quote:Risposta al messaggio di ciarliromeo inserito in data 25/11/2012 14:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie
quote:Risposta al messaggio di carlarenata inserito in data 26/11/2012 12:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma come, un pò di pesce ad Essaouira non l'avete mangiato?[:D][:D]
andrea quote:Risposta al messaggio di carlarenata inserito in data 26/11/2012 12:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Carissimi,vi ho scoperto leggendo i vostri diari precedenti...perchè mi sto documentando e....se mi daranno le ferie i nipoti penserei di venire in Marocco dopo il 20 di marzo prossimo. Ci sarete ancora visto che ogni anno allungate il viaggio? Vorrei un consiglio da voi. Meglio fare la costa all'andata e riservare le città imperiali e l'interno al ritorno o viceversa? Il tempo a mia disposizione è un solo mese in Marocco... Grazie in anticipo e buon divertimento...voi che potete scansare l'umidità dalle bassa Romagna.Ciao Galelo.
quote:Risposta al messaggio di galelo inserito in data 26/11/2012 21:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , a marzo non dovresti avere alcun problema sia all'interno che sulla costa . Io solitamente vado ad aprile-maggio e sulla costa le temperature sono ottimali con un caldo secco perche' sempre ventilato . All'interno , dipende sempre DOVE , potresti gia' trovare caldo . Io ad aprile a ZAGORA ho trovato 35°, ma notoriamente ZAGORA e' la citta' piu' calda del MAROCCO; chiaramente se vai in quota trovi anche fresco . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di carlarenata inserito in data 27/11/2012 12:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io quando vado a mangiare il pesce, metto il vino in una bottiglia di Coca Cola [:)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 27/11/2012 22:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il nero si camuffa bene con il colore della coca.Ciao Marco come và?Ti volevo chiedere una cosa ,il rinnovo del soggirno in Marocco deve essere rinnovato allo scadere dei 90 giorni vero? Il miodilemma è, se noi ripartiamo 3 giorni prima della scadenza non ci dovrebbero essere problemi,non dovremmo ritimbrare il visto ,giusto?Grazie anticipatamente per la tua risposta un salutone ciao Dario
quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 27/11/2012 23:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dario Il permesso di soggiorno come dici tu ha la validità di 90 giorni, mi permetto di consigliarti di non aspettare tre giorni prima per uscire dal Marocco, o perlomeno aspettare ad Asilha, o Larache o Tètouan, insomma gli ultimi giorni passarli nelle vicinanze, o conosciuto gente, che trovandosi a Tiz Nit o Sidi Ifni, e sono partiti due giorni prima hanno poi trovato problemi di varia natura (incidente, panne al motore ecc.) che gli hanno creato problemi con la polizia, che sai è molto intrasigente, io perlomeno gli ultimi due giorni in attesa di uscire li passo ad Asilha, dove tra l'altro faccio gli ultimi acquisti, olive, aranci, albicocche secche ecc. [:)]
Marco
Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina. quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 27/11/2012 23:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se devi rinnovare il permesso di soggiorno, conviene farlo fare direttamente dalla reception del campeggio richiedendolo almeno un merse prima, ti costa una decina di euro in più ma senza sbatterti per le autentiche e code. Normalmente in una ventina di giorni hai il tutto, poi sta a tè attendere in campeggio o meno. Certamente a 12 km a nord di Agadir campin d'Imourane lo fanno al limite rimani due o tre giorni poi riparti e ritorni da lore dopo una ventina di giorni risosti e ritirato il permesso te ne vai Saluti da
quote:Risposta al messaggio di guescio33 inserito in data 28/11/2012 16:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guescio 33 cerco di rispondere alle tue domande (preoccupazioni) esprimendo i MIEI di pensieri. Sicuramente altri la penseranno in maniera simile o diversa ma una cosa è certa " Il Marocco è un viaggio alla portata di TUTTI".[^][^][^][^][^] Basta avere un minimo di attenzione che un qualsiasi buon padre di famiglia DEVE avere[;)][;)][;)] - in Marocco io vado da ormai da più anni quasi sempre da solo. Non ho mai trovato difficoltà. - Nelle grandi città (soprattutto le imperiali) è consigliabile - almeno le prime volte - andare in campeggio e da qui in taxi ( costano pochissimo) ti fai accompagnare dove vuoi) Ciò non vuol dire che ci sia delinquenza ma che tutte le grandi città (comprese le nostre italiane) si assomigliano un pò - Non è obbligatorio andare sempre in campeggio anzi...in libera si sta divinamente. In libera non vuol dire necessariamente da soli. Il più delle volte ti "accampi" dovi vedi già un bel numero di camper in sosta per la notte. Se ti treovi in viaggio da solo e ti devi fermare in qualche paesino, vai fino alla gendarmerie Royale ( ce n'è una in ogni piccolo paese ) e chiedi di sostare sul loro parcheggio. Ti diranno sicuramente di sì e potrai stare tranquillissimo e sereno - Non serve nessun permesso di soggiorno. Alla frontiera devi presentare il passaporto valido per almeno sei mesi dopo la tua entrata e sul passaporto e fiche di entrata ti viene rilasciato un permesso di soggiorno per turismo di MASSIMO 90 giorni. - Le strade principali - fino al Sahara occidentale - sono tranquillamente percorribili ( ovviamente anche in Marocco esistono i "lavori in corso" ) , le strade interne sono asfaltate ma a volte sono solo una carreggiata e mezza e quindi incrociando un altro mezzo devi rallentare e scendere dal bordo asfaltato. Comunque in Marocco ( al di fuori delle grandi città ) il traffico è molto scarso In sintesi....VAI tranquillo Giancarlo[:D]
