In risposta al messaggio di Forrest del 17/11/2016 alle 08:02:43
Rieccomi... dopo quasi un mese dall'ultimo post di Fabio55, torno a rompere le scatole. Abbiamo cominciato a porci il problema del budget, e per alcune voci davvero non so che pesci pigliare. Tenendo presente che sarà unviaggio di 10000 e rotti km spalmati su di 23gg miravo a spendere 4000€ tra nolo del camper e gasolio, per le soste in AA azzarderei 400€, basandomi però sulle info di un vicino di casa. Lui ha il camper, ma non credo che sia mai andato fuori dall'Italia... Per i traghetti durante i viaggi di andata e ritorno (Puttgarden - Rodby e Kristiansand - Hirtshals) 300 € dovrebbero bastare. Per la voce pedaggi (autostrade, ma anche tunnel a pagamento e via discorrendo) sono in alto mare, così come per i traghetti all'interno della Norvegia. Chiaro che l'ammontare cambia a seconda di cosa si fa e dove si va, ma spero che possiate comunque indicarmi un ordine di grandezza, tanto per capire se siamo più sui 500, 1000, 2000€... Detto questo, resterebbero fuori solo le spese alimentari e i cosiddetti sfizi: pasti in ristorante, ricordini, regalini per parenti & Co...ma almeno per quello 2 conti me li posso fare in autonomia! VI ringrazio fin d'ora. E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
Adesso non so più dove è il foglio elettronico che avevo fatto con mia moglie, ma secondo me sei un po' cortino. Noi comprendendo tutto, dalla spesa prima di partire ai regalini ai parenti (poca roba), qualche maglia, avevamo speso un pelo di più, ma il mezzo era mio. Ok, abbiamo messo dentro 10 gg in più, ma tieni conto che siamo stati pochissimo in soste a pagamento, non più di 4 gg in campeggio e poca roba in AA, praticamente non abbiamo mai mangiato fuori, non abbiamo fatto cose strane tipo whale whatching, insomma, siamo stati calmini.
In risposta al messaggio di Forrest del 17/11/2016 alle 08:02:43
Rieccomi... dopo quasi un mese dall'ultimo post di Fabio55, torno a rompere le scatole. Abbiamo cominciato a porci il problema del budget, e per alcune voci davvero non so che pesci pigliare. Tenendo presente che sarà unviaggio di 10000 e rotti km spalmati su di 23gg miravo a spendere 4000€ tra nolo del camper e gasolio, per le soste in AA azzarderei 400€, basandomi però sulle info di un vicino di casa. Lui ha il camper, ma non credo che sia mai andato fuori dall'Italia... Per i traghetti durante i viaggi di andata e ritorno (Puttgarden - Rodby e Kristiansand - Hirtshals) 300 € dovrebbero bastare. Per la voce pedaggi (autostrade, ma anche tunnel a pagamento e via discorrendo) sono in alto mare, così come per i traghetti all'interno della Norvegia. Chiaro che l'ammontare cambia a seconda di cosa si fa e dove si va, ma spero che possiate comunque indicarmi un ordine di grandezza, tanto per capire se siamo più sui 500, 1000, 2000€... Detto questo, resterebbero fuori solo le spese alimentari e i cosiddetti sfizi: pasti in ristorante, ricordini, regalini per parenti & Co...ma almeno per quello 2 conti me li posso fare in autonomia! VI ringrazio fin d'ora. E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
Forse mi è sfuggito il costo che prevedete nel noleggio, se così fosse chiedo scusa, ma vedrai che quella cifra sarà altina, e probabilmente sarà quella a "rosicarti" buona parte di quei 4000.
Davide In risposta al messaggio di Forrest del 17/11/2016 alle 08:02:43
Nel mio viaggio del 2013 per i pedaggi ho speso 483 NOK, diciamo al cambio di oggi una cinquantina di euro. Nulla di che.
In risposta al messaggio di Forrest del 17/11/2016 alle 13:58:19
Grazie ad entrambi. Evidentemente mi spiego male, perchè sia nanonet che dani1967 hanno capito la stessa cosa che io non intendevo assolutamente dire. Io non pretendo fare il viaggio col camper a nolo con 4000€, se ciriuscissi la sera che torno vado al pub e offro due giri di doppio malto a tutti! I 4000€ erano solo nolo e gasolio, e sono gli unici dati certi che ho. Comunque, nanonet ha contato 1100€ circa tra pedaggi e traghetti, io dovrei spendere un po' di più tornando per Kristiansand. Buttiamo là 1300€, aggiungendoci i famosi 400€ che il mio vicino suggerisce per l'AA, siamo a 5700€. Mangia, togliti uno sfizio (a parte che il nostro sfizio maggiore sarà far sudare l'otturatore della reflex, non certo whalewatching o chissà che), compera due stupidaggini per chi è rimasto a casa, se penso 7000€ dovrei poter far il viaggio senza fare la guerra dell'euro. Bene, adesso basta farli saltare fuori, 'sti soldi... E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
Stante il costo del noleggio, dentro quella cifra dovresti starci.
€ 307; spesa alimentare € 268,13; gasolio € 1302,73; parking € 39,59; strade a pagamento/attraversamento città/ponti/gallerie sottomarine € 90 svezia + € 38 norway km 12.020 possl 2 winR 130cv medio 12,25km/lt