CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Notizie dal Marocco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 411
14
carlarenata
carlarenata
29/09/2011 272
Inserito il 25/11/2012 alle: 16:17:11
quote:Risposta al messaggio di ciarliromeo inserito in data 25/11/2012  14:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie
14
carlarenata
carlarenata
29/09/2011 272
Inserito il 26/11/2012 alle: 12:38:13
oggi a sidi kaouki tempo bruttello anche qualche goccia di pioggia nonostante ciò in camper oltre 25° alcuni camper se ne sono andati e pertanto la pace regnante in questo sperduto luogo è quasi assoluta certamente coloro i quali desiderano morire di noia qui possono trovare le condizioni ideali!!
19
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 26/11/2012 alle: 14:53:25
quote:Risposta al messaggio di carlarenata inserito in data 26/11/2012  12:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma come, un pò di pesce ad Essaouira non l'avete mangiato?[:D][:D] andrea
16
galelo
galelo
07/10/2009 1514
Inserito il 26/11/2012 alle: 21:21:56
quote:Risposta al messaggio di carlarenata inserito in data 26/11/2012  12:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Carissimi,vi ho scoperto leggendo i vostri diari precedenti...perchè mi sto documentando e....se mi daranno le ferie i nipoti penserei di venire in Marocco dopo il 20 di marzo prossimo. Ci sarete ancora visto che ogni anno allungate il viaggio? Vorrei un consiglio da voi. Meglio fare la costa all'andata e riservare le città imperiali e l'interno al ritorno o viceversa? Il tempo a mia disposizione è un solo mese in Marocco... Grazie in anticipo e buon divertimento...voi che potete scansare l'umidità dalle bassa Romagna.Ciao Galelo.

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

EVENTO 03/05/26

Camping Essenza Alpina
Trentino Alto Adige
Camping Essenza Alpina
Folgaria (TN)

Ponti di primavera a Folgaria!

14
carlarenata
carlarenata
29/09/2011 272
Inserito il 26/11/2012 alle: 22:18:52
ciao se andate verso la fine di marzo per questioni climatiche è indifferente fare un itinerario o l'altro cmq se si vuol fare le città imperiali farei prima l'interno meknes - fes -marrakech per poi andare sull'atlantico ma ciò è opinabile
13
ventodelta
ventodelta
16/09/2012 27
Inserito il 27/11/2012 alle: 09:51:56
Il mese di gennaio è il piu' freddo,che temperature si trovano sulla costa e all'interno (ti faccio questa domanda perchè conosci i posti da molto).Grazie da Willy ventodelta
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 27/11/2012 alle: 10:23:22
Chioschetti del pesce freschissimo al porto di ESSAOUIRA dove ci si puo' personalizzare il menu'a piacere ad un prezzo piu' che economico . E' consigliato portarsi il vino ( io personalmente soffro a pasteggiare con COCA , FANTA, THE o acqua ). Buon appetito . PIERO
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 27/11/2012 alle: 10:41:16
quote:Risposta al messaggio di galelo inserito in data 26/11/2012  21:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , a marzo non dovresti avere alcun problema sia all'interno che sulla costa . Io solitamente vado ad aprile-maggio e sulla costa le temperature sono ottimali con un caldo secco perche' sempre ventilato . All'interno , dipende sempre DOVE , potresti gia' trovare caldo . Io ad aprile a ZAGORA ho trovato 35°, ma notoriamente ZAGORA e' la citta' piu' calda del MAROCCO; chiaramente se vai in quota trovi anche fresco . Ciao , PIERO

