www.yr.no
, magari confrontandolo con un po di web, cosi cominci a renderti conto di quanto puoi contarci.
http://nordkapp.kystnor.no/
Borealis Livecam Honningsvåg
Borealis Livecam Port of Honningsvåg
In risposta al messaggio di Forrest del 26/09/2016 alle 12:34:01
Torno a rompere. Ho parlato con la mia compagna dell'itinerario, ed effettivamente abbiamo deciso di saltare Stoccolma (come qualcuno suggeriva) per privilegiare il Nord della Norvegia, dove è meno agevole arrivare. A questopunto chiedo consigli a voi su cosa includere, o per lo meno su cosa vale la pena di informarsi. In pratica, chiedo a chi c'è già stato di dirmi cosa gli è piaciuto tra Capo Nord e Trondheim... Gli unici due posti sui quali abbiamo già un'idea sono le Lofoten, che vogliamo includere, e Tromso, che salteremo perchè voglio andare a correrci la maratona quando sarà. Se sarà necessario, salterà qualcos'altro nel S della Norvegia. Vi ringrazio come al solito. E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
Come dettoti in realtà si viaggia e ad ogni angolo trovi una cosa interessante da vedere. Per il meteo, oltre che lo specifico, guarda bene la tendenza generale. Quest'anno il meteo è stato discreto, ma lo scorso anno, quando ho fatto il viaggio io, il beltempo in centroeuropa bloccava nel sud della scandinavia le perturbe e io ho avuto troppa fretta discendere. Se fossi stato più oculato, sarei rimasto di più al grande nord rimandando a un domani il sud della norvegia.
In risposta al messaggio di Forrest del 29/09/2016 alle 14:26:26
Grazie. Stiamo abbozzando l'itinerario, con largo anticipo, ma siamo praticamente sulle ali dell'entusiasmo. Potessi, partirei domani. Proprio perchè siamo intorno ai 10000km, stiamo pensando di salire a Capo Nord senzapause: visto che possiamo alternarci in due alla guida, all'andata vorremmo correre il più possibile. Quindi, salta Stoccolma e tutta la Finlandia, e al ritorno abbiamo deciso (a malincuore mio) di saltare il Prekestolen, e abbiamo inserito 4 gg a 0 km che diventeranno i nostri jolly da sfruttare per recuperare imprevisti & Co. In pratica, si corre da Venezia a Capo Nord, da lì si scende con calma fino a Trondheim (7gg + 2 jolly) e poi a Bergen (altri 7gg + 2 jolly). Poi altra corsa fino a casa. Comunque, appena l'itinerario sarà un po' più definito, magari lo posto, e mi dite se sono pazzo o ubriaco (o magari solo accecato dall'entusiasmo...). E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
Quindi, salta Stoccolma e tutta la Finlandia Hai il teletrasporto ? Fammi sapere


In risposta al messaggio di Forrest del 30/09/2016 alle 13:44:56
Valuteremo, al momento non so che dire. Avere un giorno in più per salire sarebbe fantastico, ma se mi danno 3 settimane piene di ferie è già un miracolo. Non ci va di comprimere i tempi del viaggio tra Capo Nord e Bergen,altrimenti diventa solo una corsa e basta. A questo punto possiamo solo depennare qualcosa... Mi darebbe fastidio, ma quel qualcosa sarebbe per forza Bergen: - Volendoci tornare, è uno dei posti più vicini. - Avendo già eliminato Stavanger e il Prekestolen, potremmo lasciare da parte tutto il SW e visitarlo la prossima volta - Recuperiamo 2 gg tra visita e deviazione, che vengono buoni durante l'andata a Capo Nord e magari tra Nordkapp e Trondheim. Valuteremo, siamo così entusiasti che a volte non ci rendiamo conto che mancano 9 mesi alla partenza e non abbiamo ancora le ferie... E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
Tieni conto che più andate a Nord, più avrete ore di luce, quindi fa un monte di differenza guidare con la luce o con il buio...
