kristiansand, un veterinario ci ha un pochino truffato: x una pastiglietta al cane, che gli ho fatto mangiare io, ha voluto 500 corone, quindi croce sopra, x me. Ma, scusa, a che ti serve sapere il meteo? in due mesi, l'anno scorso, il tempo cambiava praticamente di ora in ora: pioggerella, sole splendido, pioggia + forte, schiarita stupenda...
ergosum
ergosum
-
Inserito il 08/06/2011 alle: 14:57:20
In Norvegia c'è forse il migliore servizio meteorologico del mondo, da 3 anni accessible liberamente con previsioni in milioni di località del globo. In Italia ci sono 10000 siti meteo non uno che si avvicini a questo. Guarda l'esempio delle previsioni per Bergen.

http://www.yr.no/sted/Norge/Hor...

Ora per ora: temperatura, i mm di pioggia che cadono, vento,...

Modificato da ergosum il 08/06/2011 alle 14:58:17
ergosum
ergosum
-
Inserito il 08/06/2011 alle: 15:08:13
quote:Ma, scusa, a che ti serve sapere il meteo? in due mesi, l'anno scorso, il tempo cambiava praticamente di ora in ora: pioggerella, sole splendido, pioggia + forte, schiarita stupenda... >
> non è sempre così. Dopo 16 viaggi in Norvegia (a breve la prossima partenza), ho trovato estati calde e secche, altre fredde e piovose per tutto il periodo. In situazioni come queste ho modificato il programma riuscendo a trovare molti giorni di bel tempo rispetto ad amici che in quel periodo erano in altre parti della Norvegia e il sole non lo hanno mai visto. In questo momento ad esempio alle Lofoten hai davanti una settimana di caldo e zero pioggia

http://www.yr.no/sted/Norge/Nor...

Molto meglio che il nord Italia![:)]
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 08/06/2011 alle: 15:25:34
per dove controllare il meteo quoto in pieno ergosum : il sito

www.yr.no

lo ho trovato molto affidabile, sperimentato anche in due occasioni in inverno [:D][:D] Per le altre domande su cosa vale la pena o no di visitare, la mia opinione è che partendo dal fatto che tutte le mete hanno un risvolto interessante, occorre considerare di visitare più a fondo il sud od il nord in base alla previsione che hai di poter avere a disposizione ferie più lunghe nei prossimi anni a medio termine (intendo nel giro dei prossimi 5 o 6 anni). Se prevedi di si allora concentrati nella zona sud altrimenti goditi la zona a nord, anche se dovrai fare un pò le corse. Il mio pensiero è : con le previsioni che abbiamo riguardo alla pensione e con le sorprese che può riservare la vita, meglio fare oggi ciò che non si è sicuri di poter fare domani ! Se poi quando avrò una certa età riuscirò a potermi fare due mesi in vacanza tanto meglio, mi rivisiterò quei posti con tanta calma a disposizione. Ciao, Sergio.
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 08/06/2011 alle: 22:13:04
> Io ti posso rispondere dalla 3 in poi... considera che io sono arrivato da sud fino a trondheim, poi sono sceso dall'interno fino a Oslo, e questanno arriverò da nord alle lofoten... detto questo, non so quanto tempo hai a disposizione ma da trondheim in giù di cose davedere ce ne sono milioni. Personalmente la strada atlantica è piaciuta, anche se dipende come tanti altri posti dal tempo che fa quando li raggiungi...io mi sono accorto di esserci dentro dopo un po' che la percorrevo, il tratto più bello comunque è quello più a nord La strada dei troll l'abbiamo fatta arrivando da sud verso nord quindi a scendere dopo geiranger (posto stupendo) Geiranger Alesund è stupenda!noi avendo fatto la strada atlantica ci siamo arrivati da li La flam secondo me è mangime per turisti, io non la rifarei, e se avessi saputo che si potevano noleggiare delle bici caricarle nel treno e scendere con quelle dalla montagna forse sarebbe stata anche bella...salire e scendere con il treno non è niente di bello, a metà tratto il treno si ferma è c'e' uno spettacolo turistico su di una cascata...sia in su che in giù Stavanger è molto carina, ma non è da andarci apposta, se di passaggio ok... Noi da Bergen verso sud abbiamo fatto tutti i fiordi a zig zag e la costa e sono stupendi A sud ci sono paesini veramente belli e il clima è molto più mite rispetto al resto del paese..grimstad, kristiansand, Lindesnes, Per quanto rigurda Oslo impossibile non visitare ma non dedicherei più di 2 giorni, a noi non è piaciuta..tranne la zona dell'opera, il parco di vigeland e poco altro spero di esserti stato utile e che tu ti innamori della norvegia come è stato per noi...
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2841
Inserito il 08/06/2011 alle: 22:29:48
Una puntatina al parco nazionale di Dovrefjell,dove si trovano gli unici esemplari in Europa di bue muschiato.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2841
Inserito il 08/06/2011 alle: 22:32:09
Una puntatina al parco nazionale di Dovrefjell,dove si possono vedere gli unici esemplari in Europa di Bue muschiato:
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 09/06/2011 alle: 09:24:45
Grazie mille a tutti siete mitici: direi che propendo per arrivare sull'isola di Senja fino Husoy scendendo poi slle lofoten probabilmente evitando il traghetto per Bodo e rifacendola a ritroso o al max fare Skutvik Svolvaer. Mi sa che lascio la parte intorno Kristiansand solo se resta tempo se no dal Pulpito ritorno a casa o via traghetto kristiansand hristals o via terra verso oslo. La strada Atlantica resta un dubbio come Stavanger ( e qui la decisione eventualmente della strada da bergen a Stavanger...costa e tragheti o ritornare verso interno) La flamsbana mi sa che la salto sto giro
18
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 09/06/2011 alle: 10:21:12
ma quanto tempo hai a disposizione? non ricordo se lo hai detto, cmq il giro che vuoi fare è notevole e se lo fai tutto dovrai avere un buon "passo" rischiando forse di non godere a pieno delle bellezze che incontri per strada, che ti garantisco sono tantissime. Certo, ha ragine Iovivointoscana quando dice che la stagione ha la sua importanza, lo stesso luogo con la pioggia è così così e con il sole ti costringe a fermarti e senza che te accorgi arrivi a sera che hai fatto 100km dei 200-250 pervisti.
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 09/06/2011  09:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 09/06/2011 alle: 12:42:40
4 settimane....
19
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 09/06/2011 alle: 13:52:15
Ciao Flam e la strada atlantica le ho saltate pure io, in cambio, sia la strada dei Troll che Senja e le Westeralen (che fai di conseguenza imbarcandoti a Gryllefjord) e il Pulpito poi, si sono rivelate un'ottima scelta.[;)] A Senja, visto che hai i picoli, fermati una mezz'ora a farli divertire. Ci passi davanti andando verso l'imbarco per Andenes. p.s. le stavkirke son tutte belle, per il contesto in cui si trova mi ha affascinato quella di Urnes, poco a sud del Jostedalsbreen, ma anche Heddal e Borgund hanno tanto fascino. Urnes heddal andrea
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 09/06/2011 alle: 15:53:44
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 09/06/2011  13:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa è questo parco? Mi dici il nome?