Modificato da cucky48y il 27/11/2012 alle 10:42:46
14
carlarenata
carlarenata
29/09/2011 272
Inserito il 27/11/2012 alle: 12:10:07
ciao belle le foto. sabato notte siamo stati lì a pernottare ma niente pesce in questi ristorantini abbiamo pranzato più volte normalmente con la compagnia di simpatici mici che ti strusciano sulle gambe faccio cmq presente che l'ultima volta il ristoratore mi ha invitato a non mettere la bottiglia di vino sul tavolo;naturalmente abbiamo corrisposto alla sua richiesta imboscandolo .
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7684
Inserito il 27/11/2012 alle: 22:26:08
quote:Risposta al messaggio di carlarenata inserito in data 27/11/2012  12:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io quando vado a mangiare il pesce, metto il vino in una bottiglia di Coca Cola [:)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
14
carlarenata
carlarenata
29/09/2011 272
Inserito il 27/11/2012 alle: 23:30:00
grazie mi sembra buona cosa akfredo
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 27/11/2012 alle: 23:41:31
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 27/11/2012  22:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il nero si camuffa bene con il colore della coca.Ciao Marco come và?Ti volevo chiedere una cosa ,il rinnovo del soggirno in Marocco deve essere rinnovato allo scadere dei 90 giorni vero? Il miodilemma è, se noi ripartiamo 3 giorni prima della scadenza non ci dovrebbero essere problemi,non dovremmo ritimbrare il visto ,giusto?Grazie anticipatamente per la tua risposta un salutone ciao Dario
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7684
Inserito il 28/11/2012 alle: 09:48:53
quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 27/11/2012  23:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dario Il permesso di soggiorno come dici tu ha la validità di 90 giorni, mi permetto di consigliarti di non aspettare tre giorni prima per uscire dal Marocco, o perlomeno aspettare ad Asilha, o Larache o Tètouan, insomma gli ultimi giorni passarli nelle vicinanze, o conosciuto gente, che trovandosi a Tiz Nit o Sidi Ifni, e sono partiti due giorni prima hanno poi trovato problemi di varia natura (incidente, panne al motore ecc.) che gli hanno creato problemi con la polizia, che sai è molto intrasigente, io perlomeno gli ultimi due giorni in attesa di uscire li passo ad Asilha, dove tra l'altro faccio gli ultimi acquisti, olive, aranci, albicocche secche ecc. [:)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.