). In risposta al messaggio di Forrest del 11/10/2016 alle 13:13:40
Bene, abbiamo abbozzato un itinerario...lo posto, senza la pretesa che sia chissà cosa, giusto per sentire i pareri di chi ha già vissuto quest'avventura. Ho seguito molti Vs. consigli, difatti sono sparite Rovaniemi (enon me costato nulla); Stoccolma e Bergen (un po' a malincuore, devo dire) e il pulpito (lasciamo perdere ). A noi, da reclute entusiaste e vagamente incoscienti, sembra fattibile. L'unico dubbio è per il Geirangerfjord: arrivare a Geiranger e poi fare una minicrociera col camper fino a Hellesylt e da lì ripartire o arrivare a Hellesylt e fare andata e ritorno in traghetto a Geiranger senza camper. La seconda è più lenta, ma un po' più economica e da la possibilità di vedere due volte questo fiordo incredibile. Venerdì sera 30 Giugno / Lunedì 3 Luglio: Partenza da Venezia per Capo Nord. Tappe a Ochsenfurt, tra Norrkoeping e Stoccolma e dopo Lulea. Google Maps: 3900 km – 42h – 93 km/h Traghetto da Puttgarden a Rodby Martedì 4: Sosta a Capo Nord + vagabondaggi sull’isola di Mageroya. Mercoledì 5 Luglio – Venerdì 7 Luglio: Trasferimento a Gryllefjord (2gg) + 1 giorno per vagabondaggi sull’isola di Senja e traghetto per Andenes (Lofoten). Google Maps: 708 km – 11h – 65 km/h Sabato 8 Luglio – Lunedì 10 Luglio: Lofoten. Traghetto Moskenes – Bodo in serata. Martedì 11 – Mercoledì 12 Luglio: Trasferimento a Trondheim. Google Maps: 705 km – 10h – 70 km/h (per la Fv17: 760km – 13h – 59 km/h) Giovedì 13 Luglio: Visita di Trondheim Venerdì 14 Luglio: Trasferimento da Trondheim a Molde via Kristiansund e Karvag, lungo la strada atlantica. Traghetto da Halsa a Kanestraum (6 km 291 NOK). Google Maps: 280 km – 5h – 56 km/h Sabato 15 Luglio: Molde – Alesund. Traghetto da Molde a Vestnes. Google Maps: 80 km – 2h – 40 km/h. (in caso di ritardo si può saltare!!) Domenica 16 Luglio: Da Alesund a Geirangerfjord via Trollstigen. Traghetto da Eidsdal a Linge (3 km 234 NOK) Google Maps: 192 km – 4h – 48 km/h Lunedì 17 Luglio – Giovedì 20 Luglio: Da Geiranger a Flam via Hellesylt, Stryn, Nordeide, Skjolden, Tindevegen, Borgund, Flam. Puntata a Urnes per la stavkirke. Traghetto Geiranger – Hellesylt (1030 NOK) e per 2 volte il Solvorn – Urnes. Google Maps: 796 km – 16h – 51 km/h. Venerdì 21 Luglio – Sabato 22 Luglio: Giro turistico Flam – Gudvangen e poi Kristiansand passando per il faro di Lindesnes se si ha tempo ed energie. Google maps: 613 km – 10h – 62 km/h. Sabato 22 Luglio / Domenica 23 Luglio: Imbarco a Kristiansand e poi Venezia. Google Maps: 1791 km – 19h – 94 km/h ...e grazie per la pazienza!! E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
Eh, eh...la "tindevegen"..pensi di percorrerla da Turtagro a Ovre Ardal, giusto?
In risposta al messaggio di fabio55 del 11/10/2016 alle 16:26:57
Eh, eh...la tindevegen..pensi di percorrerla da Turtagro a Ovre Ardal, giusto?
Ehm... si. Ho pensato qualcosa di male?
In risposta al messaggio di Forrest del 12/10/2016 alle 13:23:02
Ehm... si. Ho pensato qualcosa di male? E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
Non ho fatto mente locale alle località che hai indicato, me le guardo nel we.
In risposta al messaggio di Forrest del 12/10/2016 alle 13:23:02
Ehm... si. Ho pensato qualcosa di male? E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
Troppo ottimistico nella salita svezia-finlandia a mio modesto avviso. Troppo breve a Nord, indugi un pelo di troppo invece a sud di Throndheim. Lascia più tempo alle Lofoten e alla strada per arrivarci, metti meno tempo in quello che sta a sud di Throndheim.