Modificato da obaoba il 13/06/2011 alle 10:25:06
18
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 13/06/2011 alle: 12:13:29
4 settimane tradotte in giorni possono essere 28gg+2gg e una notte (ci si attacca tutto pur di guadagnare tempo), non sono pochi e, se per attraversare la Germania vai spedito, ti rimarranno tanti giorni da dedicare interamente alla Norvegia
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 09/06/2011  12:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
errunc
errunc
11/04/2009 5109
Inserito il 13/06/2011 alle: 12:24:17
up
19
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 13/06/2011 alle: 12:28:14
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 09/06/2011  15:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Senjatrollet [url]http://www.senjatrollet.no/kontakt-oss/# è un complesso con giardino, ristorante, caffetteria e attrazione per bambini. Ha un parcheggio abbastanza capiente e si trovano in vendita splendidi troll in tutte le lavorazioni, souvenir un pò cari forse, ma unici. Non puoi non vederlo percorrendo la strada 86 che ti porta a Gryllefjiord, dove mi pare di aver capito che t'imbarcherai per Andenes. A destra c'è una chiesa, a sx il complesso, sei a circa 45 km da Finsness. p.s. Gli scorci ed i panorami di Senja sono fantastici[;)]. andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Guarnizione gavone ford rimor superbrig 678
Salve, sTo cercando disperatamente questa guarnizione per il gavone, qualcuno puoʻ aiutarm...
Jessyteo
56 minuti fa
Accessori
D/R "forse" in pensione.
Salve, vorrei condividere la mia esperienza, premetto che ho usato il D/R per molti anni e...
enzo44
Oggi alle 13:30
Meccanica
Quinta lunga per Ducato 280 2.5 D prima serie
Salve a tutti, si può mettere la famosa 5a lunga nel Ducato 280 2.5 D aspirato del 1983, l...
Ducatobenz
Oggi alle 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
Ieri alle: 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
Ieri alle: 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccia
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
Ieri alle: 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Ieri alle: 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Ieri alle: 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
07/05/26 - 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
07/05/26 - 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
07/05/26 - 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
07/05/26 - 17:43
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link