Modificato da Baimar il 28/11/2012 alle 09:54:21
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 28/11/2012 alle: 12:01:42
quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 27/11/2012  23:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se devi rinnovare il permesso di soggiorno, conviene farlo fare direttamente dalla reception del campeggio richiedendolo almeno un merse prima, ti costa una decina di euro in più ma senza sbatterti per le autentiche e code. Normalmente in una ventina di giorni hai il tutto, poi sta a tè attendere in campeggio o meno. Certamente a 12 km a nord di Agadir campin d'Imourane lo fanno al limite rimani due o tre giorni poi riparti e ritorni da lore dopo una ventina di giorni risosti e ritirato il permesso te ne vai Saluti da
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Inserito il 28/11/2012 alle: 16:25:39
mi sembra di avere capito che siete degli abituali del Marocco, io vorrei tanto andarci ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare: - è veramente tranquillo andare da soli? O è meglio andare in gruppo con agenzia - è possibile lasciare il camper incustodito per andara a visitare magari un museo - è sempre consigliabile andare in campeggio, ma sono frequenti? - occorre fare un permesso di soggiorno? - le strade sono normali, insomma ben percorribili? Grazie per chi mi vuol rispondere
19
ventoinvespa
ventoinvespa
25/02/2007 1840
Inserito il 28/11/2012 alle: 16:51:53
quote:Risposta al messaggio di guescio33 inserito in data 28/11/2012  16:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guescio 33 cerco di rispondere alle tue domande (preoccupazioni) esprimendo i MIEI di pensieri. Sicuramente altri la penseranno in maniera simile o diversa ma una cosa è certa " Il Marocco è un viaggio alla portata di TUTTI".[^][^][^][^][^] Basta avere un minimo di attenzione che un qualsiasi buon padre di famiglia DEVE avere[;)][;)][;)] - in Marocco io vado da ormai da più anni quasi sempre da solo. Non ho mai trovato difficoltà. - Nelle grandi città (soprattutto le imperiali) è consigliabile - almeno le prime volte - andare in campeggio e da qui in taxi ( costano pochissimo) ti fai accompagnare dove vuoi) Ciò non vuol dire che ci sia delinquenza ma che tutte le grandi città (comprese le nostre italiane) si assomigliano un pò - Non è obbligatorio andare sempre in campeggio anzi...in libera si sta divinamente. In libera non vuol dire necessariamente da soli. Il più delle volte ti "accampi" dovi vedi già un bel numero di camper in sosta per la notte. Se ti treovi in viaggio da solo e ti devi fermare in qualche paesino, vai fino alla gendarmerie Royale ( ce n'è una in ogni piccolo paese ) e chiedi di sostare sul loro parcheggio. Ti diranno sicuramente di sì e potrai stare tranquillissimo e sereno - Non serve nessun permesso di soggiorno. Alla frontiera devi presentare il passaporto valido per almeno sei mesi dopo la tua entrata e sul passaporto e fiche di entrata ti viene rilasciato un permesso di soggiorno per turismo di MASSIMO 90 giorni. - Le strade principali - fino al Sahara occidentale - sono tranquillamente percorribili ( ovviamente anche in Marocco esistono i "lavori in corso" ) , le strade interne sono asfaltate ma a volte sono solo una carreggiata e mezza e quindi incrociando un altro mezzo devi rallentare e scendere dal bordo asfaltato. Comunque in Marocco ( al di fuori delle grandi città ) il traffico è molto scarso In sintesi....VAI tranquillo Giancarlo[:D]
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 28/11/2012 alle: 17:11:25
quote:Risposta al messaggio di guescio33 inserito in data 28/11/2012  16:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , beh...il permesso di soggiorno ti viene stampigliato sul passaporto e dura 90 giorni ed e prorogabile . L'importazione temporanea del mezzo dura 180 giorni : devi esibire la documentazione di entrata nel momento che ne uscirai . Non esiste alcun problema per la sicurezza ; come si e' gia' detto ripetutamente ritengo non e' assolutamente necessario affidarsi alle agenzie , con una buona guida turistica cartacea che trovi in ogni libreria , puoi organizzarti una magnifica vacanza senza "ingrassare" le agenzie che oltretutto ti fanno fare il solito giro predeterminato e pianificato e vedi i luoghi classici e piu' turistici . Il MAROCCO e' sopratutto scoperta e con un po' di spirito di avventura e adattamento puoi veramente riempirti gli occhi e il cuore di emozioni che ti rimarranno dentro per sempre . Di campeggi e campeggini ne trovi ormai ovunque , non hanno certamente i nostri standard ma sono dignitosi e con dei prezzi veramente popolari . C'e' una guida dei campeggi in francese che puoi ordinare in rete o puoi trovare anche da GUTIERREZ quando farai i biglietti per il traghetto o anche nelle reception dei campeggi del nord . CAMPING DU MAROC di JACQUES GANDINI edita da SERRE EDITEUR - www.serre-editeur.fr Le strade del nord sono di buon standard , ci sono anche autostrade ottime con pochissimo traffico . Chiaramente piu' scendi e piu' si restringono in particolare all'interno ; comunque anche se il nastro di asfalto e' piu' stretto , ai lati trovi sempre uno spazio sterrato dove puoi mettere le ruote di destra quando incroci un altro mezzo . Attenzione ai sassi sul parabrezza . Ciao PIERO