quote:Risposta al messaggio di guescio33 inserito in data 28/11/2012 16:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , beh...il permesso di soggiorno ti viene stampigliato sul passaporto e dura 90 giorni ed e prorogabile . L'importazione temporanea del mezzo dura 180 giorni : devi esibire la documentazione di entrata nel momento che ne uscirai . Non esiste alcun problema per la sicurezza ; come si e' gia' detto ripetutamente ritengo non e' assolutamente necessario affidarsi alle agenzie , con una buona guida turistica cartacea che trovi in ogni libreria , puoi organizzarti una magnifica vacanza senza "ingrassare" le agenzie che oltretutto ti fanno fare il solito giro predeterminato e pianificato e vedi i luoghi classici e piu' turistici . Il MAROCCO e' sopratutto scoperta e con un po' di spirito di avventura e adattamento puoi veramente riempirti gli occhi e il cuore di emozioni che ti rimarranno dentro per sempre . Di campeggi e campeggini ne trovi ormai ovunque , non hanno certamente i nostri standard ma sono dignitosi e con dei prezzi veramente popolari . C'e' una guida dei campeggi in francese che puoi ordinare in rete o puoi trovare anche da GUTIERREZ quando farai i biglietti per il traghetto o anche nelle reception dei campeggi del nord . CAMPING DU MAROC di JACQUES GANDINI edita da SERRE EDITEUR - www.serre-editeur.fr Le strade del nord sono di buon standard , ci sono anche autostrade ottime con pochissimo traffico . Chiaramente piu' scendi e piu' si restringono in particolare all'interno ; comunque anche se il nastro di asfalto e' piu' stretto , ai lati trovi sempre uno spazio sterrato dove puoi mettere le ruote di destra quando incroci un altro mezzo . Attenzione ai sassi sul parabrezza . Ciao PIERO
quote:Risposta al messaggio di guescio33 inserito in data 28/11/2012 22:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , nel post : MAROCCO A NATALE a pag. 4 , puoi trovare qualche info interessante . Comunque oltre a raggiungerlo via terra , c'e' anche la possibilita' via mare : so che esiste la tratta GENOVA-TANGERI con la compagnia marocchina COMANAV oppure da LIVORNO che e' quella che mi pare faccia BAIMAR . Io comunque ci sono andato sempre via terra ; i costi piu' o meno si equivalgono . Risiedendo in provincia di CUNEO , ho il vantaggio di avere la frontiera con la FRANCIA a 40 km. da casa . Da casa mia ad ALGECIRAS ( dove ti imbarchi) sono 1980 km. . In FRANCIA io percorro sempre strade nazionali poi , in SPAGNA seguo l'AUTOPISTA ( autostrada a pagamento) fino ad ALICANTE , dopo diventa AUTOVIA (superstrada gratuita) fino a MALAGA . L'ultimo tratto fino ad ALGECIRAS e' dinuovo a pagamento a tratti . Ad ALGECIRAS puoi scegliere se fare la tratta TANGERI che vedo fanno quasi tutti oppure CEUTA . TANGERI ti da' il vantaggio di espletare le pratiche di ingresso gia' sul traghetto perche sbarchi gia' in MAROCCO .A CEUTA invece , essendo ancora "enclave" spagnola , devi farti la frontiera che dista circa 3 km. dalla citta' . Io personalmente faccio sempre CEUTA perche' la frontiera preferisco gestirmela da me e poi CEUTA essendo porto franco , ti da' la possibilita' di fare gli ultimi acquisti europei a costi relativamente bassi sopratutto per i generi alimentari . I biglietti ti consiglio di non comprarli in autostrada ( dopo MALAGA , in ogni area troverai il chioscetto che te li offre ) . Quasi tutti vanno da GUTIERREZ a PALMONES , 5 km. prima di ALGECIRAS uscita 112 dell'autostrada , dietro il CARREFOUR nello stesso fabbricato del ristorante SORIANO . E' specializzato e offre prezzi camper estremamente competitivi ; il biglietto di ritorno puoi farlo a data aperta . Per gli itinerari , e' difficile dare consigli : non so cosa preferisci vedere , le cose interessanti sono un'infinita' . Le 4 citta' Imperiali , la costa atlantica , l'interno con i villaggi berberi perduti , la montagne dell'ATLANTE con le sue cime oltre i 4000 metri , i deserti di sabbia e di pietre , la valle del DADES con gli "ksar" fortificati , la valle del DRAA , gli antichi insediamenti romani ,etc.... Comprati una bella guida e poi fatti un bel piano . Le guide migliori sono la VERDE MICHELIN , la TOURING , la ROUTARD ,LONELY PLANET, etc... Io personalmente prediligo la VERDE MICHELIN che , a mio avviso, e' certamente meno tecnica della ROUTARD o LONELY ma secondo me, offre degli spunti piu' adatti al nostro turismo camperistico . Ciao , PIERO