http://www.visitnorway.com/it/
Tra le tante troverai indicato che in Norvegia (del nord sopratutto)il campeggio libero è consentito DALLA LEGGE (l'ho scritto in maiuscolo per sottolineare la positività della cosa, impensabile in altri paesi), i vincoli riguardano ovviamente il buon senso, il non campeggiare a meno di 150m dalle proprietà private e cose simili. In tutti i modi buona ricerca Ciao Davidequote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 08/10/2010 18:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi se io pesco, o, compro del pesce, posso evitare di cucinarlo dentro il camper, ed utilizzare il barbeque (a gas) senza problemi?
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 08/10/2010 22:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che si. Attenzione solo a dove peschi, in mare no problem; mentre nelle acque dolci spesso occorre il permesso. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 08/10/2010 22:00:25 (> Ciao vecchio orso, a pag 49 della brochure pdf "Norvegia Guida ufficiale" scaricabile qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://katalog.visitnorge.dk/de...
trovi notizie a riguardo, comunque sintetizzo il trafiletto che dice: "...Il campeggio libero in Norvegia è tollerato ma sottoposto a regole precise. Norma valevole in generale è il rispetto dell’ambiente: campeggiare su terreni non coltivati, ad almeno 150 m dalle abitazioni e non su proprietà privata. Non utilizzare le aree destinate alla sosta. E’ vietato accendere fuochi all’aperto tra il 15 aprile e il 15 settembreid="red">..." Questa è la prassi, che penso possa essere interpretata a favore usando il buon senso, io in agosto ho visto barbecue accesi in posti sicuramente non rischiosi, cioè spiagge e spiazzi enormi, comunque nel nord, ma sono certo che qualcuno ti potrà dare migliori indicazioni delle mie. Ciao e buon viaggio Davidequote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 09/10/2010 10:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SORRY, quella dei fuochi accesi mi era proprio ignota. Non mi sono mai posto il problema perche' per ragioni di peso portiamo dietro solo tre bbq di quelli usa e getta (ok inizialmente fanno anche loro una piccola fiamma), ma... la legge non ammette ignoranza. Grazie per la precisazione. Ciao Giulio (c'e' sempre da imparare)
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 09/10/2010 10:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo, anche a me era sfuggita, ho letto il trafiletto nel pdf a viaggio iniziato, eravamo già alla fine delle Lofoten. Per giunta avevamo acceso il nostro barbecue a gas (per cucinare carne, ho tentato di prendere pesce ma nulla) in uno spiazzo ad una trentina di km a sud di Andenes. Siamo stati tentati dal fatto che un paio di pescatori norvegesi avevano acceso i loro grill a carbonella e con fiamma molto più esposta ed evidente della nostra... In tutti i modi hai ragione tu, la legge è legge, fate vobis. Comunque sarei in estasi anche se qualcuno volesse parlare di reti fognarie norvegesi, ormai ho contratto il virus del nord ed ogni argomento a riguardo mi incuriosisce. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 09/10/2010 10:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] A Stavanger, nella grande piazza fronte cattedrale, ci sono delle canaline concentriche che raccolgono l' acqua piovana che cola lungo il lastricato e la portano in mare. Non si creano pozze, basta allungare il passo quando si arriva dalla canalina che sara' larga circa 20 cm. e profonda 3 con uno sviluppo circolare. [:D][:D][:D] Ciao Giulio
quote:E se penso che in casa mia per 2 gradini non mi davano l'abitabilità se non mettevo una ringhiera da un metro...cosa farebbero in Italia se ci fosse il Prejkestolen ?[/i]>> Mica si possono mettere le ringhiere a fiordi, monti, rive di fiumi, ecc [:)] In un'abitazione ci si vive (compreso bambini e persone anziane) e ci sono 4.500.000 infortuni di cui 8.000 mortali (dati ISPESL) Capisci che sono situazioni piuttosto diverse per poter fare similitudini
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 09/10/2010 13:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Giulio, materiale molto interessante, non scherzo [:)][:)] Ciao Davide