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 28/11/2012 alle: 20:09:23
Grazie a tutti x i consigli.Un saluto a tutti ed imparticolare a Marco ,Giancarlo e le loro mogli.Ciao Dario
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Inserito il 28/11/2012 alle: 22:30:07
vi ringrazio vivamente, ora mi metterò ad organizzare il viaggio per marzo. Oramai ci sono e continuo a chiedervi, abbiate un po' di pazienza: - si passa via terra Francia, Spagna e Gibilterra? andata e ritorno? - quali sono gli itinerari, o magari quelli che per la prima volta entrano in quel Paese, poi magari per approfondire mi regolerò con le guide. - quali sono le guide migliori? Vi ringrazio ancora, ma se inizio a programmare sicuramente vi "romperò" anche in futuro. Per ora un grande grazie. Alfio
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 29/11/2012 alle: 09:36:05
quote:Risposta al messaggio di guescio33 inserito in data 28/11/2012  22:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , nel post : MAROCCO A NATALE a pag. 4 , puoi trovare qualche info interessante . Comunque oltre a raggiungerlo via terra , c'e' anche la possibilita' via mare : so che esiste la tratta GENOVA-TANGERI con la compagnia marocchina COMANAV oppure da LIVORNO che e' quella che mi pare faccia BAIMAR . Io comunque ci sono andato sempre via terra ; i costi piu' o meno si equivalgono . Risiedendo in provincia di CUNEO , ho il vantaggio di avere la frontiera con la FRANCIA a 40 km. da casa . Da casa mia ad ALGECIRAS ( dove ti imbarchi) sono 1980 km. . In FRANCIA io percorro sempre strade nazionali poi , in SPAGNA seguo l'AUTOPISTA ( autostrada a pagamento) fino ad ALICANTE , dopo diventa AUTOVIA (superstrada gratuita) fino a MALAGA . L'ultimo tratto fino ad ALGECIRAS e' dinuovo a pagamento a tratti . Ad ALGECIRAS puoi scegliere se fare la tratta TANGERI che vedo fanno quasi tutti oppure CEUTA . TANGERI ti da' il vantaggio di espletare le pratiche di ingresso gia' sul traghetto perche sbarchi gia' in MAROCCO .A CEUTA invece , essendo ancora "enclave" spagnola , devi farti la frontiera che dista circa 3 km. dalla citta' . Io personalmente faccio sempre CEUTA perche' la frontiera preferisco gestirmela da me e poi CEUTA essendo porto franco , ti da' la possibilita' di fare gli ultimi acquisti europei a costi relativamente bassi sopratutto per i generi alimentari . I biglietti ti consiglio di non comprarli in autostrada ( dopo MALAGA , in ogni area troverai il chioscetto che te li offre ) . Quasi tutti vanno da GUTIERREZ a PALMONES , 5 km. prima di ALGECIRAS uscita 112 dell'autostrada , dietro il CARREFOUR nello stesso fabbricato del ristorante SORIANO . E' specializzato e offre prezzi camper estremamente competitivi ; il biglietto di ritorno puoi farlo a data aperta . Per gli itinerari , e' difficile dare consigli : non so cosa preferisci vedere , le cose interessanti sono un'infinita' . Le 4 citta' Imperiali , la costa atlantica , l'interno con i villaggi berberi perduti , la montagne dell'ATLANTE con le sue cime oltre i 4000 metri , i deserti di sabbia e di pietre , la valle del DADES con gli "ksar" fortificati , la valle del DRAA , gli antichi insediamenti romani ,etc.... Comprati una bella guida e poi fatti un bel piano . Le guide migliori sono la VERDE MICHELIN , la TOURING , la ROUTARD ,LONELY PLANET, etc... Io personalmente prediligo la VERDE MICHELIN che , a mio avviso, e' certamente meno tecnica della ROUTARD o LONELY ma secondo me, offre degli spunti piu' adatti al nostro turismo camperistico . Ciao , PIERO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
PayPal
Anni fa avevo fatto l' account su Paypal, usato poco poichè comprato quasi sempre su Amazo...
masivo
Oggi alle 11:43
Altro non sui camper
Cinema italiano del periodo d'oro
Scorrendo l'applicazione dei programmi televisivi mi sono soffermato più volte sui film in...
Giovanni
Oggi alle 09:32
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Oggi alle 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link